Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia

Mamma Marzo 2020....

Marika, il 2 Luglio 2019 alle 12:43

Pubblicato in Future mamme 9.187

Mi sa che sono la prima!!! la mia dpp è 5 marzo.... oggi sono a 4+5 .... ho qualche crampetto basso ventre ogni tanto.... poca fame ( cosa strana per me visto che di solito mangio anche i piedi del tavolo).... e giramenti di testa.. per il resto mi sento bene....

Mi sa che sono la prima!!! la mia dpp è 5 marzo.... oggi sono a 4+5 .... ho qualche crampetto basso ventre ogni tanto.... poca fame ( cosa strana per me visto che di solito mangio anche i piedi del tavolo).... e giramenti di testa.. per il resto mi sento bene.... Smiley heart

9.187 Risposte

• Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì può darsi, in effetti non riusciamo a starle dietro 😅 comunque vediamo che ci dicono alla visita dei 12 mesi

• Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello un mix di italiano e spagnolo. Io ho seguito un seminario sul plurilinguismo ed infatti bisogna parlare sempre la stessa lingua per non confondere il bambino. Poi fino a 3 anni sono perfettamente in grado di apprendere più lingue contemporaneamente come se fossero madrelingua e di distinguerle con i vari interlocutori. comunque ne vedremo delle belle 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2016 Caserta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura si vede che sta sempre in movimento e brucia tutto ciò che mangia
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ma ancora nn sono usciti del tutto... ma ne sono già 4... stanno crescendo ormai...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è spagnolo, lui le parla in spagnolo e io in italiano. Vediamo che viene fuori 🤭 per ora non ha detto ancora nulla 🤐 Non sono per niente informata sul bilinguismo, devo leggere qualcosa, so solo che ogni genitore deve parlare solo in una lingua con il bimbo senza cambiare. Ma quindi Rahul sarà trilingue, considerando anche il tedesco 😀
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che con il tempo si regolarizza, la mia mangia ma comunque è piccolina di statura e peso, non so dove lo mette il cibo... ma il pediatra dice che basta che cresca
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli parlo in italiano e mio marito nella sua lingua. Voi invece?
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enza ne ha 2 interi e 2 che stanno spuntando però mastica con le gengive. Wow Vincenzo ha messo i denti tutti insieme vero? Ricordo che qualche mese fa anche lui era sdentato come Rahul
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura a me Vincenzo nn ne parla di mangiare da solo... lui preferirebbe non mangiare se nn glielo do io e anche così è una croce.... tutti mi dicono crescendo mangerà di più... speriamo bene.. ogni pappa è un'ansia...
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ormai ha tutti dentini per mangiare i fusilli??? Noi siamo a quota 4... 3 sopra ed 1 sotto
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcella Vincenzo a me lo ha fatto con le pappe lattee, infatti ormai non le mangia più... ormai lo disgustano...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia all'inizio pasticciava solo (noi abbiamo iniziato a 8 mesi con le mani, tranne la banana che gliel'ho data dai 6) però poi poco a poco ha iniziato a mangiare ed ora mangia normalmente. Le creme sì, sono complicate, io la metto comunque a tavola con noi e mentre mangio io mangia lei (le riempio il cucchiaino e se lo porta alla bocca). Il problema in effetti è trovare un equilibrio tra alimentazione dei genitori e quella del bimbo, in teoria quella dei genitori dovrebbe essere equilibrata e dovrebbero dare esempio, ma non è semplice. Io ora per questioni di salute sto mangiando sano e a mia figlia faccio le stesse cose, invece mio marito mangia meno sano. Per le spezie ho letto che si possono dare ai bimbi (questo nei libri sull'autosvezzamento), noi non le usiamo molto però vorrei fargliele provare (per ora ha provato solo lo zafferano ma non le è piaciuto). Addirittura ho letto che si possono dare cose piccanti.
    Esatto, l'idea è fare lo stesso menù per quanto possibile, poi poco a poco verrà più facile penso... anche perché dopo l'anno un pochino di sale si può mettere. Non ho capito però quando riescono a usare la forchetta da soli (noi nranche ce l'abbiamo, la devo ancora comprare)
    In che lingua parlate a Rahul in casa? Anche mio marito non è italiano
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le mani pasticcia molto e non mette molto in bocca. Sì, cene così vanno bene però le zuppe un po' più liquide o legumi non decorticati non vanno bene. Mio marito è indiano e mangia molto speziato. Carne e pesce li mangia solo Rahul, noi no. Insomma mi sa che dobbiamo prima rivedere il nostro menu e poi pensare ad integrarlo per lui. 😅 Però sarebbe una comodità far da mangiare per tutti. Stasera lui mangia lenticchie, patate e carote. Noi non abbiamo ancora deciso. Ma effettivamente potremmo mangiare lo stesso ed aggiungere dopo il sale e le spezie
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non la conosco, grazie del suggerimento, non ho instagram ma penso mi farò un account proprio per seguire queste cose. Io ho letto vari libri sull'autosvezzamento, alla fine l'idea è quella di mettere il bimbo a tavola insieme alla famiglia e proporre le stesse cose (anche se identiche identiche è impossibile, visto che per esempio il sale non si può dare). Però ad esempio a mia figlia piacciono molto i cavolfiori, io li faccio al vapore per tutti e lei li mangia così come sono mentre io ci metto sale e olio... alla fine si può fare con molte cose. Per mangiare come noi intendi con le posate? Perché ad esempio se fai una cena con frittata e cavolfiori di contorno (un esempio), e pane, è una cena che potete mangiare identica sia voi che il bimbo, lui mangerebbe con le mani e voi per conto vostro. Non so se avete già provato con le mani
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conosci pediatra carla? Io la seguo su Instagram, quanto mi piace. Ha pubblicato recentemente un libro sullo svezzamento, pensavo di comprarlo anche se ormai Rahul ha quasi 1 anno. Però a me servirebbe proprio capire come fare il passaggio alle cene normali in famiglia. Non so proprio come avviare. Va bene gli assaggi ma quando mangerà come noi?!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io avevo letto che i fusilli sono il formato migliore, però in un altro blog anche che alcuni bimbi li aspirano direttamente senza morderli (se li prendono interi cone mani) e quindi si può prendere uno spavento... consigliavano per questo motivo i fusilli giganti che vendono alla lidl ma non ho avuto ancora tempo di andarci
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto che i fusilli sono il formato più sicuro, anche a 6 mesi senza denti. ero incredula ma oggi ho provato e li masticava con le gengive. Ha 2 denti più 2 che stanno spuntando ma cmq non servono tanto per masticare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mangia pane, avena (o riso in polvere) che metto nella frutta, e le piacciono molto la patata e patata dolce. Poi le banane, che ho letto che sono ricche in carboidrati. Magari proverò anche io con i fusilli, avevo provato con i paccheri perché volevo li prendesse da sola, ma scotti sono di gomma (alcune cose le diamo con metodo autosvezzamento, ma ho paura che i fusilli li "aspiri" senza spezzarli con le gengive- è ancora sdentata 😅)
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma Marzo 2020.... 1
    Li ho divisi a metà. Scusa la foto brutta con mille posate ma non sapevo come proporli 😂
    Cosa mangia tua figlia come carboidrati?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻
    I fusilli glieli hai dati interi? Io non ho ancora provato. La pastina la mia bimba non l'ha mai voluta, e neanche il riso
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * pappina intendevo
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho dato i fusilli con sugo di pomodoro e broccoli ed ha mangiato tutto 😅
    Mi sa che il problema è la pallina che non gli va più
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì magari prova a introdurre qualche novità e vedi come reagisce!

• Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Grazie. Speriamo sia una fase passeggera. Lui in realtà mangia ancora abbastanza (prende 500 ml di latte più la frutta il pomeriggio senza fare storie) quindi non mi preoccupo per il peso. È solo che il pranzo e la cena sono diventati stressanti e la metà del piatto finisce a terra. Ho provato anche a non fargli fare merenda così magari arriva più affamato ma poco cambia. Ultimo tentativo sarà quello di dargli ciò che mangiamo noi. Speriamo vada a buon fine.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella, nel nostro caso no o almeno non ancora... ricordo di aver letto che ci possono essere delle fasi in cui i bimbi rifiutano il cibo e prendono solo latte, ma sono passeggere. Bisogna sempre assecondarli e se sono tranquilli, allegri e con aspetto sano va tutto bene, basta che non perdano peso (questo ho letto in un libro che mi è piaciuto molto sullo svezzamento). Poi se non ricordo male intorno all'anno c'è uno stop nella crescita, spesso i genitori si preoccupano ma invece è normale. Sicuramente passerà 👍🏻
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze come state?
    Volevo chiedervi se anche i vostri monelli hanno avuto una fase di rifiuto verso le pappe. Rahul che era un gran mangione da qualche giorno sputa tutto. Anzi soffia facendo volare la pastina o altro ovunque. sto proponendo diverse consistenze ma la situazione non cambia. 😭 Come fare? La mia pazienza sta arrivando ad un limite.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo conosciuto in gravidanza una ragazza al corso di yoga, ha partorito a dicembre 2019. Eravamo d'accordo per vederci con le bimbe quando sarebbe nata mia figlia ma appena nata c'è stato il lockdown, poi lei d'estate è stata via tre mesi e da settembre è tornata al lavoro e la bimba all'asilo... peccato perché magari poteva nascere anche un'amicizia, ormai siamo in due fasi diverse, io ancora a casa... la devo rivedere per restituirle una cosa ma ormai non credo che nascerà una frequentazione. Per vedersi all'aperto non ci sono problemi secondo me, è sicuro, io vedo amiche anche con la bimba e andiamo al parco o a fare un giro, in estate abbiamo fatto anche picnic (con distanza di sicurezza ecc.) però loro non hanno figli quindi mi manca proprio la frequentazione con altre mamme...
    Ora vediamo con questi gruppi di zoom (anche nel mio caso dipende un po' dall'orario) o se ci sono anche altri eventi, mi devo informare
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura anche io sono un gruppo di zoom con altre mamme. È carino ma spesso non riesco a collegarmi perché a quell'ora Rahul vuole dormire e se parlo si sveglia. Quindi rinuncio ma almeno so che dorme un po'. Ho conosciuto anche una mamma nei dintorni e domani ci incontriamo per una passeggiata al parco. Penso che all'aperto con un po' di distanza non sia pericoloso. Per quanto riguarda le visite mediche, qui purtroppo chiudono presto quindi non riesco ad organizzarmi con mio marito. Domani vado ad ora di pranzo e spero non ci sia tanto da aspettare. 🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile che uno passi pure per fortunato ora, io dico che il postparto in lockdown è stato un inferno e tutta una lista di lamentele, così stanno zitti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai ragione... ma sentirmi dire "che fortuna" mi dà fastidio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie per le info. Io rispondo che il postparto in lockdown è stato durissimo e tutta una lista di altre cose, così capiscono di aver detto una cavolata. A me sta pesando un sacco non potermi confrontare con altre mamme di persona, qui da me facevano gruppi di allattamento, gruppi per fare massaggi ai neonati... ovviamente tutto annullato per questo benedetto covid. Ora ho deciso di iscrivermi a un gruppo di mamme su zoom, altrimenti impazzisco. Sto andando anche al parco sperando di conoscere qualche mamma 😥 ma con i bimbi vedo solo nonni
    Mi dispiace per i problemi di salute, ti capisco perché anche io sto girando per medici in questo periodo, anche io non voglio portare la bimba ma nel mio caso mio marito dalle 18 in poi puó stare lui e io vado a fare le visite. Comunque pensa che marzo è vicino, e paradossalmente quando tornerai al lavoro forse sarai anche più riposata perché mentalmente stacchi dal piccolo, alla fine stare 24h con un bimbo senza avere nessuno che te lo tenga neanche 5 minuti è dura
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Torino
    Silviettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me lo dicono spesso, ma che ci vuoi fare la gente a volte ha la bocca solo per parlare.
    🙄🙄🙄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione