Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Luglio 2021 Milano

Matrimonio Annullato per Covid, e la caparra?

Diana, il 19 Gennaio 2021 alle 17:28 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 40
Ciao, io dovrei sposarmi a marzo, ma sono quasi certa che non si farà nulla visto che il decreto nuovo vieta qualsiasi cosa fino al 5 marzo.
La proprietaria della Villa mi ha proposto di spostare a novembre, ma io ho rifiutato perché non possiamo, allora lei mi ha detto che perdo la caparra. Nel caso veramente non si potesse festeggiare per covid, ho diritto a riavere indietro la caparra?
Grazie di cuore e auguri a tutte!

40 Risposte

Ultime attività da Diana, il 15 Marzo 2021 alle 09:15
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gina, guarda il tutto avviene con un accordo in realtà, loro sono tenuti a ridarti tutto, ma devi parlarne con loro!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh se hai un pacchetto chiesa+ricevimento è un po' complicato dato che le cerimonie sono ammesse e quindi il servizio sarebbe parzialmente erogabile anche in caso di dpcm che impedisca le feste. Se è ingaggiata solo per la festa, sì vale anche per la band.

    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La stessa cosa vale per la caparra data alla band? ho dato 200€ di acconto e sul ctr c'è scritto solo che la restituzione avviene se loro si tirano indietro. Naturalmente l'eventualità di una pandemia non è citata essendo stato fatto a gennaio 2020...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ovviamente, però devi accettare le date che ti vengono offerte che hanno libere. Non hai più libertà di scelta.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E nel caso in cui uno rimanda ad un’altra data la caparra la perde ?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dal contratto che hai fatto, se ne hai fatto uno. Nel senso, se nel contratto hai specificato che in caso di restrizioni o limitazioni statali annulli o rinvii e la caparra ti viene restituiti allora si, ti deve rendere tutto.
    Contrariamente, se nel contratto non hai specificato nulla a riguardo...ho proprio paura che li perderai.
    Io per esempio, a settembre ho bonificato solo 200€ per bloccare la sala. Non ho dato caparra perché il proprietario mi ha detto che era troppo presto e non abbiamo fatto nessun contratto. In ogni caso dovrò dare il 30% di caparra tanti quanti sono gli invitati...e farò specificare nel contratto che eventualmente ci saranno restrizioni la differenza mi verrà restituita, e che eventualmente saranno vietati i festeggiamenti mi verrà restituito tutto perché in ogni caso ci sposeremo comunque...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto interessante... grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per definire i dettagli, tutto quello che i principi generali del diritto, proprio perché generali non possono prevedere. Il contratto non è il vangelo a volte le clausole sono vessatorie, nulle o annullabili, perché vilano la legge. In ogni caso vanno tenuti presenti due punti: il contratto è pur sempre un accordo tra due o più parti non un atto unilaterale imposto (quindi se viene meno il sinnallagma ci possono essere delle conseguenze) e poi un contratto a prestazioni differite (firmo nel 2019 per una data che so del 2021) subisce le influenze degli accidenti occorsi nel tempo intercorso non dipendenti dalle parti, ad esempio l'eccessiva onerosita' sopravvenuta di certe clausole (come i numeri imposti fissi in pandemia), o eventi che nella generalità dei contratti rendono impossibilile la prestazione (dpcm che vietano gli eventi). Non sta tutto nel contratto, ad esempio ogni contratto stabilisce che se recedono gli sposi perdono la caparra, ma quasi nessun contratto fa cenno al fatto che se recede il fornitore che incassa la caparra deve redere il doppio della caparra ^^
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed è proprio quello che stiamo dicendo.
    Bisognerebbe leggere il contratto ma il passaggio se è questo è chiaro “ se il matrimonio non si può svolgere per causa di forza maggiore si concorda una nuova data che vada bene ad entrambi”, quindi si deve trovare un accordo che soddisfi gli interessi di entrambi, non possono importi unilateralmente una data che a te non sta bene.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo hai ragione.. infatti la prima cosa che mi è stata detta è “perdi la caparra”... non si sono aperti ad un compromesso o altro
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente hanno detto o novembre o niente, perché il calendario è tutto pieno! Neanche un buco nella settimana di nessun altro mese...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️ No intendo dire che se loro non saranno disposti a restituirla dovrai rivolgerti ad un legale per ottenerla, Dato che non è il primo caso che sento. Ma spero per te che non sarà necessario
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli che situazione allora 😔 spero che ci sia qualcuna qui che ti possa dare dei consigli professionali, anche a me seccherebbe spostare di un anno intero
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì chiaro, grazie!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ma pensa che nel caso potessi sposarmi, lo scoprirei il giorno prima... folle
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah grazie mille davvero!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendo dire che a me sul contratto diversi fornitori hanno proprio messo la clausola “cause di forza maggiore” (e non credo che lo abbiano fatto solo i miei fornitori) scrivendo che se il matrimonio non si può svolgere per cause di forza maggiore si concorda una nuova data che vada bene ad entrambi e che la caparra in tal caso viene mantenuta , siccome io ho firmato questa cosa, suppongo che se annullassi l’evento nonostante i fornitori mi diano una scelta di altre date, perderei la caparra, oppure il contratto che ho firmato non è valido
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che possono, ma solo nel 2022! Mi sembra assurdo però che devo accettare per forza...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2021 Milano
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata chiarissima! Ovviamente aspetto che la data salti per il dpcm, poi parlo di riavere la caparra.
    Ma una domanda: come mai dici che non è facile riottenere la caparra? Se è tutto legale, non capisco....
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene allora son ben lieta di aver sbagliato! Grazie della correzione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come a cosa servono? A regolare gli interessi delle parti ed il contenuto delle relative prestazioni ma certamente non possono violare le norme del codice civile.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora questi contratti che firmiamo a cosa servono? 🤔
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sbagliato: il matrimonio è un evento per data certa intesa come termine essenziale, se la data salta per impossibilità totale dovuta a forza maggiore e la coppia perde interesse, ha diritto ad esercitare la risoluzione del contratto ed avere in dietro la caparra che non ha senso di essere trattenuta dalla location per una prestazione che non può essere eseguita.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in primis devi attendere che il decreto copra con il divieto la tua data. In questo caso si parla di impossibilità sopravvenuta della prestazione.
    A questo punto per rinegoziare (e quindi per accordarsi su una nuova data) c’è bisogno della volontà di entrambi i contraenti, cosa che nel tuo caso è impossibile perché voi non volete sposarvi a novembre.
    A questo punto il contratto si risolve e loro dovrebbero restituirti la caparra. Dal punto di vista giuridico le cose stanno così, ma ricorda che devi sempre attendere il dpcm che ti vieta di sposarti alla tua data iniziale. La cosa migliore per non andare per vie legali sarebbe accordarsi su una nuova data che stia bene ad entrambi. Lo dico perché non è facile riottenere quanto già versato. Però se non hai alternative...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la data salta per colpa del dpcm e loro non vogliono rinviare hanno diritto ad esercitare risoluzione del contratto con restituzione della caparra è un principio generale del diritto non è necessario che sia specificato nel contratto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo, per ora rifiuta per iscritto il rinvio, attendi il nuovo dpcm, se le feste restereanno vietate, dovrà restituirti la caparra, è un principio generale di diritto sancito dal codice civile non è necessario che sia riportato nel contratto.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa c’è scritto sul contratto? Sul mio c’è scritto che per cause di forza maggiore si può annullare l’evento ma che bisogna trovare una nuova data compatibile con entrambe le parti...... loro possono a novembre e poi mai più??
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Aprile 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto io a degli avvocati. Se il ricevimento salta per impossibilità sopraggiunta (causa di forza maggiore) e la data da loro proposta non è compatibile con le tue esigenze devono assolutamente restituirti la caparra.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovrebbero rendertela. il proporti una data non è motivo valido per tenersi i soldi. Se tu hai scelto il 7 marzo e quella data non si può, non è colpa tua, quindi loro sono tenuti a ridarti i soldi.
    però per procedere al reso bisogna sperare che prolunghino le restrizioni oltre il 5... al momento non hai la copertura del dpcm.
    Senti comunque il parere di un avvocato

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che se il ristorante ti propone un'alternativa si mettono al "sicuro", nel senso che nella pratica, ti mettono in condizione di essere tu quella che dice "eh no in quella data no" e quindi saresti tu quella che si tira indietro dal contratto e quindi ti costringono a perdere la caparra, perchè non sarebbe più causa di forza maggiore ma semplicemente un problema tuo che non puoi. loro si riparano dietro al "eh ma noi ti abbiamo proposto l'alternativa." una pandemia è una situazione particolare che nessuno ha vissuto prima, prova a sentire un avvocato...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Abituale Giugno 2021 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per dpcm è VIETATO svolgere il ricevimento, la caparra va restituita. Non sei tu che non vuoi svolgere la festa ma la legge te lo nega (quindi anche dalla loro non possono eseguire la prestazione). Il fatto che ti propongano una data alternativa è solo una proposta che di fatto deve trovare un tuo consenso. Se il contratto ha stabilito la data x, su quella va valutata la situazione. Ovvio però che ci deve essere un dpcm che ti neghi il festeggiamento in quel giorno x...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione