Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza

Ma voi blocchereste mai una location senza prima assaggiare la cucina?!!!!

Mariangela, il 1 Settembre 2024 alle 23:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 3 147
Salvato
Ciao!! abbiamo visitato una villa, ci piace molto ed è quasi la scelta. Dico quasi perché, giustamente, il mio compagno vorrebbe prima assaggiare la loro cucina. Abbiamo fatto l'appuntamento sabato, ci è stata fatta vedere, spiegato tutto ecc ecc...una volta decisi Is blocca la data con acconto...e poi questo inverno ci sara la degustazione......ieri sera contatto pe rsapwre se era possibile provare la cucina prima di bloccate la data e mi è stato detto che la prima degustazione sarà a novembre perché ora pieni per i matrimoni tutti i giorni.....però scusa...prenotare cosi a scatola chiusa??? E se poi non dovesse soddisfarci?! ( Le recensioni su questa app sono tutte super positive, però ecco ..forse anche solo per principio non ci va giù la cosa....) La villa in questione è la Villa Mattioli a Lesmo (mb)...

Mai

38%

197 voti

Si

62%

324 voti

147 Risposte

Ultime attività da Giulia, oggi alle 20:54
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo prenotato la location prima della prova menù perché ce ne siamo innamorati completamente. Certo, non siamo andati completamente alla cieca ma abbiamo sentito feedback di amici che sono stati lì in altre occasioni.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho risposto "mai": e così avrei voluto fare anche io e invece... Niente: le ville che abbiamo visitato proponevano la degustazione solo dopo la firma del contratto e versamento della prima caparra. Alcune spose mi hanno detto che fanno eccezione i locali che sono anche ristorante ma personalmente non saprei. Per quanto mi riguarda... Boh stiamo a vedere e incrociamo le dita. In generale rimango abbastanza diffidente e poco contenta dall'atteggiamento generale di alcuni fornitori: in due o tre casi (su particolari tra l'altro fondamentali) mi sembra di avere a che fare con persone che accettano l'incarico ma non stanno nei tempi stabiliti facendomi arrivare con l'acqua alla gola e le notti insonni oppure che non siano perfettamente in grado di soddisfare le richieste pur garantendo di poterlo fare. Insomma: lo stato d'animo generale è "Ormai ti ho pagato, manca poco tempo, chissà cosa mi combini e qualunque cosa venga fuori devo tenerla così com'è perché non c'è tempo per cambiare".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi eravamo propensi a bloccare la location scelta per il matrimonio, ma prima di confermare abbiamo fatto qualche assaggio del loro menù e poi cena degustazione.

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Novella Settembre 2025 Vicenza
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la penso come te. Anche noi avevamo in mente una location che era super consigliata e apprezzata da tante persone, ma prima di sceglierla abbiamo voluto provare la loro cucina, perché infondo gli invitati al matrimonio si ricorderanno se hanno mangiato bene o male, tra le altre cose. Penso che conti moltissimo la scelta del ristorante, oltre al fatto che è una delle spese più ingenti del matrimonio, per cui penso valga la pena investire se il cibo è buono e servito bene! Auguri 😉
    • Rispondi
  • Giuly
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io l'ho fatto ma le recensioni erano tutte strapositive ed ero troppo innamorata della location 🥰 comunque è andata bene, cena di prova spaziale, tutto buonissimo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2025 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto. Il posto ci era piaciuto molto e abbiamo deciso di fidarci in base alle recensioni e al fatto che la moglie di mio padre c’era stata a un altro matrimonio e ci ha confermato che si mangia bene. Tra meno di un mese abbiamo gli assaggi, speriamo sia davvero buono 🤞🏻
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la premessa di recensioni positive sicuramente si prenota con qualche pensiero in meno. Personalmente vorrei mangiare prima perchè almeno ho la certezza che la cucina sia di mio gradimento.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbiamo fatto, ma sapevamo già che si mangia bene 😁
    • Rispondi
  • Maria.rocco
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Maria.rocco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo ho capito che per quasi tutti ormai funziona così, cioè che non puoi provare prima. Per me è assurdo...noi abbiamo cercato di orientarci in base al feedback degli amici che erano stati nei vari locali e ovviamente in base a come avevamo mangiato noi in quelli in cui eravamo stati
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Giugno 2025 Reggio Calabria
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fanno in molti anche io l’ho bloccato a luglio, e la prova la farò tra un mese, il mio caso è un po’ diverso perché mio fratello l’ha fatto là e so più o meno come si mangia, però capisco i tuoi dubbi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente quando scegli una data il proprietario della location dovrebbe dare un margine di tempo entro cui bloccare definitivamente con primo acconto. In questo lasso di tempo potreste provare la cucina.
    Noi prima di confermare siamo andati a cena nelle location che ci piacevano di più
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela, essendo la Location scelta da noi aveva anche la possibilità di mangiare lo abbiamo fatto prima di sceglierla, per essere sicuri
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo bloccato e solo il mese prima chiesto l'assaggio di alcuni piatti del menù...magari puoi chiedere a qlk che conosce la struttura su matrimonio.com
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si..noi lo abbiamo fatto, location fantastica, proprietari idem..abbiamo bloccato e un mese prima siamo andati a decire menù..ci hanno fatto assaggiare praticamente tutto e abbiamo deciso...la prima impressione è sempre quella giusta!
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Praticamente nessun catering , soprattutto se è interno alla location ed in esclusiva alla stessa, ti fa provare prima la cucina.
    Affidati alle recensioni e comunque hai sempre la prova per scegliere e valutare (magari chiedi di mettere nel contratto come clausola la facoltà di confermare definitivamente la scelta solo post assaggio della cucina). Comunque, Difficilmente un catering di livello con buone/ottime recensioni non cucina bene, o addirittura cucina talmente male da dire "rinuncio al servizio con loro".. se proprio in fase di cena di prova si sceglie di "aggiustare" qualcosa tra le portate, ma si tratta di finezze. Se invece hai la possibilità di scegliere tu il catering da portare, puoi affidarti a scegliere per esempio il catering di un altro matrimonio dove sei stata ospite e che ti è piaciuto particolarmente.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2025 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi festeggeremo in una masseria sulla murgia. Cucina a km 0, tutto preparato da loro, ma prima di bloccare la data, andremo domenica ad assaggiare i loro piatti.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto con il catering, scelta peggiore non potevamo fare. Alla fine abbiamo rescisso il contratto con loro e cercato altro.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Novella Aprile 2025 Firenze
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fermato la location però l’acconto lo diamo ad ottobre quando andiamo a fare la degustazione! Anche se in realtà ho già dato l’acconto a fotografo e dj dicendogli che sarà in quella villa 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggigiorno le location non fanno provare prima la cucina, abbiamo scelto basandoci sulle nostre sensazioni arrivati in loco e sulle miriadi di recensioni del posto che ha ospitato la nostra favola. La prova menù l'abbiamo fatta diversi mesi dopo aver bloccato la location e dato la caparra, ha confermato che avevamo fatto benissimo 😍
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi un locale ha detto la stessa cosa e siamo rimasti un po' perplessi... Per me è essenziale che gli ospiti mangino bene... Provate a insistere
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Vibo Valentia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Si nella maggior parte dei casi purtroppo si prenota a scatola chiusa. Sono veramente poche le location che permettono di fare un assaggio. A meno che non hai la fortuna di trovare un locale che, nel giorno della visita, ha già un evento prenotato o in corso e permette di fare l'assaggio. Ma è veramente una situazione remota.
    Diciamo che per lo più si và a "sentimento", per sentito dire e per varie recensioni. Noi ci siamo innamorati completamente della location e abbiamo prenotato a scatola chiusa. Ci sposiamo a dicembre e faremo l'assaggio a ottobre. Per fortuna abbiamo sentito amici e conoscenti che ci hanno parlato benissimo del posto, del cibo e tutti quelli con cui abbiamo parlato sono rimasti super contenti. Quindi incrociamo le dita.
    Al massimo se è proprio il posto dei vostri sogni, prenotate...poi al momento dell'assaggio sicuro troverete la combo che più vi soddisfa. Anche perché ricordate, come fate fate ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare il cibo. Quindi tanto vale scegliete secondo il vostro palato e gusto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io sono pienamente d'accordo con te!!!
    • Rispondi
  • Mauro
    Sposo Novello Ottobre 2024 Milano
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e auguri!

    io non prenoterei mai senza prima avere assaggiato la loro proposta. Ti anticipo che sono un cuoco...Smiley star Smiley tongue

    Se non sanno organizzarsi è un problema loro. Dovrebbero bloccarti la data e non chiederti nulla almeno fino al giorno dell'assaggio menù. Il fatto che siano sempre "pieni" fino a Novembre non mi andrebbe giù. Non credo che aggiungere una coppia ad un altra degustazione sia così impossibile. Il nostro fornitore ci sta facendo fare la prova di assaggio con altre coppie e potremo anche provare le loro preselezioni.

    Insomma, se questo è il modo in cui organizzano le cose e dovranno organizzare il vostro matrimonio un pensierino lo farei...Smiley winking

    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai ragione è lo capisco ma purtroppo ti devi fidare, noi lo stesso , bloccato 2 anni prima e la cena ci sarà a gennaio dell anno del matrimonio ma a parte che sono stata già ad un matrimonio quest estate ed è stato ottimo ci siamo affidati e fidati al buon nome. Già che le recensioni sono ottime è buon senso, prova a raccogliere testimonianze di chi si è sposato o stato come invitato. Addirittura dei nostri amici si sono sposati in una location che prove non ne fa proprio hanno detto o vi ridate o ciao 😆
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2024 Viterbo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante la qualità del cibo che offrirai ai tuoi invitati..se la location è bellissima ma si parlerà di quanto hanno mangiato male non sarai cmq felice
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto proprio così. Come tanti credo....
    • Rispondi
  • Edda
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Napoli
    Edda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo ragionamento perché da quando ho prenotato ho bisogno di sapere ogni minima cosa. Però ogni location visitata ci è stato detto che gli assaggi venivano fatti o fine anno o nel nuovo anno perché giustamente, vedendo anche dal loro punto di vista, cambiano tante cose in un anno e anche i menù.
    Quindi o ti affidi alle recensioni e a qualcuno che già è stato lì o non saprei.
    Io dopo aver prenotato ho cominciato a parlarne con familiari ecc e fortunatamente la conoscevano, prova con il fotografo. Il mio fotografo aveva fatto già un matrimonio, magari questo può aiutarti.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi la blocchiamo per vedere come si mangia e l'ambiente come sara
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Vibo Valentia
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo prenotato, non abbiamo provato la cucina prima..ma lo chef é stellato per cui non penso ci siano dubbi sulla sua cucina😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il tuo post non é per nulla banale e sicuramente hai ragione. Purtroppo però la realtà é un altra.. ad oggi comunque ci sono foto dei piatti, recensioni ovunque e ormai si sà che le attività campano su quelle! Quindi diciamo che già da lì puoi farti un idea. Altrimenti magari molte location hanno comunque il ristorante che lavora tutto l anno con persone esterne e magari potreste prenotarvi una cena lì e assaggiare ciò che hanno nel menu, che non sarà quello del matrimonio ma almeno vi fate un idea non so! Baci! 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo innamorati della nostra sala senza avere nessun tipo di feedback personale o di amici. Le recensioni sono super positive e mano a mano è venuto fuori che qualcuno ha avuto eventi li e ha mangiato bene.

    Inizialmente un pò di preoccupazione c'era, però alla fine voglio fidarmi. Anche noi abbiamo la prova tra novembre ed aprile, speriamo bene!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione