Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Giugno 2022 Torino

Matrimonio civile prima del religioso

Serena, il 24 Dicembre 2020 alle 21:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Buonasera a tutte! Io e il mio fidanzato pensavamo di sposarci in comune circa un annetto prima del matrimonio religioso, che vorremmo invece organizzare con più calma visto il periodo. Avete esperienze simili? L'impiegato del comune ci ha detto non è possibile.

27 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Febbraio 2021 alle 16:35
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. noi dovevamo sposarci lo scorso anno, abbiamo rimandato a causa covid. il corso prematrimoniale lo abbiamo già fatto così come il processetto. Il sacerdote ci ha detto che questa scelta di anticipare il rito civile complicava notevolmente le cose, che avremmo dovuto preparare la lettera indirizzata al vescovo e che è una cosa privata, quindi lui non avrebbe potuto leggerla. Ho visto il modulo ma lì viene richiesta la firma del parroco.... Mi sa che ha fatto le cose più complicate di quanto non lo siano realmente. Grazie per le delucidazioni!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, guarda in realtà la burocrazia non è per niente più complessa. Devi portare al sacerdote il certificato di matrimonio civile, di battesimo e cresima. In più va compilato un modulo per il vescovo, come dici tu, in cui viene chiesto perché vogliamo fare il matrimonio religioso. Abbiamo semplicemente scritto che crediamo in questo sacramento. È sempre il sacerdote che porta la documentazione al vescovo. Quando ha ottenuto il via libera si fanno le pubblicazioni in parrocchia. Nel frattempo va fatto il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bergamo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! 😊Beh, io so che ci sono persone che si sposano poi quando ne hanno la possibilità, fanno la festa con tutti.. Personalmente, non vedo il problema. Magari potresti fare una cena intima con i parenti e poi con calma fare la festa. Il. Rito religioso è una benedizione e può essere fatto quando vuoi. Anche perché il matrimonio religioso è più una questione spirituale e di professione di fede e ci può stare il fatto non sentirsi pronti al giuramento di fede nel momento del Matrimonio legale! Non per forza le due cose combaciano. Ovviamente non puoi fare il contrario, perché nel momento del matrimonio religioso ci sono comunque i documenti del rito civile da firmare 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, a noi il sacerdote ha fatto un po' di storie per la volontà di fare prima quello civile e successivamente quello religioso e ci ha anche deto che la burocrazia è molto piùcomplessa. Tra i docuemnti rientra anche una lettera da inviare al vescovo in cui sono spiegate le ragioni per cui si è scelto di sposarsi prima civilmente. Potresti darmi qualche info su quali docuemnti vi hanno chiesto e su questa lettera? grazie mille

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti ha detto che non è possibile? Noi ci siamo sposati in comune lo scorso anno a luglio e ora stiamo organizzando quello religioso per il prossimo anno.
    Si può fare e anzi, così c’è meno burocrazia per quello religioso
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo! Ci proveremo anche noi!
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi dovevo sposare ad agosto di quest'anno anno in chiesa poi per via del covid è saltato e abbiamo deciso di rinviare ad agosto 2021, poi ad ottobre abbiamo deciso di sposarci comunque con rito civile a dicembre e domani metteremo il primo tassello per creare la nostra famiglia
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quelli saranno fatti vostri e del prete, che sono sicura non avrete difficoltà a trovare, lui dovrebbe limitarsi a fare il suo lavoro e darvi le corrette informazioni🙄 mi sembrano discorsi dell'800 l'impiegato sarà rimasto un po' indietro
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di amici si è sposata un anno dopo il matrimonio civile ed è stato molto emozionante ugualmente.
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O mamma ma non penso proprio!! Abbiamo fatto il corso prematrimoniale e la maggior parte delle coppie era giá sposata civilmente e voleva risposarsi in chiesa. E nessun prete gli ha fatto problemi. Noi dovevamo sposarci con il rito concordatario a maggio, poi saltato. E per problemi puramente burocratici abbiamo dovuto rivedere il tutto. Il nostro prete ha capito la situazione e non ci ha fatto sentire minimamente in colpa o altro. Anzi ci ha sostenuto. Anzi... Per la chiesa dovreste essere "peccatori" passami il termine che tornano sulla retta via, diciamo cosi quindi no non penso che non troverete mai un prete.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti penso che farò così. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che gli salta in mente all'impiegato? Mica è un esperto di diritto canonico!!! Ci sono tante coppie che si sono sposate prima in comune e poi in chiesa. Non state a complicarvi la vita, il comune non c'entra nulla col matrimonio religioso... se volete anticipare il matrimonio civile fatelo senza andare a raccontare che poi volete sposarvi anche in chiesa: sono due pratiche distinte
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono spiegata: l'impiegato ci ha detto che se voglio fare il matrimonio religioso devo fare per forza l'iter per il matrimonio religioso, senza fare il rito civile tra una cosa e l'altra, perché difficilmente poi un parroco avrebbe accettato di sposarci se fossimo già sposati in comune. Mi sembra abbastanza assurdo, per questo ho chiesto a voi.
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il matrimonio civile, vai al comune e si fanno le pubblicazioni per il solo matrimonio civile e non concordatario in questo caso,e una volta fatte da li avete 180 giorni per sposarvi. Tra qualche anno quando farete solo quello religioso, non dovrai andare al comune, ma solo dal parroco. E anche in quel caso ci saranno le pubblicazioni in chiesa, il processetto etc.. Ma sono due cose distinte e separate.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti mi sembrava strano che non si potesse assolutamente. L'impiegato ci ha proprio detto "se siete già sposati civilmente non troverete mai un prete che vi sposi". Per cui penso che chiederò direttamente al parroco.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che bisogna fare le pubblicazioni, non ci si può sposare senza pubblicazioni. Dovete fare le pubblicazioni per il matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che vi siate capiti male. Se vi volete sposare civilmente dovete semplicemente andare in comune e fare la richiesta delle pubblicazioni per il matrimonio civile. A quello religioso penserete dopo... non c'è nessuna correlazione fra i due riti. Quando deciderete di fare il matrimonio religioso ne parlerete col parroco
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, infatti quello del comune ha detto che bisogna fare per forza le pubblicazioni nel nostro caso
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie allora mi informerò meglio 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché lui ha proprio detto che se hai intenzione di sposarti il chiesa devi fare la richiesta di pubblicazioni, non puoi fare il rito civile.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è assolutamente possibile, io e il mio fm avevamo la stessa idea per varie ragioni ma i suoi genitori ce l'hanno impedito (...), se Dio vuole ci sposeremo direttamente in Chiesa ad agosto. Però ci eravamo già informati sulle pratiche e assolutamente zero problemi.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente possibile e non c'è nulla di strano o difficile l'impiegato di sarà confuso, devi scindere le due cose, vai al comune e fai tutte le pratiche per il matrimonio civile e vi sposate nella data desiderata, poi per quello in chiesa dovrai andare solo in chiesa e il comune non c'entra nulla
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile!!! Noi lo abbiamo fatto quest'anno, un pò per problemi burocratici di carte che scadevano prima della nostra seconda data, un pò perchè avevamo paura che a settembre con questo virus non saremmo riusciti a festeggiare come volevamo. E quindi ci siamo sposati prima civilmente a luglio e poi siamo riusciti a sposarci a settembre religiosamente con tutti i nostri affetti più cari! E nessuno ci ha fatto problemi anzi ho trovato davvero tanta comprensione davanti a questa emergenza e ai problemi che ci si erano creati a livello di carte.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,forse l'impiegato del comune pensava che volessi fare le pubblicazioni dette comunemente promessa ,in questo caso al comune le pubblicazioni vanno fatte massimo 6 mesi prima del matrimonio in chiesa ( rito concordatario,che ha valore sia religioso che civile )
    Se invece vuoi fare il rito civile prima e quello religioso poi è assolutamente possibile!
    Devi andare al comune e richiedere la procedura per il rito civile ,senza menzionare la chiesa perché in questo caso non c'entra nulla ..col senno di poi sarai sposata legalmente ad esempio il giorno 1/06/2021 ma sposata religiosamente il giorno 1/06/22. .capito?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come non è possibile? Non è che stai scambiando il matrimonio civile con la richiesta di pubblicazioni???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione