Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Precisa Luglio 2022 Bergamo
Valeria, il 5 Febbraio 2021 alle 10:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 158

Buongiorno sposine, vorrei condividere un momento di ansia.. Nulla di grave, ma il mio fm mi ha fatto la proposta a natale e solo ora, con la zona gialla, possiamo finalmente cominciare a guardarci intorno... Ma... Come avete scelto la vostra location!?!!... Cioè, davvero siete andate a provarle e...
Buongiorno sposine, vorrei condividere un momento di ansia.. Nulla di grave, ma il mio fm mi ha fatto la proposta a natale e solo ora, con la zona gialla, possiamo finalmente cominciare a guardarci intorno... Ma... Come avete scelto la vostra location!?!!... Cioè, davvero siete andate a provarle e vederle tutte?! 😱 Noi per ora ne abbiamo ndividuate 8, ma davvero come si fa a fissare una data entro poco tempo per il 2022 se dobbiamo fare il giro di tutto?? 😱

158 Risposte

• D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai tutto il tempo. l'anno scorso prima di rimandare il matrimonio lo avevo organizzato in 5/6 mesi. per quando riguarda la selezione devo considerare ciò che è più affine alle tue esigenze. ad esempio il budget, la distanza della location dal luogo della cerimonia, lo stile, il tipo di cucina, la disponibilità della data ecc.

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, sec me più ne vedi è peggio sarà per scegliere e perderai tempo prezioso. Ti parlo anche per esperienza: ne ho selezionato e visti 6 e ad oggi sono ancora in dubbio su due, sono molte le variabili che intervengono, dovete stabilire le vostre priorità! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Caserta
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo visto la prima(Villa regina)e subito ce ne siamo innamorati,diciamo che è un po’ come l’abito da sposa e lei a scegliere te..
    In ogni caso affrettati altrimenti non rientri con la data..☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , allora ti consiglio di guardare le foto e le recensioni delle location che vi piace.. fare una classifica..
    Prefissate un budget..
    Pensa che la location che ho scelto era messa ultima nella mia "classica ".La prima mi ha deluso una volta visitata..Si finisce per scegliere sempre le cose meno pensate.. 😂Io ho preso appuntamento una domenica in 4 ville.. è meglio vederne più di una lo stesso giorno per avere più le idee chiare e cosi ti ricordi cosa ti è piaciuto e cosa no..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giornate in cui le location sono aperte al pubblico senza appuntamento in cui presentano dei buffet con il cibo cucinato da loro e partecipano i fornitori con cui collaborano solitamente per farsi conoscere

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una prima selezione via web, oltre a questa ci sono diverse piattaforme dedicate. I criteri sono stati distanza, ambienti ( noi cercavamo un posto dove poter fare aperitivo all'aperto e cena al coperto), capienza e prezzi ovviamente. Secondo step telefonate. Parlando con i gestori abbiamo approfondito, valutato le date disponibili eccetera, inoltre anche l'impressione su gentilezza e disponibilità dei gestori è stato un ulteriore parametro di valutazione. In ultimo siamo andati a visitare personalmente solo le location che più rispondevano alle nostre esigenze.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo visto la prima e l'abbiamo bloccata subito😬 la data era settembre 2020( poi rimandato a giugno 2021) e abbiamo bloccato la location a marzo 2019
    • Rispondi
  • Benedetta
    Super Sposo Luglio 2021 Foggia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ♥️
    Innanzitutto tanti auguri 😍 scegliere la location è un’impresa veramente ardua! Mi sentirei quasi di dirti di fare una scelta un po’ più selettiva perché 8 sale da vedere sono un pochino troppe...io ho identificato quelle che più mi piacevano, e se alcune avevano delle caratteristiche simili a mia volta ne sceglievo una...per prima cosa devi contattare la chiesa in cui vuoi sposarti e chiedere la disponibilità delle date che ti interessano, successivamente inizi a contattare le sale e chiedi se sono libere in quelle date...da lì prenderai gli appuntamenti e sceglierai quella che più rispecchia l’idea del tuo matrimonio....in un primo momento ti fanno vedere gli spazi e approssimativamente il menu da foto, sarà dopo averla scelta che proverai pranzo e tutto il resto! Spero di esserti stata d’aiuto ♥️😌
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io a settembre 2020 ho bloccato data per ottobre 2021,in tutte ne ho viste 3 e grazie a matrimonio.com ho fatto delle ricerche molto accurate...diciamo che quando visiti la location quella giusta te la senti un po tua sin dall inizio,almeno cosi è capitato a me😍 infatti io e il mio compagno ce ne siamo innamorati subito! ❣️ Buona ricerca troverai sicuro la location giusta per te😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Open day?!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo andati estate 2020 per estate 2021. Prima di andare abbiamo chiesto se erano disponibili perché molte già piene e con pochissime date rimaste e ne abbiamo viste poche alla fine circa 3 o 4.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ne abbiamo visitate più di 10 tra ottobre e dicembre 2019, ma avevamo tempo perché la data era nel 2021. A febbraio 2020 abbiamo bloccato quella che sarà la location del matrimonio.
    Noi abbiamo trovato utilissimi gli Open Day, ma purtroppo è cambiato tutto 😔
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato mi chiesto di sposarlo lo scorso agosto, abbiamo deciso di usare l’ultima settimana di ferie per girare le location scelte, in una settimana ne abbiamo viste 6 e la settimana dopo abbiamo scelto 😅 siamo rimasti subito colpiti da quella scelta ma non ti nego che ci siamo sbrigati anche perché ovunque sentissimo per questa estate era già tutto pieno! Anche con gli altri fornitori abbiamo dovuto essere celeri ma siamo stati fortunati in quanto non ci siamo dovuti accontentare per via della fretta ma abbiamo davvero trovato quel che fa per noi. Purtroppo con questa situazione è più complicato muoversi in lungo e in largo e immagino che avrete solo i week end per farlo, ti consiglio però di vedere bene di persona quelli che ti interessano, possono rivelarsi migliori o peggiori di quel che credevi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2021 Agrigento
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍....si non ci vuole molto tempo, secondo me... Io poi avevo le idee molto chiare anche per la scelta dei fiori, sono stata molto veloce...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, anche noi abbiamo deciso di sposarci i primi di dicembre e in fretta e furia abbiamo scelto quasi tutto prima di Natale prima che ci chiudessero... Abbiamo girato 4 Location sinceramente senza provarle, però prima di confermare la nostra prescelta ci siamo informati con parenti ed amici e anche con gli altri fornitori del settore che andavamo a visitare... Ad esempio i fotografi sono bravissimi a consigliarti sulle Location... Ovviamente visto il poco tempo ti consiglio di essere abbastanza selettiva e di adeguarti alle loro date disponibili... E prima di confermare la Location vedi che gli altri fornitori che intendi scegliere hanno la stessa data disponibile. Vedrai che ce la farai!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho ricevuto la proposta a Natale, e abbiamo cominciato a girare per location, tutte trovate su matrimonio.com
    Abbiamo fissato moltissimi appuntamenti, anche 4/5 al giorno, e dal primo we di gennaio abbiamo visto 15 location. Abbiamo chiuso il cerchio settimana scorsa, trovando finalmente ciò che cercavamo.
    Io ti consiglio di andare, usare i weekend (è pesante ma è l’unica) e vedere il più possibile, perché è comunque esperienza, nel senso che vedi le proposte, i servizi, e ciò su cui ogni posto si concentra di più a offrire. Si impara. Poi magari hai la fortuna di innamorarti del primo o secondo posto, subito. Ma ti assicuro che girare un po’ riesce a farti capire cosa cerchi e anche cosa chiedere. Se ti posso consigliare, noi abbiamo capito che ci sono cose da considerare che magari sembrano poco importanti, o a cui non si pensa, come: 1. I bagni, importante che ce ne siano e siano vicini, e con qualcuno che li mantenga puliti durante l’evento;2. qualcuno al parcheggio, perché altrimenti tutti mettono le macchine male e poi si creano casini; qualcuno che rimanga lì fino a quando gli sposi vanno via, a coordinare e farsi carico di eventuali problemi; 3. se ci saranno zanzare, chiedete per la disinfestazione, se la fanno, se è compresa nel prezzo ecc;4. il piano B, in caso di pioggia, è importantissimo, cercate di capire subito gli spazi e come suddividere aperitivo, pranzo/cena, taglio torta, festa.
    Questo è ciò che ti posso dire, poi al resto ci pensa il cuore 😉
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Latina
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 2 settimane di tour de Force alla fine ci siamo innamorati del nostro ristorante in bocca al lupo! Ci vuole pazienza! TAAAAAANTA!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io visitavo tre location al giorno... Ogni visita non durava più di un'ora e mezzo. Mi sono divertita tantissimo
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tornata dalla location , sono andata in chiesa e da fotografo lo stesso giorno , in 3h avevo fatto già quasi tutto 😘💋
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene!! Smiley smile per di più il mio fidanzato stasera mi ha detto che vuole fare tutto presto perché non sa quando riprenderà a partire per il lavoro.. Sta via anche 4 o 5 mesi quindi mi sa che ci dobbiamo sbrigare 🙈
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!😊 Innanzitutto auguroni per la proposta da poco ricevuta! Secondo il mio parere dovreste concentrarvi su un numero inferiore di location, sceglierne ad esempio 3-4 tra le 8 che preferite. Se poi nessuna di quelle che avete visto è in grado di soddisfarvi, allora aprite i vostri orizzonti alle rimanenti location. Io ad esempio sono partita con l’idea di trovare fin da subito la location tramite internet, dopo tante ricerche e scremature sulla base di requisiti (giardino esterno ma senza piscina, ambiente caldo, intimo e non enorme all’interno), foto e recensioni, ne abbiamo scelta una. Siamo andati a vederla, abbiamo fatto la prova menu e l’abbiamo confermata! È stata la prima e l’unica location che abbiamo visto😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2021 Agrigento
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla, la troverai. Tu pensa che io avevo solo una data xke volevo quella data e ho fatto velocemente tutto... In 10 giorni ho avuto tutto confermato o cmq le cose principali, chiesa, location, e fotografo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria ti parlo della mia esperienza,
    Noi siamo andati in fiera a settembre e tra tanti cataloghi e cose varie abbiamo individuato 5 location che rispecchiavano non solo i nostri gusti ma soprattutto le nostre esigenze.
    Ti posso dire che per questioni logistiche a gennaio 2020 siamo andate a vederle tutte in un solo giorno. Ti accorgerai che sarà la tua solo nel momento in cui dopo averle viste tutte avrai sempre l’immagine di quello che ti è rimasto nel cuore.A me è successo così Un bacio a voi tutte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, intanto stai tranquilla, siete assolutamente in tempo per decidere la location che più vi piace, semplicemente dovete vedere cosa effettivamente cercate in una sala. Se già ne avete sott'occhio otto, siete a posto, dovete decidere fra queste. Il consiglio che ti do è quello di andarle a vedere se non ci siete mai stati e non vi annoia fare il giro, ma se già le conoscete lascia perdere e vai dritta su quelle che proprio ti piacciono, magari guardando il sito se ne hanno uno, sarà poi il caposala a farti vedere tutto nel dettaglio quando sarete lì!

• Rispondi
  • Tony
    Sposo Principiante Giugno 2021 Bergamo
    Tony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, noi stiamo organizzando il nostro matrimonio per il 30 giugno di quest’anno, con proposta fatta a Natale.. quindi ti assicuro che ce la si fa! 😅
    Abbiamo cercato le location qui, fatto un paio di settimane in cui abbiamo incastrato tutti gli appuntamenti dal vivo con gli impegni lavorativi, dopodiché abbiamo scelto. Certo, sono state giornate impegnative, ma voi avete anche un anno in più a disposizione..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2022 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, noi grazie a matrimonio.com abbiamo avuto modo di guardare le varie location della zona in cui volevamo sposarci. Tra quelle che ci piacevano (circa 10), abbiamo scelto le 5 che avremmo voluto vedere di persona. E così è stato😊. Per la data, ci siamo un po adeguati alla disponibilità della location che abbiamo scelto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo individuati una decina, poi abbiamo scremato e ne sono rimasti tre. Di questi uno non era disponibile, uno non ci ha dato disponibilità per la visita e il terzo, quello che abbiamo effettivamente scelto, è stato quello che ci ha dato più retta e con cui ci siamo trovati benissimo. Tra l'altro mio cognato era andato a mangiare e ce lo aveva consigliato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono svizzera e ho trovato una location in Italia.... Grazie a questo sito sono riuscita a scoprire molte location... Ne abbiamo visitate una dozzina finché una ci ha veramente colpito
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un ristorante dove ero già stata in molte occasioni, quindi sapevo tutto della location, il cibo, i servizi che offre e tutto il resto,anche perché io non sono una che perde tempo girando..cioè se mi piace una cosa quella é, inutile vedere altre cose per poi ritornare sempre alla prima, l importante é essere convinti della scelta
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria,

per quanto ci riguarda siamo andati abbastanza sul sicuro.

Il ristorante dove abbiamo festeggiato il ns. primo San Valentino insieme (13 anni fa!) si è convertito a location per matrimoni da qualche anno... quindi era lui!!! Smiley love

Ti consiglierei però di contattare le strutture e chiedere maggiori informazioni ad ognuna, così da poter vedere se riuscite a scartarne qualcuna per una serie di criteri che vi siete pre-impostati (budget, nr. di invitati, servizi offerti etc etc) e poi correte a vedere quelle che rimarranno!

Buon divertimento!! Smiley kiss

• Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prov di Milano, rozzano
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Luglio 2021 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo avuto fortuna perché sapevamo già dove volevamo sposarci... quindi abbiamo chiamato detto la data se erano liberi e abbiamo prenotato prima di prenotare abbiamo fatto sopralluogo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione