Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Litigio ad asilo nido, consigli ed esperienze

Luce, il 9 Giugno 2023 alle 15:59 Pubblicato in Future mamme 0 107
Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo sfogo e anche per un consiglio.
Due giorni fa sono andata a prendere mio figlio di due anni al nido e aveva dei segni sul viso.
La maestra mi ha subito detto che aveva avuto un litigio con un bambino per un gioco, ho chiesto se mio figlio aveva cominciato il litigio e mi è stato detto di no, ho chiesto se aveva reagito ai graffi e mi e'stato detto di no, quindi in realtà mio figlio non ha avuto un litigio ma è stato colpito e basta. Mi ha detto che ha pianto poi si è calmato e quando mi ha visto all'inizio si è mostrato tranquillo come sempre. Sono cose che capitano mi dicono, ok. Io un po'probabilmente perché mi sono trovata impreparata e dispiaciuta un po'per non parlarne troppo davanti a mio figlio per farlo stare sereno non ho detto più nulla. Il punto è che da quando è successo ci sto abbastanza male e per la prima volta mi sono sentita una mamma totalmente inadeguata perché penso che avrei dovuto aggiungere qualcosa, avrei dovuto dire di stare più attenti la prossima volta e che un conto sono graffi su un braccio un conto sul viso che puo' essere molto pericoloso. Il viso ( poi visto meglio una volta a casa ) non ha dei graffietti, ma ha una piccola zona di pelle sollevata, diversi graffi, segni e puntini, la maggior parte molto vicina agli occhi. Lui dal giorno dopo non è tornato a scuola perché dovevamo andare fuori per un mini soggiorno, ma non so come comportarmi al rientro, penso che dovrei parlare di nuovo con la maestra della cosa.Voi cosa fareste? Quando vi sono capitate cose del genere come vi siete comportate con le educatrici? E con i vostri figli , cosa avete detto ai vostri bambini quando hanno subito episodi del genere?

107 Risposte

Ultime attività da Sara, il 17 Giugno 2023 alle 20:34
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' brutto da dire ma anche questo fa parte del percorso di socializzazione dei bambini ed è giusto che le maestre (nei limiti!) non intervengano e lascino gestire le situazione a loro. Se si è trattato di un unico episodio non starei troppo a preoccuparmi, più diventerà grandi più ti tornerà a casa con piccoli "segni di guerra"! Diverso è se fosse una situazione che si presenta frequentemente. Ricordati che non fai il bene di tuo figlio a iperproteggerlo

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao abbiamo vissuto una situazione molto simile in classe di mia figlia (primo anno scuola dell' infanzia) quest' anno. Si era ritirata a casa con un mega graffio che gli rimase il segno per giorni. Io ho atteso i colloqui scuola famiglia e ho chiesto informazioni perché non era la prima volta che mia figlia viene picchiata da questo bambino e le maestre mi hanno riferito che era un bimbo che voleva più attenzioni perché a casa era appena arrivata la sorellina. Non c e bisogno di etichettare soprattutto se si tratta di bimbi piccoli.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per questo ti dico che capisco che vederlo arrivare a casa così ti dispiace perché pensi oddio chissà come passerà le giornate li, però in realtà è una cosa molto normale ; magari il tuo fra 1 mese farà altrettanto (o magari no) però stai tranquilla che non è una cosa del tipo viene preso di mira, o è bullizzato da un altro bimbo o le maestre sono poco attente .. era solo per tranquillizzarti il mio messaggio ehehe
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì davvero, dopo il mio commento iniziale non sono più intervenuta pur continuando a leggere perché mi viene paura! 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione Sabrina..concordo tutto quello che hai detto...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo dire senza andare oltre, che leggendo la discussione qua sotto sono terrorizzata da quello che mi aspetta per i prossimi 10/15 anni a venire. E non per mio figlio o i suoi compagni. Ma per gli adulti.
    Ragazze state parlando TUTTE di figli di altri, e state estremizzando tantissime situazioni… chi arriva a discorsi sulla violenza consapevole, chi etichetta bimbi in “quelli che alzano le mani” “le mie figlie non lo fanno”.. state litigando senza conoscervi. State parlando di situazioni personali riversandole sulle esperienze altrui. State etichettando TUTTE le maestre perché magari a voi è successa una cosa, e invece ci sono persone che fanno benissimo questo lavoro. State giudicando anche l’operato genitoriale di altre.
    Io lo ribadisco… vi prego… usiamo tutte più ragionevolezza nelle discussioni e negli scambi di opinioni, perché anche questi sono cattivi insegnamenti ai nostri figli, che ci vedranno discutere in questo modo poco sensato da dietro la tastiera.Io ho una esperienza bellissima e positiva fino ad ora del mio nido, anche con incidenti di percorso provocati da mio figlio o subiti, ma ci sono anche mamme che non la hanno altrettanto, posso solo riportare la MIA esperienza e la mia visione, senza imporla, e cercare di dare dei consigli ma per la mia opinione, sicuramente se avrò un altro figlio io stessa dovrò mettere in discussione tutto, perché il metodo che utilizzo con Gabriel non andrà magari bene per il secondo. Figuriamoci se posso parlare sui figli di altri e sulle loro esperienze.Vi prego riportiamo la calma qui sul forum 🥲
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo hai scritto tu non l ha mica trafitto con un gioco..sempre più senza parole credo che sia inutile dopo questo continuare ad avere una conversazione
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma intervenire in che senso? La maestra è intervenuta per fermare il litigio. Che intervento vorresti? Che chiamino i servizi sociali, un' analisi del bimbo che ha graffiato? Non sto capendo? Le manette ai genitori che lo crescono o magari la chiusura dell'asilo in questione?
    Vorrei capire voi cosa vi aspettate da questa maestra... La sospensione del bambino? Non lo so...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma assolutamente è giusto chiedere. Quello che volevo dire è, innanzitutto non sentirti una mamma inadeguata perchè non hai fatto le domande subito. A volte si viene presi alla sprovvista e non si sa come reagire/agire. C'è magari da capire se è un caso isolato che, oggettivamente, può capitare a qualsiasi bambino perchè, ahimè, non siamo nella testa di bimbi così piccoli e la reazione può essere stata scatenata anche da una cosa stupida come la voglia di avere il giochino che in quel momento aveva tuo figlio (sto ipotizzando), o se, invece, questo bimbo in particolare ha problemi di violenza e lì si agisce insieme ai genitori. Però, se chiedi come ci comportiamo noi con le educatrici dei nostri figli, beh, io ti dico che spesso ho lasciato correre perchè oggettivamente era una cosa da bambini. Ho puntualizzato solo una volta di stare un pelino più attenti dopo aver trovato i segni di 3 morsi sul corpo di mio figlio. Mi hanno spiegato che stavano avendo problemi con due bimbi che davano morsi in continuazione e che stavano già intervenendo e così è stato. Poco dopo non c'è più stata nemmeno l'ombra di un morso. I bimbi piccoli non sanno esprimere le proprie emozioni e, a volte, si sfogano usando la violenza. È compito nostro spiegargli con mooooolta pazienza che non si fa, ma non è facile perchè non lo fanno con l'intento di ferire e far male.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma cosa cavolo c'entra? qui non si sta giustificando il bambino in sè. Nessuno dice che la violenza sia giustificata. Qui si sta difendendo la maestra che, all'atto pratico, non può evitare qualsiasi cosa. È giusto che intervenga nel momento in cui due bimbi litigano o che so io, ma non può evitare l'atto a monte. I graffi, seppur profondi, è un attimo a farli. Se il bimbo in questione aveva le unghie lunghe o leggermente scheggiate e ha colpito il compagnetto per chissà quale motivo, basta un niente a causare un graffio anche profondo. Io ho assistito a scene in cui un bambino, anche dal nulla, magari alza le mani a un compagnetto (chi lo sa che gli passa per la mente) e le maestre sono intervenute, hanno spiegato che non si fa, se sono già verbalizzati fanno chiedere scusa e/o dare un abbraccio/bacio. Cosa dovrebbero fare oltre questo?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti. Sono bambini, poi sono ragazzi e via. Se per voi è normale parlare di graffi, morsi, pugni e calci per me non lo è. Forse allora non sono l'unica ad avere problemi di comprensione del testo. Qua si parla di più graffi su viso e collo, alcuni profondi e che hanno fatto uscire un po' di sangue. Un graffio scappa il resto anche no.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio che evitano che si massacrino... Interrompono i litigi, non li guardano picchiarsi.
    Non ho mai visto un bimbo massacrato da un altro... Non è che una vuole difenderli minimizzando, sono veramente dei bambini😅 hanno 3 anni e nemmeno...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bo sono strane le mie figlie che non alzano le mani allora. E anche le figlie delle mie amiche e un po' tutti i bambini che conosco. Però lo capisco. Ormai si ragione così prima sono bambini poi sono ragazzi e poi si difende l'indifendibile.
    Comunque nel mio caso ho sicuramente ragione. Ha detta del pediatra e di ben due neuropsichiatra infantili. Anche se a questo punto seguendo la vostra linea ne sapete anche voi più di loro. Io comunque se qualcuna avesse avuto interesse di capire quello che ho scritto avrei semplicemente chiesto spiegazioni senza aggredire o offendete nessuno. Tra le varie ho un ottimo rapporto con la maestra attuale di mia figlia. Però continuo a pensare che parte del suo compito sia anche quello di evitare che i bambini si massacrino tra di loro. Non parlo di piccolo graffi o piccoli incidenti che possono sicuramente capitare. Anche perché se qualcuna avesse letto bene questo post in questo caso si parla di altro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ripeto che secondo me fai bene a chiedere. Non credo ci sia nulla di male.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non è assolutamente qualche graffio. Ma sembra che si parli per partito preso e attribuendo anche cose che non si dicono non capisco perché si parta in quarta e prevenute come se ci si sentisse punti sul vivo. Non ho mai attaccato le educatrici ma ho solo detto che voglio chiedere chiarimenti ed esprimere il mio punto di vista su questo episodio capitato a mio figlio e su eventuali episodi futuri anche perché non sono contenta del fatto che non sono riuscita a farlo subito e per questo me la sono presa anche con me stessa, credo di averne la facoltà visto che mando mio figlio apposta al nido che pago considerevolmente. Si continua a dire che mio figlio ha sicuramente litigato quando le stesse educatrici che difendono hanno detto il contrario. Sanno con certezza che mio figlio ha qualche graffio quando non hanno visto il suo viso quando è tornato a casa. In piu che non devo preoccuparmi perche tanto mio figlio prima o poi colpira anche lui e queste cose sono all ordine del giorno. Anche di questo ma quale certezza si ha ma soprattutto non è questa la situazione attuale per la quale ho aperto il post. Tra parentesi ripeto ho tanti amici e parenti e non ho questi racconti dell asilo come luogo di costante lotta e incidenti Davvero mi sfugge qualcosa non capisco questo atteggiamento. Comuqnue sia anche per me tra i vari aspetti straordinari formativi di attivita di aggregazione e socialità ecc dell asilo c'è quello della sicurezza. Quindi al di là di incidenti normali che possono ogni tanto capitare se non mi sentissi tutelata sotto questo aspetto cambierei asilo. E'molto importante per me anche come gestisci le situazioni dopo che si sono verificati certi incidenti ed e questo che voglio chiedere. Ovviamente quello che ho scritto non si riferisce a tutti i messaggi ricevuti dal post da cui ho ricevuto tanti consigli attenzione e confronto e di cui vi ringrazio
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara grazie. Forse non hai letto tutti i miei messaggi o forse non sono stata precisa io ma le cose non stanno così. L'educatrice quando sono andata a prendere mio figlio ha esordito dicendo che c era stato un piccolo litigio e quindi avrei trovato mio figlio con un po di graffi. Io dopo essermi accertata che stesse bene le ho chiesto se aveva cominciato lui e mi ha risposto di no, se aveva reagito a questo attacco e mi ha risposto di no. A quel punto ho detto ma allora non è stato un litigio e lei mi ha risposto in realtà no perché mio figlio era in una zona giochi, è arrivato l altro bambino lo ha strattonato, graffiato e si è messo al posto suo. Inoltre mio figlio non è venuto a casa con un graffio ma tantii sul.viso e il collo e molto vicino agli occhi, alcuni anche profondi perché l educatrice mi ha detto che ha pianto soprattutto quando hanno dovuto lavare bene il viso per il sangue e in effetti ha ancora crosticina. Sul fatto che piccoli incidenti possano capitare ci sta ma che siano una costante e dobbiamo prepararci non concordo assolutamente, ho tanti nipoti e figli di amici che non raccontano di queste cose come se fossero all ordine del giorno anzi ad alcuni non è mai capitato nemmeno uno. Sul ritiro al nido ti ringrazio del consiglio ma non c'era bisogno, sarò io stessa a ritirarlo e cambiare aria se episodi di questo genere fossero frequenti e soprattutto se mi rendessi conto che la gestione loro di queste cose dopo episodi del genere non fosse producente
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, grazie. Io non voglio mortificare nessuno ma penso di poter avere la facoltà di chiedere spiegazioni di quello che è successo e di come poi gestiscono le situazioni dopo questi episodi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla grazie, infatti al rientro chiariremo, le educatrici fanno tante cose ma per noi è importante anche l'aspetto della sicurezza
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jolly, spero sia un confronto soddisfacente perché noi siamo contenti di questo asilo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rosà grazie. Anche mio figlio e'cosi anche se per fortuna finora non erano capitati casi del genere. Lui a detta delle educatrici non ha litigato ma ha subito all'improvviso questo comportamento. Non è tornato solo con un graffio sotto l occhio ma con diversi segni e graffi su diverse parti del viso e anche sul collo. Ne parleremo.sicuramente per capire soprattutto come gestiscono in futuro questi episodi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, grazie. MI dispiace sono situazioni spiacevoli per entrambe le parti ma leggo di una tua grande attenzione rispetto alla situazione quindi vedrai che sarà una fase che passerà. Trovo poi assurdo il fatto che abbiano messo tua figlia in un angolo in castigo, cose davvero di un altro mondo, non pensavo si usassero ancora certi metodi gravi e nemmeno producenti
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giovanna, io stimo le educatrici di mio figlio, ho bisogno però di chiedere delle informazioni in più rispetto alla vicenda ed esprimermi sulla cosa
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu ce l'hai con le insegnanti di tua figlia. Perché stai generalizzando? E perché tanta rabbia nei confronti delle insegnanti in generale... Avrai magari anche ragione nel tuo caso ( che non hai raccontato e che quindi non sappiamo) ma bisogna essere obiettivi e non condannare l'intera categoria perché con te non sono state all'altezza. Obiettivamente una maestra che deve guardare 8/ 10 bimbi non ha facoltà di bloccare prima che accade un litigio. Il litigio accade e stop. Certo se non ci fosse stata la maestra magari anziché avere solo graffi sul viso avrebbe avuto lividi e capelli strappati😅 ma per fortuna c'era la maestra ed è intervenuta.
    Cmq sia se si vuole evitare che un bimbo possa subire graffi calci pugni morsi o altro c'è solo una cosa da fare. Evitare che giochi con altri bimbi... Non che succeda spesso, ma di certo può capitare che due bimbi litighino per un gioco, facendo un esempio banale...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte.maestre stanno attente che i bambini non si facciano male. Ma purtuttavia succede lo stesso.
    È la stessa cosa di un genitore. Sfido qualunque mamma o papà...a chi non è.ai capitato che il proprio figlio/a si facesse male magari proprio sotto gli occhi?!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ragazze, noto che ci si scalda moltissimo ultimamente sul forum non solo su questo topic. Ricordiamoci che comunque soprattutto quando si parla di figli e genitorialità, le variabili sono molte, e ognuna di noi è chiaro, ha le sue esperienze positive o negative, ma cerchiamo di non perdere la lucidità. Resta sempre uno scambio di opinioni, di consigli a volte richiesti altre volte no, una condivisione di esperienze. È successo un patatrac sotto un topic dove l’argomento era ben più delicato, era praticamente una richiesta di aiuto velata… un delirio! E non è solo qui che accade, io stessa che sto sempre molto attenta a come scrivo per non minare le varie sensibilità, sono stata bloccata ed esclusa da un gruppo fb che parlava di infertilitá e pma (visto che sto facendo fivet), quindi un gruppo dove si doveva trovate solo empatia, supporto, ed invece solo per aver espresso un parere e aver riportato un’informazione medica data dalla mia ginecologa, è successo un delirio e alla fine l’esclusa sono stata io che non avevo neanche alzato il tono.
    Insomma… cerchiamo di essere diplomatiche e cordiali.. buona giornata a tutte
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "stare attenta" ed "essere in grado di evitare qualsiasi cosa" sono due cose ben diverse. Se non si capisce la differenza fra le due cose, potrebbe cambiare tutti gli asili che vuole, avrà sempre problemi perchè non tiene in considerazione l'imprevedibilità dei bambini e degli eventi.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nonostante tutto le ho sempre portato il massimo rispetto ma si il lavoro l'ha scelto e lei deve stare attenta anche a questo. È parte integrante del suo lavoro. Comunque io non mi sono permessa di offendere. Vedo che lei invece mantiene la stessa linea delle sue amate maestre.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "Fiducia reciproca"...queste sono sante parole. Pienamente d'accordo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione