Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza

Ma voi blocchereste mai una location senza prima assaggiare la cucina?!!!!

Mariangela, il 1 Settembre 2024 alle 23:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 9 206
Salvato
Ciao!! abbiamo visitato una villa, ci piace molto ed è quasi la scelta. Dico quasi perché, giustamente, il mio compagno vorrebbe prima assaggiare la loro cucina. Abbiamo fatto l'appuntamento sabato, ci è stata fatta vedere, spiegato tutto ecc ecc...una volta decisi Is blocca la data con acconto...e poi questo inverno ci sara la degustazione......ieri sera contatto pe rsapwre se era possibile provare la cucina prima di bloccate la data e mi è stato detto che la prima degustazione sarà a novembre perché ora pieni per i matrimoni tutti i giorni.....però scusa...prenotare cosi a scatola chiusa??? E se poi non dovesse soddisfarci?! ( Le recensioni su questa app sono tutte super positive, però ecco ..forse anche solo per principio non ci va giù la cosa....) La villa in questione è la Villa Mattioli a Lesmo (mb)...

Mai

39%

304 voti

Si

61%

475 voti

206 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 23 Ottobre 2024 alle 12:14
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Rieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Invece io come detto sono andata in un posto dove ho fatto il mio compleanno!!! a dicembre abbiamo la prima prova menu e non mi è stato chiesto acconto..

Il primo acconto verrà versato a Marzo

Il secondo a giuno

e il saldo il gg dopo il matrimonio

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Rieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto una location dove feci il mio 30 esimo compleanno xke so come si mangia e la cucina come è!! ma non andre ad occhi chiusi sinceramente

anche perchè se si mangia male gli invitati lo ricordano!!!

quindi fate attenzione sposine!!!

• Rispondi
  • Piera
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte le strutture che ho visitato mi hanno dato la stessa risposta. Hanno avuto tutte la stessa politica del bloccare prima la data e poi asssaggiare. Se non sbaglio ce ne fu una che addirittura non prevedva proprio la prova del menu

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho risposto SI

Ma condivido pienamente il tuo discorso

è giusto voler assaggiare prima, noi abbiamo concluso " a scatola chiusa" perchè la location ci è piaciuta da matti !

per il menu avevamo visto foto ma sopratutto un sacco di persone che conosco e che c'erano già stati hanno sempre parlato tutti strabene della cucina

Però capisco la tua richiesta ed è giusto che la struttura quanto meno venga in contro alla richiesta ... poi capisco che magari dall'altra parte ti trovi il classico "ho la lista piena di richieste che me ne frega di ascoltare i "capricci" di una persona" ... in ogni caso ricorda che sei sempre tu che paghi ... e non poco ... perciò come prima cosa devi sentirti te a tuo agio con i tuoi fornitori

• Rispondi
  • Carola
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Genova
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela!
    Rispondo adesso al tuo post perché quando l'ho visto la prima volta era un "oddio, assolutamente no!"
    Mio papà è un cuoco e anche molti amici dei miei genitori lavorano nel settore, quindi per me è fondamentale che il cibo al matrimonio sia buono quanto il posto bello. Quindi all'inizio della mia ricerca ero fermamente convinta di dover fare la prova degustazione prima. E INVECE.... Abbiamo visto molti posti, ma nessuno ci convinceva fino in fondo. L'ultimo che abbiamo visto ci ha conquistati, ma siccome ha pochissima disponibilità di date molto probabilmente bloccheremo la data subito e solo tra un mese faremo la degustazione. Anche mio papà mi ha dato il benestare perché ha visto le foto di presentazione del catering e tutte le recensioni positive e si è convinto.Quindi si anche noi faremo la degustazione a posteriori! Diciamo che le recensioni positive qui su matrimonio.com hanno aiutato in questo senso!
    Grazie e buona giornata 💫
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Settembre 2024 Lecco
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi l abbiamo fatto con la nostra location, ovviamente abbiamo anche cercato recensioni online che hanno aggiunto un ulteriore si a quello che già era il nostro sí per la location
    • Rispondi
  • Roxana
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Catanzaro
    Roxana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo prenotato e la prova dei piatti si farà verso febbraio/marzo quando non è tanto stagione di matrimoni. E ci è andata bene, considera che alcune location addirittura non organizzavano una prova pranzo, quindi davvero a fiducia, follia.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Ottobre 2024 Ravenna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bloccherei, sí, ma perché, come voi, non abbiamo avuto altra scelta, e la villa ci piaceva molto... ma noi, sposi e spose abbiamo mani e piedi legati in tanti aspetti delle scelte del nostro matrimonio. O almeno è quello che sta capitando a noi... pensa che noi non sapevamo prima di andare alla prova cosa ci avrebbero messo in tavola da provare...
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Brescia
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo visitato diverse location, abbiamo fatto la prova in 2. Per la seconda location avevo chiamato per prenotare un tavolo a pasqua ma erano pieni e li il direttore mi ha consigliato di chiedere la prova del menù. Super approvata la cucina! Abbiamo firmato poco meno di un mese fa (ci sposiamo i 23 dicembre di quest'anno) e verso novembre faremo un'altra prova.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su Roma ne ho contattate molte di location e ho fatto diverse prove menù prima di scegliere. Io non me la sentirei di rischiare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo bloccato la location a marzo, senza assaggiare nulla, la prova degustazione e scelta dei menù sarà fatta a gennaio.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! A noi ci hanno fatto andare un sabato mattina e stavano sistemando per un matrimonio serale quindi abbiamo avuto la fortuna di vedere l'allestimento. Del menù no non ci è stato detto ma penso perché non lo abbiamo chiesto...si è soffermata a dirci i costi del menù..per il resto io ero innamorato della sala, che essendo così bella come piano B in caso di pioggia non mi dispiaceva, l'unico pallino che non ci convinceva era il non poter provare la cucina prima di dare acconto (data la cifra importante del singolo menù non ce la siamo sentiti di provare a scatola chiusa nonostante le recensioni)....alla fine abbiamo optato per un ristorante (che avevamo scelto anni fa quando stavamo organizzando prima che scoppiasse il COVID)..siamo ritornati a visitarlo e entrando lì abbiamo capito che quella era la nostra scelta...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2026 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo stati in Villa sabato per ricevere maggiori informazioni. Onestamente non mi è piaciuto visitare la location durante un altro ricevimento e sopratutto, dal mio/nostro punto di vista, sarebbe un matrimonio privo di personalizzazione.

Non so se lo ha detto anche a voi ma “non posso lasciargli le proposte di menù perché è capitato che alcuni sposi proponessero i nostri stessi piatti in altri posti”. Per me questo è indice di poca innovazione e ricercatezza, proponendo sempre le stesse cose a tutti, nulla di speciale.
    Ps Noi bloccheremo una location per il 2026 e faremo la prima prova menu già nel 2025 dello stesso mese.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Giugno 2024 Asti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti sconsiglio di bloccarla. Comprendo che ci siano esigenze logistiche legate al sovraccarico di impegni in "stagione matrimoni", ma la cucina è fondamentale!!!! Come consigliava la nostra wedding planner "se la gente mangia male, tutto diventa brutto". E' chiaro che non ci si sposa per gli invitati, ma con quello che costa farlo, come minimo penso sia un diritto avere prova di ciò che si acquista. Peraltro te lo dico da "sfortunata", che a fronte di una prova menu eccellente ha purtroppo avuto un servizio appena discreto il giorno delle nozze con un caternig che non centra con il tuo. E' vero che le prove vengono effettuate fuori stagione, ma non per questo penso sia giusto mettere la coppia in condizioni di acquistare a pacchetto chiuso.

• Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo in una situazione simile e ti dico: no! Gli spazi possono essere belli, ma se il cibo non fosse all’altezza delle nostre aspettative sentiremmo che non è il posto giusto per noi.
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposo Novello Ottobre 2024 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo bloccato la nostra location, una Villa, senza assaggiare la cucina, tutti ne hanno sempre parlato benissimo del cibo e ci siamo fidati, l’abbiamo bloccata senza assaggio, e al momento della prova menù siamo rimasti molto soddisfatti. Oltretutto non ti fanno provare l’intero menu ma solo un piatto per ogni portata che scelgono loro.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il direttore della location confermata ci teneva molto a farci assaggiare i piatti tipici di un loro menù matrimonio, dopo aver degustato ogni piatto non abbiamo avuto alcun dubbio nel firmare il contratto ❤️
    • Rispondi
  • Gianfilippo
    Sposo Novello Agosto 2025 Sassari
    Gianfilippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai molte location ti permettono di provare la cucina solo una volte bloccate
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Ottobre 2025 Rimini
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho appena fermato la villa senza assaggiare la cucina perché non potevamo fare altrimenti, mi fido delle recensioni (tutte positive) e incrocio le dita 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo bloccata non solo senza aver fatto la prova menù, ma anche senza averla vista di persona!
    Viviamo lontani da dove ci siamo sposati, e avevamo scelto una location molto bella e "di moda": quando li abbiamo sentiti telefonicamente molte date che ci interessavano erano occupate quindi abbiamo mandato i nostri genitori a fare una prima perlustrazione mentre noi partecipavamo in videochiamata. A seguito del loro feedback positivo li abbiamo bloccati e noi poi siamo andati in visita il mese successivo. Mentre la prova menù l'abbiamo fatta moooolto tempo dopo, e ti dirò che lì per lì mi ha deluso. Il giorno del matrimonio invece ho avuto feedback positivi da tutti i miei invitati quindi mi sono molto rilassata. Per fortuna il cibo è solo una parte del matrimonio, è il complesso a dettare la buona riuscita
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti lascio la mia esperienza di ieri! Abbiamo confermato la data a gennaio ad un hotel che avevamo provato in un’altra occasione l’anno scorso e ci eravamo innamorati della cucina.
    Fortunatamente non avevamo lasciato nessun acconto! Ieri sera siamo andati a fare la prova menu e purtroppo la qualità del cibo non era quella che ci aspettavamo! Hanno cambiato lo chef qualche mese fa e siamo rimasti delusi ed amareggiati. Adesso stiamo valutando un cambio location. Avevo già stampato le partecipazioni 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere se potete annullare in caso la cucina non vi piaccia!
    • Rispondi
  • Iuliana
    Sposa Novella Settembre 2025 Brescia
    Iuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende a cosa dai più valore.
    Per noi era più importante la location del catering perché tanto i menù da matrimonio abbiamo visto che sono abbastanza standard a meno di andare su budget decisamente importanti.
    Invece per la location ci faceva davvero la differrenza - visto che avevamo rito civile. Infatti la location trovata era accreditata come casa comunale e ci sposiamo direttamente in location il giorno stesso del matrimonio senza rito simbolico.
    Il menù lo vuoi ricercato? In ogni caso ogni ristorante prevede sempre alternative per persone allergiche o vegetariane etc.Perché se non ti interessa un menù particolarmente ricercato, la seconda domanda è: quanto può essere terribile l'esperienza cibo ad un matrimonio? Essendo gente del mestiere non credo possa andare così male altrimenti si vedrebbe dalle recensioni. Infine, quanto ci rimarrete male a perdere la location in attesa di capire riguardo al ristorante?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Bergamo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fermato la location senza provare la cucina.
    Nei prossimi mesi ci verrà comunicata la data della prova
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Novella Ottobre 2024 Teramo
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì nel nostro caso noi l'abbiamo bloccata. La possibilità di assaggiare il menù nei mesi seguenti ci è bastata. In compenso abbiamo scartato un'altra location perché non prevedeva nemmeno la prova del menù!!
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Giugno 2025 Palermo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il posto ti piace e così tanto da non fartelo scappare si, la blocco. Poi da considerare che veniamo seguiti tanto dalle varie location e nel giorno in cui c'è l'assaggio del menu prima dell'evento uno può decidere cosa va bene o no
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Novembre 2024 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho fatto la stessa cosa ho fermato la location con acconto perché ci è piaciuto il posto pero non abbiamo ancora assaggiato la cucina...ci è stato spiegato però che cmq verrà fatta la degustazione e che se dovessimo cambiare idea possiamo annullare tutto con restituzione dell acconto...io mi sposo a novembre tra due mesi 😨
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende un po' da voi se riuscite a fidarvi delle recensioni online e dei feedback di qualcuno che conoscete che magari c'è già stato.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato e confermato la villa prima della prova menù. Ci siamo fidati sia dei pareri che delle recensioni, a breve faremo la prova menù! Diciamo che potevamo scegliere su 3 catering principalmente della zona e sono andata a sentimento (speremmu ben)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho fatto! Ho bloccato la location e poi ho scelto il catering
    • Rispondi
  • Selvaggia
    Sposa Principiante Agosto 2024 Torino
    Selvaggia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io l'ho fatto. Perché il mio matrimonio precedeva una location e il catering da scegliere a parte. Dopo una serie di colloqui e appuntamenti ho capito chi sapeva il fatto suo e chi invece avrei evitato, pieni di parole ma poco affidabili. Tant'è che le proposte di menu parlavano da sole. Tutte standard. Mentre io chiedevo una cosa specifica, ma diversa dal solito.
    Alcuni catering se ne sono usciti mettendola sul " il matrimonio non è solo il tuo", come ad insinuare che la mia richiesta di menù diverso dal solito fosse un capriccio da donna che probabilmente mio marito non gradiva. E ovviamente si sbagliava.
    In ogni caso, nessun assaggio, ma scelta perfetta: catering che da Milano è venuto fino alla valle d'Aosta e ha preparato esattamente ciò che ho richiesto oltre ad avere un ottimo occhio su timing, allestimenti e location
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non lo farei mai, la location dovrà essere bella ma per me è molto più importante che quel giorno i nostri invitati mangino bene e se ne vadano soddisfatti. Quando noi abbiamo visto il ristorante, poi scelto, siamo rimasti che ci interessava ma che prima volevamo provare la cucina. Infatti poi siamo andati a fare un pranzo e solo dopo l'abbiamo fermato.
    Non potrei affidarmi a delle recensioni per quello che ritengo essere una priorità ma dipende anche molto da persona a persona, vedo che molte ragazze qui lo hanno fatto e si sono trovate bene perciò fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione