Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

L'ingresso in chiesa

Veronica, il 11 Giugno 2024 alle 07:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno brides,
Avete già pensato al vostro ingresso in chiesa?
Esso rappresenta uno dei momenti più importanti ed emozianti per sposa ed invitati. Oggi vi lascio qualche piccolo consiglio fornitomi dalla titolare del mio atelier:L'ingresso in chiesa 1
Prima questione invitati: essi dovranno farsi trovare almeno 15 minuti prima già in chiesa, posizionati (secondo il galateo) a destra gli invitati dello sposo e a sinistra quelli della sposa. Consiglio furbo: non inserite un falso orario all'interno della partecipazione di nozze ma create un sito web in cui precisare quest'aspetto e chiedere agli invitati di farsi trovare prima in chiesa;
Lo sposo: l'ingresso tradizionale vuole che lo sposo si faccia trovare almeno 15/20 minuti già in chiesa, faccia il suo ingresso accompagnato dalla mamma la quale si fermerà sull'altare con il figlio per accogliere la sposa. Oggi questo ingresso viene spesso sostituito da uno più informale e moderno in cui lo sposo attende fuori dalla chiesa la sposa, saluta prima il padre, dopo lei e solo dopo farà l'ingresso con la mamma lui prima e l'ingresso con il papà lei dopo.
La sposa: la sposa dovrà essere supportata dal papà durante la scesa dalla macchina e tenuta sotto braccio sinistro o mano nella mano si avvicinerà in chiesa per il suo "ingresso trionfale". Oggi abbiamo due tipologie di ingressi: l'ingresso più nobiliare in cui la sposa sarà preceduta da damigelle, diamine e paggetto, per poi fare il suo ingresso a sinistra del papà con a seguito la damigella d'onore la quale avrà il compito di reggere il velo della sposa e supportarla durante la cerimonia. (Io adotterò questo ingresso). Consiglio furbo: non dimenticare il bouquet, assegna a qualcuno di fiducia il compito di ricordarlo e quando entrerai ricorda di posizionarlo altezza ombelico. Durante la navata non correre, respira, sorridi e mantieni la schiena dritta. Una volta arrivata sull'altare ecco i passaggi fondamentali: lo sposo saluterà il suocero (papà della sposa), quest'ultimo saluterà la figlia e la "affiderà allo sposo" il quale alzerà il velo (qualora sia presente, della sposa) e la saluterà con un bacio sulla fronte. La sposa saluterà la suocera (ancora al sud e' usanza che la suocera porga il bouquet "quello ufficiale" alla sposa). I due sposi insieme si recheranno ai singoli posti.

E' bene ricordare al fiorista (chiedendo autorizzazione al parroco) di poter inserire ai primi posti delle targhette rimovibili con i nomi di coloro che dovranno sedere ai primi posti (basta il cognome delle famiglie). Ho assistito a matrimoni in cui i genitori degli sposi non hanno trovato posto perché le prime file già occupate da altri invitati. Chiedi agli ospiti di non intralciare il lavoro dei fotografi e di rimanere seduti nei loro posti.Consiglio furbo: fate una piccola prova qualche giorno prima. Spero che il post sia stato d'aiuto a tante di voi. Adesso fatemi sapere come sarà il vostro di ingresso

22 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Giugno 2024 alle 13:00
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete rivisto le carte.. il bello dei matrimoni e' questo che ognuno poi segue, in base alle proprie preferenze, iter e programmi diversi Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post molto utile! Noi stravolgeremo tutto però 😂:
    Le famiglie arriveranno in chiesa insieme a fm e aiuteranno gli invitati a posizionarsi nei banchi corretti (quantomeno a lasciare liberi i primi per genitori etc). Una volta che saranno tutti a posto farà l’ingresso fm con la madre preceduto dal paggetto grande con le fedi, chiuderanno le porte e farò l’ingresso io con mio padre. Non penso che mia suocera mi aspetterà in piedi 🙃, immagino sarà solo mio padre a salutare fm prima di andare a sedersi
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tiziana, grazie a te per aver partecipato. Sono molto contenta sia stato utile
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per questo post molto accurato Smiley love Super utile per me soprattutto il consiglio dei nomi sulle sedie, non c'avevo proprio pensato!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima ahahaha. Ormai tra video, tik tok e real wedding abbiamo una cultura del matrimonio ahahah
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo esperte o no? Hahahaha
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felicissima di essere stata utile. La community serve proprio a questo Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le dritte! Alcune non le sapevo e sono state molto utili
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai siamo super pronte entrambe ahahaha
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a discuterne con i tuoi, e' un momento molto bello e sarebbe bellissimo condividerlo con tutti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i preziosi consigli, anche se devo dire di essere abbastanza preparata in merito hahahhahah
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Trovo anche io che sia un'idea molto bella 😊 Io sono molto combattuta, da una parte sono tradizionalista e vorrei fare la navata solo con mio padre, dall'altra mi sembra una bellissima idea e vorrei condivide anche io questo momento anche con mia madre. Al momento non gliel'ho ancora proposto, ci penserò su ancora un pò 😊

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima decisione del tuo fidanzato.. anche io sarei voluta entrare con mamma e papà però mamma ha detto che fosse giusto condividere questo momento con il mio papà..
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso:

    -ingresso sposo con entrambi i genitori (è figlio unico e ci tenevano entrambi ad accompagnarlo)

    -ingresso testimoni

    -ingresso sposa con padre fino all'altare

    😊😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, discussione davvero utile. Grazie.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E noi non aspetteremo altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani metterò anche le foto🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tanto felice. Ormai ti ripeto un'amica digitale. Goditi ogni singolo attimo da qua a domani sera, sarai bellissima e sarà tutto come hai sempre immaginato!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beneeee, sono tranquilla 🤍
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellaaaaaa, come stai???
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo domani🤩🤩🤩🤩 ho realizzato oraaaaa
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fonte fotografia: matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione