Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teodora
Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso

Ma i canti? 🎼

Teodora, il 2 Maggio 2021 alle 08:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti! Ho un quesito 😊
Come funzione per i canti in chiesa? Mi sono dimenticata tra una cosa e l’altra di parlarne con il sacerdote! Davo per scontato che ci fossero delle musiche in Chiesa “fisse”.
Invece una ex sposa ieri mi ha detto che lei aveva preso una ragazza che le ha cantato..oppure che devo mettermi d’accordo con il Don.Come funziona per la musica in Chiesa? Come avete fatto? Grazie ☺️

19 Risposte

Ultime attività da Elena, il 4 Maggio 2021 alle 05:13
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono accordata con il coro parrocchiale ..
    I canti li ho scelti io, ci tenevo particolarmente!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa decide il parroco🥰 io all'ingresso avrò una canzone nostra e quelle religiose durante la messa. Però non tutti i parroci lo consentono 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora deciso come organizzarci per i canti in chiesa... nella liturgia ci sono alcuni momenti che vanno cantati... altri che possono non avere canti ma rimane molto vuoto il momento 😅😅 più o meno se hai partecipato a delle messe normali i momenti del canto sono quelli 😊😊😊 poi puoi scegliere vari canti... se scegli dei canti che non sono di chiesa meglio chiedere al sacerdote.... alcuni non sono così propensi ad accettare canti non canonici 😊😊😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrei avuto la stessa ragazza che mi canta al ricevimento, ma il mio don (che si sta rivelando veramente pesante..) non vuole perché canta su base registrata. Vuole la musica dal vivo. Ho contattato il suo organista che fa parte del coro del paese e mi ha detto che ci voglio un musicista e almeno un cantante, costo: 240 euro. Mi sono rifiutata e all ultimo incontro con il don gli ho proprio detto che io tutti quei soldi per dei canti in chiesa nn volevo spenderli, piuttosto senza. E così è apparso il numero della corista del coretto, ci sarà lei il marito con la chitarra e se riesce a trovare un tastierista Libero anche quello... Costo? Basta un offerta...
    Non sarà la messa con le musiche migliori, ma sicuramente sarà più sul nostro stile, semplice e famigliare, come le messe per i ragazzi della domenica.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso il coro che canta solitamente in chiesa la domenica... ci hanno dato dei canti da scegliere e ci sta costando davvero poco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi niente canti, tutto strumentale violino e violoncello solo repertorio sacro. Sì la musica è a carico degli sposi, alcune chiese impongono i propri musicisti, specie se dotate d'organo l'organista, altre danno consigli, altre ancora fanno scegliere gli sposi in totale libertà. Consulta il parroco anche sul repertorio, molti concedono solo repertorio sacro e cattolico, ad esempio escludono l'ave maria di Schubert o l' halleluya di Cohen.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la cantante e l organista che ci consigliava la chiesa, e loro ci hanno fatto partecipare ad una giornata dove cantavano tutte le canzoni in base alle varie fasi del matrimonio... siamo stati benissimo e ci siamo divertiti tantissimo... e abbiamo scelto le nostre musiche
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un pianista un flauto e una cantante perchè mi piacciono i canti di chiesa e ci tenevo ci fosse qualcuno che cantasse oltre che suonasse. Il nostro don ci aveva proposto coro della chiesa ma noi abbiamo preferito altro.. comunque si la musica non è scontata😅
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere canzoni religiose, poi puoi segliere te la canzone.
    Ma prima ti consiglio di parlare con chi dira messa e capire che tipo di prete è, se è chiuso di mentalità o più aperta.Ci sono alcune canzoni tipo alleluia di cohen e ave maria di schubert che non tutti fanno suonare, anzi i preti che dicono di si sono pochi.
    Per chi far cantare, alcune parrocchie hanno il coro quindi puoi chiedere a loro di suonare, sennò puoi ingaggiare qualcuno. Sé ingaggi qualcuno prendi anche qualcuno che canta oltre che suonare, il rischio è che senno si sente il prete che canta da solo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una nostra amica che ci farà tutta la messa a violino😍Ti conviene sentire il parroco per mettervi d'accordo,a volte il coro parrocchiale fa i soliti canti,ma se vuoi qualcosa di più indicato senti lui
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi ci sposiamo di domenica e per noi canterà il coro della chiesa (DPCM permettendo) e solo il canto iniziale lo farà un nostro amico, quello con cui entrerò io in chiesa 🥰 Io ho dovuto parlare col nostro "direttore" del coro che cura i canti.. ma è stato molto disponibile anche forse ad imparare un canto nuovo.. altrimenti dovrai pagare qualcuno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero dei musicisti me lo ha dato il parroco. Volendo potevo sentirne anche altri ma non è stato necessario
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo tra 2 mesi, abbiamo chiamato i musicisti e abbiamo fissato una prova in chiesa con loro per scegliere i brani per domenica prossima.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho contattato un cantante e un violinista 😚
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il parroco ma di solito è permesso chiamare chi vuoi per animare la messa a livello musicale! C'è chi sceglie solo strumenti, chi coro classico, chi moderno, chi voce solista e basta. Noi abbiamo scelto un coro parrocchiale e abbiamo deciso insieme i canti 🥰 poi una mia amica cantante ci ha cantato l'Ave Maria❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Anyres ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io canto in un coro polifonico e sarà proprio il mio coro ad animare tutta la messa del matrimonio. 🥰 Abbiamo scelto con loro la scaletta dei canti e l'abbiam mostrata al frate 😊

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia parrocchia c'è il coro (dove addirittura canto anch'io 😂), quindi solitamente cantiamo noi ai matrimoni. Per chi non è inserito in parrocchia e non conosce i canti / non ha preferenze, scegliamo noi le canzoni in base al momento della liturgia. Ci sono tanti canti religiosi adatti al matrimonio. Se, invece, si hanno delle preferenze su altre canzoni sempre religiose, sono gli sposi a dare la lista al coro. Se il tuo parroco non ti ha detto nulla, chiedigli. Così capisci se dispongono di un coro o dovrai portare qualcuno di esterno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la scelta dei canti abbiamo parlato con il coro della nostra parrocchia. Loro ti sanno dare indicazioni e ti aiutano a scegliere. Ovviamente in accordo con il prete.
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti contattare qualcuno per le musiche in Chiesa. Noi abbiamo scelto lo stesso fornitore per la musica al ricevimento, ci hanno suggerito loro stessi una lista di musiche e canti, poi le abbiamo scelte e fatte vedere al prete che ovviamente deve approvare (consiglio scelta solo canti religiosi).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione