Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dora
Sposa Precisa Ottobre 2012 Foggia

Ma i testimoni devono essere cresimati per forza?

Dora, il 29 Marzo 2012 alle 00:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 34

Lo so che magari è un argomento che è già stato trattato precedentemente... ma qualcuna di voi mi può aiutare lo stesso? O magari rimandarmi dei link con articoli che mi possono fornire informazioni sicure? Grazie a tutte voi!

34 Risposte

Ultime attività da Serena, il 1 Luglio 2012 alle 19:02
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, cresimati e non divorziati..o almeno qua da me è così!!!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che dipenda molto dal prete solitamente non dovrebbe essere obbligatoria ma alcuni sono così puntigliosi che la vogliono.

• Rispondi
  • Irina
    Sposa Abituale Ottobre 2012 Foggia
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo io avrò un testimone che ha solo il battesimo

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non è obbligatoria!

Uno dei ruoli fondamentali dei testimoni è quello di testimoniare davanti a Dio e davanti alla Legge il vostro amore, quindi di solito la Chiesa consiglia di scegliere testimoni cresimati affinchè possano testimoniare davanti a Dio, confermati nella fede (cresimati)!!

• Rispondi
  • Rosi
    Sposa Principiante Giugno 2014 Palermo
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No la cresima nn e obbligatoria x i testimoni... te lo posso assicurare...

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra che la cresima debba essere obbligatoria solo per gli sposi.

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti parlandone col mio parroco mi ha detto che non ci sono problemi ma che, se voglio, può cresimare insieme me e mia sorella (che sarà la mia testimone di nozze!) così evita di scambiarci e di fare figuracce! (Sì, perché io e mia sorella siamo gemelle! E lui teme di fare confusione tra me e lei!) :-) :-D :-) :-D

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2012 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro prete ci ha detto di no,il matrimonio è un contratto tra gli sposi e dio,possimao anche mettere 100 testimoni ma all atto pratico sono li per mettere una firma,addirittura mi sa che firma uno solo o al massimo 2...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2012 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la Chiesa ovviamente si ma di solito non chiedono nulla.

Secondo me ti conviene parlare apertamente con il prete.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...

No assolutamente...

Io ho fatto da testimone a mia cugina e nn ho la cresima...

Stai serena... ^_^

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Luglio 2012 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! no i testimoni non devo aver fatto la cresima per forza....chi non è cresimato non può fare da madrina o padrino a nessuno (in caso di cresima) :-)

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il fratello del mio fm che è divorziato e non ci hanno detto nulla...mi hanno detto che il testimone è lì proprio per fare testualmente il "testimone" (scusate il gioco di parole!) di ciò che succede, e quindi non conta tanto che sia cresimato o divorziato...al contrario di padrini e madrine il cui ruolo è ben diverso e devono essere creseimati, battezzati, non divorziati/conviventi, etc...

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per esempio non ho fatto nulla di tutton questo... nel senso che non mi ha chiesto nulla ma so che mentre io arrivavo in Chiesa i testimoni sono gli unici che non hanno visto l'arrivo perchè erano dentro col parroco per firmare dei fogli e scrivere queste cose...

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma noi siamo qui apposta ^^

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te! E' un assurdo controsenso! Però mi tranquilizzi sul fatto che non vi ha chiesto i certificati! Pensa che io ( e sono la sposa!) non sono ancora cresimata!!!??? E sto qui a preoccuparmi dei testimoni!?!?

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Linda! La tua esperienza diretta mi fa stare più tranquilla!... Mamma mia, quanti pensieri, quanti dubbi, quante incertezze! Aiuto!!!!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia sorella si sposa e giugno e convive e il prete su questo non ha detto nulla ma sui testimoni è stato chiaro..non devono convivere (a mio avviso un assurdo controsenso)io e il mio fm che le faremo da testimoni conviviamo quindi abbiamo dovuto mentire!comunque credo dipenda tutto dal prete.Per quanto riguarda le cresima i certificati non ce li ha richiesti.

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo consiglio! Lo seguirò sicuramente ;-)

E poi vi farò sapere!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto chiedi al prete allora...a me la prima cosa che ha chiesto è, appunto, se erano cresimati, divorziati e sulla carta che mi ha rilasciato da compilare con i nomi dei testimoni c'è scritto anche non risposati, maggiorenni e abili mentalmente...

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo che anche nel mio caso non richieda il certificato! Conoscendolo, dubito fortemente che lo farà.

Per quanto riguarda la convivenza non ci sono problemi: mia sorella vive ancora con i miei, nonostante sia fidanzata; Il fratello del mio fm non è nemmeno fidanzato! E tra l'altro il mio parroco è molto avanti da questo punto di vista: io stessa convivo da due anni e quando mi sono trasferita mi ha dato addirittura la sua benedizione! Dice sempre che per lui, e agli occhi di Dio, noi siamo già una famiglia!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria dovrebbero averla,ma il prete comunque non richiede il cerificato.Molti preti chiedono anche se i testimoni convivono.

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no! Un testimone di mio marito nn lo era e manco ce l'ha chiesto! Credo che l'importante sia il battesimo ma che cmq anche quello nn ce l'ha chiesto!

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prete carinissimo!

Il mio, anche lui "giovincello", quando mi sono trasferita qui in Toscana col mio fm e mi ha concesso la sua benedizione si è raccomandato dicendomi "E adesso mi raccomando, quando vai in Toscana e vai in Chiesa, non dire al parroco che convivete... che si sa, 'sti preti so' proprio all'antica!".

Dice sempre che per lui noi siamo già sposati e abbiamo la benedizione del Signore. Tant'è che quando ci vediamo (vado a salutarlo ogni volta che torno a casa) mi chiede sempre come sta mio marito!

Quindi suppongo che per quanto riguarda la Cresima non sarà nè tassativo, nè fiscale!

Lo adoro! Il suo modo di fare ha avvicinato moltissimi ragazzini/e alla Parrocchia, che è sempre piena di giovani!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo dico per esperienza, quando seppi che dovevano essere cresimati, non conviventi etc... ci siamo detti con alloro il mio f.m. possiamo cambiarne 3 su 4!!!!! una non cresimata, una convivente con figlio, uno (che poi non abbiamo scelto per altri motivi) separato... appena l'ho accennato al mio amico prete 87 anni ma una mente più giovane della mia, mi ha fermato dicendomi: "senti il testimone serve nel rito civile, non voglio sapere nulla... vi sposate lo stesso e vale tutto" :-D

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Silvia @Micaela @Viviana

Grazie mille per il vostro aiuto! E a te, Micaela, grazie mille per il tuo benvenuto!

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E per il matrimonio? La farai? :-D :-D :-D

Sto scherzando! Devo farla anche io! Grazie per l'informazione! ;-)

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Abituale Settembre 2012 Firenze
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente no! io ho fatto da testimone due volte e non ho mai fatto la cresima Smiley smile

• Rispondi
  • Dora
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, Lina!

Scusami, cosa intendi per compare di fedi?

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso confermare che i testimoni possono non essere cresimati... è una domanda che ho fatto anche io al parroco perchè una delle mie testimoni è irlandese, è cattolica ma sinceramente non so se è cresimata. Il così detto "compare di fedi " invece deve essere cresimato... baci...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se è obbligatorio (Monica è meglio informata). Ragiono per logica: se i testimoni si impegnano ad aiutare e sostenere come confidenti la coppia nel futuro, quando le eventuali difficoltà possono "metterla in crisi" anche da un punto di vista di fede cristiana, l'appoggio dev'essere anche religioso. E' difficile testimoniare qualcosa in cui non si crede o non si condivide, quindi trattandosi di unione cristaiana non chiamerei vicino a me chi non crede. Il valore dei sacramenti (battesimo, comunione e cresima) è troppo grande (ovviamente se c'è la fede che li accompagna) perchè si possa farne a meno :-)

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dora e benvenuta,

io questo discorso l'ho preso mesi fà con il mio parroco, e lui mi ha detto che veramente i testimoni possono essere addirittura di fede diversa, perchè il loro compito è civile e non religioso veramente, anche se mi ha fatto notare che se una coppia è credente e praticante come noi, non ha molto senso scegliere come testimoni divorziati, non cresimati... e mi ha anche detto che non tutti i parroci ragionano così ci sono alcuni che s'impuntano sul fatto che i testimoni siano cattolici e cresimati, perciò ti consiglio di parlare con il tuo, se è di vecchio stampo ti potrebbe creare problemi, se è come il mio no. un bacione

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria dovrebbero esserlo si! ma anche non conviventi, non divorziati... ma visto che il ruolo dei testimoni si svolge dopo il rito religioso, i preti adesso chiudono un occhio xè sanno insomma come vanno le cose... quindi o la fanno dopo oppure passa liscio...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione