Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Precisa Luglio 2025 Verona

Lista invitati

Elisabetta, oggi alle 09:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao sposine
Una mia amica sta organizzano il mio addio al celibato e diciamo che nel passargli i contatti su 2 ragazze ero molto in dubbio. Il mio fidanzato ha detto comunque di chiamarle per non rischiare di avere spiacevoli disguidi … premesso che la loro presenza sia all’addio al celibato che al matrimonio mi fa molto piacere .. sta di fatto che sono entrambe silenti/assenti da molto tempo e si organizzano per uscire tra di loro … se non dovessero presenterai o nemmeno farsi sentire per l’addio al nubilato è giusto non mandargli l’invito al matrimonio visto che non si fanno sentire da mesi?

34 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, oggi alle 19:27
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Patty … purtroppo pensavo ci fosse più considerazione ma mi sbagliavo … sono già dentro al gruppo dell’addio al celibato perciò adesso mi tocca per forza chiamarle al matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti credo che alla fine farò così … io almeno la mia parte l’ho fatta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda capisco benissimo la sensazione di non essere considerata perché purtroppo anche io ho amiche che si sono comportate cosi, quindi capisco che ci si rimane male.. Fossi in te farei l'invito e amen tu fai la tua bella figura poi se loro non verranno neanche al matrimonio peggio per loro.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti sinceramente
    Ti direi che è giusto per i motivi che hai scritto ma ti direi anche che non è giusto per altri motivi..
    Però se non hai un bel.rapporto con loro ec..ti direi lascia perdere 😔Se la loro assenza non ti tocca allora non invitarle né al matrimonio e né al tuo addio celibato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 buona fortuna 😘
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho pensato solo perchè è in gravidanza e potrebbe partorire in quei giorni 🤣🤣 attenzione a me farebbe anche piacere perchè anche se in passato abbiamo condiviso davvero tanto, solo sono un pò stizzita da quelle espressioni, che prima mettevo tra le virgolette, che lei ha utilizzato e che non mi aspettavo. Per altro sono stata io a ricevere il torto e non il suo familiare, che già da subito si è fatto un'altra vita, per cui la mia felicità per essere andata oltre anche io viene prima
    Grazie comunque per le tue parole, ho ancora un pò di tempo per pensarci😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si rende conto anche lei e inventa una scusa per non essere presente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Daniela ti capisco perfettamente e capisco il discorso … nonostante vorremmo una cosa intima e davvero con i pochi che ci danno certezze in questa vita … nonostante questa scelta ho capito che ti trovi comunque a dover invitare qualcuno “per dovere” … chissà magari la inviti e scopri che non viene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere spero davvero loro ci siano e mi toccherà in ogni caso invitarle al matrimonio … ovvio è che non mi fa piacere o comunque non mi sarei aspettata di dover usare il termine “mi toccherà invitarle”
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che si sono “creati un gruppo fuori dal gruppo” dove organizzano uscite tra di loro … quando magari vado in zone dove di solito facciamo apertivi io scrivo nel gruppo “chi c’è per un aperitivo” o comunque invito per fare una grigliata da me … sinceramente non insisto più di tanto perché mi sento quasi “disperata” visto che poi tra di loro escono senza nemmeno coinvolgerci… quindi sul chiamare per uscire l’ho fatto ma poi ovvio che dopo un paio di volte che vengo ignorata lascio stare.
    In merito all’uscire e prendersi giorni non è un problema per loro perché viaggiano spesso e essendo liberi professionisti non hanno il problema dei giorni da chiedere o comunque a livello di spese non fanno economia … ma non voglio fare i conti nelle tasche degli altri … in ogni caso spero davvero di sbagliarmi io le ho invitate perché a me fa piacere averle … ovvio è che ci rimango male all’ennesimo comportamento dove non sono “considerata” quando invece io considero loro
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio questo mi spinge a invitarla, in modo che lei non abbia a dire nulla contro e conoscendola so che lo farebbe. Ma d'altro canto che senso ha? Penso che se lei si faccia due domande si renda conto che non abbiamo più alcun rapporto, forse potrebbe essere anche per lei un peso.
    Al suo matrimonio, io e lei eravamo molto intime, lei stessa mi disse che ci sarebbe rimasta male se non fossi andata e in nome della nostra amicizia io ho messo tutto da parte, non ho avuto dubbi sull'andarci perchè la nostra amicizia era più importante.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te, in base a ciò che hai detto sembra si stiano totalmente disinterrando! Già nel "dovrò", purtroppo penso siamo in diversi a ritrovarci ad invitare qualcuno più per dovere che per altro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione , le tue osservazioni sono giuste … sicuramente mi toccherà invitare … ovviamente per la considerazione che avevo io mi disturba usare il termine “mi toccherà invitarle” ma sono sicuramente queste le circostanze che ti aprono gli occhi su tanti rapporti … in merito a questa tua amica purtroppo vale lo stesso discorso del “fare la tua parte” perché poi è facile da parte sua dire “io però nonostante tutto al mio matrimonio ti ho invitata” magari anche lei era incerta de invitarti o meno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non è il loro caso perché per il lavoro che fanno ogni 3x2 sono fuori per ferie … o almeno riescono tranquillamente a gestire le ferie come vogliono visto che sono entrambe libere professioniste. comunque non è giusto da parte mia fare i conti nelle tasche degli altri … ovvio è che alla domanda “preferite fare un viaggio fuori o in italia” se tutte rispondo (chi per lavoro chi per altri motivi preferisce rimanere in italia) e loro due si astengono da qualsiasi risposta (me lo ha riferito qualcuno che è dentro al gruppo dell’organizzazione)… li è proprio mancanza di considerazione … non mi aspetto chissà cosa … in realtà io avrei fatto anche a meno dell’addio al celibato , la mia amica si è prodigata in maniera molto carina per organizzarmela e lo apprezzo tanto e sicuramente ci divertiremo un sacco indipendentemente da chi ci sia.
    Detto ciò penso che io farò la mia parte, cioè molto probabilmente le dovrò invitare lo stesso al matrimonio perché mi avrebbe fatto piacere … se si presentano bene altrimenti pazienza … sicuramente da questo episodio la mia visione è molto cambiata .. già nel dover dire “le dovrò invitare al matrimonio” mi fa pensare molto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono d'accordo con Silvia e Daniela. Permesso che non tutti reagiscono allo stesso modo per i vari eventi, magari hanno letto il messaggio e non hanno risposto subito perché hanno altro da fare o è una cosa molto in là dal punto di vista delle tempistiche (io ho amiche che rispondono dopo giorni anche per una banale cena). Mio marito ha invitato alcuni amici storici con cui ci si vede e ci si sente molto meno negli ultimi tempi e ognuno ha i suoi giri (dici che queste tue amiche si organizzano per uscire tra di loro, ma tu/voi le chiamate per uscire insieme?). Il fatto che potrebbero non venire all addio al nubilato sinceramente non lo vedo come una mancanza di rispetto, sono spese e soprattutto per andare all estero non è una cosa fattibile per tutti. Io non ho partecipato a tanti addii perché per me era complicato e troppo dispendioso ma non ho mancato di rispetto a nessuno e ho avuto molto piacere ad andare al matrimonio e ho preferito fare un bel regalo. Una mia amica non li ama, lavora parecchio e li evita ma non manca mai un matrimonio. Al mio sono mancate tante amiche ma non mi sono assolutamente offesa. Se ormai le hai invitate non starei a "cancellare" l invito al matrimonio solo perché non vengono all' addio al nubilato, sarebbe una ripicca anche un po' infantile. Per fare un weekend fuori dovrebbero oltre che spendere anche prendere ferie e magari non è per loro fattibile o forse proprio perché non Siete più così strette non se la sentono. Ma questo non significa che non avranno piacere ad essere presenti alle nozze che mi sembra di gran lunga più importante.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il resto mi accodo al pensiero di Silvia, non sbaglieresti ad invitarle e facendolo sei sicura che almeno non hai mancato nei loro riguardi. Hai fatto il tuo dovere e quello che avevi il piacere di fare.
    In queste situazioni si capisce chi realmente gioisce per te e chi no.
    Io e il mio fidanzato infatti abbiamo ridotto la nostra lista pensando a quelle persone che oggi realmente ci troviamo accanto e che gioiscono con noi nel raggiungimento di questo traguardo.Ad esempio avevo il dubbio se invitare un'amica, ma sinceramente quando 2 anni fa ha saputo della mia frequentazione con questo ragazzo e poi del fidanzamento, lei si è preoccupata solo di sapere la situazione lavorativa per capire fra quanto tempo ci saremmo sposati, avendo avuto in precedenza una storia con un suo familiare, "fatta subito" si sarebbe sentita un pò in difficoltà ad essere presente, "come fare un torto" al familiare, da cui io mi ero distaccata ormai da anni, immaginando ovviamente di essere invitata perchè avevamo un rapporto intimo e conoscendo la mia precedente sofferenza. Io da quel momento sinceramente mi sono distaccata perchè ci sono rimasta male, io sono stata presente al suo matrimonio perchè entrambe ci tenevamo a distanza di due mesi dall'interruzione di quella storia (questa persona era invitata, è un familiare stretto), qui invece si parla addirittura di anni.Tu che faresti? La inviteresti o no? Io ad oggi dico no, ma poi ho paura che ci rimanga male. Non ci sentiamo da tantissimi mesi e quando ci vediamo pur sapendo del matrimonio non mi ha mai chiesto nulla, tanto che ho avuto il dubbio se lo sapesse o no.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah ok ora è tutto più chiaro 😊 Se la tua amica ha già parlato loro dell'addio al nubilato e non hanno fatto sapere nulla io non le terrei in considerazione per quell'evento, ma inviando già il save the date io direi che comunque dovrai invitarle al matrimonio.
    Tiene conto che comunque fare un viaggio fuori italia non è possibile a tutti, per motivi economici, per motivi lavorativi o per altro quindi potrebbero non rispondere perchè non riescono a far sapere adesso se ci saranno o meno. Sto ipotizzando giustamente, ma non userei questo metro di misura per capire se fa o meno piacere essere presenti appunto perchè qualcuno per quanto voglia esserci può avere difficoltà.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia … consiglio molto saggio … ci rimango sicuramente male perché io avevo una considerazione diversa ma visto che a priori mi avrebbe fatto piacere la loro presenza io almeno avrò la coscienza pulita … ci penserò su … grazie davvero del consiglio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Io penso che se la loro presenza ti fa piacere sarebbe bene invitarle a prescindere da tutto…tu non mancheresti di cortesia nei loro confronti e avrai la coscienza pulita, se a loro farà piacere ci saranno altrimenti pazienza, ve ne farete una ragione e non le inviterete più!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti … diciamo che sono appunto quelle circostanze dove ti rendi conto effettivamente di chi è cosa
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No appunto se loro sono le prime a essere indifferenti non ti dovresti preoccupare tu, anche perché l'addio al celibato è con le persone più strette e se si comportano così non mi sembrano tanto amiche strette
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Daniela
    Io mi sposo a luglio e gli inviti non sono ancora stati invitati perché sono molto in anticipo , penso a breve di mandare il save the date.
    In ogni caso la mia amica ha voluto organizzarmi l’addio al celibato con largo anticipo pensando nella possibilità di viaggiare fuori dall’Italia. Per questo si è mossa con largo anticipo.Detto ciò è una di quelle situazioni in cui io pensavo appunto fossero 2 persone a me fare ma probabilmente non era poi così reciproco data la loro indifferenza
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente la vedo male invitarle all'addio al nubilato e poi non dar loro la partecipazione al matrimonio. Anche perchè non dovrebbe essere al contrario?😅 cioè l'invito al matrimonio almeno va dato 4-5 mesi prima e l'invito all'addio al nubilato si da prima dell'invito alle nozze, soprattutto con tutto questo anticipo? Mi sembra molto strano, praticamente sanno di essere invitate alla cerimonia tramite l'invito all'addio al nubilato perchè personalmente se sono invitata a questo evento penserei automaticamente di essere invitata anche al matrimonio, altrimenti non avrebbe senso farmi partecipare.
    Concordo anche con quello che è stato detto prima, io non farò questo tipo di festa ma se la organizzassi inviterei solo le persone a me più care
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, giustissimo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Suonerebbe come “ripicca” visto che le ho invitate per il celibato … c’è da dire che indipendentemente da come “suoni” se loro sono davvero così indifferenti nei miei confronti non vedo perché dovrei invitarle al matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo come va … cerco di capire come si comportano poi deciderò di conseguenza … c’è da dire che se loro non si fanno problemi a livello di “rispetto” a questo punto non vedo perché me ne dovrei fare io … certo suona tanto come “ripicca” ma effettivamente dovrei davvero invitarle se sono così indifferenti nei miei confronti ?!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come è il rapporto io non le inviterei. Poi ovvio é una decisione tua
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non ti porre il problema, se si comportano così non penso che a loro importi più di tanto e alla tua festa dovresti avere vicino solo persone che ci tengono a te, ecco perché io dico che questa persona in particolare ok rispetto/correttezza ma fosse per me se non c'è anche meglio ecco 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che pur chiamandole al celibato probabilmente non verranno nemmeno per “rispetto” 😅 … sinceramente non me l’aspettavo questa cosa ma vabbè è andata così … chissà magari all’ultima si fanno vive ma in ogni caso non ci voglio sperare e poi alla fine rimanerci male.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,
    Hai ragione. Se proprio non le avrei dovute invitare sin dall’inizio … ormai la cosa è fatta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione