Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Lo sposo perfetto....questione di stile!!

Lucy, il 3 Novembre 2017 alle 09:32 Pubblicato in Moda nozze 0 29

Buongiorno Sposine

due giorni pienissimi ed il terzo in arrivo...ma prima di partire eccomi qui a parlare di lui...lo sposo!

Quante volte ci siamo chieste chissà se Fm sarà in grado di scegliere l'abito giusto,ed a chi non piacerebbe essere li durante la scelta....io sono tra le spose curiose di sapere cosa sceglierà,vorrei andare ma rispetterò la tradizione...perchè al contempo amo le sorprese!!!Ed allora se non possiamo essere li,fantastichiamo con questo Topic...

l'abito dello sposo va scelto in base allo stile dell'abito della sposa ed allo stile delle vostre nozze. Il galateo prevede alcune regole da rispettare per ogni tipo di matrimonio,per questo è gradito farsi consigliare da persone molto competenti in materia.

Che tipo di abito dovrà indossare lo sposo ?Per essere perfetto il giorno del matrimonio e per sfoderare un look impeccabile e all'altezza del grande giorno ecco alcuni consigli...

IL TIGHT
Si può indossare esclusivamente per una cerimonia formale, al mattino e fino alle 18. Se lo sposo indosserà il tight allora anche i padri e i fratelli degli sposi e i testimoni dovranno metterlo. Ma cos'è questo tight?
Il tight classico è composto da una giacca grigio antracite o nera che fascia i fianchi, possiede un solo bottone e non ha tasche ma solo il taschino in alto a sinistra. Essa è caratterizzata dalle falde che partono arrotondate dal davanti e formano due lunghe code sul dietro che arrivano fino a sfiorare la piega del ginocchio, da portare chiusa sul davanti.I pantaloni sono a righe grigie e nere.

Lo sposo perfetto....questione di stile!! 1

Il tight prevede il gilet doppiopetto in panno leggero grigio chiaro (mai fantasia). La camicia ha polsini doppi, chiusi da gemelli e il collo rigido. Cravatta grigia a plastron fermata da uno spillo con perla. A completare il look dell'abito dello sposo: calze nere o antracite, in cotone, filo di scozia o seta al ginocchio, e scarpe rigorosamente stringate in pelle nera, guanti camoscio grigio e il cappelllo a cilindro.

IL MEZZO TIGHT

Anche il mezzo tight come il tight si può indossare soltanto per cerimonie che si svolgono prima delle 18 ma dal tono meno formale. Il mezzo tight è sempre un impeccabile abito da cerimonia, ma a differenza del tight presenta una giacca senza code e decisamente più corta. I pantaloni saranno sempre a righe e il gilet in una tonalità a contrasto come il grigio perla. La camicia bianca con collo piuttosto rigido e polsini chiusi da gemelli. Qui si può scegliere se indossare un plastron di seta drappeggiato o una semplice cravatta. Le scarpe dovranno essere sempre nere e stringate.


IL FRAC

E' un abito molto elegante e importante da indossare esclusivamente la sera.Lo si può indossare per le nozze, ma soltanto se queste sono davvero all'altezza di un abito così esclusivo. E' indicato per matrimoni regali o comunque in contesti piuttosto prestigiosi. Il fascino di questo prezioso abito maschile rigorosamente nero consiste nel taglio e soprattutto nella linea della giacca. Quest'ultima corta davanti e lunga dietro - con le cosiddette code di rondine - modella perfettamente la silhouette maschile e asseconda le forme anatomiche del corpo maschile. I pantaloni sono sempre neri e non hanno alcun risvolto al fondo. La camicia bianco con davantino doppiato e polsi chiusi da gemelli. Di rigore è il panciotto monopetto e il papillon entrambi bianchi. Le scarpe dovranno essere di vernice dalla linea affusolata.


LO SMOKING

Non è un abito da sposo, ma oggi tanti lo indossano per il giorno delle nozze. E' decisamente un abito più adatto per un evento mondano. Malgrado ciò è una tendenza che si sta affermando sempre di più. Per chi decidesse di indossarlo il giorno delle nozze il consiglio è quello di farlo soltanto se il matrimonio è con rito civile e in una location dal mood american style.Il colore varia dal classico nero al blu notte,ed alcuni stilisti osano con colori più audaci,verde,bordeaux....


L'ABITO CLASSICO GRIGIO

Si indossa esclusivamente in inverno e preferibilmente nella tonalità fumo di Londra. Da escludere per me sono tutte le infinite sfumature di grigio: dal perla al silver in quanto non sono nuances adatte ad un evento così importante. E' l'abito da sposo ideale per un matrimonio formale, ma dal tono easy e lo si può indossare con estrema eleganza. Di rigore è la camicia bianca di batista o di cotone con polsini chiusi da gemelli, preferibilmente di famiglia. Si consiglia una cravatta piuttosto sobria con micro motivi geometrici o micro pois nei toni del grigio scuro e chiaro e perché no con qualche pennellata di bianco o blu navy o celeste acqua. La giacca monopetto a uno o due bottoni e sul taschino un fazzoletto di cotone, magari personalizzato con le iniziali dello sposo. Si può optare anche per una giacca doppiopetto, ma soltanto se il fisico lo consente: spalle larghe e vita stretta. Scarpe nere stringate e non lucide.


L'ABITO CLASSICO BLU

E' il colore più adatto per chi si sposa da maggio a settembre. I tessuti ? Il gabardine e il fresco di lana. Ma anche tessuti più insoliti come il lino pettinato, lo shantung o ancora il raso di seta opaco. Il classico abito blu prevede la giacca monopetto, senza spacchi, il pantalone senza risvolto al fondo e la camicia bianca con gemelli ai polsi. In estate si può osare una cravatta dal colore più vivace e brillante come il celeste intenso o il blu oltremare con micro motivi a contrasto o con righe marineire in bianco e azzurro o bianco e fucsia o ancora bianco e blu. Per la cravatta è ammessa una garbata fantasia, mentre la pochette nel taschino della giacca deve essere in lino bianco (da evitare assolutamente il banale coordinato tra pochette e cravatta). Scarpe rigorosamente nere e stringate.


L'ABITO BIANCO

E' senza dubbio il colore della sposa, ma oggi, in alcuni casi, si possono fare delle eccezioni. Quando? Se il matrimonio si svolge in spiaggia. In questo contesto lo sposo in tight o in abito blu sarebbe piuttosto ridicolo. E pertanto la scelta più consona è il bianco. Poichè il matrimonio in spiaggià è meno informale, il look sarà adeguato alla location. L'abito bianco dello sposo sarà in perfetta armonia con l'ambiente. La giacca rigorosamenete monopetto e il pantalone dal taglio slim. Camicia bianca, magari senza cravatta. No alle scarpe, neppure per la sposa. Sarebbero fuori luogo in un contesto così naturale.

Spiaggia-Bianca-Smoking-Abiti-Da-Uomo-pe


L'ABITO DAMASCATO

Se il mood del matrimonio è particolarmente estroso, l'abito dello sposo può spaziare con estrema creatività dalle versioni dandy con tessuti damascati o con motivi ricamati fino a quelle più eccentriche con dettagli gioiello applicati. I materiali saranno lievemente lucenti e gli accessori scintillanti: plastron drappeggiati con micro spille gioiello, gilet con bottoni décor e camicie di seta con pregiate lavorazioni. Le scarpe rigorosamente lucide en pendant con lo stile de luxe dell'abito.(decisamente troppo per me)

Lo sposo perfetto....questione di stile!! 2


L'ABITO COLOR PASTELLO

E' l'ultimissima tendenza uomo, anche per lo sposo purché il matrimonio sia in estate e si svolga in una location esterna. Quale? Un garden fiorito, una terrazza con vista mare, un magico bosco o a bordo piscina. Nel caso in cui lo sposo indossa un abito color pastello non è necessario che la sposa indossi un vestito dello stesso colore. L'importante che entrambi gli stili siano in sintonia. La camicia dovrà essere bianca, a contrasto con l'abito e la cravatta dello stesso tono pastello come anche le scarpe. Molto Cool!


L'ABITO SPEZZATO

Se il tono del matrimonio è informale, l'abito dello sposo sarà altrettanto easy e al tempo stesso originale. L'abito spezzato è la scelta giusta. Soprattutto per i giovanissimi che decidono di sposarsi in location insolite e anticonvenzionali. Nel caso in cui lo sposo decida di indossare un abito spezzato la scelta delle soluzioni è infinita: dal completo con giacca a tinta unita su pantaloni a righe, alla giacca con motivi stampati su pantaloni monocolor o ancora dagli eccentrici abbinamenti di colore agli accessori fantasia sull'abito a tinta unita. L'importante è interpretare con eleganza la vostra scelta di stile.

Lo sposo perfetto....questione di stile!! 3


Voi ragazze come preferireste vedere fm all'altare?

Io sarò strana ma adoro l'ultimo abito... Smiley smile





29 Risposte

Ultime attività da Simone, il 9 Febbraio 2019 alle 14:29
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mezzo tight è fantastico. Formale ma non troppo, elegante al punto giusto.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo avevo minacciato...vestito bianco io risalgo in macchina.....era un completo blu scuro

    Lo sposo perfetto....questione di stile!! 4
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Agosto 2019 Sassari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco ad immaginarmelo 😄😄 ma sarà sicuramente bellissimo ☺️☺️❤️❤️
    • Rispondi
  • tiziano
    Sposo Novello Marzo 2019 Bari
    tiziano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accetto il gilet, ma il collo dev'essere libero, niente cianfrusaglie.


    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto ma non color pastello o spezzato per carità!
    • Rispondi
  • Santa
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Santa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nero semplice
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io rispetterò la tradizione e me ne starò buona buona. Ma gli ho già fatto la lista dei No! 😂
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace da matti il mezzo tight
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wauuu che spettacolo...Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che meraviglia!!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un classico con cui non si sbaglia mai!!!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aahahah ho fatto la stessa cosa io...ma giustamente sarà libero di scegliere cosa preferisce,come ho fatto io !!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe il tight... gli ultimi 4 non li prenderei proprio in considerazione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm mi ha detto che non posso influire sulla scelta del suo abito, ma gli ho fatto presente che adoro il mezzo tight!!! 😇Gli ho detto:"so ma non devo immischiarmi, ma sappi che io mezzo tight mi fa impazzire!!!" 😂😂😂(Messaggi subliminali a go go!)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio punterà sicuramente su un abito classico, probabilmente blu perchè è uno dei colori che gli stanno meglio.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al mio piace il damascato... ma forse lo sta riconsiderando xchè poi nn potrà riutilizzarlo Smiley winking

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello lo smoking ma conoscendo il mio fm sarà sicuramente in abito classico blu che cmq piace molto anche a me...gli altri non li abbiamo mai presi jn considerazione xke nn ci piacciono.
    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono sicura che il mio fm sarà molto semplice in blu. anche se a me piacerebbe molto in smoking nero (ovviamente no damascato, che orrore!)

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il damascato noooooo 😱
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio futuro marito piace l abito grigio
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui piace il damascato 😕
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2018 Viterbo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il classico abito blu o il mezzo tight😍
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alta uniforme in chiesa e smoking per il ricevimento😍😍
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente abito spezzato o classico nero, ma senza il gilet (o come si chiama lui 😂 forse panciotto booo) oppure anche lo sposo in bianco non sarebbe male, soprattutto per un matrimonio estivo
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai citato tutte le possibilità ma manca ciò che indosserà il mio futuro marito! 😝 lui è un militare e sarà in divisa, poche persone possono permettersi di indossarla e sono felicissima che la metterà il giorno del nostro matrimonio 😍 poi faremo anche il picchetto d’onore ❤️ vi lascio una foto presa da internet

    Lo sposo perfetto....questione di stile!! 5
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo e utilissimo questo Topic! !!! A me piace moltissimo il mezzo tight o il classico blu!!! Assolutamente no il bianco, il damascAto o i colori pastello!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2018 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abito spezzato, lo adoro!! E penso che fm si sentirebbe molto più a suo agio Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adoro il classico vestito blu o grigio scuro, mi piace molto anche il mezzo tight.

    Odio il damascato e la cravatta plastron. Smiley atonished

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un giardino e mi piacerebbe vedere fm in un abito chiaro anni 20, informale Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione