Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Florinda
Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli

Litigare per soldi

Florinda, il 22 Maggio 2017 alle 06:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 76
Sono molto nervosa, fm vuole sempre fare come dice lui e non mi riferisco ai dettagli del matrimonio ma a tutto il resto....Innanzitutto io gli darò una mano (economicamente) non indifferente, per ristrutturare la casa e nonostante faremo, come ha deciso lui, la divisione dei beni...inoltre vuole sempre mettere becco sulle cose che io scelgo, per spendere meno e/o rimandare la spesa...ad esempio, ho visto dei lampadari che mi piacevano e un orologio....e li volevo bloccare ma lui dice che è presto per prenderli, di aspettare sull'orologio perché potrebbero regalarcelo(ma io voglio quello e non un altro!)e questo nonostante sia io coi miei soldi ad acquistarli e non lui! Insomma sono davvero nervosa per questi motivi...lui mi sembra anche tirchio nei miei confronti e non vuole mai spendere nulla risparmiando su tutto....prima ero entusiasta del matrimonio, ma ora comincio ad avere un po' paura, anche perché lavora solo lui e io dovrò dipendere da lui, rimanendo senza un soldo perché i miei li ho prestati a lui per la casa....ho paura che dovrò rendergli spiegazioni su tutto....

76 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 26 Maggio 2017 alle 11:41
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Florinda mi spiace x la tua situazione...noi faremo la separazione dei beni ma cmq già dai preparativi e spese più grosse le paga lui xk guadagna di più...ma nn mi ha mai rinfacciato nulla anzi mi dice di nn preoccuparmi xk lui mi ama e il suo è il mio e viceversa
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non riesco a capire la differenza nella gestione dei soldi, mi sembra assurdo che i tuoi avessero problemi perchè avevano la separazione dei beni. li sta alla coppia gestire bene le cose. NOI abbiamo separazione dei beni ma mica litighiamo su chi paga, facciamo come capita e cerchiamo di bilanciare i due diversi conti per comodità, mica dividiamo al centesimo. Un giorno se per esempio dovessimo aprire un'attività(cosa che spero accada presto), saremmo sicuramente più tutelati con la separazione dei beni. Per quanto riguarda la vostra casa di proprietà le cose in caso di divorzio sono un pò più complesse di "è il 50% mia e il 50% tua, soprattutto se ci sono di mezzo dei figli.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto la separazione dei beni vale solo per le proprietà e i soldi che si hanno dopo il matrimonio (quindi se ad esempio ho una casa mia che mi hanno regalato i miei prima di sposarmi, quella resta solo mia anche dopo il matrimonio)... quindi a me sembra giusto che una volta sposata tutto quello che acquistiamo o risparmiamo lo abbiamo costruito in due e quindi è di tutti e due. Da cosa mi dovrei tutelare? Se anche ci fosse un divorzio quello che era mio prima resta mio e tutto quello costruito dopo è al 50% mio e 50% suo.. anche perché se si vive insieme è inutile stare a contare quanto hai speso tu e quanto io soprattutto per spese grosse, perché se pure uno compra una casa e si accolla da sola il mutuo è ovvio che L altro avrà pagato le bollette, la spesa, le assicurazioni delle macchine ecc... io mi sto trovando benissimo (a differenza dei miei genitori che avevano separazione dei beni e discutevano sempre su chi doveva spendere e quanto ) e non abbiamo mai avuto una sola discussione sui soldi, poi certo ognuno deve stare tranquillo e decidere come preferisce, ma questa è la mia esperienza Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa ma se si fa la separazione dei beni non bisogna nè avere per forza conti separati(cosa che cmq secondo me è sacrosanta) nè per forza badare ognuno ai "suoi" soldi. Non significa condividere di meno. Significa solo tutelarsi di più su alcune cose.

• Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio mettere in chiaro le cose fin da subito.. io e mio marito lavoriamo entrambi, ma lui prende uno stipendio più alto del mio, diciamo che lui si occupa delle spese più grosse e io di quelle minori.. non abbiamo un conto comune su cui versare mensilmente parte dei nostri stipendi e ci va bene così, si fa un po'per uno senza guardare chi ha dato di più e chi di meno (per esempio in vacanza, quando usciamo o le spese del nostro cane) tanto i soldi sempre della famiglia sono.. per sè ognuno può prendere ciò che vuole, ovviamente nel rispetto di avere una casa e una piccola famiglia sulle spalle, e se siamo due che discutono abbastanza, sui soldi non abbiamo mai avuto nessun litigio grande o piccolo..

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di poter trovare un compromesso.....l abito ormai nn posso piu cambiarlo ,tra 18 giorni mi dovrei sposare nn immagini il nervosismo ke ho ,manderei tt in aria......un consiglio ke mi permetto di darti nn rinunciare mai a cio ke ti piace solo x accontentare fm.....fai cio ke ti senti di fare nn fare il mio stesso sbaglio....in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito siamo indipendenti economicamente, ma lui prende il doppio del mio stipendio, infatti le spese più "grandi" sono sulle sue spalle, mentre quelle più "piccoline" sulle mie. Abbiamo deciso così fin da subito, mettiamo un tot in base allo stipendio di entrambi. Però nessuno dice all'altro cosa può o non può comprare, ci autogestiamo!

Parlane bene col tuo fm, perchè dovete mettere in chiaro le cose subito. Poi secondo me le divisioni della casa vanno fatte in base ai soldi che si sono messi, se tu hai messo di più non è giusto che la casa sia intestata metà per uno o di più a lui.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2017 Sassari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dividiamo tutto e se voglio una cosa lui la prende sempre su cose costose ne parliamo però no ho problemi come è giusto che sia visto che ci stiamo sposando
    • Rispondi
  • Andreana
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Andreana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovete assolutamente parlare e mettere in chiaro tutto!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno
    • Rispondi
  • Cezara
    Sposa Precisa Luglio 2017 Brescia
    Cezara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Martina, la penso come te.

• Rispondi
  • Cezara
    Sposa Precisa Luglio 2017 Brescia
    Cezara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm... sei sicura di volerti sposare con lui? non parlo di amore, sono sicura che c'è tantissimo da entrambe le parti... ma dopo 10 anni di matrimonio, oltre all'amore ci deve essere anceh altro.. se è tirchio adesso, come sarà in futuro???

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido.. a noi il parroco ci ha consegnato una carta da compilare con i dati dei testimoni e come ultimo c'era scritto se intendevamo fare la separazione dei beni..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2017 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. La separazione dei beni si dichiara all'atto del matrimonio, non dopo. E non c'è bisogno di preparare alcun documento. Si tratta solo di una firma in più.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pesaro - Urbino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo alla separazione dei beni avete preparato dei documenti prima del matrimonio? Ho letto che si fa tutto dopo con il ceetificato del matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna sempre trovare un compromesso!

• Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troveremo il giusto compromesso con i fm....Perché non cambi l'abito se non ti piace?vedrai che tutto si risolverà...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anch'io mi trovo nella tua stessa situazione anzi molto peggio nn facciamo altro ke litigare nonostante anch'io sto contribuendo alle spese...ora mi ritrovo a pochi giorni dal matrimonio con mille rimorsi per aver rinunciato a tante cose a partire del mio abito da sposa......
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm lavoriamo entrambi ma devo essere onesta la cassa è la stessa, dove si arriva si arriva sempre in due, le spese le ponderiamo assieme e nessuno pone limit all'altro. Inoltre noi viaggiamo anche sulla stessa barca lavorativa ed è una barca con ritardi di pagamento! o ci veniamo incontro e ci organizziamo altrimenti non sbarchiamo il lunario 😉 in ogni caso sempre meglio chiarire che le spese da sposati divisione o comunione dei beni sono spese comuni, sono spese per la famiglia e ognuno ha diritto di poter spendere anche per qualcosa di futile che fa bene allo spirito senza avere sensi di colpa! già la vita è sacrificante se non ci so concede qualcosa con leggerezza uno la finisce casa-lavoro ed esaurito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque avevo interpretato male il tuo messaggio è quello del mio amico era solo un esempio ...però ho capito che nel tuo caso secondo me è solo che lo stress fa brutti scherzi ed è vero quando inizi a vedere i soldi volare via vai in panico !Hai fatto benissimo a parlarci ,bravissima il dialogo è fondamentale !In bocca al lupo cara ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio chiarire prima.. anche io e il mio fm ci siamo divisi le spese... lui si è occupato della ristrutturazione casa mentre io dell'acquisto dei mobili.. anche noi faremo la divisione dei beni.. però quando mi è piaciuta qualcosa me la sono sempre comprata e lui non ha mai detto niente.. parlatene prima.
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ci ho parlato. Mi ha detto che "scherzava"...(si come no...)e che fa così perché il matrimonio comporterà dei debiti e quindi lui si preoccupa....mi ha detto comunque che cercherà di modificare questo suo aspetto e non mi dirà più certe cose,nemmeno scherzando. Inoltre sabato andiamo a prendere i lampadari e l'orologio....che dire...speriamo si ravveda davvero!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto meglio parlare chiaro fin dall'inizio sarà brutto dare sempre spiegazioni per ogni cosa che compri .....Chiarisci al più presto ti consiglio di stabilire un buget a settimana solo per te tipo 50 euro per i tuoi sfizi
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il consiglio più saggio che ho ricevuto, senza nulla togliere agli altri comunque utilissimi per aprirmi gli occhi
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che bisogna chiarire assolutamente... il matrimonio è condivisione ed anche compromessi... bisogna venirsi incontro
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre stato cosi, ma questo suo difetto che prima era sopportabile è diventato più grande col matrimonio e con le conseguenti spese del caso...
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm paga lui quando usciamo e non mi dice che devo poi restituirgli le spese...mi sono espressa male, non è tirchio ma di sicuro è un pò tirato, è vero, ma non a questi livelli. Ma comunque non è certo il tipo che non bada a spese, si conta sempre le uscite e cerchiamo di spendere il meno possibile, uscendo solo il sabato. Non mi lamento di questo, perché comunque sono d'accordo che bisogna fare attenzione,anche perché ci saranno debiti a causa del matrimonio, ma iliproprio problema è proprio di come si pone. A parte il fatto, di per sé discutibile, che io gli presto i soldi xle ristrutturazioni senza nulla ribattere e ciò nonostante lui ha imsistito perché optassimo xla divisione, vi è il fatto che vorrebbe gestire anche i miei soldi come fossero suoi, dandomi consigli non richiesti e dicendomi sempre di risparmiare,facendosi problemi ad acquistare oggetti che a me piacciono, che non sono nemmeno così eccessivamente esosie che sono per la nostra casa e non certo per i moei hobby o xvizio...credo che questo sia un suo difetto, ma lo amo troppo e vorrei trovare il modo quanto meno di gestirlo...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se invece bisogna sempre essere previgenti e questo non significa che uno non ama il proprio partner o che pensa già al divorzio, ma solo che si tutela. Anzi a me sembra scorretto il fidanzato che ha chiesto a lei i soldi per la ristrutturazione di un immobile suo e non lascia traccia di questi soldi che ha speso lei, così li perde la fidanzata se dovesse andare male qualcosa.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io ...ho un amico così molto tirchio da sempre...adesso è sposato e sua moglie lavora ma non gli paga mai la cena o si dividono anche il centesimo e se lui mette per lei tipo un euro poi davanti a tutti gli dice "poi mi devi restituire 1€" !!io ho sempre lavorato in vita mia, adesso è un annetto che non trovò più lavoro e da quando mi sono transerita da dove avevo il lavoro fisso non ho trovato più nulla si solido... ma mai mai mio fm si tira indietro ad aiutarmi per le spese o mi sta a contare il centesimo anzi mi dice sempre di non crearmi problemi !In passato anche lui è rimasto senza lavoro e dato che io lavoravo lo aiutavo o pagavo io perché secondo me è così che si dovrebbe fare,aiutarsi!Purtroppo mi manca molto la mia indipendenza ma mio fm mi tira sempre su di morale e non mi fa pesare se voglio comprare una cosa che mi piace per casa nostra o anche un cosa per me stessa se mi serve !!Secondo me è meglio che ne parli per bene perché purtroppo è la verità chi è tirchi può solo che peggiorare ...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se pensiamo che un domani tutto finisce, che ci si sposa a fare? E' ovvio, nella vita non si puo' mai sapere ma io al momento non mi faccio questi discorsi cosi pessimisti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi spiace per la dituazione che stai vivendo. Il mio consiglio è quello di parlare bene con il tuo compagno, di fargli capire che questo suo comportamento ti fa star male. Spero che riesca a capire e comprenderti e che soprattutto cambi atteggiamento.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se questi sono i presupposti, e' il caso di parlare per bene con il tuo fidanzato! Una domanda: e' sempre stato cosi oppure e' cambiato in viata del matrimonio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione