Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

Letture cerimonia

Giorgia, il 13 Giugno 2024 alle 08:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno sposine,si avvicina la data delle mie nozze e io non ho ancora scelto le letture…Non sono molto informata,quindi volevo sapere da voi,quante letture bisogna scegliere ? E poi un altra domanda: chi le leggerà? Io immagino già che tra i miei invitati tutti si vergognerebbero di leggere,quindi volevo sapere se la anche la sposa solitamente legge le letture o non è carino…perché a questo punto non saprei come fare😵‍💫 Grazie a chi risponderà😊

13 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 13 Giugno 2024 alle 19:41
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per la scelta delle lettura scarica il lezionario del matrimonio lì ci sono tutte le letture, i vangeli e consigli. Io ho scelto da lì.. per chi legge secondo me si, se non trovi nessuno il parroco leggerà lui
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto il matrimonio di Khalil Ghibral Ed è stato super emozionante.. e la benedizione apache agli sposi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nessuno dei vostri invitati se la sente di leggere, chiedi al parroco se può mettere a disposizione qualche parrocchiano. Non ho mai visto leggere gli sposi
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si scelgono due letture e un vangelo. Di solito la sposa non legge, si scelgono due persone tra gli invitati oppure accordati con il parroco.

Per la scelta ti consiglio di cercare su internet il libretto preimpostato, ci sono anche le letture tra cui scegliere 😊

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia,

di solito puoi chiedere se qualcuno può leggere , se tieni che qualcuno legga, per esempio al matrimonio di mio fratello mi hanno scelto per leggere una delle letture ed è stato bello ed emozionante. Però se nessuno se la sente puoi riferirlo al Sacerdote e si organizzeranno loro .
    Non ho mai visto una Sposa leggere quindi non penso sia fattibile .

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

solitamente vengono scelte:

1° lettura - 2° lettura - Salmo - Vangelo

Noi però non abbiamo introdotto la 2° lettura su consiglio del Parroco.

I lettori sono sempre difficili da scegliere Smiley xd noi abbiamo scelto/chiesto tra coloro che sono abituati a leggere in chiesa ed hanno quindi un legame significativo e chi, invece, sapevamo che avrebbero affrontato al meglio e in serenità questo incarico.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna scegliere le 2 letture,il vangelo,il salmo e le preghiere dei fedeli...legge qualche parente che magari ha già letto in vita sua in chiesa così è più rilassato
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedi consiglio al parroco generalmente almeno 2🙃🙂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora guardo in questo sito! Anche secondo me basta una sola lettura. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diocesi di Cagliari 😊 Comunque può bastare una sola lettura ?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scaricato il legionario del matrimonio ed abbiamo scelto le varie formule e la prima lettura con il vangelo, la seconda Lettura il prete ci ha detto che non era necessaria.
    In genere leggono i parenti ma se nessuno vuole può leggere il chierichetto
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia mi par di capire che ti sposerai in chiesa….di che diocesi fai parte? Perché on Line si trovano le letture per i matrimoni….io ho scelto così: prima lettura dal vecchio testamento, salmo, seconda lettura dal nuovo ed al vangelo ho scelto Le Nozze a Cana 😊🤗🫠
    • Rispondi
  • G
    Sposo Abituale Settembre 2024 Brindisi
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, per la scelta delle letture puoi farti aiutare dal parroco, volendo però on line puoi trovarne qualcuna, ci sono delle letture specifiche per il matrimonio.
    Per quanto riguarda il farle leggere durante la celebrazione, non credo che sia corretto che le legga la sposa!! Prova a chiedere fra i tuoi invitati se c’è qualcuno che se la sente e a loro la consegni prima così che si possano preparare, altrimenti parlane con il tuo parroco e vedi se c’è la possibilità di un chierichetto che legga.
    Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione