Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Florinda
Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli

Litigare per soldi

Florinda, il 22 Maggio 2017 alle 06:03

Pubblicato in Vita di coppia 76

Sono molto nervosa, fm vuole sempre fare come dice lui e non mi riferisco ai dettagli del matrimonio ma a tutto il resto....Innanzitutto io gli darò una mano (economicamente) non indifferente, per ristrutturare la casa e nonostante faremo, come ha deciso lui, la divisione dei beni...inoltre vuole...
Sono molto nervosa, fm vuole sempre fare come dice lui e non mi riferisco ai dettagli del matrimonio ma a tutto il resto....Innanzitutto io gli darò una mano (economicamente) non indifferente, per ristrutturare la casa e nonostante faremo, come ha deciso lui, la divisione dei beni...inoltre vuole sempre mettere becco sulle cose che io scelgo, per spendere meno e/o rimandare la spesa...ad esempio, ho visto dei lampadari che mi piacevano e un orologio....e li volevo bloccare ma lui dice che è presto per prenderli, di aspettare sull'orologio perché potrebbero regalarcelo(ma io voglio quello e non un altro!)e questo nonostante sia io coi miei soldi ad acquistarli e non lui! Insomma sono davvero nervosa per questi motivi...lui mi sembra anche tirchio nei miei confronti e non vuole mai spendere nulla risparmiando su tutto....prima ero entusiasta del matrimonio, ma ora comincio ad avere un po' paura, anche perché lavora solo lui e io dovrò dipendere da lui, rimanendo senza un soldo perché i miei li ho prestati a lui per la casa....ho paura che dovrò rendergli spiegazioni su tutto....

76 Risposte

• Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se dipendere da lui è una scelta ma è sempre meglio avere una propria piccola indipendenza. La paura è legittima ne avrei anche io. Questo difetto lo ritroverai anche nella vita di tutti i giorni..

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io so cosa significa avere una persona così al fianco infatti l ho lasciata... Dopo un po' di tempo ho incontrato un Angelo e sin dal primo momento lui mi ha sempre lasciato i soldi a disposizione... Nonostante nn sto lavorando e lui che si prende cura di me...quando mi ha fatto la proposta di matrimonio sin da subito mi ha detto e io ero pure d accordo a volere la comunione dei beni xke un giorno nn mi vorrà lasciare senza un soldo.. Ragazze purtroppo chi è tirchio ci muore.. Cara Florinda parlate xke in una coppia solida si fa qst parlare senza litigare in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto un ragazzo tirchio, risparmiamo di qua, questo non serve l'altro non serve,è regali mai... Litigavamo per qualsasi cosa perche lui essendo tirchio, in un anno forse mi ha portata a cena fuori due volte. E anche lui se ci fossimo sposati, avrebbe fatto la separazione dei beni, e comunque "perché sposarsi, è solo uno spreco di soldi!" Mai più con persone del genere, ti rovini la vita.... Soprattutto se tu non lavori... Sarà una tortura...non sono tragica ma realista, pensaci bene
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un fidanzato tirchio e posso dirti che chi è tirchio di portafoglio è tirchio di cuore. Almeno io la penso così. Per me è uno dei difetti che non tollero più in un uomo o in un'amica. Pensaci benissimo se sei disposta ad accettare questa cosa perché lui non cambierà, i tirchi vanno a peggiorare
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che é meglio mettere in chiaro prima, un consiglio e un confronto ci sta sempre tra fidanzati/marito e moglie ma non si deve cadere nellesageraxione.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Varese
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Noi uguale! Anche io non potrei mai dipendere da lui ma soprattutto se quel poco che ho e glielo presto, vorrei essere messo nero su bianco...! Qualsiasi cosa dovesse succedere perdi soldi, casa e non hai lavoro 😱
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara.. mi dispiace per la situazione che secondo me è brutta...

Io non potrei mai dipendere completamente e rendere conto a fm per ogni singola spesa, scherziamo?

Noi siamo organizzati cosi: lavoriamo entrambi anche se lui guadagna al momento piu di me visto che ha delle ingenti indennità di trasferta. Abbiamo ognuno il suo conto dove ci versano gli stipendi e un un conto comune dal quale facciamo le spese di coppia e che alimentiamo di volta in volta.

Ad esempio io mi occupo di tutto per la casa, quando faccio la spesa scelgo io cosa comprare e lo pago con la carta di credito comune... ovviamente non devo rendere conto, uso soldi che sono anche miei!

Certo se voglio comprarmi un vestito, uso la mia carta di credito personale e cosi fa lui.

Altro esemio: se vedo un orologio per la casa che mi piace, lo compro coi soldi comuni. Se costa parecchio ne parlo col mio compagno, ma se si tratta di una spesa irrisoria lo prendo e basta, lui si fida di me e del mio gusto! Idem per me, se un giorno torna con una bottiglia di champagne pagata in comune io sono solo contenta!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Florinda! Io credo che avere la propria indipendenza economica sia fondamentale...Ti auguro di trovare un lavoro che ti permetta di non dover rendere conto a nessuno se hai voglia di comprarti qualcosa e toglierti qualche sfizio.Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao queste sono cose brutte ma durante il fidanzamento non ti sei resa conto di queste cose???quesyo penso che sarà motivo di litigio durante il matrimonio ti conviene affrontare il discorso subito,non vorrei che a causa del suo essere tirchio ti farà desiderare qualsiasi cosa o te la potrebbe rinfacciar e
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dovreste parlare e chiarirvi la vostra idea sul tipo di coppia vorreste essere e cosa vi aspettate l'uno dall'altro. Se posso darti un consiglio...trovati un lavoro, avere la propria forza economica è fondamentale per non perdere la libertà individuale e trovarsi a dipende dall'altro anche per comprare un paio di mutandine...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco e vedo che siamo tutte sulla stessa linea... siccome abbiamo preso casa, e il mio fm mi ha chiesto dove andavamo in viaggio di nozze, sono voluta essere Economa e limitarmi scegliendo una meta vicina. Oggi è il mio ultimo gg di lavoro, poi chiedo la disocc.. che come al solito (ho avuto parecchi lavori determinati) arriverà tra 4 mesi... so cosa vuol dire sentirsi in debito ma so cosa vuol dire risparmiare... puoi ovviare su quei 3-4 oggetti dicendo che pagano i tuoi e te lo fanno come regalo... (poi vedi tu se restituire i soldi... io l'ho sempre fatto) ma almeno hai quello che ti serve senza impuntarti con lui.

ti porto un esempio, fm mi ha chiesto se qualcuno il giorno del matrimonio mi accompagnava con una bella macchina... io non volevo imporre all'invitato di scarrozzarci anche durante le foto... ho detto il problema a mia madre, lei ha messo dei soldi sul tavolo e ha detto, fanne quello che vuoi... io ho cercato ed ho trovato una macchina bella e non troppo ESOSA...

a mente fredda... ma vale la pena litigare x un orologio ed un lampadario? diglielo anche al tuo FM... ci sono cose più gravi

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace doverlo dire, ma sono totalmente d'accordo. Innanzitutto, se hai dato dei soldi per la ristrutturazione, io ti consiglio di farti dare delle fatture intestate a nome tuo che comprendono l'intera cifra; non si può mai sapere che cosa succede, un domani potresti dover chiedere un rimborso. Questo non significa mancare di fiducia nei confronti del partner, in quanto io sono dell'idea che se si ha una visione paritaria e 'limpida' della coppia, dove entrambe le parti si trattano in modo adulto e senza prevaricazioni, certe cose dovrebbero avvenire in automatico.

Detto questo io ho un'esperienza abbastanza simile alla tua, nel senso che non lavoro ancora e che attualmente, anche se conviviamo, è fm a mantenerci. Però io non ho mai provato la gamma di sensazioni/timori che provi tu; certo parliamo di soldi e di come spenderli, magari anche per risparmiare, però siamo NOI non è solo uno di noi che decide per la coppia. Penso che iniziare un matrimonio così sia bruttissimo e che dovete assolutamente chiarirvi su questo punto, altrimenti iniziarai già male la convivenza se non altro psicologicamente e ti assicuro che non è troppo semplice iniziare a convivere con una persona, che, per quanto amiamo, ha tutta una serie di abitudini diverse da quelle a cui siamo abituati noi. Nonostante io e fm andiamo molto d'accordo e non abbiamo avuto problemi seri, ogni tanto qualche piccolo momento di 'aggiustamento' (non sono veri e propri litigi) li viviamo anche noi. Cose passeggere che nascono proprio dal diverso modo di vivere a livello di abitudini.
    Pertanto io sono fermamente convinta che devi iniziare questa nuova fase della tua vita serena e rilassata, di conseguenza devi assolutamente parlare con il tuo fidanzato.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io al momento non guadagno e quindi dipenderò da fm, ma lui ha sempre detto che sono più brava io di lui con i soldi e che nn gli dovrò mai chiedere nulla perché il suo stipendio lo darà a me è sarò io a gestirlo. Ps anche noi faremo la divisione dei beni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma per ristrutturare casa perché non fai fare un mutuo a lui un prestito??? Invece di azzerare il tuo conto in banca..almeno se ti va di comprarti qualcosa per te non devi chiedere nulla a lui almeno fin che ti trovi un gruzzoletto di lato!! io sono pro separazione dei beni però così no se devi spendere qualcosa di tuo in una cosa sua e non vostra non va bene...fai fare un mutuo a lui e si arrangia come può
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla separazione dei beni sono d'accordo, anche noi faremo così... riguardo al fatto che tu debba dipendere da lui perchè lavora solo lui lo trovo sbagliatissimo, ti auguro di trovare un lavoretto che riesca a permetterti di guadagnare qualcosa per non dover sempre chiedere in prestito a lui...

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il problema sia molto.grande.. Non solo perché dipendere da un uomo con cui hai una visione diversa delle spese sia molto complicato ma anche perché mi sembra che queste discussioni arrivino da una idea di coppia non propriamente paritaria che porterà necessariamente a grossi problemi in futuro.. forse dovresti parlarne molto chiaramente con lui arrivando ad una visione comune.. altrimenti.. sarà davvero dura..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro di trovare presto un lavoretto che to renda indipendente perché io così non riuscirei! Sulla separazione dei beni sono d'accordo!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con te!!!

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, noi abbiamo tutto in comune, casa intestata a tutti e due, macchine intestate a tutti e due, acquistiamo tutto insieme e in banca abbiamo un unico conto (lavoriamo tutti e due da anni), nonostante questo faremo la separazione dei beni, lo abbiamo voluto tutti e due poichè lui è un libero professionista ed è più sicuro così.

Non riuscirei assolutamente a stare con una persona che controlla le mie spese, sopratutto se i soldi sono anche miei!

Consiglio : appena puoi (e il periodo lo permette perchè mi rendo conto che in Italia siamo messi male) trovati un lavoretto!

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con Francesca!
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro, la casa è mia e l'ho ristrutturato con i soldi miei e farò la separazione dei beni! Fm comprerà I mobili.... Dice.... Se non mi rompo e li compro io! Meno male che ho pagato tutto io, almeno sono stata libera di scegliere tutto anche se costava troppo.... Ora per il matrimonio lui sta facendo un po' di problemi, per risparmiare la mamma ci sta aiutando a fare i coni, le bomboniere e la scatola delle buste, che non mi piace per niente, gliel'ho detto ed ora devo cercare di fargliele fare un'altra! Con il nervosismo di fm che gli da fastidio che faccio fare doppio lavoro alla mamma che non toglie una lira e se la vuole cavare con queste 4 cose.... Insomma sarò libera di decidere quello che mi piace di più? Trovati un lavoro e non aiutarlo per la ristrutturazione, la casa è sua e lo sarà sempre!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni è l'unica cosa che va bene tra tutte quelle che hai elencato su quella sono d'accordo assolutamente anche io..per il resto un lavoro arriverà presto anche piccolo ma che ti dia un Po di indipendenza..con Domenico problemi del genere non ce ne sono anzi lui comprerebbe il mondo ma in ogni caso non potrei mai accettare di dover chiedere soldi a mio marito anche per le cose personali o per una piega dal parrucchiere..
    • Rispondi
  • Milly
    Sposa Master Agosto 2017 Salerno
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patti chiari amicizia lunga 😂 Per i maschietti è tutto superfluo! Parla chiaro con lui sul fatto che le cose vanno scelte assieme e se cedete un po' e un po' un punto d'incontro si trova ! Abituati a fare finta di non sentire a volte e a fare sempre come ti pare 😂💪🏻
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che dividiate i soldi non mi piace, dovrebbero essere di tutti e due senza fare distinzione come lo pago io, lo paghi tu, ma lo compriamo insieme... almeno secondo me è questo il modo migliore per affrontare le spese! Ma visto che voi avete deciso diversamente cerca di parlargli senza stare sul piede di guerra, e magari capirà ! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Ottobre 2017 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente ti conviene chiarire questo disaccordo. ......diciamo che anche il mio è un po tirato Smiley laugh ....io neanche lavoro perché per due anni mi sono cresciuta mia figlia, però quando voglio qualcosa gli faccio la pubblicità al cervello Smiley xd .....
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti parlargliene chiaramente! e cmq nn disperare che il lavoro arriverà così nn dovrai più dipendere!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema contrario. Il mio fm per ristrutturare la casa non vuole badare a spese, non vuole spendere un capitale ma non vuole nemmeno risparmiare. La casa è sua ma io lo aiuterò economicamente a ristrutturarle, noi comunque faremo tutto a metà, pensa che stiamo facendo a metà anche per la caparra da dare alla location. Dovresti comunque mettere le cose in chiaro, soprattutto se tu non lavori.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io la gente che vuole controllare economicamente e non compagna/o mi fa venire i brividi...ma questo forse dipende dal lavoro che faccio quindi forse non tutti sono in mala fede...detto ciò parlaci e chiarisci la cosa...dipendere da qualcun'altro è la cosa peggiore che ci possa essere a mio parere...quindi capisci se ci sono delle motivazioni serie (paura che non vi bastino i soldi?) oppure no...e in ogni caso...la storia dell'orologio mi sembra assurda...son sold tuoi e non si tratta di chissà quali cifre quindi...per me vai e prendilo!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Catania
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi rivendo un pó in quello che hai scritto...Però io do ragione a fm!Io sono una molto impulsiva, e comprerei sempre tutto e subito, senza valutare tutto ciò che ci può star dietro (dove mettere le cose, prodotti in garanzia che la perderebbero prima ancora di usarli...).Ma fortunatamente fm mi blocca e mi fa riflettere volta per volta!Il momento per prendere tutto lo avremo..dobbiamo solo pazientare!!Per il fatto di risparmiare, non ha tutti i torti!Affrontare un matrimonio e una ristrutturazione non è un gioco e ci voglio tAnti tanti soldini!!Io anche ho aiutato fm e sto continuando a farlo!!!È giusto non sperperare su cose che potresti comprare per meno!!!Infine anche noi avremo la separazione dei beni..e fidati che è un bene per entrabi!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con lui perché la questione va chiarita... anche io non sopporterei nulla del genere al posto tuo quindi per evitare di scoppiare tutt'a insieme alla fine ti consiglio di parlarci...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i soldi sono tuoi e a te piace l'orologio prendilo e parlaci.. Non significa k se poi lavora solo lui vuol dire k deve avete pieno c'entriamo su tutto.. Io non lavoro faccio la mamma a tempo pieno.. E ti garantisco k mettendo le cose in chiaro va tutto bene.. Io ho il mio lavoro in casa con le bambine ecc..e lui ha il compito di mantenerla questa famiglia quindi sarebbe inutile k facesse il padrone xk la storia e e deve esser questa qui a casa nostra.. Xo sono sincera quando ce da spendere soldi ma sia k lo faccia io sia k lo faccia lui ce lo diciamo.. Tranquillamente.. Decidiamo insieme dove risparmiare specialmente ora k ce il matrimonio da finire di pagare le bambine da mantenere e uno stipendio solo.. Cmq il consiglio k ti do di mettere le cose in chiaro prima di sposarvi in modo k il matrimonio vada nel migliore dei modi e k non finisca x essere rovinato poco dopo.. In bocca al lupo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione