Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Mal… ehm benedetti fiori 😅

L.., il 13 Novembre 2023 alle 18:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Salvato
Ciao a todos, torno alla carica con le domande sui fiori (per fortuna non sono l’unica ahahah) - chiedo scusa per il papiro. Per fare un recap della mia lunga storia triste (che trovate qui > ) noi vogliamo il minimo indispensabile di fiori, con un solo tipo di fiore e composizioni minimal. Abbiamo contattato inizialmente gli unici 3 fiorai della zona, di cui la terza bocciata perché carissima e poco attenta alla nostre esigenze; la seconda in forse perché era una via di mezzo come prezzo ma era molto disponibile; la prima era più economica ma inizialmente non capiva il progetto e non ci aveva fatto un vero preventivo. Oltre a queste vicissitudini abbiamo provato ad ampliare il raggio e cercare altrove, ma: il fioraio che ci avevano consigliato fuori città non fa più matrimoni; abbiamo provato a contattarne un altro (che sulla carta fa funerali 😅) e dopo un anno e rotti è sparito e non ha mai mandato il preventivo; ne abbiamo sentito ancora uno trovato qui sull’app ed era entusiasta del progetto, ma voleva 1600€ (anche no!).
Insomma, una tragedia. Venendo ad oggi, mi sono confrontata anche con le nostre mamma e nonne, che sicuramente di fiori capiscono più di me, ed i verdetti sono stati: “ma che esagerazione! Non si può più comprare niente!” (Mia nonna 😂); “a sto punto andiamo noi il giorno prima col fai da te e ciao” (mia suocera); “piuttosto spendi 1000 anziché 500 ma viene una cosa fatta bene” (mia mamma). Se da una parte io e fm siamo d’accordo con mia madre in linea di principio per tutto il resto dei fornitori, dall’altra il discorso fiori proprio non ci va giù e saremmo stati tentati di assecondare sua madre, se non fosse che il giorno prima nessuno avrà tempo e modo di occuparsene. Quindi, le opzioni rimangono fioraio 1 e fioraio 2. Entrambi hanno fatto un preventivo SOLO per la cerimonia, quindi ricevimento escluso. Contando però che al ricevimento ci servirebbero solo i centrotavola stiamo pensando di richiederli direttamente alla location (sui 20€/tavolo)…


Fioraio 1: 2 vasi alti per ingresso Chiesa, steli singoli lato panca a panche alternate, 5 mini composizioni interno chiesa (2 ai lati del Santo, 2 sulla balaustra che divide l’altare dalle panche, 1 sull’altare), bouquet mio, bouquet lancio, 4 corsage e 4 bottoniere [da confrrmare], auto sposi = 700€ + eventuali centrotavola da definire
Fioraio 2: 2 vasi alti per ingresso Chiesa, steli singoli lati panca a panche alterne, 5 mini composizioni interno chiesa (2+2+1), bouquet mio, bouquet lancio, 4 corsage e 4 bottoniere, [sempre da capire], auto sposi, 2 alzate con riso, 1 composizione interna +1 esterna casa sposa, 1 composizione esterna casa sposo, tulle per auto invitati = 1000€ + 25€/tavolo per ricevimento.
Voi che fareste a questo punto? (Avremo circa 13/14 tavoli, quindi per 25€ arriviamo a 350€) la soluzione più economica sarebbe sicuramente con i 700€ del primo fioraio + circa 280€ della location, staremmo entro i 1000, ma è anche la soluzione più pratica e con la migliore resa? 🙃

Fioraio 1

25%

28 voti

Fioraio 1 + location

28%

32 voti

Fioraio 2

15%

17 voti

Fioraio 2 + location

28%

32 voti

Fai da te + location

4%

4 voti

51 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 1 Dicembre 2023 alle 14:52
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai da te lo boccerei ad occhi chiusi, troppo complicato farlo il giorno prima sia per impegni sia per i fiori che devono mantenersi freschi! Per come sono fatta io opterei per il secondo.. perché è vero costa di più ma ti da qualcosa in più che non ti da il primo.. purtroppo i fiori costano ora come ora sopratutto se il periodo in cui ti sposi quei fiori non si trovano.. a me ad esempio i fiori arriveranno da fuori Italia perché in quel periodo non si trovano. Potresti comunque continuare a cercare.. 2 fiorai a me per le stesse identiche cose mi hanno fatto preventivi con 1.000€ di differenza.. io sono pugliese (provincia di Bari) e ho scelto un fioraio di Terlizzi in quanto li i fiori costano poco perché hanno proprio il mercato. Devi girare per bene perché per l'idea che hai minimal sinceramente anche il 1 fioraio è costoso.. io pago il doppio ma ho scelto 3 tipi di fiori fuori stagione e ho fatto le cose in grande.. le cose nel mio preventivo sono molto di più del tuo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si 🤯😱 andrò da un altra fioraia a farmi fare un altro preventivo . Vediamo se mi spara di più o di meno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Azz… alla faccia dei fiori 🙃
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornamenti sul mio preventivo fiori (il primo preventivo da un fioraio). 2000 e rotti € (senza considere ì centrotavola(che è da definire la quantità in base alla grandezza e al numero dei tavoli rettangolari). E senza considerare fiori tavoli sposo, ed eventuali fiori che serviranno (se serviranno) alla signora dell’allestimento. 🫣🥲
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato fioraio 1+ location xk come hai specificato è complicato darsi al fai da te x queste cose .. quindi è una bella comodità che x la location se ne occupa la location..però se vuoi una cosa minimal puoi chiedere un'altro preventivo magari sostituendo le alzate con i fiori recisi con le piante che costano molto meno ,eliminare il bouquet da lancio ,tulle al posto delle composizioni sulle panche x esempio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’odea era quella ma ha detto che non può spostare le cose dalla chiesa al ricevimento e che non riesce proprio ad allestire I centrotavola come tempi
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei tutto con il fioraio 1 così da mantenere lo stesso stile tra chiesa e ricevimento. Per risparmiare potreste chiedere di riciclare qualche decorazione della chiesa come centrotavola. Noi per il rito civile avevamo fatto fare una composizione che poi abbiamo utilizzato come centrotavola del tavolo sposi 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale i prezzi sono quelli, anzi a me hanno chiesto 2500 quindi 1600 sono anche pochi. Detto ciò ti escludo a priori il fai da te, avrete così tanta roba da fare che vi metterebbe solo stress in più..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la cosa che mi stranisce è che vogliamo solo i centrotavola, quindi potrebbero tranquillamente allestire la chiesa alle 9/10 (ci sposiamo alle 11), poi andare in location e fare tutto… boh va beh vedremo
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco , appunto 🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto vero… soprattutto visto che ci sposiamo in Puglia, ed il fresco sarà un miraggio 😅
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmmhh...mi sembra davvero strano che la location dia l'orario per l'allestimento dei fiori freschi ...
    Cioè vuole tutto pronto alle 10, voi vi sposate alle 11 , un'ora di messa, il tempo di auguri saluti ecc ecc , in più mezz'ora di strada... immagino che non farete le foto tra la chiesa e il locale, ma siamo comunque arrivati già alle 3h quasi di distanza tra l'allestimento e l'arrivo al locale ... non so che temperature ci siano a Cuneo il 28giugno, ma sicuramente freschetto non farà...
    Sinceramente, mi sembra una scusa...poi vabbe , è lui il professionista...Spero tanto che non trovi i fiori già appassiti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembra che stiamo mettendo già solo il minimo indispensabile 😅 la chiesa è grande e “vuota” (come piace a me) e la mia idea è talmente minimal che il fioraio 1 all’inizio mi ha detto “non ti faccio neanche il preventivo, ti vendo i fiori singoli”… per farti capire, la mia idea di “composizione” Mal… ehm benedetti fiori 😅 1
    La mia idea di fiori lati panca Mal… ehm benedetti fiori 😅 2
    La mia idea di bouquet Mal… ehm benedetti fiori 😅 3
    Sono letteralmente 4 fiori in croce 😅😅😅 e le composizioni alla fine saranno solo 3: una altare, due ai lati della balaustra. Sulle nostre sedute non stiamo mettendo niente perché ingombrerebbero e basta🙃 in location metteremo solo i centrotavola senza altri addobbi perché è già bella così… sinceramente per mettere meno non dovrei proprio metterli 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami, ma è proprio necessario addobbare la chiesa con tutti questi fiori? fai fare giusto qualcosa per l'altare e per la vostra panca. Poi sistema la location e non fare il 2 bouquet.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto la seconda opzione. Escluderei a priori il fai da te perché i fiori a mio avviso sono comunque costosi, e delicati il rischio è complicarsi le cose per poi avere un risparmio minimo… e trovarsi come hai detto te senza avere il tempo per pensarci
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bah allora, diciamo che nella mia idea originale c’erano solo gli steli lati panca in chiesa, i bouquet, le bottoniere e i corsage. Fine. L’idea di mettere le mini composizioni sull’altare e i 2 vasi fuori mi piace esteticamente. Casa e macchine non faremo nulla
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...io non so come sia la chiesa né dentro né fuori...ti propongo la mia soluzione estremista (come sempre): in chiesa solo composizione per l' altare, nient'altro dentro né fuori. Solo bouquet sposa + lancio+ bottoniera sposo. Niente fiori sulla macchina. Niente fiori a casa, al massimo potete comprare due piante fiorite da mettere fuori dalla porta, nei vivai mettono anche la carta decorativa per fasciare il vaso a spesa minima.
    Poi al ristorante farei fare i centrotavola per i tavoli se è una cosa che ritenete necessario, sentite se costa meno farli fare al fiorista numero 1 oppure direttamente al ristorante.
    Io ho votato per il fiorista 1.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti faccio sapere 😅😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma anche noi per dirti stiamo facendo fai da te tutto il coordinato grafico e già solo di inviti abbiamo risparmiato la metà se non di più (come le volevamo noi venivano sui 5€/ una e noi in casa le stiamo pagando circa 2€), libretti a costo zero, tableau da capire ma anche lì poca roba. Poi con i fiori diventa complicato, ma già togliendo riso, coccarde e ventagli (che ci avevano proposto) andiamo ad abbattere i costi. La macchina usiamo la nostra, decorazioni in location zero (è già molto bella e curata così) tranne appunto i centrotavola, a casa nulla (a mala pena ci stiamo noi 😅). Però tutto il resto costa 🥲 e sentirmi chiedere 1000€ per una cosa per cui altri fiorai (fuori regione) mi hanno chiesto la metà mi sembra tanto

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fammi sapere ahahaha che sta storia dei fiori è diventata un cruccio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, sarebbe comodo, ma:
    - il mio bouquet vorrei conservarlo (saranno gli unici fiori che avremo in casa 😂)
    - quelli a lato del santo sì, mi sa che li toglieremo, anche perché a quanto ho capito il santo nemmeno c’è in chiesa quindi non servono
    - ho chiesto di spostare i fiori in location e mi hanno detto che non si riesce, quindi quelli della chiesa poi li porteremo al cimitero il giorno dopo credo
    - avremo un matrimonio minimal ed elegante di giorno, quindi lanterne e candele proprio no. La mia idea di centrotavola è questa 😅Mal… ehm benedetti fiori 😅 4
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero 😵‍💫😵‍💫 la settimana prossima saprò dirti meglio !!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti capisco, noi abbiamo scelto di fare molto in fai da te e abbiamo abbattuto decisamente i costi, per cui abbiamo fatto noi i coni porta riso, abbiamo preso noi i coriandoli colorati rosa e bianchi per riempirli (il parroco ci aveva chiesto di non usare il riso), e abbiamo preso i fiocchi per le macchine degli invitati su internet, tirandoli noi a casa e consegnandoli il giorno prima alla nostra fiorista. Considera poi che la stessa cosa potrai farla con il riso: lo compri al supermercato, magari anche nelle confezioni risparmio e la sola cosa laboriosa è che, per evitare macchie sugli abiti maschili scuri, dovrai lavarlo una o due volte per far sparire l'amido e asciugarlo bene ma anche in quel caso avresti un notevole risparmio in termini economici, dato che acquistare quello specifico per matrimonio già lavato costa veramente una follia

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci tieni a conservare il bouquet, direi di eliminere quello da lancio oltre i fiori a lato del santo e magari chiedere di spostare i fiori della chiesa alla location. Come centrotavola puoi scegliere anche lanterne e candele o fiori secchi che puoi noleggiare o preparare tu con anticipo senza stressarvi il giorno prima con i fiori freschi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, non so che fiori vogliate, ma se mi baso su quella che è la nostra richiesta secondo me almeno il doppio… non per tirarvela eh! Mi auguro che troviate a meno! Però se per 4 fiori solo in chiesa mi hanno chiesto 1000€ non voglio immaginare se avessi avuto anche casa, damigelle e ristorante sarebbe partita una follia 🙈🙈🙈


    Che poi anche lì: conosco gente che ha messo diversi fiori in composizioni complesse e ha speso quanto me che sto mettendo solo steli singoli e non c’è chissà che da fare 🙃 per me non ha senso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io andrò nei prossimi giorni per il preventivo dal fioraio e non so cosa aspettarmi, Considerando. Ha ho bisogno di allestimento fiori chiesa, fiori casa sposi , fiori macchina, 10 /12bottoniere 😅, braccialetto fiori damigelle, centro tavola ristorante, ciotole da portare al cimitero per i nonni 🫣
    Però ci hanno detto che i fiori in chiesa verranno spostati al ristorante . In chiesa rimarranno solo 2 ciotole .

    Comunque di sicuro siamo a 1000€ se non di più
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, il fai da te lo abbiamo escluso. In realtà anche io pensavo di escludere il superfluo: di piante per le case ne arriveranno a bizzeffe dai vicini etc, quindi potremo usare quelle e ciaone; sulla macchina nostra non starei a metterne perché sulla lamiera a fine giugno non mi sembra il caso; per le macchina degli invitati ho visto i fiocchi su internet a pochi soldi e anche quelli si possono evitare; il riso forse è più complicato, ma una soluzione si può trovare. Adesso vedremo di prendere di nuovo appuntamento da entrambi per capire se togliendo queste cose riusciamo ad abbattere ancora un po’ i costi e valutiamo poi “a pelle” il professionista che ci convince di più
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma assolutamente! Il pensiero però ci era venuto, contando che per i fiori che vogliamo un fioraio (che non può farci il matrimonio perché è fuori regione) ci ha detto che col fai da te verrebbe tutto sui 350€, con la loro manodopera, trasporto etc si arriverebbe a 500€ (che era il preventivo che avevamo in mente noi) e invece così parte esattamente il doppio, senza nemmeno il ricevimento 🥲🥲🥲 poi va beh nessuno di noi farebbe davvero fai da te in questo caso, però ci sembra tanto

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti direi fioraio 1 + location in quanto mi sembra che la proposta del secondo sia leggermente spropositata per l'importanza che date all'addobbo floreale. Secondo me gli addobbi floreali a casa degli sposi sono eccessivi, niente che tu non possa fare comprando una pianta da mettere in camera tua e dello sposo dove farete le foto della preparazione. Eventualmente prova a chiedere al primo fiorista se, consegnandogli i coni porta riso fatti da voi, li può allestire all'esterno della chiesa (noi abbiamo fatto così e non ci ha caricato costi aggiuntivi per l'allestimento). Assolutamente no al fai da te il giorno del matrimonio in quanto sia tua mamma che tua suocera dovranno prepararsi e saranno comprensibilmente emozionate, agitate ed indaffarate, meglio a quel punto spendere leggermente di più ma minimizzare lo "sbattimento"

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia stare il fai da te !! Non potete allestire la chiesa con i fiori. Ci saranno tante di quelle cose da fare . Poi da noi si dice.. il risparmio non è mai guadagno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una delle prime cose che ho chiesto🥲 ma il fioraio 1 mi ha detto che per fare una cosa del genere avrebbe bisogno di una staff di 10 persone e non farebbe mai in tempo, quindi non se la sente 🙃 noi ci sposiamo alle 11 in chiesa e secondo lui la location (mezz’oretta di distanza) vorrà i fiori allestiti già alle 10 del mattino o comunque non all’ultimo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh é questo che mi manca ai matti… nel senso, ok tutto, ma davvero abbiamo chiesto 4 fiori contati e ste cifre per me sono assurde 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione