Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro

Matrimonio con figli vestito colorato o bianco?

Serena, il 20 Maggio 2014 alle 17:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Ciao.
Cm si capisce dal titolo ci sposeremo avendo gia un figlio(3mesi) io ho scelto lo stesso un vestito bianco..premetto cg mi spoaero al comune...chi e' nella mia stessa situzione cosa avete scelto..colorato o bianco?

34 Risposte

Ultime attività da Eale, il 15 Agosto 2022 alle 21:38
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vestito bianco e ampio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande!!!😂😂😂👏👏👏
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò tra 14 giorni....seconde nozze con rito civile a 46anni con 2 figli di 19 anni e 17 anni...e sarò in bianco!!🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo portassero....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Bibbia non specifica Ulla a proposito del core dei vestiti. È una questione di tradizione, non di esegesi.
    • Rispondi
  • Fragolina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Taranto
    Fragolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 3 figli( 12,9,6) ma non potevo rinunciare al bianco:Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho figli e ho scelto l'azzurro Smiley xd

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2014 Savona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio di 3 anni e ho scelto l'avorio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Abito bianco...sempre!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Haha uguale! Ma col bianco proprio non mi vedevo Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli, ma diciamo che se guardavo l'inizio della storia con marco non avrei mai e ripeto mai prender l'abito bianco Smiley winking ma detto tra noi non ho saputo resistere anche perché l'altro vestito ch e adoravo non è più in commercio Smiley sad in compenso coprispalle blu Smiley gift
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena, io ho un bimbo e a settembre mi sposo, sara' un matrimonio religioso e indossero' un abito da sposa ampio color seta..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'abito gia l'ho preso ed è bianco..ppppp

ero curiosa di vedere quante erano nella mia situazione...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in comune con abito avorio ed ho 3 splendidi figli.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il mio vestito avorio mi sposo in comune con 2 figlie

Matrimonio con figli vestito colorato o bianco? - 1
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Marzo 2015 Bologna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate. ... ma sarei curiosa di sapere chi di tutte le ragazze che si sposano in bianco sono pure e "vergini"....e il tuo giorno, mettiquello che più ti piace. ..e il tuo giorno!!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma metti quello che piu ti piace!

cmq confermo... la credenza popolare associa il bianco alla verginità o cmq alla purezza...infatti mia mamma un po' è contenta che l'ho preso cipria, si sente meno "in colpa" ahahah

• Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Agosto 2014 Reggio Calabria
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito! Ti dico, noi quando abbiamo fatto il corso, durante una serata si era aperta questa parentesi e ci hanno spiegato il vero significato del vestito bianco, che è quello della resurrezione! Poi se è solo a livello biblico non te lo so dire sinceramente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non l'ho mai fatto il corso! Ecco cosa ho trovato online!

I matrimoni effettuati durante e immediatamente dopo il Medioevo, soprattutto fra le classi sociali più abbienti, rappresentavano molto più che la semplice unione fra due persone. Si trattava di legami di interesse di carattere politico o economico, pertanto la sposa non rappresentava soltanto se stessa, ma l'intera famiglia, e per tale ragione doveva apparire nella migliore luce possibile. Erano quindi scelti vestiti dai colori accesi e dai materiali pregiati. Non era raro che una sposa indossasse abiti di velluto o seta e spesso persino pellicce. Nelle classi sociali meno facoltose, le spose tentavano al massimo delle proprie possibilità di "copiare" l'abbigliamento delle spose delle famiglie ricche.[1] Nel corso dei secoli, è rimasta la tendenza a vestire la sposa, al meglio che la condizione economica famigliare potesse permettere. Attualmente esistono abiti nuziali che coprono un'ampia gamma di prezzi e boutique specializzate nella vendita di soli abiti per spose.
    Benché a metà del diciannovesimo secolo si sia diffusa l'abitudine ad indossare abiti lunghi ed ampi, simili a quelli in voga dell'epoca vittoriana, in realtà lo stile dell'abito da sposa è generalmente molto legato alla moda del periodo. Per esempio negli anni venti le spose vestivano abiti corti davanti, con un lungo strascico, spesso abbinato ad un cappello cloche. Per tradizione l'abito da sposa è di colore bianco, benché sia possibile spaziare in un raggio di colori che includono anche tonalità come l'avorio, il crema, l'ecru ecc. Una delle prime donne a vestire di bianco fu Maria Stuarda, quando sposò Francesco II di Francia. Nel suo caso però non si trattò di una tradizione, ma di una precisa scelta della regina.[2]

L'abito bianco divenne una opzione molto popolare fra le spose intorno al 1840, dopo il matrimonio della regina Vittoria con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. La regina indossò un abito bianco per l'evento, adornato da alcuni merletti. La foto ufficiale del matrimonio ebbe un'ampia diffusione, e l'abito della regina fu adottato da moltissime spose[3]. La tradizione dell'abito bianco è stata tramandata sino ad oggi, anche se va precisato che prima del matrimonio della regina Vittoria, era possibile scegliere per il vestito qualunque colore, ad eccezione del nero (colore dei funerali) e del rosso (associato alle prostitute). L'errore che si fa oggi è di considerare il colore bordeaux (molto diffuso) come simbolo di peccato. L'unica eccezione era rappresentata dalle spose finlandesi del diciannovesimo secolo, che indossavano abiti scuri o neri.[4] In seguito, si è diffusa la convinzione che la scelta del colore bianco rappresentasse la verginità, benché al colore blu fosse associata la purezza. Attualmente l'abito bianco è inteso semplicemente come la scelta più tradizionale per il matrimonio, e non necessariamente come simbolo di purezza.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Savona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già compagna di una meravigliosa avventura..... Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e quando ci sposeremo l'anno Prossimo mi vedranno arrivare con un abito non bianco ma bianchissimo Smiley laugh
    A parte il fatto che non sapevo della citazione del bianco associato alla resurrezione di nostro Gesù Cristo ma ero ancora legata alla credenza della verginità penso che la maggior parte delle spose senza figli al matrimonio abbiano una vita intima con il proprio compagno... O sbaglio??
    Io ti quoto in bianco...con accanto il tuo bimbo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io idem,due figli,il bianco dovrebbe essere simbolo di purezza...io secondo la chiesa non sarò pura ma lo metterò lo stesso...
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se ti dico che dalle mie parti c'è ancora questa credenza!
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non centra niente col catechismo, ma con il corso prematrimoniale! A noi ci hanno spiegato il vero motivo dell abito bianco durante una serata del corso!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok scusami ho sbagliato... Sono un po' lontana dai tempi del catechismo ...,
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figli uno di quasi 7 e uno di quasi 4 anni....io mi sono sposata 8 anni fa in comune...noi ci siamo sposati il 21.04 e io avevo un abito color cappuccino senza velo...nn trovavo adatto un abito bianco per.me dopo tanti anni .....ma sono gusti. ..io nn lo farei sposarmi con abito bianco
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Sara..ma l abito bianco non indica la verginità, bensì la resurrezione di Gesu Cristo..anche per la comunione i bimbi devono indossare un vestito bianco..proprio xk il bianco indica la resurrezione! Poi cmq se una ragazza vuole tenersi casta è un altro paio di maniche!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai ! Compagna di avventura!! Loro ora ne hanno due e sono un maschio e una femmina!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Savona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi gemelline ma di 5 anni...
    Ci sposiamo in chiesa e ovviamente vestito bianco....
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io due gemelli di 3 anni e mi sposerò in spiaggia con abito bianco!!! Se l'abito bianco lo porterebbero solo le vergini lo toglierebbero dal commercio!!!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! Dio non guarda queste cose!! Vostro figlio e' frutto dell'amore l'amore più puro si esprime con un figlio!! Quindi fai bene!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione