Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta

Matrimonio diurno o serale? Pro e contro?

Anna, il 13 Aprile 2022 alle 10:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte,

sono in alto mare e dobbiamo ancora scegliere la location, con tutto che ci vorremmo sposare verso giugno 2023 Smiley cry purtroppo abbiamo preso la decisione di sposarci in Italia solo 1 mese fa.

Ci sono location che OVVIAMENTE non possono offrirmi il matrimonio diurno (perché arrivo bella fresca 1 anno prima), e mi offrono come alternativa un matrimonio serale. Io credo che con quello serale giustamente dura meno la giornata e non si gode il panorama o la bellezza dei giardini.

Sicuramente come PRO penso ci sia soprattutto un fattore di prezzo, é cosí che voi sappiate? E poi bando alle corse mattuttne, si fa tutto piú comodamente.

Con il matrimonio diurno si gode di piú la giornata e dura tutto di piú.

Voi come la vedete? Ovviamente é soggettiva la cosa, ma ci stavo giusto riflettendo...

Grazie Smiley smile

18 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 14 Aprile 2022 alle 01:28
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diurno è bello x le foto. Serale i fuochi d artificio le fontane fredde la cena e le stelleeee
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il matrimonio serale😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2023 Crotone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho assistito a pochi matrimoni di mattina e sono stati tutti stressanti anche solo preparandomi come invitata😅 per me è un contro che durino di più. Mi piace che tutto sia svolto nel completo bagliore e appena ci si sveglia, ma poi ho avuto 3 fondamentali pro per la sera:
    il mio fm non reagisce prima di una certa ora 😂 amando le foto al tramonto il conseguente timore di arrivare già stanca o sciupata
    e la location che ho scelto è un giardino con mille lucine tra gli ulivi suggestivo appunto solo di sera
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il prezzo non c'è differenza tra pranzo o cena ma per i giorni della settimana si , il weekend costa di più, ma noi abbiamo comunque scelto un sabato per non creare problemi per chi lavora il giorno dopo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 luglio di quest'anno e abbiamo volutamente scelto un matrimonio serale ,lo trovo più romantico e poi in estate in Puglia con 40 gradi sarebbe impossibile di giorno 🤣 per la durata del ricevimento credo sia uguale noi inizieremo con la cerimonia in chiesa alle 16.30 e la location ci ha dato come orario di chiusura le 3 di notte. Non mi sembra che duri meno di un matrimonio di giorno😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te mi sposo nel 2023 ma a luglio! Faremo dalla mattina con cerimonia civile in location vista mare nel bosco e poi si protrarrà fino alle sera così si gode tutto di più sia il panorama che la festa stessa😉
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo serale, farlo di giorno mi sembra un sequestrare gli invitati per troppo tempo penso che la sera le persone si possano comunque godere una bellissima giornata con voi sposi
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo sposarmi di pomeriggio tardi ma,ci sono più contro..allora
    1.ok si finisce più tardi ma,per come é impostato il nostro matrimonio sarebbe del tempo sprecato a cercare di fare tutto di corsa
    2.la giornata passa super velocemente e ci sarebbe meno tempo se dovessi farlo di pomeriggio..2.valuta bene..io ho rivalutato l'orario dalle 16 che pensavo,sono passata alle 11 di mattina..così ho tutta la giornata per stare con amici e parenti
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi non c'era differenza di prezzo. Abbiamo optato fin da subito per il serale per via della data che è ad agosto e temevamo caldo afoso.Ci piaceva l'idea di un evento che non durasse troppo in quanto trovo i matrimoni che durano dalla mattina alla sera molto stancanti,anche da invitata. Però adesso mi sorge qualche dubbio sulla sera che potrebbe essere troppo umida tra piscina e giardino e quindi compromettere il benessere degli ospiti. Speriamo bene
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per nostra scelta abbiamo optato da subito per il matrimonio diurno, è il giorno più importante e vogliamo godercelo tutto. Soprattutto perché diversi invitati vengono da fuori e vogliamo stare con loro il più possibile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi inizialmente avevamo pensato di sposarci al mattino proprio per via della festa che poteva durare di più ecc ecc… tuttavia pensandoci bene abbiamo deciso di spostarla al pomeriggio così avremmo avuto più tempo per prepararci al mattino godendoci anche la fase della preparazione, al tramonto le foto sono molto più belle e c’è meno rischio che si creino tempi morti in cui la gente si annoia 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposerò nel pomeriggio.. il prezzo a me non cambiava se decidevo di sposarmi alla mattina, perché comunque affitto della villa è per tutto il giorno, ed il catering quello deve cucinare... Sinceramente ho fatto questa scelta per il mese che ho scelto, che farà caldo... per il mangiare.. perché avrebbero aumentato i tempi di attesa delle varie portate per tirare a sera.. e questa cosa personalmente a me non piace che la gente tra una portata all'altra debba aspettare più di mezz'ora o più, infatti io ho richiesto appositamente tempi stringenti per il buffet e la cena perché voglio godermi la festa serale.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto cerimonia pomeridiana con cena + festa, semplicemente perché era più in linea con l'idea di matrimonio che avevamo in mente (giovanile, con tanti amici, balli ecc)

    Calcola che a giugno il sole tramonta molto tardi, quindi comunque c'è tutto il tempo di godersi anche il giardino.

    Mi sto trovando bene anche perché ho tutto il tempo, prima della cerimonia alle 17.30, di pensare con calma a trucco, parrucco, preparazione ecc ecc.

    Questo è quello che ho pensato io quando abbiamo scelto, però è una cosa molto soggettiva e dalle tue parole mi sembra di capire che la tua idea vira più verso il matrimonio diurno e che quello serale sarebbe un compromesso... quindi secondo me ti sei già risposta Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a dicembre ma indipendentemente dal mese avrei comunque voluto un matrimonio di mattina perché quel giorno me lo voglio godere al massimo dato che è il giorno più importante della vita. Facendolo di sera c'era il rischio che molti invitati andavano via già a metà ricevimento soprattutto quelli di una certa età o i bambini ma anche comunque non tutti abitano vicino al luogo del ricevimento. Facendo di giorno poi le cose con più calma nel senso anche al ristorante durante il ricevimento puoi goderti meglio gli ospiti, parlare con tutti, fare anche un pò di festa senza avere l'ansia del tempo. Inoltre di giorno anche gli invitati stessi si possono godere meglio la giornata e possono gestirsi con i tempi. Alla sera poi possono tornare a casa ad un'orario decente e avere il tempo per riposarsi soprattutto se il giorno seguente devono lavorare. Io comunque non ho trovato differenze di prezzo dal pranzo alla cena. Sempre quello era. La differenza stava solo nella scelta tra carne o pesce. Valuta bene comunque tutte le opzioni e giustamente come dici tu è soggettivo c'è chi piace di più la sera e chi il giorno. Valuta anche l'età media dei tuoi invitati, valuta da dove vengono, quanta strada devono fare, se ci sono bambini, se devono rimanere a dormire fuori o meno, se il giorno seguente devono lavorare insomma pensa a tutte queste cose mi raccomando

    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Allora non è così (almeno secondo me.)
    Perché se lo fai serale hai più tempo per prepararti e credimi che serale o diurno il giorno te lo godi ugualmente,non ci sono dubbi. Diurno secondo me arriveresti più stanca. Poi e giusto che decidi quello che più ti piace.. Però la sera è più bello.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi a prescindere abbiamo scelto il matrimonio serale perchè con il caldo insopportabile estivo sarebbe dura per noi e i nostri invitati avere un pranzo..

    Inoltre in campania, tantissime location per lo stesso motivo non offrono nel periodo estivo la possibilità del matrimonio diurno, (se non erro da giugno a fine settembre).. non credo sia questione che siete andati in ritardo ma più che altro per la riuscita del matrimonio

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi abbiamo scelto di sposarci di pomeriggio alle 16.30 così avremo tutta mattina per fare le cose con calma e non dobbiamo svegliarci all'alba.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Secondo me siete in tempo per fare tutto, noi abbiamo iniziato a organizzare tra settembre ottobre 2021 per maggio 2022! Noi ci sposeremo alle 15:30, quindi aperitivo di pomeriggio, cena e poi festa serale. A noi piaceva così e ci risulta più comodo, sia per evitare levatacce, sia per parenti e amici che arrivano da altre regioni. Considera che a giugno le giornate sono lunghe, non so la vostra zona ma da noi fin verso le 21 c’è luce. Quindi ti godi sia il pomeriggio che il tramonto che la sera… se hai un buon allestimento e un buon fotografo può essere tutto molto suggestivo e soprattutto non monotono perché avrete vari momenti con luci e atmosfere diverse!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione