Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marco
Sposo Preciso Settembre 2022 Siena

Matrimoni Celtici

Marco, il 20 Giugno 2022 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 15
Salvato

Buongiorno Sposin*

Oggi vi faccio leggere un pochino, è volevo fare un sondaggio sui Vostri gusti alternativi.

Immaginiamo che Vi dobbiate sposare e volete fare una cerimonia alternativa rispetto alla classica celebrazione in chiesa o civile, è guardando su internet vi imbattete nel matrimonio celtico druidico, notate che leggendo più a fondo vi interessa è vi innamoriate di questa pratica unica.

l Matrimonio Celtico è un rito pagano molto antico, che risale addirittura all’Età del Ferro. Per i Celti, abitanti delle antiche terre di Scozia e Irlanda, la natura era alla base dell’esistenza. Secondo le credenze celtiche infatti, l’anima di un uomo si manifestava anche tra gli alberi, i ruscelli, le rocce ed era quindi un tutt’uno con lo spirito della terra. Proprio per questo motivo quindi i loro matrimoni si celebravano in mezzo alla natura, con un sacerdote, il Druido, che faceva da tramite tra l’uomo e gli dei. Ci possono essere diversi rituali, vi dico quali:

#Cerimonia del Pianeta

Questo rituale è strettamente legato al Matrimonio Celtico, perchè parte dal principio che tutti gli elementi del pianeta concorrono ad unire l’uomo e la donna in matrimonio grazie al cerchio sacro e al legame con la madre terra. Inoltre permette agli sposi di coinvolgere anche tutti i presenti, per ricevere le loro energie e i loro pensieri ben auguranti. È la cosiddetta Cerimonia del Pianeta o cerimonio celtico druidica, che dovrà svolgersi rigorosamente in mezzo alla natura, e con la partecipazione degli invitati. Nello spazio antistante il set nuziale, dovrete predisporre un cesto vuoto, ed un cartello che inviti gli ospiti a inserire al suo interno le BENEDIZIONI scritte che gli ospiti scriveranno per voi, le benedizioni possono essere dette a voce anche alla fine della cerimonia e poi riposte comunque all'interno del cesto. Invece il set nuziale sarà composto in: un cerchio fatto di pietre, dove gli invitati saranno partecipi e si metteranno al di fuori delle pietre in piedi, nei 4 punti cardinali, gli sposi, dovranno decidere 4 persone da far rappresentare gli elementi ( aria- fuoco- acqua- terra) ci sarà il guardiano della porta, (anch'esso scelto dagli sposi) dove il suo ruolo sarà quello di divedere il mondo terreno da quello spirituale. All'interno del cerchio il druido predisporrà un altare, è al suo interno possono solo esserci gli sposi, il druido e le madrine (sarebbero i testimoni). Gli elementi reciteranno le loro benedizioni ad alta voce, come le madrine, alla fine gli sposi reciteranno la PROMESSA D'AMORE DEL SOLE ALLA LUNA.

Una volta che la cerimonia sarà finita gli invitati posso dare le loro benedizioni, altrimenti le possono lasciare dentro al cesto che parlavo all'inizio.

#Handfasting – Il Legame delle Mani

Il Matrimonio Celtico è da sempre associato all’antico rito dell’Handfasting che è tra i riti nuziali preferiti in tutto il mondo ed ha un significato simbolico molto forte.

Sposo e Sposa, uno di fronte all’altra, si tengono le mani mentre l’officiante recita le formule di rito. Dopo lo scambio degli anelli le mani degli sposi vengono legate insieme dal celebrante con un lungo nastro, oppure intrecciando due nastri di colori differenti, Rosso a simboleggiare il principio maschile e Bianco a rappresentare quello femminile. In questo modo l’officiante dimostra alla coppia, e alla platea degli invitati, che i due sono legati per la vita, legando il maschile al femminile e diventando una cosa sola.

#Blood Bond – Il Patto di Sangue

Anticamente in Scozia l’Handfasting nasce prima di tutto come Patto di Sangue. Durante la cerimonia nuziale, dopo le formule di rito, un testimone incideva con la punta di un pugnale il polso destro degli sposi, per provocare un piccolo taglio sanguinante, dopodiché il sacerdote sovrapponeva i polsi degli sposi l’uno sull’altro, affinché le ferite combaciassero, e legava i polsi con una “wedlock’s band” ovvero con una lunga striscia di stoffa. Una volta stretto il nodo, gli sposi dovevano ripetere insieme una formula in Gaelico.

Questo bellissimo rituale è stato portato in scena alla perfezione in una serie TV: Outlander. Durante il matrimonio dei protagonisti, Jamie Fraser e Clare Randall, in una chiesetta di pietra delle Highlands Scozzesi illuminata da cento candele, uno scozzese dal fascino irresistibile e una straniera titubante catapultata per caso in un viaggio indietro nel tempo, si uniscono in matrimonio con l’Handfasting Blood Bond

#Oath Stone – La Pietra del Giuramento

La cerimonia di unione con la Oath Stone è forse la più antica tra quelle celtiche, perché legata agli elementi della natura (laghi, fiumi, montagne…) che secondo i Celti erano abitati dagli spiriti ancestrali degli Antenati. Stringere tra le mani una pietra durante la celebrazione del matrimonio, significava per loro unire le energie spirituali di Madre Terra, presenti in quel luogo sacro, con quelle create al momento dello scambio dei voti e con l’energia positiva delle persone presenti alla cerimonia.

Se volete mettere in scena un matrimonio celtico con la Oath Stone, sigillerete in una pietra i vostri voti nuziali dando alla vostra unione la forza di tutte le energie della natura, del cielo e della terra.

Dopo il matrimonio la pietra del giuramento potrà trovare posto nella vostra nuova casa o nel vostro giardino. Oppure, se la location scelta avrà un ruscello, una fontana o, meglio ancora, il mare, potrete gettarla lì e ricongiungerla quindi alla natura e all’acqua, l’elemento che più di ogni altro rappresenta le emozioni e lo spirito.


Se sceglierete di celebrare la vostra unione con un matrimonio celtico, un ruolo fondamentale lo gioca anche la musica, che sottolineerà ogni fase del rito attraverso canti e musiche tradizionali. Se vi affiderete ad un wedding planner per l’organizzazione del vostro weddingday, potere chiederle una scaletta musicale personalizzata, incentrata soprattutto su antiche musiche scozzesi e canzoni irlandesi.

E potrete optare per i tipici strumenti celtici quali l’Arpa, utilizzata moltissimo dalle spose italiane anche per il rito religioso; il Bodhrán, un tamburo di legno e pelle di capra percosso con un particolare bastoncino detto “cipin”, che ricorda i tamburelli della tradizione napoletana; la Cornamusa, ancora oggi impiegata nei matrimoni scozzesi, che rappresenta l’anima più profonda della Scozia; e infine il Flauto traverso, tra gli strumenti più antichi del mondo, principale strumento musicale d’Irlanda.


Grazie mille per essere arrivati fino a qui, chiedo scusa se mi sono diramato un pò troppo, ma è solo per farvi capire cosa consistono queste cerimonie.Smiley kiss Smiley heart

21%

29 voti

47%

64 voti

6%

8 voti

25%

34 voti

15 Risposte

Ultime attività da Marco, il 21 Giugno 2022 alle 16:31
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sabrina!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia! È quanta conoscenza! Io opterò per il matrimonio religioso ma se avessi celebrato solo il civile avrei virato per un rito celtico dopo averti letto!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora!
    Immagino quanto sudore e lacrime ci hai lasciato, ma alla fine ha ripagato tutto!🥰 complimenti per i nastri, sono molto belli!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco!
    Noi abbiamo unito al nostro rito civile il rito dell'handfasting.
    Non abbiamo avuto una wedding planner, la cerimonia me la sono scritta io con sudore, amore e lacrime 😂 e l'ho anche scritta in italiano E in inglese perché il testimone di mio marito è irlandese.
    Noi abitiamo in Irlanda da quasi 3 anni e amiamo alla follia questo paese, motivo per cui abbiamo voluto aggiungere qualcosa di celtico al nostro matrimonio.
    Ho anche fatto a mano le corde che abbiamo utilizzato per il rito ( anche qui con tanto sudore e meno lacrime per fortuna ahah).
    Ti lascio due foto 😊
    Matrimoni Celtici 1
    Matrimoni Celtici 2

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante! Noi faremo l’handfasting 😍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella del pianeta è bellissima! Ma anche quella dell'oath stone mi piace. Noi pensavamo il rito della sabbia, ci piace il significato.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso solo immaginare l'emozione di quel giorno 🥰
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi a settembre ci sposeremo con il rito del pianeta, quindi proprio una cerimonia a tutti gli effetti, non ha valore legale ovviamente, come quella anche fatta in chiesa, ma ha un valore molto spirituale.
    Non vediamo l'ora che sia il grande giorno 🥰🥰


    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego, figurati 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Udine
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Post super interessato, mi affascinano sempre questi riti! Noi propendiamo proprio per l'Handfasting, magari con la partecipazione di qualche invitato importante che li lega.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Grazie per la spiegazione!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l’handfasting, ed è stato super romantico ed emozionante!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del pianeta è quella che mi piace di più
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie milleSmiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se dovessi scegliere mi piace di più quella del pianeta

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione