COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Mamme che mandano i bimbi al nido.. a me

Serena, il 26 Maggio 2021 alle 10:54 Pubblicato in Future mamme 0 24
Salvato
Rispondi
Ragazze buongiorno vado dritta al sodo: sto valutando di iscrivere al nido la mia bimba anche se sono sempre a casa.
Ha 18 mesi ma è un po monellina a casa non mi fa fare nulla gioca si è no 10 minuti con una cosa poi e un continuo correre avanti e indietro e fare cose pericolose. Per dire l altra volta l ho trovata col croccantino di un cane in bocca 🤣 (finito nel mio balcone).
Lei a casa e sempre solo con me il papà rientra la sera alle 19 quindi credo si annoi un pochetto invece vedo che quando la porto al parco il pomeriggio e sta con gli altri bimbi vuole giocare ed è felicissima quindi stavo valutando di metterla al nido magari solo quelle 3 o 4 ore al giorno poi per il pranzo la andrei a prendere. Voi come vi trovate? Io sto ancora valutando non so ancora bene se voglio per lei questo oppure mandarla direttamente a settembre del prossimo anno.

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Maggio 2021 alle 23:36
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho potuto far richiesta perché il mio nido privato non lo prevede...ma so di diverse mamme che l'hanno richiesto dovrebbero essere i anche dei topic in merito 🙂
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Si lo so infatti stamattina sono andata a parlare con la direttrice di un nido proprio di fronte casa mia.
    Tra l altro lei mi ha paventato l ipotesi di poter avere il bonus nido. Qualcuna di voi ha fatto richiesta?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao se sei interessata solo a qualche ora al giorno ti conviene cercare bene perché purtroppo la maggior parte dei nidi anche privati tendono ad avere le fasce orarie
    Mattina+pranzo
    Mattina pranzo e pomeriggio Solo pomeriggio(ma tieni conto che ci sono meno bimbi rispetto alla mattina)Io ho trovato per fortuna un nido che non mi obbliga a tenere fasce orarie fisse l'unico momento in cui non accettano entrate ed uscite,salvo emergenze è dalle 13alle 15 che i bimbi dormono...Altra cosa se sei interessata ad iscriverla ti conviene già in questi giorni informarti perché per il gruppo dei grandi più di qualche nido purtroppo ha I posti pieni perché hanno quelli del gruppo medi che hanno già partecipato quest'anno che salgono di anno...Intanto poi non sei vincolata ad iscriverla ma almeno hai già qualche info in più 🙂
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala

Ciao,

noi lavoriamo entrambi full time dal lunedì al venerdì e anche se abbiamo mia suocera che può tenere il bambino abbiamo deciso comunque di mandarlo mezza giornata al nido. Non è stata una scelta semplice vista l'emergenza covid ancora in corso ma adesso che i nonni sono tutti vaccinati siamo un più tranquilli.

Porto mio figlio alle 8:30 e lo riprendo dopo il pranzo alle 13:30.

Ha iniziato 3 mesi fa, l'inserimento non è stato facile perchè piangeva davvero tanto ma adesso si è ambientato bene. Finora ho visto solo benefici, a parte qualche raffreddore che avevamo messo in conto. E' stato in casa praticamente tutto l'inverno e si annoiava tanto. Al nido gioca, sta con i bambini, ha iniziato a mangiare da solo anche a casa. La sera crolla distrutto e si addormenta in qualche minuto

• Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Il nido dove la porto io è solo part time e nn prevede pranzo x questo l'anno prossimo lo cambio anche se c troviamo benissimo.
    Ad ogni modo almeno qui, nn sei obbligata a tenerla tutto il gg... le mie amiche che hanno i bimbi negli altri nidi li vanno a prendere quando gli fa più comodo... ad esempio.. alle 13...
    Però qui al nido pranzano alle 12... nn so li che orari c sono
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ed hai chiesto tu di farle far il part time? Perché a me non interessa che mangia al nido ma che stia quelle 3 o 4 ore li buona e socializzi con gli altri. Noi qui siamo quasi sempre sole lei e abituata a stare solo con me. Da quando però il tempo si è aggiustato la porto tt il giorni al parco dove sta con gli altri bimbi e anche solo se stiamo un ora ultimamente ho notato che è migliorata tantissimo in alcune cose
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    La mia bimba ha 16 mesi. La mando al nido da subito dopo pasqua.. io avrei potuto tenerla benissimo ma ho deciso x io suo bene di farla socializzare... ti dico che nn potevo fare scelta migliore. Ci va Tutti i gg dalle 10 alle 13.. appena arriva a casa mangia qualcosa e dorme 3 ore. Poi si gioca etc etc... è molto più attiva da quando va all'asilo e partecipa a tante attività stimolanti!!!!
    Io sono assolutamente pro asilo.
    A settembre andrà all'asilo comunale e ci starà fino alle 15e30!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Secondo me se hai bisogno di prendere i tuoi spazi fai benissimo a mandarla, non ci vedo nulla di male. Se invece lo fai solo per lei credo che sia ancora presto, la socializzazione vera e propria avviene verso i 2 anni e mezzo tre.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao, io non ci vedo nulla di male se mandi tua figlia al nido e tu sei a casa. Non la stai abbandonando e né la stai mandando che è ancora lattante e dipendente da te..
    Se la iscrivi avrai solo benifici : lei si diverte e tu ti rigeneri !

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao noi avevamo qualche dubbio se mandarla al nido io lavoro solo al pomeriggio e ci sarebbe stata mia suocera a tenerla ma alla fine un po' complice anche il fatto delle continue litigate con mia suocera perché non ci ascoltava in nessuna richiesta un po'perche per via del Covid nostra figlia rischiava di socializzare pochino abbiamo deciso di mandarla al nido da febbraio aveva 14 mesi....non potevamo fare scelta migliore...certo l'inizio è stato critico ed anche le varie influenze non sono state piacevoli 😅 però ÷ bellissimo vederla adesso che già arriviamo in parcheggio e lei inizia "tati tati tati" e non vede l'ora di andare a giocare....non potevamo fare scelta migliore....ed anche a casa vediamo sta facendo tantissimi progressi mamma e papà li vuole sempre ma è molto più indipendente in tante cosine 😆
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    Ciao Serena, noi abbiamo scelto di mandare nostra figlia al nido da quando aveva poco più di 6 mesi (adesso ne ha 8)... Da un lato è stata una scelta quasi obbligata perché viviamo all’estero e non abbiamo nessun familiare che possa aiutarci e tenerla. Inoltre così imparerà la lingua da sola e senza il trauma di arrivare all’asilo senza conoscere una parola (o sbagliandone la pronuncia perché magari la ascolta da noi che non siamo madrelingua...) Per il momento va 3 giorni a settimana per tutta la giornata, si è ambientata molto bene e gli altri bimbi la adorano. Ovviamente appena messo piede lì ha subito avuto raffreddore, febbre, diarrea, vomito 😅 ma eravamo preparati a questa possibilità e resistiamo: ne trarrà giovamento il suo sistema immunitario😁
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Sono educatrice di Nido..quando sono piccoli piccoli ovviamente se si ha la possibilità di tenerli a casa si ha maggiormente la possibilità di seguire i loro tempi e ritmi ma quando iniziano ad avere un anno il Nido è un'esperienza unica per loro. Vengono molto stimolati,sperimentano la socializzazione,le prime regole di vita sociale, l'autonomia..nonché la relazione con i pari e con altre figure adulte. Poi se tu hai la possibilità qualche volta puoi tenerla a casa e godervi una giornata insieme, ma credo che l'esperienza di Nido sia un'ottima opportunità sia per lei che per voi
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Io ho iscritto mia figlia di 10 mesi per settembre, quindi avrà 1 anno e 2 mesi, credo sia una scelta azzeccata.. Un pò per noi stesse, per avere il tempo di curare la casa e rilassarci un secondo, e anche un pò per loro che imparano piano piano a convivere con gli altri bambini, in altri ambienti. Noi genitori per quanto possiamo stargli dietro non saremo mai in grado di insegnargli quello che imparano da soli con i loro coetanei, anche a livello di gioco e di convivenza vera e propria con persone nella loro stessa fascia di età. Credo che il nido possa solo essere un bene per loro..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    Io ho due bimbi di 3 e 2 anni… vanno al nido da dopo lo svezzamento (8 mesi circa)…fino a gennaio frequentavano dalle 7.30 del mattino alle 17.30 di sera…io sono a casa e lì mando ugualmente perché trovo che quello che imparano al nido a casa non sia fattibile insegnarglielo!in più hanno estremo bisogno di socializzare con i coetanei!io fossi in te non mi porrei troppi problemi e la manderei….ha 18 mesi…si sa esprimere se proprio non le piacesse…ma vedrai che si divertirà un mondo…in ogni caso valuta di lasciarla per pranzo perché è un bel momento di apprendimento per i bimbi…
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, noi abbiamo iniziato ad aprile a 10 mesi, da un lato ammetto che un po'mi dispiace perché lo vedo piccolo, però effettivamente mi rendo conto che là ha degli stimoli che a casa è impossibile dargli, è davvero un ambiente interessante per loro e la socialità è molto importante. Secondo me il part time è una buona soluzione se vuoi fare un inizio graduale.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Il mio bimbo ha 7 mesi oggi,va al nido da quando ne ha 4 e mezzo(con lo stop lungo del covid nel mentre).Mai scelta fu più azzeccata,adesso fino a luglio va a quello privato ma da settembre inizierà in quello comunale😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie! Non so ancora se essere felicissima o terrorizzata.. 🤣Il mio anche non vuole stare nel passeggino, passerebbe la sua giornata a fare avanti e indietro per lo stesso metro di strada raccogliendo sassi, salendo e scendendo gradini.. Molte commissioni con lui sono impossibili! Per cui, di nuovo, assolutamente sì al nido.. Se poi puoi per mezza giornata meglio ancora!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao i miei bambini sono andati al nido presto (12 mesi lui e 8 lei) lo rifarei assolutamente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Ciao Serena,mia figlia farà due anni il mese prossimo...se nn fosse stato x il covid io l avrei mandata gia l anno scorso xke anche se io e mio marito lavoriamo sui turni, nn lavoriamo mai insieme quindi c è sempre qualcuno a casa....ma io credo che lei abbia bisogno di stare con gli altri bimbi, di fare attività che io a casa nn ho tempo ne la fantasia di inventarmi...e mettiamoci pure il fatto che se sto a casa da sola con lei nn riesco a fare nulla!!! Quindi a settembre la porterò volentieri 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Serena. Flavio andrà a settembre e in questa settimana farò l’iscrizione, lui compie 2 anni a luglio, io lavoro e ho la babysitter al bisogno, anche perché c’è mio martirò a cada alcuni giorni., lui è anche parecchio monello e distrugge la casa praticamente 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ Io lo manderò perché credo gli fa bene stare con gli altri bimbi, inoltre l’ho portato all open day e si è ambientato subito prendendo i vari giochini e intrattenendosi con la maestra.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Mi fai sentire meno mostro credimi 🤣. Lei ultimamente sta passando un periodaccio perché povera gioia mia sta ancora mettendo i dentini e soffre molto di notte piange nel sonno 😔
    Figurati più è un periodo che nel passeggino non vuole poi starci perché vuole camminare e fare le sue marachelle e io qua stando sempre da sola devo aspettare che arriva qualcuno che mi viene a tenere la bimba altrimenti nei negozi e un macello per esempio devo farmi i costumi e se stiamo sole nel negozio devo misurarmi i vestiti o lei che va gironzolando? 😂 Anche per questo valutavo il nido.. Per essere un po più libera ❤️
    Ho letto che a dicembre diventerai di nuovo mamma dopo due anni precisi ❤️❤️❤️ auguroni ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    Ciao Serena il mio bimbo ha quasi 2 anni e va al nido da quando aveva 1 anno perché lavoriamo entrambi.. siamo molto soddisfatti ti consiglio di mandarla mezza giornata sia per te che sei più libera che per lei che così si diverte e impara cose nuove
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Serena!
    Mio figlio é di dicembre 2019 come la tua, ma frequenta il nido già da settembre 2020 (noi lavoriamo entrambi e non abbiamo famiglie vicine ahimè).
    Lui ha fatto un po' fatica ad ambientarsi, ma a conti fatti sono molto contenta. Sta volentieri con i bimbi, impara tante cose (a volte mi stupisce con parole o atteggiamenti che non ha imparato da noi..) e siamo MOLTO alleggeriti nel quotidiano. Mi sento un mostro nel dirlo, ma trovo faticosissimo vivere 24 ore su 24 incollata a un bimbo di un anno e mezzo (il mio é mooooolto appiccicoso, soprattutto con me).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Serena, anche io sono a casa ma tornerò al lavoro quando la mia bimba avrà 18 mesi e lei andrà al nido. Io se non avessi in programma di tornare al lavoro la iscriverei comunque, magari solo 3 o 4 ore come dici tu. Sia per farle conoscere altri bimbi, fare nuove attività, sia per staccare un attimo... stare 24h/24 diventa pesante dopo un po', noi non abbiamo nessuno qua e dopo un anno si fa sentire il bisogno di avere due minuti per noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti