Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Maggio 2015 Padova

Matrimonio e acquisto casa

Silvia, il 11 Dicembre 2014 alle 16:21 Pubblicato in Vita di coppia 0 95

Faccio questa domanda perchè non capisco una cosa...

sinceramente come fate a comprare casa e sposarvi in contemporanea?????

una casa oltre ad esssere comprata dovrà essere arredata e riempita di mille oggetti che servono per viverci e questo costa..e tanto anche!!!

e in + vi sposate???

non sono qui per giudicare ma probabilmente non avendo avuto la possibilità economica non riesco a capire come si possa fare..

è un grande impegno!

non offendetevi voglio solo capire...

95 Risposte

Ultime attività da Rally, il 7 Novembre 2019 alle 19:46
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, pure per me è difficile 1 fare le cose e 2 permettersi entrambi! Noi ci siamo sposati e poi l:hanno dopo abbiamo incominciato a ristrutturare una casa di mia proprietà (non abbiamo comprato una casa nuova perché appunto prezzi proibitivi per una coppia di giovani come noi).
    La ristrutturazione l'abbiamo progettata in base ai miei risparmi, un contributo di mio marito e i soldi che ci hanno regalato per il matrimonio. Mia madre invece aveva fatto matrimonio e casa insieme e mi ha sempre detto che è stato un incubo fare entrambi... Mille spese, ansie ecc. Ma erano poi altri tempi. 😘
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, noi abbiamo comprato casa e nei 12 mesi ci dovevamo sposare x questioni del mutuo regionale.. avevamo da parte un po’ di soldini che ci hanno consentito di affrontare tutte le spese bancarie, dell’agenzia immobiliare e dell’anticipo della casa.. poi piano piano abbiamo organizzato il matrimonio, niente di sfarzoso ma ben riuscito, tutti gli invitati ne parlano ancora a distanza di un anno.. l’arredamento non abbiamo stra fatto ma X dire la parete soggiorno l’abbiamo comprata dopo 6 mesi dal matrimonio.. è fattibile ma con grandi sacrifici 😉
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi non abbiamo strafatto al matrimonio... Abbiamo rinunciato al viaggio in grande.. Però è stato bellissimo lo stesso ma ora abbiamo casa nostra.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo già casa.. Data dai suoceri ma ristrutturata completamente quindi non ti dico le spese.. Abbiamo impiegato 6 anni a portarla a termine con tanti sacrifici.. A giugno ci siamo sposati.. Oggi però paghiamo il prestito fatto per le spese.. Ma abbiamo casa nostra..
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo così come dici. è dura a livello economico ma ti dico anche più dura a livello mentale e psicologico!!!uno stress immane! x quanto riguarda l aspetto economico noi stiamo riuscendo grazie a 2 gruzzoli che abbiamo messo da parte io e fm da circa 7 anni... e poi mio padre mi sta regalando la cucina e mia mamma gli elettromestici. i suoi genitori invece non ci regalano niente. e poi dove possiamo risparmiare risparmiamo onde evitare di rimanere senza 1 euro una volta completata casa e celebrato il matrimonio. x esempio stiamo risparmiando sui fiori, 500 euro soltanto, poi sui bagni, presi da leroy merlin, e così via... cerchiamo di non scegliere dettagli matrimonio e arredamento costosi e di marca. tutto qua

• Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Luglio 2022 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato casa e ci stiamo sposando, ma sicuramente è un bel po' difficoltoso. Sicuramente per i primi tempi faremo dei sacrifici e la casa la arrederemo poco a poco.
    • Rispondi
  • Rosa&blu
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Rosa&blu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come la vedi... Per sposarsi non ci vogliono tanti soldi... Per organizzare un matrimonio in grande si ce ne vogliono eccome! Se metti il matrimonio al primo posto non ti crei problemi del genere
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a vivere insieme 6 anni fa in una casa in affitto, ma lo stipendio basso non ci permetteva di fare un mutuo. L'anno scorso ci siamo trasferiti in Inghilterra e siamo riusciti a comprare casa. Quest'anno, finalmente, ci sposeremo dopo 6 anni di sacrifici ma ne e' valsa la pena Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Novembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch'io così.come avremmo pagato l'affitto così paghiamo il mutuo,abbiamo fatto una rata altina ma cmq più bassa di un affitto per una casa simile...e tra 10 anni abbiamo finito di pagarla! ...devo essere sincera,i nostri genitori ci hanno aiutato per la parte esclusa dal mutuo...e per l'arredamento e il matrimonio staremo attenti a tutto e risparmieremo
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sicuramente è un forte impegno. Poi dipende da tante cose. Noi dovremmo iniziare i lavori questa estate (quali lavoro... Un budget... Niente di definito ) ma sono dell'idea che una casa debba crescere con te... Almeno la prima. Io neanche riuscirei a trovare tutti i mobili subito! La vedrei come una corsa verso il tempo e magari prendo qlks che neanche mi piace troppo pur di riempire un vuoto in una stanza. Secondo me con la stessa cura che abbiamo nel decidere il vestito dovremmo scegliere molti di più nelle nostre vite!!!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cosa vuoi dire. Noi stavamo comprando casa l'anno scorso ma poi abbiamo avuto una "sola" e non l'abbiamo più comprata e allora a quasi 6 mesi dal matrimonio abbiamo deciso di aspettare ormai e andare in casa d'affitto ammobiliata e poi dopo il grande giorno fare il passo per la casa. Purtroppo era inutile cercarla comprarla e arredarla anche se in parte erano tanti soldi..e già il matrimonio ce ne toglie tantissimi..quindi ! Piano piano faremo tutto anche se il nostro sogno era di comprarcela prima e cominciare a pagare il mutuo!!! Vabè..pazienza!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Bergamo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo vissuto in affitto x 3 anni ed ora dal mese prossimo andremo a vivere nella nostra casa che abbiamo appena finito di ristrutturare. Ci sposeremo ad ottobre con rito civile. Ce la si puo' fare con un po di sacrificio e lavorando...ovviamente abbiamo fatto il mutuo!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo in affitto condiviso...dopo il matrimonio cercheremo casa da comprare, così non vivremo più da coppia sposi con degli sconosciuti...anche se sono solo io a condividere l'appartamento con un'altra persona al momento....perché lui vive a due ore di distanza...è solo che quando viene a trovarmi mi pare brutto che ci sia in casa un'altra persona...strano...solo che se avessimo dovuto affrontare due spese contemporaneamente non ce l'avremmo fatta, anche perché i miei sostanzialmente vivono alla giornata, non sono danarosi e purtroppo non potranno darmi molto, facciamo quasi tutto con le sue possibilità e io contribuisco nel mio piccolo col mio lavoro...l'amore è quello che conta...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che, di norma, per ottenere un mutuo ci vuole un buon anticipo (sono rari ormai i mutui al 100%, e se li danno, li danno per cifre che, dove sono io, forse ci compri un garage). Anche con l'affitto devi pagare delle mensilità anticipate, è vero, ma si tratta di cifre molto più basse rispetto a quelle richieste per l'anticipo del mutuo, senza poi contare le spese del notaio, degli eventuali lavori di ristrutturazione ecc.

Per molte persone l'affitto è l'unica scelta possibile.

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh oggi come oggi è davvero difficile avere una casa di proprietà e ammetto che da soli io e il mio fm non ce l'avremmo mai fatta. Ma per fortuna i miei genitori, x aiutarci, hanno messo a disposizione l'appartamento sopra il loro (non grande, una cinquantina di metri) e ora lo stiamo ristrutturando. È piccolo ma spero di viverci fin quando non avremo la possibilità di comprare una casa tutta per noi. X l'arredo ci pensa la famiglia di lui. Il matrimonio lo paghiamo un po' tutti, si dividono le spese tra le due famiglie. È triste dirlo, ma se non ci fossero i genitori sarebbe quasi impossibile per due giovani sistemarsi...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi volevamo comprare prima la casa e poi sposarci, solo il mio fm lavora, io da 5 mesi faccio la mama, qui a roma i prezzi delle case stanno alle stelle, prezzi assurdi,60mt di casa 250 mila euro,ne abbiamo viste parecchie ma non ci piacevano, solo con una busta paga purtroppo non ci danno un mutuo per affrontare una spesa simile, il mio fm si è stancato di pagare l'affitto e vorrebbe pagare il mutuo x poi avere una casa propria, nel fratempo ci stiamo sposando, sperando di riuscire a raccogliere un pò di soldi dalle buste per investire nel comprare la casa, piano piano faremo tutto =)

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso Ke come uno si paga l affitto si paga il mutuo...con la differenza Ke dopo la casa sarà tua. Nn vedo molta differenza xke anke in affitto cmq va arredata e sistemata tanto vale ti fai il mutuo. Noi abbiamo fatto così.
    L unica cosa più complicata Ke ci vuole molto tempo e pazienza x la scelta dei componenti tipo bagno pavimenti...ecc..Xo ne vale la pena xke a me riempie il cuore di gioia vederla crescere e nn vedo l ora di viverci con il mio fm
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' è comunque un'ottima base di partenza, ti auguro di cuore di riuscire a fare tutti nei tempi e nel budget che vi siete prefissati... ma sono sicura ci riuscirete! Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi possiamo dire di avere la fortuna di avere questo scheletro (tetto e mura esterne, non tutte però, perché la parte frontale nn c'è) quindi dobbiamo
    Costruire tutto noi... E allora abbiamo deciso di fare tanti sacrifici, e costruire lì dentro.. La banca forse ipotecherà questo scheletro ma nn credo perché al catasto purtroppo
    Vale davvero poco.. Però speriamo con 100'000€ di fare tutto... Spero!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi dovuto scegliere piuttosto mi sarei sposata e sarei andata in affitto anche se so che molti oggi come oggi preferiscono prima mettere a posto casa e poi sposarsi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene secondo me, il vostro approccio mi sembra quello più sensato e non è affatto strano fare progetti in anticipo, anzi. Complimenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto, a Roma per esempio affittano anche case già arredate, di solito sono pensate per affitti brevi certo, ma non sempre. Noi abbiamo vissuto due anni in una casa semi arredata, abbiamo comprato solo un divano letto e due librerie ikea. Poi ci siamo trasferiti qui che invece era vuota e l'abbiamo arredata man mano vivendoci dentro. Ci abbiamo messo quasi un anno ad arredarla tutta, ancora non abbiamo finito ma il grosso ormai c'è!
    Diciamo che se non hai genitori che ti regalano casa non hai molta scelta, ma grazie al cielo basta un po' di volontà e le cose si possono fare anche senza aiuti. Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...noi abbiamo comprato casa a novembre 2012 con un bel mutuo; dopo un anno esatto abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione che sono terminati a settembre 2014; ad ottobre 2014 sono arrivati i mobili e ci sposiamo a luglio 2015...so che può sembrar strano far progetti così in anticipo ma ora tutti ci fanno i complimenti x quello che abbiamo realizzato pian piano. Mi è sempre piaciuto fare le cose x bene e non mi sono accavallata con le varie spese!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo comprato casa,andremo anzi stiamo in affitto xkè nn possiamo fare entrambe le cose.sarebbe economicamente un suicidio x noi!per ora pensiamo al matrimonio e arredare casa poi in futuro se Dio vorra e avremo la disponibilità faremo un mutuo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Lecce
    Sposa 2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a Maggio abbiamo comprato casa e ad ottobre prox abbiamo deciso di sposarci. Senza mutui! Come abbiamo fatto? Grazie ai nostri genitori, per fortuna noi lavoriamo entrambi e ci stiamo impegnando al massimo per arredarla. Non voglio fare prestiti o mutuoi...sicuramente siamo strafortunati xke abbiamo entrambi genitori splendidi e che economicamente stanno bene, il mio fm aveva già casa sopra ai suoi però x la nostra indipendenza e serenità ci hanno comprato casa ( ad occasione sicuramente al sud ancora si può ). Per l'affitto nn butterei mai i soldi...che dire? Siamo sicuramente fortunati, molti nostri amici nn hanno di certo le nostre disponibilità
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se vai in affitto la casa la devi arredare, noi per esempio abbiamo avuto la fortuna che il papà del mio ragazzo avevo lo scheletro di un alloggio.. E noi ci facciamo un mutuo per costruire tutto l'interno, la banca ora ti finanzia il 95% con un garante alle spalle.. E i preventivi lo facciamo
    Fare un po più alti.. Però sicuramente comprando casa già fatta le cose saranno diverse
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok.. Se mi parli di anticipi.. Ecc ti do ragione.. Io ho avuto la fortuna che il padre del mio ragazzo ha lo scheletro di un alloggio normale, e con il mio ragazzo abbiamo deciso di costruire l interno.. Però anticipi nn ne diamo.. Nel senso che adesso finanziano il 95% con un garante.. E facendo qualche preventivo più alto riusciamo a starci senza anticipare nulla..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare! Per fortuna siete riusciti a trovare quello che cercavate a un ottimo prezzo, e senza neanche dover ristrutturare! Smiley smile
    Qui è un po' più difficile trovare un buon rapporto qualità-prezzo, ormai i prezzi sono alle stelle anche fuori Roma. Vedremo più avanti cosa riusciremo a trovare, al momento onestamente sono felice così Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, rivendere un bilocale è difficilissimo, sta avendo lo stesso problema il fratello di fm, hanno preso una casa più grande ora che hanno un figlio, ma è quasi un anno che cercano di vendere senza esito. Onestamente anche io una volta comprata vorrei non dovermi più spostare, quindi escluderei a priori mono e bilocali, però vedremo anche cosa riusciremo a trovare, e soprattutto dove.
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia solo questione di nord sud, ma anche di piccolo centro o grande città. Da me, Puglia quindi sud sud :-), le case costano un botto e le ristrutturazioni pure! Nonostante la crisi edilizia. Noi abbiamo avuto l fortuna di poter contare sulla casa regalatami dai miei, ma per ristrutturare, arredare e sposarci abbiamo speso una cifra enorme, sostenuti un po' dai suoi, molto dai miei e avendo di nostro molti soldini da parte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione