Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Lunghezza femore bimbi

Sara, il 12 Gennaio 2024 alle 07:56 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, come state? Ieri ho fatto eco di controllo e il ginecologo mi ha preso un sacco di misure, anche il femore.
Ieri per epoca gestazionale ero a 15+6 ma il femore è risultato più corto dando 15+0, la misura era 1.7 cm..il ginecologo ha detto che va bene ma io ho letto su internet che un femore corto può portare a problemi cromosomici, io ho fatto anche test dna ed era perfetto! Ora non capisco ..

20 Risposte

Ultime attività da Fede, il 17 Gennaio 2024 alle 13:12
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara stai tranquilla. Sono un esempio vivente che le misure sono indicative. Ho partorito lunedì una bambina di 3.830 x 54 cm.
    Mi hanno sempre detto alle ecografie che ra piccola. Meno del 25esimo percentile di peso......
    Ti lascio trarre le conclusioni....Stai tranquilla davvero!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ed è normale, per quanto si dica la gravidanza di per sé è un periodo particolare anche emotivamente. Tu cerca di stare tranquilla il più possibile, soprattutto per il tuo piccolo 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si… sull’eco c’è scritto 15%!
    Ti ringrazio per la risposta e grazie di capirmi…
    Io spero solo che continui a crescere e che si riprenda! So che le misure sono indicative e spesso non significano niente ma mi hanno messo molta agitazione..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, purtroppo i percentile sono scritti molto in piccolo ma mi sembra di leggere 15% giusto? Io so che un parametro pericoloso è sotto il 5 percentile e anche in quel caso ci sono diversi casi di bimbi nati assolutamente sani e anzi anche belli grandi. Io sto vivendo la stessa situazione quindi ti capisco, ma ti dico anche che sono la testimonianza di un caso in cui alla fine le misure (perche ho avuto lo stesso problema con il primo bimbo) non sono state indicative. Mio figlio è nato 3,450 per 50 cm e ora è al 90 percentile per altezza e peso.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello è vero.
    Ho ricontattato il mio ginecologo e lui ha detto che basta spostare anche di poco il cursore che le misure cambiano e che comunque il test del dna è molto affidabile e quindi posso stare tranquilla… i percentili che mi erano usciti sono questi.. Lunghezza femore bimbi 1


    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è anche un mio difetto. Anche io cerco ogni cosa anche se so che è sbagliato. Sì se avesse preso la misura dopo un po' magari sarebbe stata diversa. A me hanno spiegato che poi se si muovono molto in quel momento o la posizione non è ottimale è molto difficile prendere misure esatte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo i dottori mia figlia doveva nascere lunga e grossa...ho partorito 20 GG fa una gonna lunga 47 cm per 3,170kg...sono solo stime, stai tranquilla
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Immagino la paura!
    Quello che mi fa stare più “tranquilla” è il fatto di avere a basso rischio il dna fetale, so che è un esame non diagnostico, però so che è molto molto affidabile!
    Quindi non credo che il bimbo abbia problemi gravi, solo che vedere più o meno tutte le misure nei giorni e il femore molto più indietro mi ha messo ansia! Ripeto il ginecologo non ha detto niente e magri avesse preso la misura una seconda volta capace cambiava ancora di qualche millimetro perché anche la stessa mano a volte prende misurazioni differenti… La cazzata l’ho fatta quando sono arrivata a casa che ho aperto Internet e ne sono pienamente consapevole
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla se avesse avuto qualche dubbio te lo avrebbe detto immediatamente. Comunque tieni conto che le misure che prendono non sempre sono esatte.
    La mia ginecologa è bravissima con le misure e non ha mai sbagliato. Lei però non lavora in ospedale quindi a termine ho fatto delle visite con i medici dell ospedale. Hanno trovato la bambina con la misura della testa sotto lo zero percentile e invece tutto il resto sopra il 50. Non ti dico la paura. Le prospettive non erano tanto belle. La mia ginecologa invece diceva che era tutta proporzionata tra il 10 e il 15 percentile.
    Alla fine aveva ragione lei. È nata perfettamente proporzionata con misure tutte intorno al 10 percentile.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo te un medico viene a dirti fandonie? o forse è più probabile che internet esageri e travisi tutto?

    e comunque, a meno che non sia una pma, è difficilissimo datare perfettamente una gravidanza..

    a me al settimo mese avevano detto che sarebbe nato oltre i 4 chili, e il mese dopo hanno ritrattato dicendo che sarebbe nato lungo e magro (come effettivamente è stato).

    magari se ti avessero fatto l'ecografia la settimana dopo sarebbe stato "giusto" con la datazione, vai a sapere..

    in ogni caso, se i medici ti dicono di stare serena, te evita di guardare su internet, perché ti fai solo paranoie inutili e dannose!

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ti consiglio vivamente di non fare ricerche in internet, lo sai che anche per un raffreddore potresti trovare le informazioni più assurde. Se il medico ha detto che va bene vuol dire che è così, sono misurazioni molto approssimative che prevedono comunque un range di variabilità, se ci fosse stato qualcosa di strano te lo avrebbe detto senz' altro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che queste misure lascino il tempo che trovano. La mia bambina durante le ecografie si muoveva sempre come una pazza...a volte erano giuste, altre no ed è stato così per 9 mesi. Alla 36 settimana mi era stato detto che sarebbe nata piccola...e sotto i 3 kg. A 40+0 è nata di 3420 x 49 cm.... 😅 Stai serena e goditi la gravidanza ❣️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio di non cercare niente su internet e di affidarti ai medici che ti seguono ! Inoltre le misure sono delle stime ! E’ difficile che siano precise!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi queste misure con le pinze...lasciano il tempo che trovano.
    A me verso fine gravidanza in visita mi dissero che mio figlio era gigante, visita dopo "signora suo figlio ha blocco di crescita", bimbo nato piccolo per età gestazionale sotto il 5° percentile 😅
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti smettere di andare a cercare e leggere le cose su internet, ma affidarti a ciò che dicono i medici, altrimenti nessuno andrebbe a fare visite ed esami .... io capisco la tua preoccupazione per quello che hai vissuto precedentemente, ma sinceramente dovresti stare più calma e tranquilla e viverti questa gravidanza serenamente, 9 mesi sono lunghi e se tutte le mattine ti svegli con pensieri catastrofici, aprendo mille post al giorno qui, non vivi più 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, stai tranquilla, sono solo stime.. non è una misura perfetta... A mio cugino avevano detto che suo figlio sarebbe nato di 4kg e 54cm... Era shockato xk loro sono piccini come statura e infatti alla fine il piccolo è nato di neanche 3 kg e 49 cm... Quindi stai serena.. se poi il dottore ti dice che è ok FIDATI.. non cercare su internet.. lascia perdere... Fatti questo favore... Vivi serenamente questi mesi xk se no non va bene x te e x il tuo piccolo.. forza 💪💪
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa situazione verso fine gravidanza. Però appunto prendere le misure non è semplicissimo e tutti i test di screening erano negativi. Il mio piccolo è nato che non era un gigante,ma adesso è nella norma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi tenere conto che nelle eco anche solo un mm cambia tutto! intendo che chiaramente il ginecologo per quanto bravo e preciso non può prendere ESATTAMENTE la misura del femore, magari con il cursore si ferma 1 mm più avanti o 1 più indietro...si tratta comunque di immagini e nemmeno molto nitide.

    Se fosse stato la metà (per dire) posso capire le tue paure ma in caso simile vai tranquilla...si tratta di stime di misure, non possono misurarle con il calibro (purtroppo)

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò un po' piccino o recupererà
    Cosa non capisci?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho avuto lo stesso problema intorno alla 16 settimana. Alla morfologica e all’eco successiva era rientrato tutto nella norma, io e mio marito non siamo dei giganti quindi non sarà mai alto 2 metri😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione