Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Mal… ehm benedetti fiori 😅

L.., il 13 Novembre 2023 alle 18:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a todos, torno alla carica con le domande sui fiori (per fortuna non sono l’unica ahahah) - chiedo scusa per il papiro. Per fare un recap della mia lunga storia triste (che trovate qui > ) noi vogliamo il minimo indispensabile di fiori, con un solo tipo di fiore e composizioni minimal....
Ciao a todos, torno alla carica con le domande sui fiori (per fortuna non sono l’unica ahahah) - chiedo scusa per il papiro. Per fare un recap della mia lunga storia triste (che trovate qui > ) noi vogliamo il minimo indispensabile di fiori, con un solo tipo di fiore e composizioni minimal. Abbiamo contattato inizialmente gli unici 3 fiorai della zona, di cui la terza bocciata perché carissima e poco attenta alla nostre esigenze; la seconda in forse perché era una via di mezzo come prezzo ma era molto disponibile; la prima era più economica ma inizialmente non capiva il progetto e non ci aveva fatto un vero preventivo. Oltre a queste vicissitudini abbiamo provato ad ampliare il raggio e cercare altrove, ma: il fioraio che ci avevano consigliato fuori città non fa più matrimoni; abbiamo provato a contattarne un altro (che sulla carta fa funerali 😅) e dopo un anno e rotti è sparito e non ha mai mandato il preventivo; ne abbiamo sentito ancora uno trovato qui sull’app ed era entusiasta del progetto, ma voleva 1600€ (anche no!).
Insomma, una tragedia. Venendo ad oggi, mi sono confrontata anche con le nostre mamma e nonne, che sicuramente di fiori capiscono più di me, ed i verdetti sono stati: “ma che esagerazione! Non si può più comprare niente!” (Mia nonna 😂); “a sto punto andiamo noi il giorno prima col fai da te e ciao” (mia suocera); “piuttosto spendi 1000 anziché 500 ma viene una cosa fatta bene” (mia mamma). Se da una parte io e fm siamo d’accordo con mia madre in linea di principio per tutto il resto dei fornitori, dall’altra il discorso fiori proprio non ci va giù e saremmo stati tentati di assecondare sua madre, se non fosse che il giorno prima nessuno avrà tempo e modo di occuparsene. Quindi, le opzioni rimangono fioraio 1 e fioraio 2. Entrambi hanno fatto un preventivo SOLO per la cerimonia, quindi ricevimento escluso. Contando però che al ricevimento ci servirebbero solo i centrotavola stiamo pensando di richiederli direttamente alla location (sui 20€/tavolo)…


Fioraio 1: 2 vasi alti per ingresso Chiesa, steli singoli lato panca a panche alternate, 5 mini composizioni interno chiesa (2 ai lati del Santo, 2 sulla balaustra che divide l’altare dalle panche, 1 sull’altare), bouquet mio, bouquet lancio, 4 corsage e 4 bottoniere [da confrrmare], auto sposi = 700€ + eventuali centrotavola da definire
Fioraio 2: 2 vasi alti per ingresso Chiesa, steli singoli lati panca a panche alterne, 5 mini composizioni interno chiesa (2+2+1), bouquet mio, bouquet lancio, 4 corsage e 4 bottoniere, [sempre da capire], auto sposi, 2 alzate con riso, 1 composizione interna +1 esterna casa sposa, 1 composizione esterna casa sposo, tulle per auto invitati = 1000€ + 25€/tavolo per ricevimento.
Voi che fareste a questo punto? (Avremo circa 13/14 tavoli, quindi per 25€ arriviamo a 350€) la soluzione più economica sarebbe sicuramente con i 700€ del primo fioraio + circa 280€ della location, staremmo entro i 1000, ma è anche la soluzione più pratica e con la migliore resa? 🙃

51 Risposte

  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Premetto che faccio cerimonia e Ricevimento nello stesso posto, ma al di là di questo quando sono andata dal Fioraio a chiedere info lui è partito con la sua tiritera di fiori colori esperienze ecc, e poi aggiunge:
    "e poi per non sprecare niente, i mazzolini delle sedie li possiamo riutilizzare per i tavoli, la composizione dell'altare la mettiamo sul tavolo sposi, questo lo mettiamo qua quello lo lasciamo là" Prova a chiedere se si può fare un discorso del genere.... gli lasci 100euro(esempio) in piu e chiedi se ti trasporta i fiori dalla chiesa al locale...che poi comunque il 90% fa così...chissà perché lui/lei non te l'abbia proposto
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fioraio 2+location e farei fare un preventivo togliendo gli addobbi casa sposi e ridurrei le composizioni interne. Secondo me scende un po’ e li metti nella location.
    Per quello che cerchi non troveresti comunque al prezzo che pensavi e togliersi il pensiero di fare del fai da te vale la cifra che ti ha chiesto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente i due prezzi sono diversi perché ci sono cose differenti. Bisogna anche capire tu cosa desideri. Ti interessa l’addobbo casa? Sicuramente con 300 euro in più hai un po’ tutto, capisco non voler spendere troppo per i fiori e sono della stessa idea, bisogna solo effettivamente vedere la convenienza. Il fioraio 2 mi sembra vi dia più sicurezza e vi tolga tanti pensieri. Pero è anche vero che il riso potresti farlo da te e incaricare qualche amica di metterlo fuori la chiesa prima della vostra uscita o distribuire loro i conetti. Quindi vedete voi cosa è essenziale e cosa no. Se volete una cosa più completa fioraio 2 assolutamente, altrimenti fioraio 1 e rimanete più bassi
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mal… ehm benedetti fiori 😅 1
    Io come vedi avevo i fiori nella navata, i fiocchi sulle panche ma per mia scelta nulla sull altare ma a me piaceva così (anche perché tra quadro e ceri era già abbastanza imponente il tutto) dipende anche dalla grandezza della chiesa
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok se lo vuoi è un altro conto, pensavo te l avesse messo dentro nel pacchetto il fioraio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh a logica anche io… mi pesa il costo 🥲
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a questo punto farei le cose fatte bene.. fioraio 2 + location
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo sò. Ma sarà tutto bellissimo😉
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente hai ragione, ma mi piange veramente il cuore a spendere tutti sti soldi per i fiori 🥲 vero che poi quelli della chiesa li porteremo al cimitero e quelli del ricevimento forse riusciamo a riutilizzarlo, però…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bouquet da lancio in realtà lo vorrei, le composizioni per me potrebbero tranquillamente essere 2 o 3 (contando quella sull’altare) perché quelle dal santo secondo me non si vedono nemmeno, ma mi hanno detto tutti che “è importante”🙃
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma le foto gliele ho già mandate…
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico il 2+ location e ti togli il pensiero, visto che ti sei trovata bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soluzione 1 mi sembra ottima
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato fioraio 1 + location ma contratterei per togliere altre cose superflue come il bouquet da lancio e le 5 composizioni
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si infatti, è quello il punto, il fatto di non dover delegare nessuno e stare più tranquilli. Però magari fai un secondo do tentativo dal n.1 magari con delle foto alla mano e cerca di capire se riesce a farti un allestimento fedele alle foto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fioraio 1 e chiedete i centrotavola alla location
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì assolutamente no al fai da te perché non è il caso. In realtà il 2 lo sto valutando in relazione allo “sbatti” del fare fai da te per alcune cose: per dire, i coni riso potremmo prepararli noi, ma poi bisognerebbe capire dove/come posizionarli. Idem i fiocchi macchina li ho già visti su AliExpress, quindi farei tranquillamente a meno, ma comunque è un pensiero in più che dobbiamo avere noi. Più che altro almeno il 2 ha chiara l’idea anche per i centrotavola, mentre non sono convinta di affidarli a quelli della location, avendo quindi 2 “mani” diverse. Dobbiamo riparlarne bene, ma mi piange il cuore perché davvero speravo di stare nei 5/600€ 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato 1 perché tu hai sempre ripetuto che vi interesa poco dei fiori ma credo che il preventivo n.2 se pur in po più alto è a che più ricco quindi in realtà non è più caro.
    Dipende se vi interessano o meno i plus del n.2
    Ovviamente bocciata l'idea del fai da te il giorno perché deve essere un giorno di festa per tutti e poi no sappiamo quale possa essere il risultato
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione