Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariarita
Sposa Curiosa Agosto 2015 Enna

Matrimonio a 20 anni... che ne pensate??

Mariarita, il 23 Aprile 2013 alle 12:35

Pubblicato in Prima delle nozze 61

Ciao a tutti... cosa pensate del matrimonio a 20 anni?? Io ho 19 anni(compiuti 3 mesi fa')e tra 2 anni mi sposo! Stiamo gia' organizzando tutto e stiamo ristrutturando casa.... So di essere troppo giovane per pensare al matrimonio,ma dopo diversi anni di fidanzamento e il rapporto funziona non ha...
Ciao a tutti... cosa pensate del matrimonio a 20 anni?? Io ho 19 anni(compiuti 3 mesi fa')e tra 2 anni mi sposo! Stiamo gia' organizzando tutto e stiamo ristrutturando casa....
So di essere troppo giovane per pensare al matrimonio,ma dopo diversi anni di fidanzamento e il rapporto funziona non ha senso aspettare....

61 Risposte

  • Daniela
    Sposa Abituale Maggio 2013 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuno può stabilire quando sia il momento giusto...se siete arrivati a questa scelta senza alcuna 'pressione' o influenza da parte di altri, avete fatto bene.

    Pensa che io mi sposo tra 1 mese esatto, ho 36 anni, ho sempre pensato che del matrimonio non me ne fregava niente, ho passato 7 anni di convivenza con la persona alla fine rivelata sbagliatissima per me eppure...ora sono qua felice come una sposina di 20 anni perchè ho trovato l'uomo che veramente mi ha fatto provare il desiderio di matrimonio e famiglia.

    e poi sai cosa c'è? a 20 anni sicuramente ti godi le cose un pò di più, hai quel filo d'incoscienza che per forza di cose nel tempo ti passa a causa delle tante testate che si prendono, quindi godetevi il vostro matrimonio!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao :-) cert è vero che sei molto molto giovane....ma credo che certe cose si sentano dentro....l'importante è continuare sempre a crescere insieme al proprio compagno e marito...condividere e confrontarsi...sempre!

    solo cosi un rapporto può funzionare....a 20 anni cosi come a 40 e a qualsiasi età!

    • Rispondi
  • Mariarita
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Enna
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina! Sono d'accordissimooo con te...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2013 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara mia io ho 21 anni e tra 9 giorni mi sposo ... sono fidanzata da 7 anni e amo alla follia il mio ragazzo quindi perche aspettare? sono consapevole di quello che sto facendo ma non ho dubbi ne ripensamenti perche siamo troppo innamorati ... la cosa fondamentale è l amore

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che nn ci sia un'eta' giusta per sposarsi e che ognuno di noi debba fare il grande passo nel momento in cui si sente pronto anche se ha 20-21anni..poi se il fidanzamento dura da tanti anni e il rapporto funziona alla grande perche' rinunciare solo per l'eta'Smiley smile...io senn avessi intrapreso l'universita'mi sarei sposata molto tempo prima,anche dopo qualche anno dalla maturita'Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah io a 20 anni mi sarei anche sposata, ma non avevo ancora trovato la persona giusta e avevo appena iniziato l'università, perciò il problema non si è posto.

    Ma se due stanno insieme da un pochino, possono mantenersi da soli e sono convinti allora perché no, non è certo obbligatorio "divertirsi" e "fare esperienze", ognuno fa le esperienze e i divertimenti che preferisce.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe l'età non conta è vero,ma per mia esperienza io a 20 anni non lo avrei mai fatto,avevo voglia di andare troppo a divertirmi cosa che con un fidanzato non avrei mai potuto fare come volevo io....ma ognuno opta per le scelte che meglio crede ,se tu ti senti pronta ben venga!Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'età non conta perché mi sposerò a 24 anni..però a 20 anni per me è molto presto...sono proprio gli anni in cui si cresce e si può cambiare carattere oppure tipo di uomo ideale, contano anche le esperienze che si fanno prima del ragazzo che sarà "il per sempre"... cmq ognuno è libero di fare le proprie scelte....in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al matrimonio ne avrò 31...ma siamo andati a vivere insieme qnd ne avevo 20, quindi non preoccuparti, se sei sicura del vostro amore non è mai presto!

    • Rispondi
  • Mariarita
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Enna
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta dei 2 anni e' per comodita' dato che
    Stiamo pensando a sistemare la casa per il momento...
    E anche per organizzare tutto al meglio.....
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono un pò scettica...niente al contrario ma credo che sia un pò prestino...dipende però anche da quanto tempo sei stata insieme al tuo fm, poi certo ognuno fa quello che vuole...però perchè non provi a vedere come state insieme incominciando ad andare a convivere?in due anni puoi capire esattamente se avete delle basi così forti per poter intraprendere la strada del matrimonio.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non c'è nulla di male...anche io mi sposo a 22 anni!"!!!Smiley tongue

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Maggio 2013 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai avete deciso 2 anni? Mi sembra un po' troppo lontano non credi?? Cmq si,mi sembra un po' prematuro sposarsi a 20 anni,io ne ho 29 e tra 10 giorni mi sposo,e so che la mia gioventù l'ho vissuta,sopratutto a 20 anni.. Quanto ricordi Smiley smile in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò ad agosto e avrò 22 anni, il mio fm 28...non c'è un'età giusta per sposarsi...devi sentirlo dentro! E vero che molta gente mi dice: " ma perché ti sposi?!? sei così giovane!!!" beh, evidentemente queste persone pensano che il matrimonio sia una specie di prigione, ma non è così...secondo me è una RINASCITA...una nuova strada da intraprendere con l'amore della tua vita...io non vedo l'ora!! Smiley heart vedrai sarà così anche per te...ti auguro tanta felicità!! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza dubbio!abbiamo fatto tanti sacrifici e lo vogliamo davvero..

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si hai ragione ho detto dipende anche da quello...perchè per esempio ci sono uomini e donne di 40 anni che non vogliono sposarsi nè avere famiglia non vogliono prendersi delle responsabilità come appunto noi ragazzi e ragazze 20 enni che sappiamo già cosa vogliamo...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo me non dipende solo dalla maturita', ma anche dalle scelte di vita. Purtroppo non ci puo' vivere di solo amore, quindi per me e mio marito sposarsi prima dei 24 anni, quando ci siamo laureati, sarebbe stato impossibile. E subito dopo ci siamo sposati infatti, a 25 e 26.

    Nel frattempo io avevo fatto le esperienze che ritenevo necessarie per la mia crescita personale ed ero prontissima! Smiley smile Moralmente magari avrei anche potuto sposarmi anche un pochino prima, stavo insieme a lui da tanto... Ma questo non era adatto alle mie scelte di vita!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Difficile poter dire quale sia l'età giusta per sposarsi. Secondo me non si tratta di età, quanto piuttosto di momento. Io a 20 anni non avrei mai potuto prendere una decisione simile, avevo appena cominciato l'università e, anche se avessi avuto una relazione stabile, non avrei proprio potuto sposarmi.

    Per ogni persona il momento giusto arriva ad età diverse!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione dipende molto anche da quello la maturità io non ero infantile però si sa noi donne cresciamo in fretta anche per quanto riguarda la maturità...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensavo fossi più grande soffia :-) io adesso ho 24 e mi sposo l'anno prossimo quindi avrò 24 ...cmq bisogna solo sapere bene che sposarsi non e una cosa da poco è un paso molto importante ...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO sono d'accordo. A 20 non mi sarei mai potuta sposare...ero proprio infantile...e con l'occhio di oggi ho fatto bene...ma le cose cambiano da persona a persona...quindi in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh allora ti sposerai alla mia stessa età io ne avrò 22... avete fatto bene a mettere 2 anni in mezzo..cosi avrete molto più tempo per tutto e per voi stessi..sembrano niente e invece fanno molto

    • Rispondi
  • Mariarita
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Enna
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci conosciamo da 10 anni ,poi a 13 anni siamo stati insieme per 3 anni ,ma a tira e molla e poi finalmente quasi 3 anni fa' siamo ritornati insieme felici e tranquilli...
    Anche io penso che non ci sia eta' giusta per sposarsi... penso solo che e' un passo importante si deve essere consapevoli al 100%
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me non c'è un'età ... mia mamma ad esempio si è sposata a 19 anni ...

    sembra una banalità ma un conto è esser fidanzati ogniuno a casa sua un'altro è convivere e/o essere sposati ...

    l'unica cosa che ti consiglio è di capire se avete fatto tutte le esperienze che volevate prima del matrimonio , se la risposta è si ... bhe non mi resta che augurarvi Tantissimi auguri ! ^_^

    • Rispondi
  • Mariarita
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Enna
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci conoscia
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi lo dice che è troppo presto? Ciò che importa è che voi siano sicuri e consapevoli del grande passo che state compiendo.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io penso solo che si cambia tanto in quegli anni, e bisogna essere fortunati e andare nella stessa direzione. Si è giovani, l`amore è giovane, cosi come lo stile di vita, le priorità, tutto. Se nel crescere riuscirete a restare sulla stessa lunghezza d`onda avrete una bellissima storia d`amore da raccontare ai nipoti! :-). Serve tanto tanto impegno, più di quello che ci si deve mettere più avanti, quando caratteri esigenze ed abitudini sono già formati e ci si sceglie x quelli che si è diventati negli anni. Ma questa è solo la mia esperienza personale!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non c'e' un'eta giusta per sposarsi, ma dipende dalla persone e dalla scelte di vita. Noi per esempio a 20 anni eravamo gia' insieme da 4 anni, ma studiavamo all'universita'. E poi io ho sempre pensato che volevo fare alcune esperienze prima di sposarmi e cosi' e' stato. Mi sono sposata a 26, dopo 9 anni insieme ed entrambi laureati.

    Secondo me non c'e' un'eta' giusta, ma secondo me c'e' un periodo di tempo "minimo" prima del matrimonio, ma tu parli di diversi anni di fidanzamento, quindi non credo sia un matrimonio lampo! Smiley smile

    In bocca al lupo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione