Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Maggio 2015 Padova

Matrimonio e acquisto casa

Silvia, il 11 Dicembre 2014 alle 16:21

Pubblicato in Vita di coppia 95

faccio questa domanda perchè non capisco una cosa... sinceramente come fate a comprare casa e sposarvi in contemporanea????? una casa oltre ad esssere comprata dovrà essere arredata e riempita di mille oggetti che servono per viverci e questo costa..e tanto anche!!! e in + vi sposate??? non sono qui...

Faccio questa domanda perchè non capisco una cosa...

sinceramente come fate a comprare casa e sposarvi in contemporanea?????

una casa oltre ad esssere comprata dovrà essere arredata e riempita di mille oggetti che servono per viverci e questo costa..e tanto anche!!!

e in + vi sposate???

non sono qui per giudicare ma probabilmente non avendo avuto la possibilità economica non riesco a capire come si possa fare..

è un grande impegno!

non offendetevi voglio solo capire...

95 Risposte

• Costanza
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo in affitto da due mesi nessuno dei due ha un contratto a tempo indeterminato..il prossimo anno ci sposiamo.Per avere tutto ciò abbiamo fatto due anni di lavoro stagionale..purtroppo i nostri genitori non hanno la materia prima per aiutarci, ci basta il loro sostegno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Noi abbiamo comprato casa più di tre anni fa. L'abbiamo ristrutturata poco alla volta e finalmente il primo ottobre prossimo ci sposiamo, quindi fino ad allora saranno 4 anni e passa. Non avremmo potuto fare diversamente te lo assicuro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 6 anni e mezzo, ad aprile del 2012 abbiamo comprato casa, ovviamente con mutuo, e da circa 6 mesi abbiamo deciso di sposarci... abbiamo ammortizzato le spese della casa e messo qualcosa da parte nel frattempo, e comunque stiamo organizzando tutto all'insegna della semplicità e senza esagerare. Per il matrimonio ci pagheremo tutto da soli, tranne il mio abito che a sorpresa mi è stato regalato dai miei e le fedi dai miei suoceri.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la cosa e' soggettiva !!! Saranno fatti loro se riescono a comprare casa e sposarsi ahahahahahah !!!! Poi ovviamente ognuno di noi ha la sua storia dietro !!! Noi siamo stati in affitto 4 anni.. Da 2anni e mezzo ho avuto una porzione di bifamiliare che hanno comprato i miei .. E avendo già la casa senza pagare affitto ne' mutuo direi che e' una grande cosa oggi come oggi !!! E' stata arredata con quello che avevamo già, l'unica fortuna e' la cucina in muratura che ho trovato già in casa, poi x il resto mobili semplici!! prima pensiamo al matrimonio e poi penseremo a farla diventare piu' bella di quel che e'!!! Piano piano ... Non ci corre dietro nessuno ;-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco! Infatti noi viviamo in affitto in appartamento già 'arredato'. Un po catapecchia ma vabbè. Così è. Qui a Roma è già tanto
    • Rispondi
  • Pina
    Catania
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi super fortunati. La casa c'e l'ha data nonno. Noi stiamo ristrutturando. Il matrimonio sara'pagato in parti uguali dai nostri genitori (da noi si usa cosi,ma ovviamente perche'lo possono fare), e ci compreranno anche parte dei mobili. Non ci possiamo proprio lamentare.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara fortunatamente il matrimonio lo pagano i nostri genitori, e x nostra fortuna i nostri risparmi sono andati tutti nella costruzione/ristrutturazione casa, e a 23 io e 27 lui abbiamo.una casa tutta nostra e non dovremo pagare nessun mutuo, e oggi come oggi e un immensa gioia!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio ci aiutano i genitori...
    Casa la stiamo prendendo con l'affitto a riscatto.
    Prenderemo le cose in po' alla volta (per lo meno lo stretto necessario)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I primi due anni di convivenza abbiamo vissuto in affitto, poi dopo la morte di mia suocera, l'appartamento sopra casa di mio suocero, di proprietà sua e del mio fm, era vuoto, quindi da 2 anni viviamo lì, ma ancora abbiamo l'arredamento vecchio perchè devono essere prima fatti dei lavori, ma per il momento non avevamo le possibilità, non economiche, ma solo di tempo, lavorando lontani da casa, di metterci a pensare alla ristrutturazione.

Ormai lo faremo dopo il matrimonio

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere l'anno scorso in affitto e li siamo rimasti anche dopo il matrimonio....da due mesetti siamo nel piccolo appartamento che era di mia nonna e qui staremo ancora per mooooolto tempo!!! Il mutuo non abbiamo neanche osato chiederlo...io sono una borsista nella ricerca farmacologica e mio marito un operaio...speriamo di mettere qualcosina da parte e poi oseremo chiedere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo ammetto...riesco a fare tutto in un anno solo ed esclusivamente perché abbiamo gia la casa di proprietà...ed è una fortuna immensa per la quale ringrazierò tutta la vita i miei genitori...se non fosse stato cosi saremmo andati a convivere...perché entrambe le cose non erano possibili...ovviamente tutto il matrimonio ce lo paghiamo noi due...i nostri genitori ci regalano solo i vestiti e i miei suoceri non possono aiutarci molto...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Me lo
    Chiedo anche io!! Abbiamo stipendi normalissimi e con l euro nessun soldo da parte.. Allora abbiamo pensato che per pagare un affitto e farci un piccolo mutuo, tanto valeva farci un mutuo un po più alto.. Noi abbiamo la fortuna di avere lo scheletro esterno di quella che Sara poi la nostra casa, un alloggio a piano terra.. Ci facciamo fare il preventivo un po più alto.. E ci facciamo stare tutto.. In più i nostri genitori ci aiuteranno con il pranzo!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, in effetti è una domanda che mi sono posta anche io, si tratta di due spese importanti e se io dovessi farle insieme credo impazzirei (e probabilmente non ce l'avremmo mai fatta, pur lavorando entrambi, pur con due buoni stipendi). Noi siamo in affitto da quattro anni, e nella casa dove siamo ora ci siamo trasferiti quasi due anni fa, i primi tempi eravamo davvero senza niente (niente cucina, niente lavatrice, niente camera, solo un divano letto) abbiamo preso i vari "pezzi" mese per mese, se in quel periodo avessimo deciso di sposarci sarebbe stato un suicidio! Ormai la casa è "quasi" finita (manca giusto qualche accessorio nel salone, tipo ehm, un lampadario!! Smiley tongue stiamo ancora con la lampadina pendente!) e quindi abbiamo potuto prendere con serenità la decisione di sposarci. Sicuramente rimarremo in affitto ancora per anni (io adoro questa casa, spero che la proprietà ce la venda!), anche perché c'è da dire che acquistare casa a Roma è praticamente impossibile, i prezzi sono allucinanti! Smiley sad

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata e un anno prima siamo andati a convivere....siamo in affitto e lo staremo ancora un po...comprare una casa nn è una cosa da poco...e così anche il matrimonio! Poi noi abbiamo avuto la fortuna/sfortuna (dipende dai punti d vista!) d nn avere nessun aiuto economico ne dai miei ne dai suoi....quindi abbiamo pagato e c stiamo pagando tutto noi! Ma sono fiera d ciò che riusciamo ad ottenere grazie alle sole nostre forze!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho comprato casa ma ce l'ho in affitto da qs un anno......durante qst anno con tnt sacrifici abbiamo fatto qlk lavorettoo,stiamo organizzando il matrimonio ke si terrà tra 7 mesi e pian pian stiamo comprando ql ke serve (cucina e camera da letto sn un regalo dei nst genitori)....abbiamo un lavoro normalissimo ed in qst caso x molte cose posso dirti ke volere è potere.....xkè ci siamo resi conto di qnt soldi si buttavano via x sciokkezze mentre ora vengono usati x un passi importante....tu convivi già? io avevo paura ke se fossi andata a convivere e magari fosse arrivato un bimbo avrei rinunciato al matrimomio,qnd ho preferito asp
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi nonostante fm lavori da anni e risparmi moltissimo e io come posso e come trovo lavoricchio e metto tutto quello che posso da parte (con sacrifici non indifferenti!), una casa ce la potremo permettere solo con un mutuo e solo dopo diversi anni dalle nozze! Per il momento conviviamo in affitto e rimarremo in affitto anche dopo il matrimonio Smiley winking odio l'idea di buttare soldi con l'affitto ma si fa quel che si può! Primo o poi toccherà anche a noi comprare una nostra casetta! Smiley heart Devo ammettere che invidio molto chi ha già una casa di proprietà o comunque chi è riuscito a farsi dare un mutuo ma un'invidia positiva eh! Non vedo semplicemente l'ora di poterlo fare anche io! Smiley smile in bocca al lupo a tutte!

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi risparmiamo da anni e facciamo da anni i lavori in economia,ora finalmente l abbiamo finita e coi risparmi la stiamo arredando,era tutto calcolato da tempo!ovviamente cerchiamo di risparmiare in tutto cmq,matrimonio compreso!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo potuti sposare proprio perché la casa dove siamo andati ad abitare è dei miei suoceri che ce l'han data senza problemi. Smiley winking Ma abbiamo entrambi l'intenzione di cercare una casa nostra quando saremo più solidi economicamente!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Biella
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia per quanto mi riguarda mi è andata bene sai ... A febbraio al massimo mi trasferirò nella nuova casa e a settembre ... Matrimonio... La casa è stata un occasione ... 4anni di contratto con affitto a riscatto e poi saldo alla fine dei 4 anni così abbiamo tempo di ammortizzare un po di spese... Ci è andata bene altrimenti davvero sarebbe stata dura avere tutto lo stesso anno!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

io non rientro nella categoria perchè con mia immensa fortuna, mio padre aveva una casa di proprietà che ci ha donato e quindi non abbiamo dovuto acquistare o affittare.

Provo però a risponderti. Magari gli sposini che fanno entrambe le cose, come la maggior parte delle persone, compra la casa accendendo un mutuo e pagando la rata come se fosse un affitto (almeno io così facevo quando vivevo a Roma). Certo le spese sono tante, ma penso che ognuno abbia fatto i propri conti. Un abbraccio

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo fortunati: un tetto sulla testa ce l'abbiamo già. E' un appartamento del nonno di FM che abbiamo arredato spendendo poco affidandoci ad ikea e megastore quando decidemmo di andare a convivere poco meno di tre anni fa.
    Per risparmiare ce li siamo montati noi durante i we in cui io venivo qui al suo paese Smiley winking
    E poi per il matrimonio, beh, i nostri genitori ci hanno fatto un bel regalo, ma per il resto abbiamo attinto dai risparmi di entrambi (in parte) e soprattutto abbiamo tirato la cinghia per 14 mesi riuscendo a risparmiare un terzo del costo del matrimonio!
    Ma ribadisco che, avendo un solo stipendio che entra, tutto questo non l'avremmo potuto fare se non avessimo avuto già una casa e soprattutto nessuna uscita di affitto!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ovviamente bisogna avere dei risparmi da parte che consentano di coprire i costi del matrimonio per intero piu' il deposito di casa... e poi il resto tramite mutuo... alla fine, almeno per noi il costo del mutuo e dell'affitto si equivalgono quindi non ci cambia niente.

Comunque per noi la decisione e' stata inversa. Abbiamo prima deciso di comprare casa e poi abbiamo deciso di sposarci. Abbiamo fatto due conti per vedere se ce la facevamo con una certa serenita', altrimenti avremmo rimandato il matrimonio....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eeeeeeeeeeeeeeeh sapessiiii.

Con molto stress e con la botta di sedere che ti diano il mutuo!!

Noi abbiamo fatto i salti mortali e abbiamo avuto la fortuna di trovare un appartamento nuovo mai abitato a un prezzo quasi stracciato.

Resta da dire k il matrimonio me lo sono pagata da sola (18.000€) scialaquando i risparmi di una vita,... e considera k dove sono riuscita a risparmiare, l'ho fatto(bomboniere fatte interamente da me, bouquet pure, tableau anche, etc)...

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente.. Siamo davvero felici di ogni piccolo passo che facciamo o abbiamo fatto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna,

immagino!!!

in bocca al lupo per i vostri progetti!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria,

si infatti pure noi abbiamo comprato tre anni fa..e un passetto alla volta si fa tutto e quanta soddisfazione quando non chiedi niente a nessuno e le cose te le sudi vero??

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora viviamo nell'appartamento dove io già vivevo da sola.

Siamo sposati da 7 mesi, e con calma stiamo iniziando ora a darci un'occhiata in giro... penso che passerà un altro anno prima che compriamo casa. Dobbiamo mettere via i dindi!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già,poi di questi tempi..!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa due anni fa.. Piccola ma confortevole.. L'anno prossimo ci sposiamo.. Un passo alla volta.. Non ti nascondo che abbiamo fatto tanti sacrifici.. E ne stiamo facendo.. Ma siamo felicissimi di stare insieme e riuscire a fare quasi tutto con le nostre forze..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

effettivamente penso sia più un fatto di chi se lo può permettere perchè pure io ho sempre lavorato come tutta la mia famiglia e il mio fm ma se avessi dovuto fare il passo matrimonio+casa allo stesso tempo il passo sarebbe stato più lungo della gamba Smiley sad

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehh cara silvia,frutto di tanti sacrifici,poi c'è chi se lo può permettere...noi andremo in affitto solo perchè fm aspetta il trasferimento a Brindisi.. io poi nel mio paese non ci voglio morire..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione