Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Mamme quarantenni

Laura, il 30 Novembre 2021 alle 19:25 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte, c'è qualche mamma 40enne o over 40, o che proverà passati i 40? Stiamo un po' riflettendo sul secondo figlio anche se non so se alla fine ci proveremo, per una serie di fattori... diciamo che dal 100% no siamo passati al 95% no 😅 però mi piacerebbe sentire esperienze da mamme quarantenni. So che in questo sito la maggior parte delle mamme hanno 20 o 30 anni ma spero ci sia anche qualche 40enne (anche in privato)

36 Risposte

Ultime attività da Laura, il 20 Gennaio 2022 alle 15:53
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sinceramente nella vita reale conosco solo mamme over 35 (io stessa lo sono)... quindi coraggio ragazze! Infatti la mia domanda era più sulle over 40 perché di mamme di 37, 38, 39 ne conosco milioni. Fanno un po'di terrorismo psicologico sull'età ma non necessariamente si devono avere dei problemi,anzi!
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il consiglio è sempre di avere una dieta mediterranea, con carboidrati integrali e molta frutta e verdura. Quello e integratori mirati direi che fanno già una buona base!

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie!!! Alla fine io mangio già bene e biologico di mio, dubito di trovare qualcosa di rivoluzionario, ma non si sa mai!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, ho preso Nutri la tua fertilità dal sito Nutricam, ma sinceramente non lo consiglierei, non dice molto più di quello che si trova nel libro della Fett. Interessante che compone alcuni menù tipo, ma non più di quello.

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Posso chiederti che e-book stai leggendo? Anche io eliminato cosmetici e creme varie, la plastica per quanto è possibile, ho rivisto vitamine e supplements. Per la dieta già sto cercando di migliorare da me (niente alcohol, caffeina, ridurre drasticamente zuccheri). Se hai qualche altro consiglio non esitare. Grazie ☺️☺️
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, ho anche curato i denti, come veniva consigliato (dovevofare un'otturazione e togliere un dente del giudizio).

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Debora, io sono all'inizio della ricerca, quindi non ti so dire, sto seguendo i consigli già da qualche mese, in modo preparatorio, diciamo. Ho eliminato la plastica, i cosmetici con profumazioni e seguo una dieta un po' mirata (ho preso anche un ebook specifico per l'alimentazione per preservare la fertilità).

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effie sto seguendo anche io i consigli del libro, tu hai trovato differenze? Io ho cominciato a prendere coq10 per aiutare a migliorare la qualità dei follicoli
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio da poco ha partorito una mia amica una bella bimba, ed entrambi i genitori sfiorano i 40. Due cugine di mio marito hanno avuto nel cor s o dell'anno la prima gravidanza a 41, 42 anni. Io di casi intorno a me ne vedo abbastanza. Certo che qualche difficoltà in più statisticamente c'è, ma essere giovani non da automaticamente la certezza di non averne affatto. Bisogna essere fiduciosi ☺ hai letto il libro di Rebecca Fett "tutto comincia dall'uovo"? Ne ho già scritto qui sul forum, per me è stato illuminante, perché parla di qualità degli ovuli e come migliorarla.

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto questo pensiero…perché io invece ho intorno tante amiche della mia età che non riescono a rimanere incinte e ci provano da tanto tempo. Quindi mi fa tanto piacere invece di sapere di tante invece che ci riescono alla nostra età!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho 37, e sono alla ricerca della prima gravidanza. Mia sorella ha avuto la bimba alla mia età, e anche tante mie amiche e conoscenti. Siamo parecchie, mi sa ☺

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercavo post di future mamme della mia età e ho trovato questo! Anche io 38 anni e ho conosciuto mio marito anche io 4 anni fa! Stiamo cercando e il tuo messaggio mi ha dato fiducia…
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho appena avuto il mio primo bimbo ed ho 36 anni. Mi piacerebbe molto tentare il secondo ma come te sono un po' in dubbio perché faremmo passare almeno un anno dal parto per iniziare a provare, e considerando che per avere la prima gravidanza ci abbiamo messo un anno e mezzo... 🤦🏼‍♀️ Insomma, prima dei miei 38-39 anni non nascerebbe, e questo un po' mi intimorisce sia per la possibilità che il bimbo abbia problemi di salute, sia perché gravidanza e post-parto fisicamente non sono un'esperienza da poco! Senza contare che ce ne sarebbe già uno di 2-3 anni a cui correre dietro... Insomma, vorrei ma non so se riuscirò 🤷🏼‍♀️ di sicuro però se entro i miei 38 anni non arriverà rinunceró, non me la sento di andare oltre.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo assolutamente non si discute, ognuno ha la propria vita e fa le proprie scelte, io non giudico assolutamente nessuno. Un figlio è un dono meraviglioso a qualsiasi età!
    Volevo solo esprimere il mio punto di vista. ✌🏻Anche io, per fare un esempio, avrei voluto sposarmi anni fa, ma tra precarietà lavorativa e vari imprevisti ci siamo ritrovati a dover aspettare. Insomma, ognuno segue il proprio percorso di vita!
    In bocca al lupo per qualsiasi decisione voi prendiate, se fatta col cuore sarà indubbiamente quella giusta 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco quello che vuoi dire, condivido il fatto che è meglio avere figli da giovani ma molte volte si dà per scontato (e si giudica negativamente) che chi fa figli tardi lo faccia perché abbia avuto una vita alla sex and the city (magari), quando semplicemente si è conosciuto il marito ben oltre i 30, o si hanno avuto problemi di fertilità, economici o altro... A volte non si tratta di priorità ma della vita reale che va in un'altra direzione rispetto agli ideali.
    O anche se si rimanda per avviare la propria carriera non è sbagliato, ognuno sa quello che è meglio per sé prendendo atto delle conseguenze delle proprie scelte

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da non-mamma mi posso intromettere nella discussione?

Vi pongo di fronte ad un diverso punto di vista, quello di una figlia partorita quando la mamma aveva 40 anni (ora ne ha 69, mio papà 75).

Io amo infinitamente i miei genitori, sono molto legata a loro, e mi piange il cuore quando penso che il mio tempo con loro sarà limitato. Quando guardo al futuro, e so che non vedranno i miei figli diventare adulti. Quando li vedo già affaticati e cambiati rispetto a 5 anni fa.

Proprio per questo non ho intenzione di aspettare molto (salvo che la vita decida per me diversamente).

Spero abbia un minimo di senso come discorso Smiley sad

Detto ciò, ognuno deve scegliere in base alle proprie possibilità e priorità, volevo solamente condividere il mio punto di vista...

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al contrario ero attiva e lo sono ancora, ma adesso mi sento tanto stanca, proprio fisicamente. Forse perché nostra figlia ha avuto problemi con il sonno dagli 8 ai 20 mesi, solo adesso stiamo respirando un po'.
    Il fatto di togliere attenzioni a me non preoccuperebbe perché ha già quasi due anni e quindi minimo ne passerebbero tre tra un bimbo e l'altro... uno dopo l'altro invece non me la sarei proprio sentita. In bocca al lupo se deciderete di provare 🙂 io spero solo di trovare una risposta chiara dentro di me (stessa cosa mio marito), che sia sì o no non mi interessa, basta che ci decidiamo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non siamo così convinti, anzi... per vari fattori (l'età è solo uno). vedremo nei prossimi mesi. In bocca al lupo per quando deciderete di rimettervi in pista 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì hai ragione, purtroppo un conto è l'ideale e un conto la vita reale. Io conosco tantissima gente che ha avuto il primo figlio a 35-36 o oltre, io stessa sono una mamma over 35. Nel nostro caso l'età è solo uno dei tanti fattori che ci fanno dubitare, vedremo... ovviamente tenendo conto che sarebbe il secondo figlio, se fosse il primo avremmo provato ben oltre i 40
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi! Spero di arrivare presto a una decisione, che sia sì o no. In bocca al lupo anche a te per la ricerca! Io invece ora mi sento stanca un po' in generale, staremo a vedere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece da quando la mia bimba ha un anno ho avuto un crollo, sono stanchissima, mio marito peggio di me... ma non c'entra l'età o almeno non più di tanto, nel nostro caso. Staremo a vedere. In linea di massima siamo (eravamo?) due persone molto attive
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non me la sento ora come ora 🤣 staremo a vedere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche al mio corso c'erano mamme al primo figlio over 40. Nel nostro caso però non è l'unica cosa che ci blocca, ci sono tanto altri fattori... vedremo. Auguri per la tua gravidanza, ormai manca poco!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 38 anni e sono in attesa della prima bimba. Mi sarebbe piaciuto avere dei figli in età più giovane, ma le scelte di vita professionali mi hanno portato ad aspettare e ho conosciuto mio marito solo 4 anni fa...
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Prjma figlia a 38 anni arrivata dopo 2 anni di tentativi e dopo 3 ciclo di PMA sono rimasta incinta naturalmente 3 mesi dopo aver partorito 💪🏽💪🏽 Se Dio vuole che vada tutto bene quando partorirò avro 39 anni stonatissimi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho 36 anni e siamo alla ricerca del primo figlio con qualche difficoltà come avrai potuto già leggere. La maggior parte delle mie amiche ha la stessa età o è un po' più grande: di fatto le scelte di vita fatte prima come lo studio e lo sviluppo di un percorso professionale spesso ci fanno finire per essere mamme quarantenni. Mi avrebbe fatto piacere avere un bimbo prima e gli unici timori che mi vengono a volte è che possa essere un bimbo sano. Spero di compensare le minori energie con una maggiore pazienza, sono sicuramente una persona più riflessiva, ho consapevolezza dei miei obiettivi. Per il resto dovrò solo stare attenta a non crescere un bimbo super viziato e coccolato😅😆
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho 44 anni e sono in attesa del primo figlio, anzi della prima figlia perchè è una bimba, nascerà a fine maggio

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata ha avuto il secondo figlio a 42 anni e il primo a 37. In entrambi i casi è rimasta incinta al primo colpo. Per il secondo però ha aspettato un po' di anni perché avendo due fibromi aveva molta paura. Entrambe le gravidanze sono state a rischio ma, per fortuna, sono andate bene. Quindi se il desiderio ci sta perché no? Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 29 anni e sono mamma di un bambino di 1 anno e ne aspetto un altro. Al corso preparto ho conosciuto una ragazza di 39 anni con cui siamo diventate amiche. Anche lei una bimba di 1 anno ed è incinta del secondo. È una mamma fantastica, piena di energia amore e passione. Non ha assolutamente niente in meno di me che ho 10 anni in meno. È straordinaria. E lei vorrebbe 3 figli, quindi va a finire verso i 42 cirxa. Non c'è un età per essere delle brave mamme, se te la senti va benissimo così. Mia cognata terzo figlio a 43 anni!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho avuto il mio bambino dopo i 40 anni.
    Sono sempre stata pigra ( anche a 20 anni ) ma la sua nascita mi ha dato una energia incredibile, mi ha reso più attiva, come dice mio marito faccio cose che non immaginava sarei riuscita a fare😂
    La gravidanza di fatto non ha avuto alcun problema, a parte una curva glicemica un po' al limite quindi ho dovuto fare una dieta molto stretta negli ultimi mesi.Invece psicologicamente è stata dura perché l'ho vissuta sempre col pensiero che sarebbe andata male, per delle esperienze precedenti negative e per il terrorismo psicologico fatto dai precedenti ginecologi data l'età.E'vero che piu si va avanti e più rischi ci sono ma ogni gravidanza è a se.Io vorrei tanto un secondo, ci pensavo già prima che nascesse mio figlio ma ancora non ho deciso se provarci, sono più grande quindi temo che difficilmente potrei averlo e poi ho paura di togliergli attenzioni e di non godermi pienamente la sua crescita.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Secondo me non c’è un’età prestabilita per avere un figlio, io ho 33 anni e ho un figlio di due anni e 4 mesi e vorrei avere il secondo entro i miei 35 anni. Ho avuto la possibilità di farlo in un’età relativamente giovane perché a livello lavorativo ho raggiunto il mio traguardo a 29 anni, ho avuto poi la fortuna di incontrare presto l’amore della mia vita e quindi presto detto. Se il desiderio di un secondo figlio c’è buttatevi. Io e mio marito stiamo rimandando sempre 😂😂😂 forse ora se ne parlerà a primavera o addirittura ai 3 anni di mio figlio. Vedremo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi intrometto e spero di nn recare fastidio perché io nn sono ancora mamma, però ci tenevo a dire la mia: nn c'è una età prestabilita, i tempi sono cambiati, purtruppo i percorsi di vita di ognuno di noi sono diversi noi ad esempio ci sposeremo a quasi 34 anni e un figlio arriverà di conseguenza dopo, e chissà se subito, chissà se due anni dopo, chissà se a 40.. se c'è desiderio, volontà, perché no! Ho avuto diverse colleghe nel corso della mia vita diventate mamme a 43 anni, chi x la prima volta, chi per la seconda o terza, e hanno avuto gravidanze migliori di 20 enni o 30 Enni! Concordo con la ragazza che dice di avere 39 anni e di essere in forma fisica migliore di quando ne aveva 30: io ho 33 anni e mi sento davvero meglio rispetto a quando ne avevo 20. Forza e coraggio e in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione