Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Milano

Matrimonio dall'altra parte di Italia quanti soldi dare?

Alessandro, il 28 Maggio 2023 alle 15:51 Pubblicato in Matrimonio.com 0 41
Ciao a tutti, devo fare da testimone a mio fratello questa estate, la mia famiglia è composta da me mia moglie e mio figlio di 5 anni, andremo in 3 quindi, il matrimonio sarà in Sicilia e noi abitiamo in provincia di Milano.. di voli abbiamo speso 400 euro, la notte del matrimonio è offerta da loro, poi noi pagheremo altre notti extra. È la prima volta che faccio da testimone, quanto dovrei dare circa? Non so se è determinante ma mio fratello ha uno stipendio che è il triplo del mio. Grazie

41 Risposte

Ultime attività da Alessandro, il 6 Giugno 2023 alle 09:01
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bonifico ricevuto, mi ha scritto 2 giorni fa che ho esagerato, che bastava meno 🤔.. fa parte delle circostanze? Avevo messo 600 alla fine

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No diciamo che secondo me è un regalo giusto anche per le spesa che dovete affrontare… se non avessi avuto il viaggio magari avresti messo 1.000€. Poi dipende sempre dalle possibilità economiche che uno ha… faccio un esempio assurdo se devo fare un regalo a mia sorella e sono una persona che sta bene economicamente e gli faccio un regalo da 200 magari potrebbe storcere la bocca.. diversamente si fa quello che si può. Ovviamente è un discorso generico
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusta perché consideri 600 + 400 di voli ed è come se mettessi 1000?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me stai dando la cifra giusta... ognuno fa quel che può.. considerando che poi hai la spesa dei voli.. insomma è comunque un bellissimo regalo Smiley love

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandro,

    ti consigliamo di utilizzare la nostra "calcolatrice", è un widget che ti aiuterà a calcolare il regalo per il matrimonio a cui sei invitato: Quanto regalare ad un matrimonio? Scoprilo con la Calcolatrice di Matrimonio.com! Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma secondo te in generale 600 è dare un po' meno della cifra ottimale? 800 era la cifra corretta? Considerando 400 euro di volo aereo.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai sereno, va benissimo così secondo me. Sarà che io non sono una persona materiale, ma non giudicherei mai la tua scelta, a maggior ragione sapendo che hai uno stipendio “normale” e sostieni anche delle spese significative per essere presente ❤️
    E comunque 600 euro non sono affatto pochi!
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto per fare un bonifico da 600 euro, secondo te è comunque poco? Sto dando il minimo sindacabile?
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto per fare un bonifico da 600 euro e chiudere il discorso, considerando le spese per il volo sto facendo un discreto regalo quindi? Anche se avrei potuto fare qualcosa di più giusto?
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per voi è un sacrificio, io darei 500 euro e gli spiegherei sinceramente che ti dispiace e avresti voluto dare qualcosa di più ma che, per la tua economia familiare, dover pagare anche lo spostamento e l’hotel è un grosso impegno. Io non vorrei mai mettere mia sorella in difficoltà, mi dispiacerebbe troppo gravare sul suo menage, quindi penso che tuo fratello capirà. Un mio caro amico non se la passa troppo bene e mi ha regalato una fornitura di prodotti gastronomici della sua azienda, io sono semplicemente felice che quel giorno sia presente e condivida con me questo momento, quindi ho apprezzato tantissimo il suo regalo. Non condivido il pensiero che si debba per forza coprire il costo del matrimonio, si dà quel che si puó, fosse anche solo una pianta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In qualità di testimoni credo potreste optare anche per un regalo materiale.


    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farei un sacrificio e farei comunque un bel regalo, ma capirei se non fosse possibile.
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io nel mio conteggio ho scalato solo il volo, se do 500 euro + 400 di volo è come se stessi dando 900 a uno che si sposa nella stessa regione di dove abito
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, con famiglia e uno stipendio medio è indubbiamente difficile, ma io dal “conto” scalerei solo il volo, perché le notti necessarie le pagano gli sposi e quelle in aggiunta sono solo una scelta vostra. Siccome sei testimone E fratello, ti direi che 600€ possono andare bene, soprattutto contando che tuo figlio avrà menu baby, così sicuramente ripagate il ricevimento e rimane ancora qualcosa. Non ci vai a fare brutta figura ecco. Se poi ci arrivi proprio stretto vanno bene anche 500, però io non metterei meno, sinceramente.
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vogliono regali, ma solo bonifico, per pagarsi viaggio di nozze è la versione raccontata, in realtà per ripagarsi matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti toglierti dall'empasse non regalando soldi ma un'opera, d'arte che rimane.
    Un quadro, una serigrafia numerata.. Oppure un oggetto di antiquariato.
    Insomma se è tuo fratello magari conosci i gusti. In questo modo magari riesci a risparmiare qualcosina e gli sposi certo non potranno sapere quanto avete speso. PS per risparmiare potete star via due notti, quella precedente al matrimonio è quella successiva...si fa tranquillamente!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sui 1000€
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono unico testimone, mia moglie non è testimone
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che non c era il mio fidanzato tra i 4 testimoni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo, la testimone ero solo io
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti dico la mia, quando si è sposato mio fratello 11 anni fa, io e il mio fidanzato abbiamo messo 1000€ in busta (in più le fedi poco piu di 200€, i testimoni erano 4) non avevo famiglia, ho fatto qualche sacrificio, ma sicuramente avevo chi mi dava da mangiare dato che stavo ancora da mia mamma. Si fa quel che si può, io volevo fargli un bel regalo e ho messo soldi da parte da quando seppi che doveva sposarsi, ma ti ripeto non avevo casa, come si dice a Napoli ero figlia di famiglia
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me la cifra tonda dei 500€ fa già la sua figura.. anche la mia testimone mi ha detto chiaramente che se non mi fossi sposata fuori regione avrebbe messo di piu
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono indeciso tra 500 o 600.. io darei 500 però qualcuno sostiene che il minimo è 600.. aspetto ultimi pareri e poi questa sera faccio il bonifico. Grazie a tutti

    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma per curiosità, se il matrimonio era a 1 ora da casa mia e io davo 600 euro stavo dando poco?

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì 500 € è un bel regalone!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora vada per 600€, lo so che dietro ad un matrimonio fuori regione ci sono davvero tanti sacrifici, come lo so io ne è di sicuro a conoscenza tuo fratello.
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le fedi le comprano loro, noi testimoni solo bonifico. Io vorrei fare addirittura 500 considerando 400 euro di voli e che lui guadagna 4500 al mese mentre io 1500. però se mi dite che 500 è veramente poco riesco ad arrivare a 600 max.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda volevo farti, le fedi le pagherete voi testimoni? In ogni caso non conoscendo le tue possibilità economiche e i sacrifici che possono esserci per fare questo regalo, ti dico che 600€ vanno bene, se invece riesci a fare qualcosa in più meglio ancora (ma solo perché sei il fratello ed il testimone).
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero è che non voli fino in Sicilia per tornare a casa il giorno dopo del matrimonio, quindi in qualche modo il matrimonio fatto dall'altra parte di Italia ti impone di aggiungere qualche notte. Quindi secondo te potrei scalare solo le 400 euro dei voli in un ipotetico conteggio.. se do 500 di regalo + 400 di voli farebbe 900 euro. Dici comunque che almeno 600 dovrei metterle? Grazie

    Mi faccio tutte queste paranoie perché è brutto da dire ma vorrei mettere il meno possibile, come dicevo lui guadagna 4500 euro al mese e io 1500, sono io quello che ha bisogno di soldi non lui 🤣

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, credo gli sposi possano ben comprendere che il volo sia costoso.
    Sulle notti in hotel, dipende... Intendo che se ci attacchi una settimana per farti le ferie ( esempio ovviamente) non è che li puoi scalare dal regalo di matrimonio.
    Quindi, per rispondere alla tua domanda, credo proprio di sì!
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua opinione, se do 600 lui capisce che è come se fosse un regalo da almeno 1000 dato i voli e hotel? I costi per raggiungere il matrimonio è corretto che influiscono sulla cifra del regalo?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non meno di 600 euro visto che sei testimone, è tuo fratello e sarete in tre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione