Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Agosto 2020 Palermo

Lontano o vicini ai genitori???

Chiara, il 13 Giugno 2018 alle 14:10 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Ciao ragazze, dove andrete a stare una volta sposati?i miei hanno una villa di 9 stanze e io e il mio ragazzo stiamo decidendo di dividerla e venire a stare qui accanto mia madre e mio padre,abbiamo poche spese da affrontare visto che la casa è nuova, dobbiamo solo fare la cucina, e pitturare la casa a nostro gusto . Ho 18 anni mi sposo nel 2020, e voi???❤❤❤

31 Risposte

Ultime attività da Lily, il 18 Giugno 2018 alle 15:03
  • Lily
    Sposa Precisa Maggio 2019 Caserta
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. È quello che mi hanno sempre ripetuto i miei genitori, riferiti soprattutto ai primi tempi, perché infondo vorrebbero che tra qualche anno uno di noi figli scegliesse di vivere "con loro", abbiamo casa grande su due piani costruita appositamente per essere divisa in 2 appartamenti. Ma comunque per me sarà impossibile fm lavora ad 800km da casa.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso abitiamo lontano dai miei (sigh) circa 100 km e 10 km dai suoceri. Io tornerei a casa mia, sotto casa dei miei, di cui pago il mutuo perché le cose dovevano andare diversamente. Ma questa è un altra storia. Comunque abitiamo in un bilocale..dovremo necessariamente cambiare prima o poi. Qui si sta benissimo..c è anche il mare..ma sentì molto la lontananza dei miei.. e loro qua nn vogliono venire. Vedremo..io la casa la ho e spero tanto di tornarci..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia hai scritto esattamente quello che avrei scritto anche io!!! Anche e fm siamo a 12km di distanza dai miei e a 22km dai suoi!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi stiamo pensando di dividere la casa dei miei. Non penso avremo problemi di privacy e di sicuro sarà più comodo e meno costoso
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a vivere accanto ai miei genitori🤦🏼‍♀️ La casa è di mia madre e non ho tanti lavoro da dover fare. Non avrei mai fatto questa scelta, ma purtroppo economicamente non abbiamo tante alternative, quindi per l’inizio staremo lì (almeno questa è l’idea di adesso, magari nei prox due anni le cose cambiano e ci allontaniamo 🤞🏼)
    Fortunatamente mia madre non è invadente, ma sono cresciuta con mia nonna materna al piano di sotto e ho visto come questa vicinanza abbia rovinato il rapporto tra i miei genitori ed anche tra mia madre e mia nonna...spero di evitarlo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia casa è in costruzione sopra casa dei miei, ma è una casa che usano pochi mesi all’anno perché vivono altrove, e quando non ci saranno più andrà a mia sorella che vive comunque da un’altra parte. I miei e mia sorella non sono invadenti, anche se fossero qui non ci darebbero problemi. Invece avendo vissuto a casa di mia suocera, per quanto mi voglia bene e sia brava ecc, è pesante a livelli galattici e non la vorrei mai vicina, e per fortuna abita in un’altra zona raggiungibile in 15 minuti, ma ha casa sua e può stare lì 😂😂😂
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abitiamo sopra ai miei genitori in una villetta, sicuramente le spese sono molto meno e ci conviene, però sul fatto di averli troppo vicini ci da un pochino da fare...spesso si vogliono intromettere e questo ci da un pò di fastidio...se potessimo avremmo una casa solo nostra!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abiterò nel paese del mio fm. Sopra di noi ci abiterà mia cognata, ma sono due case indipendenti quindi massima privacy
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2019 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda...ti spiego la mia esperienza, i miei si sono sposati tanti anni fa e il mio papà ha voluto la casa sopra i miei nonni. Quindi i miei nonni abitavano giù e i miei genitori sopra, avendo le due case 1 porta comunicante mia nonna con annessi ospiti saliva su dai miei senza mai avvisare, privacy zero. Adesso i nonni sono morti e io ho ereditato casa da loro. In teoria dovrei andare ad abitare sotto casa dei miei, in pratica mia mamma mi ha vivamente consigliato di prendere casa altrove lontano da tutti. Sia chiaro mia madre non è per niente invadente però mi dice sempre che se io e fm litigheremo per cose nostre nessuno dei genitori/o suoceri si devono intromettere perché sono cose nostre
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2019 Avellino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a vivere ad 800 km da entrambe le famiglie! Non per scelta nostra ma per questioni di lavoro.. vedremo come andrà se torneremo oppure se rimarremo li
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è una risposta giusta o sbagliata! Dipende da che rapporto si ha con le rispettive famiglie e dal loro atteggiamento! Noi viviamo due piani sopra mia madre e ci troviamo benissimo, non è una persona invadente e magari passano anche giorni senza vedersi! Mio marito la adora!

Al contrario, non andrei a vivere neanche se me la regalassero la casa vicino a mia suocera, la classica casalinga invadente, me la ritroverei sempre in mezzo ai piedi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato casa di fronte i miei suoceri, perché so che non ci sarebbero sgatistati problemi 😊 tutto dipende da che tipo di rapporto si ha
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima Risposta Alessia, la condivido no in pieno ma di piu

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia suocera voleva dividere casa e ho detto no. Ho bisogno dei miei spazi, se voglio girare nuda per casa lo devo fare senza che all'improvviso lei o i miei possano bussare o altro. Se voglio stare chiusa in casa e non aprirli xD devo essere libera di farlo, se non voglio cucinare e prendere una pizza in settimana devo essere libera di farlo e no che la sua suocera o madre venga a vedere cosa magia il figlio o figlia, criticandoti come cattiva moglie.

Ho visto persone vivere insieme ai genitori e non essere liberi, ho visto persone che abitano con casa divisa e una volta che i genitori fanno una certa età non sono liberi di invitare amici o ascoltare musica ad alto volume (per dire) perché a loro può dar fastidio (mia zia e la figlia). Conosco persone che vivono insieme ai genitori e non sono liberi di bisiticciare con marito/moglie perché c'è sempre la parola di troppo della suocera (mia cognata e mia cognato).

Onestamente preferisco pagare 400/500€ di affitto o mutuo, ma stare tranquilla e lontano da suoceri e genitori.

• Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ragazzo ha già casa, ed è vicino casa dei suoi, 1 minuto a piedi, forse nemmeno ihhihi!

da casa mia dista invece un 30 min di auto!!! ma in ogni caso siamo vicini!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avendo l'esperienza di mia madre che abitano tutti insieme in un unico palazzo, ho sempre pensato "lontano dagli occhi , lontano dal cuore"... ora abitiamo a 11 km di differenza.. non è niente, per quanto ami la mia famiglia e rispetti quella di FM, però se avessi potuto sarei andata ancora più lontana... !

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono molto legata alla mia famiglia… ed anche Fm!

Noi già conviviamo e fortunatamente abbiamo trovato una casa a 5min da casa di mia madre e 10min da casa dei suoi.

Per noi è molto importante averli vicini... anche per un futura cicogna… la loro vicinanza sarà essenziale!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto molto legata alla mia famiglia, abito in un condominio familiare con zii e nonni e parenti vari. Avevamo la possibilità di finire la mansarda dei miei, ma io non ho voluto. Per come sono io non mi sarei mai sentita veramente indipendente.
    Abbiamo preferito finire un appartamento donato dai genitori a fm, che è lontano anche da casa loro.
    Ma sono scelte molto personali. Noi abbiamo potuto scegliere, ma se si dovesse scegliere tra affrontare un mutuo o meno, soprattutto se in concomitanza ci si mettono le spese del matrimonio diventa difficile.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa VIP Luglio 2019 Padova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di stare vicino ai miei genitori, abitiamo a 10 minuti da loro, in parte perché io sono molto più attaccata ai miei rispetto al mio fm (ha i genitori separati) in parte perché in qualsiasi caso di bisogno o con i bimbi quando arriveranno io ho un aiuto vicino
    • Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, secondo me non c'è una regola, ma bisogna valutare un sacco di cose:

- la tua famiglia sarà in grado di lasciarvi gli spazi?

- voi sarete in grado di diventare famiglia senza diventare solamente una prolunga della famiglia di origine?

- il tuo fidanzato è conscio delle implicazioni del vivere con i suoceri?

Siete molto giovani e a qualsiasi età (a maggior ragione a 18/20 anni) è difficile staccare il cordone ombelicale. Vivere così vicini potrebbe rendere impossibile creare una propria autonomia.

inoltre diventereste voi una famiglia, che è completamente staccata e indipendente da quella di origine. Dovrete nei primi tempi trovare un vostro equilibrio e le interferenze esterne non aiutano. Dovrete creare anche una indipendenza economica.

Riassumendo, ci sono mille fattori da considerare, prima di lanciarti attratta dalla comodità della scelta, valuta bene i pro e i contro. Non per forza dovete fare la scelta più semplice e comoda, a volta la scelta più difficile risulta essere la migliore per la coppia.

• Rispondi
  • Marialaura
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo lontano , dalla Campania in Abruzzo 😭😥
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2019 Crotone
    Samuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' indipendenza dai genitori non va con i.km ma in.base al cervello quindi se siete abbastanza maturi da affrontare il.matrimonio solo tra marito e moglie senza farvi influenzare da genitori ne suoceri allora potete vivere.dove volete, anche nella porta accanto! Ovviamente è quello che penso io.😉😉😉
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma magari all'inizio tutto ok e poi...io non vorrei..È raro che si sta davvero bene vicini..sempre...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo.. Noi dalla Sicilia alla Germania..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lontano da entrambi i genitori .
    Se non si è pronti a staccarsi dai genitori ,non si è pronti ad affrontare una nuova vita con solo il partner.
    Abbiamo affrontato e stiamo affrontando tantissime spese ,tutte sulle nostre spalle tra casa e matrimonio ma è anche questo diventare adulti e responsabili .Il matrimonio non è solo la festa di un giorno .
    • Rispondi
  • Concetta🌹
    Sposa Saggia Agosto 2019 Baden-Württemberg
    Concetta🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo a vivere lontano dai miei (60km) il mio fidanzato abita li quindi mi trasferirò li 😍
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vivremo dove viviamo ora, al piano di sopra rispetto a casa dei miei 😂
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello economico è una buonissima cosa ma al tuo fm va bene come cosa?
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei onestamente, se i rapporti sono buoni e non è una mamma invadente allora si, potete valutare l'idea... A me piace che si abbiano i propri spazi 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei ci hanno dato un appartamento accanto al loro, quindi abitiamo tutti vicini
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il prossimo anno e ho 22 anni. Anche noi per il momento abiteremo sopra casa dei miei. Il tempo di mettere qualche soldino da parte e poi compreremo casa 🏡
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione