Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Litigio ad asilo nido, consigli ed esperienze

Luce, il 9 Giugno 2023 alle 15:59

Pubblicato in Future mamme 107

Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo sfogo e anche per un consiglio. Due giorni fa sono andata a prendere mio figlio di due anni al nido e aveva dei segni sul viso. La maestra mi ha subito detto che aveva avuto un litigio con un bambino per un gioco, ho chiesto se mio figlio aveva cominciato il...
Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo sfogo e anche per un consiglio.
Due giorni fa sono andata a prendere mio figlio di due anni al nido e aveva dei segni sul viso.
La maestra mi ha subito detto che aveva avuto un litigio con un bambino per un gioco, ho chiesto se mio figlio aveva cominciato il litigio e mi è stato detto di no, ho chiesto se aveva reagito ai graffi e mi e'stato detto di no, quindi in realtà mio figlio non ha avuto un litigio ma è stato colpito e basta. Mi ha detto che ha pianto poi si è calmato e quando mi ha visto all'inizio si è mostrato tranquillo come sempre. Sono cose che capitano mi dicono, ok. Io un po'probabilmente perché mi sono trovata impreparata e dispiaciuta un po'per non parlarne troppo davanti a mio figlio per farlo stare sereno non ho detto più nulla. Il punto è che da quando è successo ci sto abbastanza male e per la prima volta mi sono sentita una mamma totalmente inadeguata perché penso che avrei dovuto aggiungere qualcosa, avrei dovuto dire di stare più attenti la prossima volta e che un conto sono graffi su un braccio un conto sul viso che puo' essere molto pericoloso. Il viso ( poi visto meglio una volta a casa ) non ha dei graffietti, ma ha una piccola zona di pelle sollevata, diversi graffi, segni e puntini, la maggior parte molto vicina agli occhi. Lui dal giorno dopo non è tornato a scuola perché dovevamo andare fuori per un mini soggiorno, ma non so come comportarmi al rientro, penso che dovrei parlare di nuovo con la maestra della cosa.Voi cosa fareste? Quando vi sono capitate cose del genere come vi siete comportate con le educatrici? E con i vostri figli , cosa avete detto ai vostri bambini quando hanno subito episodi del genere?

107 Risposte

  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono educatrice e mamma e, come già ti hanno detto le altre, sono cose che capitano e fanno parte del normale sviluppo dei bambini. Sicuramente il compagno che ha fatto male a tuo figlio non l’ha fatto per “cattiveria” o perché ce l’ha con tuo figlio in particolare, semplicemente a 2 anni è così che esprimono determinate emozioni. Chi più, chi meno, ma è assolutamente normale. Sicuramente le educatrici stanno lavorando sulla gestione delle emozioni, ma ci vuole tempo e non è una cosa immediata. Dirle di “stare più attente” non ha senso, perché ti assicuro che non è una questione di disattenzione da parte delle educatrici, semplicemente sono dinamiche normali tra bambini di due anni, e molto probabilmente ricapiterà. Capisco perfettamente la preoccupazione, perché anche io sono molto protettiva quando mio figlio torna a casa con morsi e graffi, ma lui è tranquillissimo e so che sono fasi. Mi preoccuperei decisamente di più se i bambini fossero più grandi, ma due anni è davvero tutto normale.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ti direi di stare tranquilla perché ahimè sono cose che possono succedere persino a te sotto al naso se hai tuo figlio che gioca con un altro bambino, e credimi che te la fanno in mezzo istante che nemmeno te ne rendi quasi conto, sono bambini piccoli e la razionalità non fa parte di loro, più che fermarli quando ti accorgi che qualcosa non va non puoi fare. Più che altro da verificare se è una cosa che succede spesso oppure è un caso sporadico, se succede di rado mi sento proprio di dirti che capita ed agitarsi non serve a nulla se non a peggiorare la situazione.
    Anche a mio figlio è successo qualcosa di simile una volta, un piccolo graffietto sul viso ricevuto per un piccolo "alterco" con un altro bambino, onestamente ho detto alle maestre di non preoccuparsi perché mi rendo perfettamente conto che può succedere, ed un altro paio di volte mio figlio è caduto e si è fatto qualche graffietto sempre al nido, ma anche lì, sono cose che capitano anche in casa sotto i nostri occhi, cosa avrei dovuto dire? 😅 soprattutto non essendo episodi di tipo grave. Anzi le educatrici agiscono sempre tempestivamente, però a volte non basta (lo dico perché ho anche mia mamma maestra alla scuola dell'infanzia e sa bene come vanno queste cose), diverso è se ti danno l'impressione di essere negligenti, ma così ad occhio non credo perché se ti hanno raccontato cosa è successo vuol dire che hanno agito in tempo da bloccarli.
    Morale della favola stai serena e vedi come procede, che non significa fregarsene, ma solo razionalizzare quanto successo.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luce, se la cosa si limita a questi eventi sporadici lascerei perdere. A noi è capitato un paio di volte che la bambina tornasse a casa con il segno di un bel morso, ma capita quando ci sono bimbi non ancora in grado di esprimere le proprie emozioni… A nulla serve dire alla maestra di stare più attenta, è una questione di secondi e non si può fare molto per prevenire queste situazioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi io dovrei uccidere le maestre e un bambino in classe di mio figlio ??? Guarda mio figlio ha 3 anni e ha iniziato la materna da settembre all ultimo giorno di scuola mio figlio ne ha avuta di ogni.. l’ultima è stata essere sbattuto da questo bambino col la testa vicino al muro e tornare a casa con un livido e un bernoccolo in testa che non ti dico… ho provato a parlarne anche con la mamma ma nnt… questo bimbo non picchia solo mio figlio ma anche alcuni bambini, e come se li avesse puntati …però sono bambini porta pazienza… oggi è stato tuo figlio a subire domani sarà lui a picchiare un altro bimbo… se no chiama una babysitter che guardi solo lui..
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, è normale che i bimbi litighino per i giochi all'asilo. A quell'età tutto è "mio " per loro perciò è facile litigare. Poi c'è chi è piú manesco e chi reagisce di meno.
    È inutile dire alla maestra di stare piú attenta. È un attimo che i bimbi si pigliano alle mani, frazioni di secondi. In genere una maestra ha circa 10 bimbi da guardare... L'alternativa è pagare una baby Sitter che guardi solo tuo figlio con costi decisamente maggiori ... Insomma io non ne farei un dramma, capisco tu sia dispiaciuta per il tuo bimbo, ma hai fatto bene a non fare polemica.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti da me sono venute in privato. Non perché io dovessi punire mio figlio o loro dovessero farlo, ma per spiegarmi la dinamica e allinearci tutte sullo stesso metodo educativo, che è: quando succede, mai mortificare il bambino dicendo che è lui ad essere sbagliato, ma fargli capire che è l’azione compiuta ad esserlo, perché non bisogna minare la loro autostima.
    Io poi quando succede a casa (perché accade anche verso di noi a volte) oltre spiegargli in modo fermo che non si fa, gli ho insiegnato che con le manine si danno solo carezze, e dato che non sa dire ancora scusa, gli ho detto che può farlo anche con il gesto della carezza. E lo fa… a dimostrazione che loro non si sanno esprimere a parole ma comprendono perfettamente.. e apprendono.. poi ci sono bimbi più inclini di altri, il mio usa molto il corpo per esprimere le emozioni e lo fa sia in positivo che in negativo. Quando parlerà bene andrà meglio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche al nido da mio figlio capita, e credo in tutti i nidi, non c’entra l’attenzione delle maestre, c’entra il fatto che sono bimbi piccoli, che non si esprimono ancora bene, e prima dell’avvento del linguaggio utilizzano il corpo per esprimersi. Mio figlio è stato vittima di graffi e manate, ma, lo dico pubblicamente, ne ha anche provocati tanti, compresi morsi. Le dade mi hanno sempre avvisata del comportamento avuto, dicendomi anche di non preoccuparmi che è normale e man Mano che subentra il linguaggio tutto va meglio e rientra. Non devi preoccuparti troppo, sono cose che succedono e probabilmente accadranno ancora. Io ovviamente ero mortificata per le “ferite” inferte dal mio piccolo dinosauro, ma sono stata “rassicurata” che le becca anche lui… è normale… loro cercano di essere attente il più possibile ma è inevitabile.
    Però se sei preoccupata parlane con le dade del tuo nido
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è nulla di grave, capisco che ti scocci ma i bimbi piccoli non sono in grado di gestire le emozioni e a volte reagiscono così. Spiace ma succede. Non vuole dire che le maestre sono poco attente o se ne fregano. Poi se ci fosse un bimbo particolarmente violento ne parleranno con i genitori.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa migliore è chiedere un appuntamento con le maestre e spiegare loro quali sono i tuoi dubbi e i tuoi timori, in questo modo ti possono spiegare qual è il loro metodo di comportamento in queste situazioni, e magari puoi chiedere consiglio su come comportarti quando sei a casa.
    Di solito quando succedono queste cose loro ne parlano con i genitori del piccolo "aggressore" 😅.
    Senti dalle maestre, sono sicura che ti sarà molto utile 🙂.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Purtroppo è una cosa molto comune al nido. Non perché le maestre sono negligenti ma perché molti bimbi ancora non parlano e spesso capita che usino le mani per "dire le cose". Se può farti stare più tranquilla chiedi un colloquio alle educatrici per esprimere i tuoi dubbi e continuare il percorso al nido in un clima di fiducia.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me a volte è capitato che tornasse a casa con qualche graffio, se è dovuto a qualcosa che è successo lì al nido di solito le educatrici mi spiegano più o meno cosa è successo. Io sinceramente se si tratta di una caduta o di qualche graffio non faccio nient'altro, ringrazio di avermi avvisata e fine, lo trovo piuttosto normale che tra bimbi a volte capiti. Mi è capitato invece di trovare un brutto livido e dei brutti graffi sulle spalle e ho immediatamente chiesto spiegazioni, ma mi hanno detto di non aver notato è che avrebbero fatto attenzione se per caso fosse stato "preso di mira" da qualcuno, ma poi ho trovato spiegazioni più plausibili all'esterno del nido per cui tendo a fidarmi. Purtroppo man mano che credono, si muovono ed interagiscono sempre di più i rischi aumentano, proprio ieri il mio è caduto in casa e adesso ha un brutto livido e un graffio sopra il labbro, a vederlo sembra sia successo chissà cosa invece è solo caduto. Gli incidenti capitano, nonostante le precauzioni 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione