Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

laura
Sposa VIP Settembre 2018 Savona

Mamma gelosa...solo io?

laura, il 12 Aprile 2019 alle 22:19 Pubblicato in Future mamme 0 98
Oggi abbiamo fatto la morfologica e abbiamo scoperto di aspettare una femminuccia.Mia cognata ha speso delle bellissime parole, è piena di emozione e si commuove pensando al momento della pappa,del cambio pannolino,delle coccole.... è una persona molto emotiva.
Qual è il problema direte voi?il problema è che pensare a tutte le attenzioni che vorrebbe dedicarle mi ingelosisce.Cioè il figlio è mio e me ne occupo io,tu sei la zia.Detto così suona male però pensare che la mia bambina sia sballottolata da una persona all'altra mi irrita.Vorrei che le persone fossero lì per aiutare me quando ho bisogno e non per "giocare con un bambolotto".
Ditemi che è una cosa normale e che poi mi passerà!!!!!!

98 Risposte

Ultime attività da Luisanna, il 18 Aprile 2019 alle 23:01
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura... capisco il tuo punto di vista e forse sarà legato al fatto che tu sai con chi hai a che fare e io no.. però capisci che così è veramente difficile regolarsi... 😣 e sono felice di non avere cognate a questo punto, almeno non sbaglio...😂😂
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisanna,hai domandato come ci si deve comportare...io credo che bisognerebbe esserci senza imporre la propria presenza e rendersi disponibili senza strafare...penso sia questione di rispetto chiedere permesso e fare le cose con tatto.è vero quando dici che a volte ci infastidiscono solo i parenti del marito e non i nostri,ma nel mio caso è diverso perché ad esempio i miei e mia sorella abitano lontani quindi li vedo tipo ogni 3mesi(e mia mamma riesce a rompere le balle lo stesso 🤣) dunque la loro presenza non credo sarà invadente in quanto saltuaria....
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto tutte le discussioni
    Sarò mamma a giugno e già in questo momento mi sento tremendamente gelosa
    Di mio io sono possessiva ma non voglio che questo diventi controproducente e voglio sempre il bene del bimbo
    Quindi dico che magari all inizio nel rapporto viscerale che c è tra mamma e bimbo ci sta che vorresti che si intromettessero meno persone possibile ( anche perché io moooolto riservata, non amo l invadenza, voglio che si rispettino i miei spazi etc) ma magari penso e spero che piano piano mi smollero' per il suo bene e anche per il mio
    Spero che nessuno venga a dirmi cosa e come devo farlo ma che se io ho dubbi lo chiederò spontaneamente perché con il.mio caratterino non so come potrei rispondere a momenti di giudizio e invadenza
    La mamma deve essere sostenuta e appoggiata ma in Sicilia e in generale al sud questi momenti sembrano essere "cosa di tutti"
    Ma cercherò di mettere i puntini sulle i oppure di far finita di ascoltare e fregarmene ma su questo devo lavorarci parecchio
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrei avuto piacere a esporti il mio punto di vista dato che in alcuni punti non ci siamo capite e non credo sinceramente che nessuno dica ai nipoti “la tua mamma sono io” oppure “a te penso solo io”.. in tal caso staremmo parlando di persone squilibrate e credo ce ne sia 1 su 1000 tra tutte quelle di lamentano.
    Ma se ti concludi.... pace!!
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è partito il messaggio!
    Continuo con il dire che una cosa è quando da fastidio la famiglia del marito, un altro è quando tu pensi che chiunque si avvicini al tuo pargolo in modo errato, a prescindere da chi esso sia, ti dà fastidio e vai in tilt! Io ho fatto l'esempio di mia suocera, ma anche si imponenza mia madre mi darebbe un fastidio assurdo! Con questo concludo....
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No! Il punto è diverso! Che io nonostante li avessi cresciuti con amore, ho sempre detto loro che sono la zia e non la mamma! Questo non è invadere il camp0, anzi! E soprattutto anche i miei cognati si sono resi conto che mai avrei voluto portare via i figli alle mie sorelle! Invadere il campo è quando ti imponi, senza chiedere e senza voler concedere alla mamma del tempo per renderti tale!
    Io penso che gli altri (così come ho fatto io con i miei nipoti) dovrebbero parlare ai bambini mettendo in mezzo mamma e papà, ossia, dir loro "facciamo una torta per mamma e papà" e non "facciamo la torta altrimenti se non ci penso io a te non ci pensa nessuno"....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’istinto materno lo capisco benissimo figurati... è che a volte secondo me si accende a sproposito a seconda delle nostre simpatie.
    Tu ad esempio dici che hai cresciuto i tuoi nipoti ed eri talmente tanto presente da considerarli “quasi tuoi”... secondo me è una cosa bellissima ed è come io sono cresciuta con le sorelle di mia mamma, ma per altre invece potresti aver invaso troppo il campo delle tue sorelle. Quindi alla fine uno come si dovrebbe comportare?
    Secondo me alla fine il punto è che se questi comportamenti arrivano dalle nostre mamme e sorelle è tutto ben accetto e naturale mentre le suocere e le cognate si devono limitare alla visita alla stessa stregua dei conoscenti. E a mio parere non è giusto, visto che sono figli nostri tanto quanto dei nostri compagni
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze secondo me avete un po' frainteso il post! La ragazza, così come molte di noi, non siamo intente a farli crescere dentro una campana di vetro! Anzi! Io per prima sono una zia, 4 nipoti, cresciuti tutti io al 100%! Li considero figli e mi chiamavano Mamma! Le mie sorelle però sono rimaste assolutamente il loro primo pensiero e io sono la zia perché ne ho sempre ribadito la cosa ai miei piccoli amori!
    Per il resto, questa gelosia anche a me inizia a nascere, ma solo con chi si vuole imporre su mio figlio e non su chi possa volergli bene distinguendo il loro ruolo dal mio! Tutto qui! Questo credo sia quello che succede anche alla ragazza che ha scritto il post! Ad esempio io non ho mai detto a nessuno di non toccarmi la pancia anzi! Mi fa piacere! Ma quanto meno voglio che mi chiedano il permesso! Tutti per educazione lo fanno, mentre mia suocera non chiede mai, mette la mano con prepotenza e questo a me inizia a dare fastidio! Così come quando parla di mio figlio come se fosse il suo! Eppure mai le ho vietato di fare la nonna o non toccare la mia pancia! Semplicemente nel modo giusto, le ho detto ciò che pensavo e l'ho messa al corrente che ognuno di noi ha il proprio ruolo! Nessuno cresce con astio e credo che i bambini per i primi tre mesi di vita, siano ancora totalmente nostri! Un po' come una mamma gatta che si innervosisce se le tocchi i cuccioli! È semplice istinto materno e lo abbiamo tutti nei confronti di chi pensiamo che stia invadendo troppo il nostro campo! 😊
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che ho capito leggendo le varie risposte è che è un sentimento comune che dobbiamo limare per il quieto vivere di tutti,che col tempo andrà meglio e che la mamma è sempre la mamma 😘
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella immagine che mi hai lasciato,non vedo l'ora di tenere tra le braccia la mia❣️ grazie di aver condiviso il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ho il letto il tuo post con un po’ di nostalgia mentre tengo in braccio il bimbo di 20mesi che sta facendo la nanna ( si è addormentato in braccio e io ho voluto tenermelo qui con me .. crescono troppo in fretta..)
    sembra ieri che anch’io avevo mille dubbi, domande e paura difronte a quello che sarebbe successo da lì a pochi mesi..
    Posso dirti solo questo.. la bimba sarà tua e nessuno si prenderà il tuo ruolo, tu per lei sarai la sua mamma, unica e insostituibile!
    Non temere, tua cognata non ti può piombare in casa e prenderti la bimba quando e come le pare .. è solo una zia contenta e felice di diventarlo!!
    In bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm.. Io non ho ancora risolto questa cosa.. Se leggi i miei Topic vedrai che x certi versi provo la stessa cosa. È che spesso mi è capitato che le persone si volessero sostituire a me (es. Suocera che bacia in bocca mio figlio).. poi vabbe io trovo che persone come mia suocera siano teatrali e questo mi fa anche un pó ridere .. Ti faccio un esempio : piange quando lo vede, figlio mio amore mio tutto il tempo, etc.. Io onestamente queste smancerie le sopporto molto poco. Comunque mi hanno detto che passerà. .. Sarà vero? 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si è mai contente e i parenti non sanno come comportarsi molte volte.
    Se si cerca di essere presenti e partecipare alla nascita di una nuova famiglia si è invadenti, se si lascia spazio ai neo-genitori si viene criticati perché non ci si interessa.
    Quante mamme si sentono sopraffatte dal loro nuovo ruolo? Tante... e non c’è sicuramente niente di cui vergognarsi. Se lasciate il bambino a una zia o una nonna e vi fate una doccia in santa pace che duri più di 20 secondi non state togliendo nulla ai vostri cuccioli.. anzi!! Però non si può pretendere che gli altri siano disponibili solo quando ci fa comodo.. se io sentissi che una neo-mamma è così gelosa sinceramente a malincuore mi terrei alla larga.
    Consapevole che probabilmente verrei criticata comunque anche per questo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me alcune hanno mal interpretato il post! Lei non ha detto che terrà la bambina solo per se o che negherà a nonni e zii di fare il loro ruolo! Semplicemente penso che il loro entusiasmo a volte è “troppo” per una futura mamma che deve ancora capire come potrà esserlo al meglio! Anche perché spesso i parenti fanno cose senza aver rispetto come appunto svegliare il bambino mentre dorme, presentarsi a casa ad orari indecenti..sicuramente non lo fanno in cattiveria ma succede! Questo soprattutto con i primi nipoti..perché noto che poi già al secondo figlio la mamma è più propensa a lasciarlo ma appunto penso sia normalissimo fa parte dell’istinto!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo... Tu cerca di metterlo in chiaro fin dall'inizio.
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non nego l'aiuto di nessuno anzi so bene quanto sarà prezioso.vorrei solo riceverlo quando ne ho bisogno!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io sono zia e fin dall'inizio sono stata vicina a mia sorella per darle una mano con il bambino, soprattutto perché il suo compagno sta molti mesi fuori per lavoro. Molte notti ho dormito insieme a lei e facevamo i turni per allattarlo e cambiarlo. Quando ha bisogno lo lascia dai miei o dai suoceri. Ovviamente anche lei dall'inizio ha messo dei paletti, perché è giusto che sia così, ma fidati che poi apprezzerai il loro aiuto.
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hermione,sono contenta di aver letto la tua opinione, così simile alla mia! soprattutto x quanto riguarda il fatto che le neo-mamme avrebbero bisogno di aiuto in casa e non con la bambina!mi chiedo in quanti lo sappiano e siano disposti a farlo....poi è ovvio che non posso impedire ai parenti di tenerla o coccolarla,ci mancherebbe! però vorrei che capissero che la loro presenza è ben accetta quando ne abbiamo bisogno e non quando ne hanno voglia loro.ci sono persone a cui piacciono così tanto i bambini che non si fanno problemi a giocare a fare la mamma...non è questione di possessività ma di rispetto dei ruoli.ti sono vicina,un abbraccio
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente è vero che male interpretiamo il loro entusiasmo e magari mi sto creando problemi che non esistono,ne sono consapevole, ma purtroppo è qualcosa che potremo capire solo dopo la nascita e ho semplicemente espresso uno stato d'animo....so bene anche che dopo ringrazieremo chiunque riesca a darci 10min di tempo libero!volevo solo sapere se qualcun'altra si era sentita così durante la gravidanza
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che siamo in poche a pensarla così! Questa vostra possessivita'di certo non farà bene ai vostri figli. I bambini devono abituarsi a vivere circondati dell'amore degli zii,i nonni, i cugini. Nessuno vuole sostituirsi alla mamma o al papà,sono forme d'amore diverse. Secondo me interpretate male l'entusiasmo dei familiari che avete attorno, in special modo dei familiari dei vostri mariti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏 concordo con te
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivete tranquille santo. Cielo. E. Lasciate che i vostri figli crescano. Circondati dall amore. Di più persone possibili..
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Non hai di quanto capisca i tuoi sentimenti! Io ho una bimba di un mese arrivata dopo 3 anni e due fivet. Ho avuto il cesareo il 13.03 e lei non respirava bene quindi è stata in terapia intensiva e io l'ho potuto toccare solo dopo 12 ore. In più ho avuto una gravidanza davvero difficile. Condivido in pieno la tua "gelosia" a cui forse hanno contribuito tutti i problemi di cui sopra. Noi abitiamo in UK e le nostre famiglie in Italia quindi per noi è stato semplice tenere tutti a distanza. Mia mamma voleva "piazzarsi" a casa mia per settimane intere e diceva che avrebbe badato alla bambina mentre io facevo i servizi o riposavo. Mi fece arrabbiare moltissimo quando disse questa cosa e ovviamente non è venuta per restare me è stata solo qualche ora e ha tenuto in braccio la mia bimba per 5 minuti perchè se dorme non permetto a nessuno di disturbarla e nessuno può nutrirla se non io o il papà. Anche gli zii cioè le nostre sorelle e fratelli raccontano sempre di quello che vorrebbero fare con lei e i posti dove vorrebbero andare. Io li lascio parlare tanto so che non accadrà mai perchè abitiamo a 2000km di distanza. Ne parlai con la mia ostetrica di tutto ciò e lei mi disse che una neomamma non ha bisogno di persone che le vengano a tenere il bambino ma di aiuto pratico cioè di aiuto nelle spesa, servizi etc. Purtroppo tutti vogliono spupazzare il bebè e non trovi mai nessuno che ti darebbe un aiuto pratico. Delle nostre famiglie tutti volevano venire per badare alla bambina ma quando noi abbiamo detto che ce la guardiamo noi e che magari avremmo avuto bisogno di un aiuto pratico in casa invece sono tutti spariti e ora al massimo chiedono qualche foto.

    Questo per dirti che quello che provi è naturale e che bisogna pretendere tanto rispetto per il nostro ruolo di neomamme. Di sicuro passerà e poi ci sarà tutto il tempo del mondo per giocare con gli zii e i cugini ma un neonato ha bisogno dei suoi genitori e una mamma ha bisogno del suo neonato. È naturale, è giusto così all'inizio e deve essere rispettato dagli altri.
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi pienamente d'accordo su tutto!Tanti auguri!!!!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene. Partoriró a giorni e, forse complici gli ormoni, ogni volta che i miei o i suoi parlano della “loro bambina”, di quando faranno con lei questo e quello vorrei strozzarli. Razionalmente so che nessuno può sostituirsi ai genitori e che è bello e sano che mia figlia sia circondata dall’amore ma una certa gelosia credo sia fisiologica i primi tempi, dopo che sono stati una parte di noi per nove lunghi mesi. In natura se chiunque si azzarda ad avvicinarsi a un cucciolo appena nato viene sbranato dalla madre. È un istinto naturale che pian piano verrà calibrato. I primi tempi credo che ci voglia solo rispetto per una neo-mamma.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono incinta ma sono Zia... e capisco la tua gelosia ma credimi se la zia sa fare la zia sarai felicissima delle attenzioni che le verranno date...io non ho mai preteso nulla...poi lavorando molto vedo la mia pagnottina veramente poco...ma mia cognata mi ringrazia sempre che ci sono...!!!

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora incinta....ma già tutte...mamma suocera e cognata...si fanno 3mila film sul nostro futuro bambino. Mia cognata già immagina le vacanze tutti insieme (è spostata con due bimbe). Quel giorno però ho risposto.... Non è certo la prima cosa a cui penso quando avremo un bambino. Forse sarò acida..... in un futuro io immagino soprattutto noi 3. Poi ben venga la presenza e l aiuto di nonne zie..ecc ecc. Ma Già mi mette ansia la loro invadenza. Noi siamo molto riservati.... amiamo le nostre famiglie....però ci piace in certo distacco. E vogliamo sia sempre così...
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sicuramente lo sanno...e se esagerano lo metti in chiaro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienila a bada sin dall’inizio! Poi magari fa così solo all’inizio, poi piano piano mollerà la presa!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sono contenta del loro entusiasmo e non intendo tenerlo tutto per me! però vorrei fosse chiaro che se ci sono io me ne occupo io.....
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente lo dice a fin di bene ma sapendo quanto le piacciano i bambini e quanto ne vorrebbe uno non vorrei superasse il limite😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella sicuramente lei lo dice a fin di bene, però posso capire perché io sono molto orso di carattere (non sono una di quelle tutta bacini e abbracci con le amiche o con mio marito) quindi queste eccessive scene sentimentali mi danno un po’ fastidio ma mi rendo conto che probabilmente sono io a essere fatta male 😂 comunque a me capita con mia mamma a cui voglio un mondo di bene ma ogni tanto se ne esce con “poi con la bambina andiamo... facciamo... si deve far così!” e allora li sono insorta: va bene i consigli ma è figlia mia quindi per il bene di mia figlia decido io!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione