Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Maggio 2025 Napoli

Mancati regali al matrimonio

Alessandra, il 9 Maggio 2025 alle 21:28 Pubblicato in Just Married 0 20
Ragazzi buongiorno.
A inizio Maggio ci siamo sposati ed è stato il matrimonio dei nostri sogni.
Ad oggi però due mie amiche (le più strette) non mi hanno fatto nessun regalo. Una mi ha scritto che era in difficoltà e le ho detto di non preoccuparsi. Mentre l’altra ha proprio fatto finta di nulla. Anzi il giorno dopo mi ha scritto che suo fratello non aveva preso la bomboniera, e quindi se potevo dargliela più che altro per la madre. (Io avevo dato due partecipazioni separate una a lei e alla compagna e una al fratello e alla madre). Sono venuti solo lei e il fratello con i quali sono cresciuta insieme ma davvero la cosa mi ha lasciato molto amareggiata. essendomi io sposata fuori Roma loro si sono pagati il treno e io gli ho pagato anche l’alloggio. Ora so che fare un regalo non é un obbligo e infatti la mia domanda non riguarda se dirgli qualcosa o meno. Piuttosto vorrei sapere se a qualcuno é capitato e come superare quest’amarezza che mi attanaglia.Grazie e scusatemi

20 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Maggio 2025 alle 19:53
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il momento non stiamo facendo nulla, alcune queste persone fanno parte della nostra cerchia di amici, altre sono parenti stretti, quindi li inviteremo comunque al matrimonio.. poi un domani vedremo se continuare a frequentarli o no😔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come state gestendo le vostre emozioni nei confronti di queste persone? Grazie🙏🏾
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche noi sappiamo già di invitati che non ci faranno nessun regalo, alcuni perché sappiamo che non hanno fatto nulla ai matrimoni a cui hanno partecipato finora, altri perché proprio ce lo hanno detto esplicitamente.. noi non pretendiamo nulla da nessuno, ovviamente, è il gesto che conta, e questo atteggiamento lo troviamo davvero maleducato 😕
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché al mio primo matrimonio (si sono stata sposata) il mio ex marito aveva scelto come testimone suo fratello e non ci fece mai nulla come regalo.
    Altri invece coppie di amici che in busta misero 50€…..

Uno é vero che mette quello che riesce ma io sono fatta strana forse… se devo dare 50€ a un matrimonio piuttosto sto a casa.Ora mi lincerete tutte ma io la vedo così, non dico che mi devi dare 500€ a persona ma una coppia penso che almeno 250€.
    Poi io farò il mio matrimonio in base alle mie tasche e non calcolando quello che mi possono dare gli invitati, assolutamente no.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i messaggi di comprensione. Veramente non é per i soldi. Bastava un biglietto di auguri o un fiore. Mi sento proprio come se nn avesse avuto nessun valore per loro il nostro matrimonio… nessuna delle due é venuta al mio addio al nubilato (lo capisco magari era una spesa in più) ma io mi sento di aver fatto davvero del mio meglio pagando le notti in hotel e non ricevere nemmeno un biglietto é stato per me davvero mortificante. Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace molto..nel tuo caso
    darei il beneficio del dubbio perché alla fine ti sei sposata da pochi giorni, può essere che si siano “dimenticate” e che a giorni provvederanno. In ogni caso, non è che ci sia molto da fare, personalmente io non riuscirei a fare nulla per farlo notare.
    A noi è capitato con un amico di famiglia, a distanza di mesi si è scusato per il mancato regalo e ci ha fatto la busta. Mentre uno zio di mio marito, non solo ha disdetto il giorno prima ( quando ormai avevamo pagato per lui e la sua famiglia) ma non ha neanche minimamente pensato a farci un regalino simbolico. Non mi reputo materialista, ma io mi vergognerei un sacco nella sua posizione. Ci siamo sposati a settembre dello scorso anno, dubito che da lui riceveremo una qualsiasi cosa 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 😥

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso anche che mi sarebbe piaciuto anche ricevere una tazzina , una cornice, un qualcosa fatto a mano! Non è il costo del regalo che importa ma il pensiero
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Anche a me 2 mie amiche non mi hanno fatto il regalo e ci sono rimasta malissimo! Non ho troncato l’amicizia ma mi sono un po’ allontanata. Specialmente con una delle 2 che sicuramente l’ha fatto per atto di “tirchieria”! Era venuta al mio addio al nubilato e non aveva fatto altro che farmi pesare il costo e le mie amiche mi avevano detto non era d’accordo a regalarmi dei gadget! Per cui ci sono rimasta parecchio male! L’altra ragazza ha grossi problemi economici e nonostante tutto è venuta al matrimonio( veniva da fuori) non sono una persona materialistica ma ci sono rimasta veramente male
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che le è semplicemente sfuggito? Magari è convinta di aver fatto un bonifico e invece si è scordata...

Però non puoi farci molto, se non l'ha fatto pace
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che delusione 😞 mi dispiace leggere queste cose. Noi ci sposiamo tra meno di un mese e anche noi finora abbiamo ricevuto un solo regalo.. che poi noi stessi li abbiamo sempre fatti la settimana prima del matrimonio 😆 io capisco perfettamente chi non ha condizioni economiche buone (più o meno gli invitati li conosciamo e sappiamo) ma un’amica d’infanzia che oltretutto ha avuto la notte pagata e chiede pure la bomboniera dimenticata non ho parole ☹️ mi dispiace tanto e mi fa rabbia onestamente
    • Rispondi
  • Alexandra
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Trapani
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo che tu ti sia trovata in questa situazione con persone che consideravi vicine a te. È ovvio che nessuno si sposa per i regali e che invitiamo le persone che vogliamo che ci siano, ma è anche ovvio che un pensiero agli sposi lo devi fare. Per andarci a mani vuote, non ci vai (o almeno spieghi la tua situazione prima perché gli sposi ti dicano che non ci sono problemi).
    Spero che si possa risolvere in qualche modo perché il rapporto si sarà risentito ed è completamente comprensibile.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho consigli ma penso solo che sia assurdo. Io sono stata a pochi matrimoni e ho sempre fatto il bonifico 2/3 settimane prima pensando anche che avrebbe fatto comodo agli sposi avere liquidità per gli ultimi saldi ai fornitori. A prescindere dal fatto che uno voglia regali o meno, o dal fatto che magari si è festeggiato con un semplice rinfresco piuttosto che un mega ricevimento, è assurdo che non si faccia nemmeno un piccolo pensiero per gli sposi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver compreso ciò che volevo esprimere. ♥️ mi sento proprio male😵‍💫😞
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi devo ancora sposare, ma dai racconti di chi ci è passato so che è una cosa all’ordine del giorno purtroppo…come si dice, i matrimoni sono dei veri spartiacque di relazioni: o le confermano o le smentiscono
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca solo di non pensarci a me personalmente non me ne frega niente se qualcuno non mi fa il regalo però quello è carattere
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rattrista sapere che gli sposi vengano messi in difficoltà in questo modo. Al di là del dire qualcosa o meno, comprendo dalle tue parole che è proprio una difficoltà rapportarcisi d’ora in poi, visto l’accaduto. Spero tu possa risolvere, anzi spero proprio che la situazione venga risolta in modo spontaneo da questi due amici, anche nel tempo, purché si risolva!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo con due amici (e anche noi avevamo pagato a uno di loro due notti in hotel).. non abbiamo detto nulla perché non sapevamo cosa fare, praticamente sono stati loro dopo qualche settimana a dirci uno che si era dimenticato, e l'altro che aveva avuto problemi con la banca per fare i bonifici! E infatti poi ci hanno fatto un bonifico o dato una busta (mesi dopo!). Ti posso dire che anche a una mia amica è successo che il testimone (!) si fosse dimenticato e glielo ha fatto un anno dopo! Però non tutti si dimenticano.. alcuni non lo fanno a prescindere e non so come sia possibile presentarsi a mani vuote 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposati a giugno, alcuni regali sono arrivati a novembre.
    Alcuni invece non sono mai arrivati... 🙈
    Che dire... Non tutti si comportano come ci comporteremmo noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione