Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Litigio ad asilo nido, consigli ed esperienze

Luce, il 9 Giugno 2023 alle 15:59

Pubblicato in Future mamme 107

Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo sfogo e anche per un consiglio. Due giorni fa sono andata a prendere mio figlio di due anni al nido e aveva dei segni sul viso. La maestra mi ha subito detto che aveva avuto un litigio con un bambino per un gioco, ho chiesto se mio figlio aveva cominciato il...
Ciao a tutte, vi scrivo per un piccolo sfogo e anche per un consiglio.
Due giorni fa sono andata a prendere mio figlio di due anni al nido e aveva dei segni sul viso.
La maestra mi ha subito detto che aveva avuto un litigio con un bambino per un gioco, ho chiesto se mio figlio aveva cominciato il litigio e mi è stato detto di no, ho chiesto se aveva reagito ai graffi e mi e'stato detto di no, quindi in realtà mio figlio non ha avuto un litigio ma è stato colpito e basta. Mi ha detto che ha pianto poi si è calmato e quando mi ha visto all'inizio si è mostrato tranquillo come sempre. Sono cose che capitano mi dicono, ok. Io un po'probabilmente perché mi sono trovata impreparata e dispiaciuta un po'per non parlarne troppo davanti a mio figlio per farlo stare sereno non ho detto più nulla. Il punto è che da quando è successo ci sto abbastanza male e per la prima volta mi sono sentita una mamma totalmente inadeguata perché penso che avrei dovuto aggiungere qualcosa, avrei dovuto dire di stare più attenti la prossima volta e che un conto sono graffi su un braccio un conto sul viso che puo' essere molto pericoloso. Il viso ( poi visto meglio una volta a casa ) non ha dei graffietti, ma ha una piccola zona di pelle sollevata, diversi graffi, segni e puntini, la maggior parte molto vicina agli occhi. Lui dal giorno dopo non è tornato a scuola perché dovevamo andare fuori per un mini soggiorno, ma non so come comportarmi al rientro, penso che dovrei parlare di nuovo con la maestra della cosa.Voi cosa fareste? Quando vi sono capitate cose del genere come vi siete comportate con le educatrici? E con i vostri figli , cosa avete detto ai vostri bambini quando hanno subito episodi del genere?

107 Risposte

  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so per questo ci sono rimasta malissimo anche perché “vendono” di essere un asilo con stile di educazione dolce .. normalmente le fanno vedere come fare con la manina però si vede che quel giorno non sapevano più come fare in modo che lasciasse in pace l’altra bimba .. probabilmente la spostano per farla giocare da un altra parte ma lei torna e ritorna .. non è un giustificarle e mi sono ripromessa che se succede ancora ne parlerò con loro sicuramente però bisogna anche dire che purtroppo non hanno solo la mia da guardare, ci sono molti bimbi .. io non credo che funzioni questo metodo perché sicuramente la mia bimba avrà capito in quel momento ma penso sia una cosa legata al fatto che non sa esprimersi quella di alzare la manina, quindi non credo nel momento di farlo si ricorderà del castigo .. facciamo fatica noi a volte a controllarci figurarci una bimba di 2 anni !
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luce, noi viviamo in una realtà diversa da quella italiana (se vedessi come mi riconsegnano mia figlia, probabilmente a questo punto ti chiederesti perché non li ho mai denunciatiXD ), quindi non condivido molto questo approccio, ma se vi sentite più sicuri a parlarne con gli insegnanti, chiedete un incontro con loro perché quello che conta per prima cosa è che non venga inficiato il rapporto di fiducia.

    Temo tuttavia ne uscireste comunque delusi, non è possibile far molto a quella età (sottolinei spesso che hanno 3 anni e non 2o meno... Ma è quello il problema, 3 anni son comunque pochi per quel tipo di abilità e sviluppo).

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti senti piú sicura parlane con le maestre. Anche mia figlia qualche settimana fa è tornata con un graffio appena sotto l'occhio. Mi è dispiaciuto, ma capisco che a questa età litigano per i giochi sempre. È normale.... C'è chi è piú impertinente e con prepotenza ruba il gioco all'altro, chi invece patisce di piú magari piangendo senza fare niente altro... Mia figlia ad esempio è così, le prende spesso dai compagni e se le rubano il gioco piuttosto piange. È carattere. Pian piano sta imparando a reagire un po', ma non è certo una che sa"difendersi" io ci rido su... È carattere... Crescerà... Sono piccoli, non è mica cattiveria quella dei bimbi, per loro tutto è loro e non è facile capire la condivisione o la pazienza.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Luce, perdonami, hai chiesto opinioni sul nido e ne hai ricevute. Non ho detto che tuo figlio ha fatto qualcosa… i toddlers sono imprevedibili, ho solo detto quello. Parla con le educatrici e stop. Buona vita.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo non va bene… che tu l’abbia trovata in un angolo castigata… non è più un approccio corretto quello di mettere in castigo i bambini perché non imparano assolutamente nulla, se non che sono brutti e cattivi a differenza degli altri che continuano a svolgere le attività. Sempre che siano state le maestre a metterla nell’angolino in castigo.. o se semplicemente era in disparte lei per il rimprovero. Io penso che il discorso autostima dei bimbi sia importante… non sei tu bimbo ad essere sbagliato, ma hai fatto una cosa sbagliata, però puoi non rifarla, puoi fare cose belle, perché sei un bimbo come gli altri. Insegnare la paura della punizione come metodo per non far compiere un’azione non solo è brutto ma è anche poco produttivo. Non si insegna a capire, a lavorare sul comportamento. Io mi bacio i gomiti di avere delle dade che su questa cosa sono molto attente… è chiaro che su un gruppo ci saranno sempre bimbi con l’attitudine più calma, pacifica, diplomatica, e bimbi più attivi, vivaci, che estremizzano le emozioni. Ma la fascia di eta 1-3 è davvero delicata, sono tutti ancora molto piccoli, anche quelli di 3… non sono ancora in grado di canalizzare le emozione come noi adulti. Non dobbiamo pretendere troppo, dobbiamo aiutarli nel percorso.
    Non piangere mamma.. non sei sola, anche il mio canalizza le emozioni a volte fisicamente.. ma è un bimbo dolcissimo su altri aspetti, simpatico e curioso.. dobbiamo solo aiutarli.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’altro giorno sono arrivata all’asilo e la mia bimba era in un angolo castigata; quando mi ha vista le si sono riempite gli occhi di lacrime e io dietro lei .. non credo proprio che la violenza della nostra società sia dovuta alla non gestione di questi episodi di aggressività (non si può parlare di violenza a questa età).. e sì, si manifesta tra 2 e 4 anni non quando hanno pochi mesi ..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luce, io potrei benissimo essere la mamma di quel bimbo .. la mia piccola ha 2 anni e qualche mese all’asilo mi dicono constantemente che alza la mano verso gli altri bimbi.. sono disperata, piango a volte; ti dico però che anche lei è arrivata a casa con faccia graffiata come il tuo e morsi suoi polsi (cosa che per fortuna lei per ora non ha mai fatto) .. purtroppo a questa età é abbastanza normale che i bimbi dimostrano questa aggressività.. noi proviamo in tutti i modi a dirle che non si fa .. sicuramente le maestre lo avranno detto ai genitori e avranno cercato allo stesso tempo di insegnare al bimbo come si fa e cosa non si fa .. purtroppo se va all’asilo non sarà l’unica volta che tornerà a casa con qualche segno di lotta .. capisco che a nessuno piaccia che suo figlio torni a casa così, ma ti posso assicurare che anche io soffro che la mia faccia così e non è per niente una bimba cattiva, anzi è molto affettuosa .. parlane se ne hai bisogno con le maestre ma io non ne farei una questione personale verso il tuo bimbo (a questa età per fortuna non esiste ancora il bulling)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono bambini per cui dovrai farci l'abitudine. Noi abbiamo richiesto un colloquio con l'insegnante però in una settimana che aveva iniziato l'asilo era tornato a casa tre volte "pestato". Abbiamo parlato con l'insegnante giusto per capire se era mio figlio che se le andava a pigliare o se l'avessero preso di mira. Però ti parlo di un bimbo di 5 anni. A 2 anni devi portare pazienza. Ovvio che se la situazione è grave saranno le stesse insegnanti a parlarti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io parto dal presupposto che le educatrici fanno del loro meglio.
    Quando succede anch'io chiedo se mia figlia ha a sua volta morso/graffiato/colpito e mi dicono sempre di no, dopodiché sdrammatizzo, ma è un mio modo di fare e fine della storia.
    Qualche tempo mia figlia ha ricevuto un calcio totalmente gratuito da un'altra bimba che siamo andati a trovare - parenti non proprio stretti, francamente ho provato dispiacere per quella bimba di due anni e mezzo che come unico modo per esprimere la propria gelosia/disappunto/quello che è, ha usato un calcio. (Bimba che non va al nido).Quindi ecco, gli episodi possono capitare, ci vuole un po' di fiducia verso le persone a cui affidiamo i nostri piccoli... altrimenti viviamo sempre con il pensiero

    Chiaro che se la bimba tornasse a casa spesso morsa/graffiata/colpita dai compagni andrei un attimo ad approfondire. 😎
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti io non l'ho nemmeno chiesto, anche perché credo che conti l'episodio in sé più che la persona.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sabrina sono d'accordo. Ma di fronte ad episodi del genere man mano che il bambino cresce e se si ripetono non si può solo dire che non si fa, ma provare ad agire concretamente come chiedere anche ad uno specialista del.settore. Viviamo in una società che ci mostra ogni giorno episodi gravissimi di violenza e penso che saperli gestire nei limiti del possibile fin da quando sono piccoli sempre in base alla propria età sia importante e sia una base fondamentale anche per quando saranno.adulti. Non sto parlando di bambini di mesi o di un anno ma.di bambini di quasi tre anni
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certo è sicuramente importante che ne parlino anche con i genitori del bimbo che lo fa.. come raccontavo, con me lo hanno fatto quando è successo che mio figlio desse graffi, morsi o tirotti, per allinearci tutte nel metodo educativo. Infatti ora lo fa molto meno.. ha avuto in particolare una settimana dove lo faceva continuamente. Forse qualche cambiamento di cui non ci siamo resi conto? O magari uno scatto di crescita che lo frustrava? Comunque è importante essere allineati, maestre e persone a casa che lo educano.. sono piccini ma capiscono tutto, anche che certe azioni sono sbagliate. Lui ancora a volte lo fa, però io gli dico subito che l’azione è sbagliata e di chiedere scusa, e ci fa o fa alla “vittima” una carezza. Questo mi tranquillizza perché mi fa capire che lui comprende l’azione sbagliata e quella giusta, e il meccanismo si è innescato.
    È assolutamente fondamentale che i genitori di entrambe le parti siano avvisate.
    Altra cosa, a me non viene detto chi dei bimbi ha fatto male a mio figlio, e idem non viene detto che è mio figlio ad aver fatto male. Questo per non innescare strane dinamiche quando sono così piccoli, ma mi viene detto appunto, che il genitore di riferimento viene avvisato.. penso sia un comportamento molto giusto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vogliamo sapere se hanno contattato l altra famiglia, se gli episodi si dovessero ripetere come si comportano, mio figlio rimarrà altri 3 anni in questa scuola e anche se cambierà maestre c'è una metodologia di base che unisce l'approccio alle diverse classi.
    Ieri abbiamo sentito la mamma di un compagno che riferiva episodi ripetuti (non so se si tratta dello stesso bambino ) verso suo figlio e diceva che l altra famiglia non viene contattata, gli faceva eco un altro padre ghe diceva chiamano noi per prepararci che troveremo nostro figlio con lividi ma gli altri no. Non sono entrata nel dettaglio per non creare polemica e anche perché credo che ogni caso sia a se ma a questo punto chiederò direttamente alla fonte.
    Il senza motivo vuol dire senza un motivo oggettivo, che poi il bambino per fare questo sia stato spinto da una sua motivazione recondita io non posso saperlo, ma credo che se davvero sia così sia ancora più importante capire il suo disagio, cosa lo spinge a far questo e parlarne con i genitori per aiutarlo, io da madre vorrei saperlo se mio figlio avesse avuto un comportamento di questo genere, non vorrei fosse un episodio chiuso come "può succedere" e ignorarlo.La prima cosa che ho chiesto dopo che mi avevano rassicurato che stesse bene è se era partito da lui e se aveva reagito.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo certo, so che non intendevi che il bimbo era cattivo… è che avendo visto con i miei occhi le dinamiche di gruppo, volevo tranquillizzarti. Ad esempio, ieri mio figlio stava giocando da solo senza dar fastidio a nessuno, uno dei bimbi più tranquilli e calmi, che già parla bene, è arrivato, e gli ha pestato una gamba. Per noi non c’era motivo…. Evidentemente nella testa del bimbo si. Non era certamente perché mio figlio gli aveva dato fastidio anzi, ma chissà, nella sua testa qualcosa gli ha detto vai e pesta. Forse voleva il suo gioco? Chissà… però ovviamente che fai? Rimproveri, spieghi che l’azione è sbagliata.. e basta. Speri che non ricapiti più o comunque che capiti sempre meno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabrina, ho scritto parlano bene solo per specificarlo perché in alcuni messaggi ho letto che poteva dipendere anche da questo.
    Io non ho mai detto che il bambino che ha graffiato mio figlio è un bambino cattivo e quando ho usato il termine buono riferito a mio figlio non volevo dire che l'altro lo e' ma intendevo tranquillo, affettuoso con gli altri ma al contempo lo stesso molto socievole e vivace. Grazie del tuo consiglio, ne parleremo sicuramente, io adesso sono abbastanza tranquilla anche se il mio timore era soprattutto quello di non aver detto come madre in quella situazione delle cose.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo.
    Ieri sono stata alla gita del nido e ho potuto vedere con i miei occhi le dinamiche.
    Mio figlio è anche meno aggressore di quello che credevo. Al contrario bimbi che io pensavo tranquilli e buoni hanno dato prova di grandi abilità di attacco 🤣Ma tutto nella supervisione non solo delle dade ma anche nostra. A dimostrazione del fatto che non c’entra l’attenzione delle dade, ieri eravamo in tantissimi adulti, ma è un attimo, loro giocano tranquilli e sereni, il secondo successivo, succede.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Luce ma non ho capito la domanda che volete porre, in che senso cosa fanno in questi casi?
    Sicuramente avranno avvisato i genitori del bimbo, e avranno rimproverato il bimbo… ma senza minare la sua autostima e cercando di allinearsi con i genitori.
    Non possono fare altro.Inoltre, nei bimbi non esiste un senza motivo, il motivo di base c’è sempre, che non significa che tuo figlio abbia provocato i graffi, ma che per il bimbo che gli ha provocati, c’era un motivo, che però non saprete mai perché anche se hanno 2 anni e mezzo, parlano, ma non raccontano così dettagliatamente filo e segno, soprattutto episodi passati.Proviamo a guardare con gli occhi dei bimbi, e proviamo a ragionare senza le nostre sovrastrutture
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Luce ciao,
    Beh bimbi di 2 anni e mezzo parlano bene però sono ancora piccini, le loro emozioni le canalizzano in un modo non ancora controllato alla perfezione.
    Quello che intendo dire, è che non ci sono bimbi cattivi e bimbi buoni. Il tuo è tranquillo e dolce, ma non penso che l’altro bimbo sia classificabile come cattivo, sarà probabilmente di carattere più vivace ed espansivo.Parlane assolutamente con le maestre ma non mi starei a preoccupare troppo… non è angora un’età dove un bimbo può prendere di mira un altro con coscienza.Sono sicura che le maestre ti diranno che è una fase, che può capitare, e soprattutto che ci stanno attente ma non possono controllare i gesti di 10/15/20 bambini.. sempre.Dai stai tranquilla, sono ancora piccini
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi scusami cosa vuol dire "magari ha deciso che tuo figlio in quel momento gli ha arrecato una grande offesa" se di fatto non è così. Mah parli per partito preso e bastian contrario? Le stessr educatrici hanno riferito questo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando mio figlio sarà il graffiatore me ne occuperò. Per ora voglio delucidazioni e chiarimenti su quello che è successo adesso.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh. Lei dice senza motivo. Magari un bimbo ha deciso che tuo figlio in quel momento gli ha arrecato una grande offesa… insomma sono piccolini, non necessariamente è una cosa cattiva. Magari la prossima volta tuo figlio sarà il graffiatore, e succede.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela grazie del tuo messaggio. Non penso che il bambino che ha colpito mio figlio sia cattivo, vorremmo solo capire però come si regolano loro in un caso del genere. Non mi hanno raccontato di un litigio ma di un attacco senza motivo. Stimiamo molto l'educatrice di mio figlio e proprio per questo credo sia giusto capire e non rimanere con dei dubbi. Poi c'è la questione che mio figlio è tornato col viso molto segnato e inparti molto diverse non credo sia stata una cosa solo di un istante ma di questo non posso averne certezza
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sonson, sono completamente d'accordo con te. Come hai detto vorremmo capire esattamente di che caso di tratta perché per quello che ci è stato raccontato ci stiamo facendo qualche domanda.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jolly. Il problema è che non è tornato a casa con un morso o un livido ma ha il viso pieno di segni. Mio marito più che voler dire di dover stare più attenti vuole capire cosa fanno in questi casi. Perché ci è stato raccontato che mio figlio è stato colpito senza motivo all'improvviso. E inoltre non pensiamo che sia stato solo un gesto di u secondo perché ne ha in zone troppo diverse del viso e del collo. Mio marito poi.quando ha visto dei segni evidenti vicinissimi all'occhio ha cambiato idea nel non voler dire nulla.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Non ho mai usato termini così pesanti ed esagerati. Nel mio caso non ho bisogno di pagare una baby sitter perché in questo periodo non sto lavorando. Ho iscritto mio figlio al nido e lo pago anche abbastanza perché ritengo che sia una cosa molto importante e formativa per un bambino. Per il resto ognuno ha i suoi canoni di valutazione. Io avrei già cambiato asilo se mio figlio ne avesse subite di ogni tra cui essere sbattuto con la testa al muro. Capisco che incidenti e litigi possano capitare, ma che mio figlio viva in un contesto di lotta frequente per carità. Voglio che per lui sia un luogo di socialità arricchimento formazione e serenità nemmeno voglio che assista di continuo a gesti del genere che potrebbe anche replicare fosse uno stato frequente.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rosà grazie. Capisco che sono cose che possono succedere ma penso che ogni caso possa essere diverso per questo lunedì andremo a chiedere delle cose. Mi è stato detto che mio figlio è stato colpito all improvviso senza che avesse litigato per un gioco o altro e allora vogliamo capire se questi sono gesti di un bambino che tende ad essere aggressivo. In questo caso vogliamo sapere se hanno avvisato anche gli altri genitori e che metodo adoperano. So che gli incidenti capitano e seppure molto attenti non possano prevenirli tutti, ma in questo caso ad esempio non ci potrebbe essere più attenzione almeno verso chi aggredisce. Mio figlio ha dei brutti segni molto vicino all 'occhio, ci sono incidenti e incidenti. Mio marito al telefono mi ha tranquillizzato lui è molto molto tranquillo ma quando ha visto il viso di mio figlio e i segni vicino agli occhi è deciso a volerne parlare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ho dimenticato di aggiungere che entrambi i bambini hanno 2 anni e mezzo e parlano bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabrina grazie. Mio figlio parla e anche il bambino che lo ha colpito. Mio figlio almeno finora non ha colpito nessuno, appena vede litigi o situazioni del genere si allontana, non si contende oggetti spazi, condivide ed e molto tranquillo e dolce. Metto assolutamente in conto che potrebbe cambiare anche lui e cominciare ad avere comportamenti opposti ma al momento è così. Si ne parleremo con l educatrice lunedì per capire alcune cose.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Il racconto della educatrice è di mio figlio che sta giocando in uno spazio ampio per diversi bambini e ad un certo punto viene graffiato all'improvviso senza motivo.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea faremo sicuramente così. Comincerò a parlargliene mercoledì quando tornerà all asilo.Mio marito vuole sincerarsi proprio di questo cioè che vengano chiamati anche i genitori dell'altro bambino per raccontare la cosa. Secondo la madre di una sua compagna di classe che abbiamo sentito ieri non lo fanno.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny, grazie. Capisco i piccoli incidenti, e che un graffio un morso o una caduta possano capitare. Mio figlio però è tornato a casa con molti graffi crosticina segni e puntini sul viso e ieri ne abbiamo viste anche sul collo. C'è ne sono diverse vicinissime agli occhi, bastava qualche millimetro in su e sarebbe potuto essere un grande problema.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, lo scopo è trovare il metodo giusto per fare capire al bimbo che non si fa, di solito c'è molta collaborazione tra maestre e genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione