Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino

Matrimonio annullato : devo saldare il vestito?

Gio, il 20 Maggio 2020 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Avevo scelto il mio vestito da sposa 15 giorni prima del blocco di marzo causa coronavirus. Poiché era il secondo atelier che visitavo e non credevo di trovare L abito così velocemente per bloccarlo ho soltanto dato 50 euro e firmato il contratto. Non ho fatto in tempo a versare altri soldi perché poi il negozio ha chiuso per l’emergenza... adesso mi trovo a dover annullare il matrimonio quest’anno e L atelier mi ha chiesto almeno la metà del costo dell abito da saldare nei prox mesi . Sono obbligata a pagare ?
I vostri atelier come si stanno comportando?

25 Risposte

Ultime attività da Maria, il 25 Giugno 2020 alle 14:27
  • Maria
    Sposa Principiante Maggio 2020 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il covid costituisce un evento imprevisto ed imprevedibile che impedisce la realizzazione della prestazione contrattuale ovvero la celebrazione del matrimonio. Lo spostamento o l'annullamento non dipende dalla volontà degli sposi ma dalla pandemia, di conseguenza è obbligatorio per i fornitori rimborsare tutto quanto gli sposi hanno già anticipato, lo dice la legge! non lasciatevi abbindolare dai prepotenti.

    nell'articolo è spiegato tutto nel dettaglio

    https://www.iononcicasco.it/2020/06/05/nozze-rimandate-come-essere-rimborsati-facendo-valere-i-propri-diritti/

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno a tutte.
    Vi giro la risposta che ho ricevuto dall'associazione dei consumatori:

    "...In merito a quanto ci segnala, sicuramente non è corretto che l’atelier le chieda quasi il saldo un anno prima dell’evento.

    Purtroppo, però, l’alternativa è perdere la caparra in quanto sugli abiti da sposa, non ancorati ad una data precisa, è difficile, in caso di rinuncia, ottenere la restituzione degli anticipi.

    Quello che consigliamo noi è di trovare un accordo con l’atelier, invitandolo al buon senso.

    E’ un periodo difficile per tutti e pretendere il pagamento dell'80% un anno prima della cerimonia è scorretto..".

    Nel contratto che ho firmato c'è scritto che devo corrispondere il 100% in ogni caso, la chiave di lettura che ho ricevuto dall'associazione dei consumatori mi solleva sinceramente.
    Personalmente non ho ancora avuto modo di andare fisicamente in atelier per affrontare di persona la questione.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!! Anche io sto ancora aspettando risposta.. appena so qualcosa vi scrivo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cinzia,

    puoi farmi sapere cosa ti dicono? Io ho scitto ad Unione Nazionale Consumatori (UNC) ma non ho ancora ricevuto risposta. Se saprò qualcosa lo condividerò volentieri

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io domani scrivo alla federconsumatori per capirne di più..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio. Ed è assurdo che vogliano l'80% senza nemmeno aver iniziato le modifiche.
    È vero che sul contratto non c'è una clausola specifica relativa alla pandemia ma è anche vero che ogni contratto è regolato dal codice civile.
    Bisognerebbe avere una consulenza per capirci di più...Io non so che fare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2021 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me han chiesto saldo totale dell’abito (nb che per causa covid ho rimandato da giugno 2020 a giugno 2021). Avevo già pagato metà abito allora ho proposto di pagare metà ora perché L abito e comunque arrivato e loro fanno deposito e il resto alla prima prova quindi L anno prossimo.
    Nemmeno l’ho mai provato, mi han anche detto che posso andare a provarlo... ma per quale motivo? Farmi venire di più il nervoso
    Sono irremovibili e per di più mi prendono pure in giro via mail.. dicendo che sono io che ho spostato la data e non perché ci siano degli impedimenti a livello globale. NO COMMENT
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, quindi non hai un'altra data...beh cmq credo che l'anticipo non te lo ridaranno perché cmq è valido come acconto per bloccare l'abito. Io non so la tua data qual'era ma se è successiva alla fase 2 non c'è impedimento al matrimonio quindi il contratto è valido. Se invece era tra marzo e maggio allora con l'aiuto di un avvocato recuperi l'anticipo probabilmente, ma altrettanto probabilmente dovrai dare i soldi a lui 🤔 poi facci sapere come avrai risolto
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha voluto il saldo alla prima prova per cui l'ho già bello che pagato!!!!! E praticamente quasi due anni prima ormai dal matrimonio. Però leggo spesso di ragazze che si pongono la tua stessa domanda ed io mi chiedo ( senza polemica alcuna) ma perché vi fate tutti questi problemi sul pagamento dell'abito se cmq prima o poi lo dovete pagare, visto che è già vostro ed è (o dovrebbe essere) quello dei vostri sogni? A me lo tengono pure in sartoria fino a quando non mi sposerò senza alcun costo aggiuntivo
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me, proprio oggi, hanno chiesto il saldo entro la data del matrimonio previsto da contratto... Quindi entro l'11 luglio 2020...( ho spostato al 2 giugno 2021) purtroppo da contratto lo possono fare.... Anche se non è prevista la clausola della pandemia!!!! Cmq... Credo che lo salderò, loro poi conserveranno il mio abito in atelier... Dovrei firmare un foglio che dovrebbero mandarmi via email... Lo farò leggere da una mia amica avvocato! Vorrei che ci fosse scritto che comunque sia, saranno responsabili del mio abito nell'eventualità (speriamo di no) accada qualsiasi cosa... Almeno quello!!! Credo sia il minimo!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo saldarlo entro la data di qudst anno anche se ho rimandato al 2021. Devi vedere cosa c è scritto sul contratto😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate ma se non erro c è un articolo della costituzione che dice che in caso di eventi straordinari ( pandemie , catastrofi naturali..) ogni contratto decade . È un evento straordinario questo ! Al momento il matrimonio è annullato , non lo rinvio all anno prox perché credo che se nn trovino un vaccino prima la situazione del prox anno sarà la stessa con le stesse restrizioni
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio è rimandato o completamente annullato? Perché nel primo casi credo dovresti pagarlo,invece nel secondo caso perdere la caparra
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio atelier quando ho scelto l abito ha voluto un acconto di 500 euro e m ha rilasciato un foglio in cui era indicato che l abito era da saldare anche in caso di annullamento nozze. Io ho dovuto rimandare matrimonio da agosto a aprile e per tenermi l abito in atelier devo saldarlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se annulli il matrimonio perché non ti sposi più, perdi l'acconto e le penali previste per il recesso nel contratto e quindi non lo devi saldare ma il vestito resta a loro. Invece se ti vuoi ancora sposare, ma l'evento è rinviato, e vuoi l'abito sei tenuta a rispettare il contratto, loro hanno già commissionato l'abito o modificato il modello per te, quindi ci sono spese vive e lavori eseguiti da pagare comunque, indipendentemente dalla nuova data... purtroppo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma il matrimonio è rinviato o proprio non ti sposerai più?

    Credo che se il matrimonio è annullato, non devi saldare l'abito, l'atelier dovrebbe tenere solo la caparra..

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei obbligata a fare nulla legalmente. Il discorso é se vuoi o meno comprare l abito anche se ti sposi il prossimo anno.. Sei liberissima di dire 'guardi, magari il prossimo anno non mi piace più perciò lasciamo perdere' é fine della storia
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'abito si deve saldare, ieri ho parlato con la mia atelier..io ho rimandato da settembre a luglio 2021 ed entro la vecchia data devo saldare tutto..loro mi terranno l'abito in atelier e sotto data inizieranno le modifiche sartoriali (io volevo un accordo scritto su ciò per tutelarmi)
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gio, temo proprio tu debba saldare l’abito.. Puoi provare a far presente all’atelier la tua situazione, ma pur comprendendo, credo che ti chiederanno il saldo..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il vestito era un campionario quindi no L avevano già in negozio e al momento non hanno fatto nessuna modifica ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima si se hanno già ordinato il vestito e anticipato il pagamento.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti vedere le condizioni contrattuali....ma dal momento che lo hai firmato credo che dovrai pagare.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si purtroppo si ..sei obbligata..inquanto hai firmato un contratto ...diciamo che sei anche fortunata perchè ti ha chiesto solo la metà dell 'intero costo..alcuni stanno chiedendo di saldare tutto..ma il matrimonio è annulato o soltanto rinviato

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il saldo lo richiedono tutti!
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho dovuto saldare l’intero abito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione