Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Maggio 2015 Padova

Matrimonio e acquisto casa

Silvia, il 11 Dicembre 2014 alle 16:21

Pubblicato in Vita di coppia 95

faccio questa domanda perchè non capisco una cosa... sinceramente come fate a comprare casa e sposarvi in contemporanea????? una casa oltre ad esssere comprata dovrà essere arredata e riempita di mille oggetti che servono per viverci e questo costa..e tanto anche!!! e in + vi sposate??? non sono qui...

Faccio questa domanda perchè non capisco una cosa...

sinceramente come fate a comprare casa e sposarvi in contemporanea?????

una casa oltre ad esssere comprata dovrà essere arredata e riempita di mille oggetti che servono per viverci e questo costa..e tanto anche!!!

e in + vi sposate???

non sono qui per giudicare ma probabilmente non avendo avuto la possibilità economica non riesco a capire come si possa fare..

è un grande impegno!

non offendetevi voglio solo capire...

95 Risposte

• Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco!piu' si sale piu' il costo della vita e' caro..ergo tutto e' piu' caro!!e dire che io sn del sud..con quei soldi mi sarei comprata una casa indipendente o avremmo ristrutturato con poco quella che abbiamo...sia!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, ma a Milano il giusto rapporto qualità-prezzo non esiste!!! Ihihihi
    Se ne riparlerà quando saremo pronti a fare i pendolari...cioè magari anche mai, io l'ho fatto per anni, necessito di disintossicarmi!!! :-P
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sn d' accordo!io un bilocale manco morta l' avrei preso..non ha senso perche' se poi la famiglia si allarga che facciamo? mettiamo il cartello vendesi dopo pochi anni? nono!e' vero pure che x quella stanzetta in piu' ti fanno penare ma bisogna girare tanto..tantissimo..per trovare il giusto rapporto col prezzo
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a vivere a modena e l' appartamento l' abbiamo preso in un paese a 8 km da modena..abbiamo girato tanto credimi..il mio lui sta ancora esaurito!fortuna che il propritario e' sceso di un 30 mila euro e l' appartamento l' abbiamo pagato 137..e fortuna anche che non ha nemmeno 10 anni quindi e' nuova..anche perche' non e' il caso di mettersi a ristrutturare ora!!!
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!
    Un altro problema che ho notato di recente è quello delle persone che hanno avuto troppa fretta, hanno comprato una casa sotto dimensionata tipo bilocale, per non "buttare" soldi in affitto e ora....si sono pentiti tantissimo perché vorrebbero trasferirsi in una casa più grossa ma il bilocale non riescono proprio a venderlo, metà dei miei colleghi trentenni sono un questa situazione purtroppo!!!! :-(
    Quando compreremo una casa, sarà una casa famigliare e non credo che la rivenderemo per molto molto tempo!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende molto da dove vivi. A Roma con quella cifra non trovi nulla, forse ci compri un garage. E anche il mutuo al 100% se lo danno, non lo danno per cifre superiori. È dura. Io per ora si trasferirmi in provincia lo escludo, vedremo in futuro. Sperando che le cose migliorino! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, l'esborso iniziale è moooolto più alto. Diciamo che sono soldi che investi in una cosa che ti rimane. Sul resto, come ti capisco, mi sembra di sentire parlare me! Anche io vivo a Roma città, non proprio centrale ma comunque vicina al centro, e amo troppo vivere qui, avere tutto a portata di mano, io non uso nemmeno l'automobile, figurati. L'idea di allontanarmi e fare la pendolare mi uccide, è un altro motivo che mi spinge a posticipare l'acquisto di casa. E anche dove abitiamo noi sono tutti in affitto, siamo.molti di più di quello che sembra! Smiley smile
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non avevamo chissa' quanto anticipo da dare anche perche' con le spese del matrimonio,mobili e senza grandi aiuti da parte delle famiglie e difficile dare anticipi..infatti abbiamo trovato una banca che ci ha coperto tutto l' importo..il mio lui ha dato pochissimo di anticipo e sono partiti sui 20 mila euro gia' cosi' . tra caparra,notaio,polizze assicurative,spese di istruttoria ecc ecc..non abbiamo ovviamente esagerato col budget..nel senso ci siamo prefissato di non spendere piu' di 130 mila...abbiamo girato tanto ma alla fine ci siamo riusciti
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, in realtà l'acquisto prevede un esborso economico moooolto superiore rispetto all'affitto!!!
    Anche noi per ora di comprare non se ne parla proprio, più che altro perché vorrebbe dire andarcene da Milano-zona centrale, dovremmo spostarci in provincia e onestamente non siamo ancora pronti per lasciare la comodità e metterci a fare i pendolari!!!
    Amo vivere qui e quello che offre la città...tant'è che la mia palazzina è solo composta da appartamenti in affitto e ci sono interi nuclei familiare con figli di tutte le età che l'hanno scelta proprio come stile di vita!!!
    Bah si vedrà..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così, nel senso che a livello di pagamento mensile è sicuramente come dici tu, anzi spesso col mutuo si risparmia anche qualcosa, il problema, almeno nel nostro caso, è l'anticipo che non abbiamo, e il fatto che lui ha un altro mutuo per il suo lavoro.
    Quindi noi per ora rimarremo in affitto, in futuro si vedrà (purtroppo a Roma comprare casa è praticamente impossibile se non si hanno altre rendite!).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sassari
    Aleeeeeeeeeeee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ci paga niente nessuno.
    Non abbiamo avuto la fortuna di avere una casa regalata e nemmeno di avere genitori benestanti in grado di pagarci almeno il ristorante.
    Nemmeno il mio abito viene pagato dalla mamma come spesso succede.
    Peró siamo stati forniti entrambi di due cervelli per risparmiare e di due braccia e due gambe per lavorare.
    Quindi da 6 anni viviamo in affitto e adesso ci stiamo comprando casa. Come facciamo?
    Non faremo nessun viaggio di nozze, i nostri abiti sono low cost.
    Le nostre bomboniere sono dei sacchetti porta confetti semplicissimi.
    Il nostro tableaut è un foglio di compensato decorato dalla sottoscritta. Insomma, da 6 anni risparmiamo su ogni minima cosa e adesso stiamo raccogliendo i frutti.
    Conosco persone che vanno a ballare ogni sabato spendendo 400 euro al mese solo in questo e poi ci chiedono "come fate?" Risparmiando!
    Ecco come si fa!
    Facendo rinunce!
    Cosa difficile da capire... Tutti vorremo fare la bella vita ma purtroppo si devono dare delle priorità!
    La nostra priorità da 6 anni è comprarci casa!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello si, ma se ti compri una casa a parte il mutuo hai spese x arredarla ed un acconto iniziale da dare!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi pensare che come ti paghi l'affitto, paghi un mutuo! E la casa rimarrà tua!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Giugno 2015 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con il mutuo, ci pago parte del matrimonio, l'altra( se non tutta) me la ripagò con le buste, pero ti dico che la camera da letto e cucina già ce l ho, le abbiamo comprate l'anno scorso quando stavamo in affitto..

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo entrambe le cose ma ti dico che senza il mutuo non avremmo potuto fare proprio un bel niente!alla fine ci siamo fatti due conti e abbiamo pensato che senza pagare affitto paghiamo anzi la rata del mutuo e la casa e' nostra!devo dire che pure per accendere un mutuo servono soldi all' inizio e anche tanti ma negli anni il mio lui ha fatto un po' di economia!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati molto fortunati..la casa me l'ha regalata mio nonno materno ( mia madre è figlia unica e siamo tre figli, sono la prima che si sposa e ognuno di noi ha già una casa ciascuno regalata dal nonno) i mobili li regalano i miei suoceri..il matrimonio lo stiamo pagando noi..devo dire che siamo molto fortunati
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai letto commento più sincero e coinciso!!!
    • Rispondi
  • Vichy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pescara
    Vichy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole un grosso aiuto da parte dei genitori!! Noi siamo giovani e stiamo provando a fare entrambe le cose( la casa ce l'hanno comprata l'anno scorso, ma dobbiamo ancora arredarla e ristrutturarla per bene) e il matrimonio è in fase di preparazione e organizzazione ...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sola parola: soldi.
    te ne dico una seconda: subito.
    Io sono stata non fortunata, di più!
    Io e il mio Fm siamo entrambi figli unici, abbiamo lavorato entrambi da subito dopo la laurea e lui, essendosi lanciato con buon profitto nella libera professione, ha ottenuto buoni risparmi. Stiamo insieme da 5 anni e quindi abbiamo avuto un minimo il tempo di racimolare.
    Casa: trovata a dicembre 2013, pagata al rogito sei mesi dopo, niente mutuo ed è una grazia divina. Arredata come dicevano sopra dai mobilieri paradossalmente spendi meno... perché punti alla qualità (e quella nel tempo paga sempre...anche su una casa il discorso è lo stesso!)
    Matrimonio: riesco a pagarlo io, e non avendo ancora le spese vive che una convivenza richiede, riusciremo a fare tutto senza eccessive difficoltà (posto che cmq stiamo attenti, i soldi da regalare non li ho lo stesso!)
    Ma mi rendo perfettamente conto che non per tutti è o può essere così!
    Anche un matrimonio che voglia essere un minimo organizzato richiede ben più dei 50€ dei bolli per la firma in comune... quindi non si può che rimboccarsi le maniche, e chi si imbarca in entrambe le spese è molto coraggioso, indubbiamente!!
    In bocca al lupo a tutte le future spose!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, anche io non riesco a capire questa cosa...

o meglio, più che altro sono "invidiosa", perché di fatto noi conviviamo già da 2 anni e passa, ed io sto facendo i salti mortali per riuscire a risparmiare "solo" per il matrimonio!!

• Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, noi per vari motivi siamo andati convivere eci sposeremo tra 2 anni... ma se avessimo dovuto sostenere entrambe le spese di certo saremmo usciti fuori di testa!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahaha grandissima!!! Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo so proprio, dico solo baeto chi ce la fa! Noi ci sposeremo a febbraio e conviviamo da 3 anni e mezzo in un appartamento ammobiliato, ma i soldi per prendere una casa e soprattutto arredarla non saprei proprio dove trovarli... Risparmi? Quali? prendo 1200€ al mese, 600-700 li metto sul conto condiviso, alla fine rimane bene poco da dividere tra benzina e spesucce varie...Smiley sad

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha.. non ne ho idea!
    Anzi, se lo scopri fammelo sapere, così ce ne andiamo da questo bilocale in affitto Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe dipende tutto da i risparmi e dalle disponibilità economiche...noi stiamo ristrutturando una casa colonica di circa 120mq con un ampio giardino e un grande porticato...è stata una spesa non indifferente che ha portato quasi a zero i nostri risparmi diciamo ke abbiamo speso quanto comprare un appartamento...con quello che ci rimane speriamo di organizzare al meglio il nostro matrimonio...anche con l'aiuto dei nostri genitori naturalmente altrimenti non ce l'avremmo fatta!!

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille e ti ricambio tutti gli auguri Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo Alessia sei stata chiarissima e mi piace molto come la pensi!!

auguri per la tua nuova casa e per il tuo matrimonio!! Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda...non lo so come si fa, o meglio...io casa me la sto costruendo e in più ci stiamo sposando e non so veramente come si fa ahahahah Smiley xd

diciamo che abbiamo iniziato prima con la casa, abbiamo la fortuna di avere un negozio di materiali edili quindi di prendere i materiali a un prezzo diverso e scegliendo bene. il che è un grosso aiuto. conosciamo le imprese nostre clienti, fornitori ecc quindi abbiamo fatto dei preventivi. in più, abbiamo deciso che cmq per risparmiare -e tanto- molte cose ce le stiamo facendo da soli. grazie al cielo mio papà sa fare un sacco di cose, io per es sto pitturando casa, quindi abbiamo risparmiato 6mila euro di pittore...non sono pochi per niente!

per arredare siamo andati sia in negozi tipoi ikea e mobilifici. e alla fine paradossalmente ci sono convenuti i mobilifici, sia per gusto estetico che per qualità e prezzi. al momento casa sta per essere ultimata, abbiamo già preso cucina, sala e camera da letto. altre cose le avevamo già da prima, perché conviviamo in affitto.

il matrimonio è venuto dopo. e sarà tutto sobrio, semplice e low cost.

se mai, si impazzisce a girare di qua e di là una volta per i mobili, una volta per i materiali (es piastrelle, pavimenti, luci), una volta per il fotografo, una volta per il viaggio. ma questo ti aiuta, secondo me, anche ad assegnare delle priorità e dare il giusto peso alle cose. ecco perché ho detto che il matrimonio è semplice e sobrio, perché coi -pochi- soldi che ci sono si spendono in altro, quindi casa o per es viaggio di nozze (e anche qui, volendo fare una cosa zaino in spalla, abbiamo eliminato gli hotel di lusso. in hotel ci dobbiamo solo dormire e fare una doccia, il resto dobbiamo girare per il giappone in lungo e largo). ed ecco perché non mi interessa per es avere la supermega bomboniera, ma un pranzo che sia buono e soddisfacente.

non so se ho risposto in parte al tuo dubbio Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto facendo entrambe le cose perchè col matrimonio e l'arredamento mi aiutano i miei..lui sono molti anni che lavora e risparmia con l'unico obiettivo di comprare casa e finalmente ci stiamo riuscendo. Ma abbiamo fatto molti sacrifici accettando di stare lontani per anni e non ci siamo mai concessi lussi .

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d' accordissimo con te SIlvia....per me è improponibile sia a livello di costi sia a livello di stress! Noi abbiamo optato per la convivenza....arredandoci tutta casa da soli anche se in affitto...dopo il matrimonio penseremo all'acquisto....partendo dal fatto che in tre anni di convivenza abbiamo tutto (mobilio e accessori)

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti noi siamo andati a convivere a luglio.. Ci sposeremo il prossimo anno a settembre.. Volevamo dividere le due cose prima di tutto x non impazzire e poi per goderci bene i preparativi di tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Maggio 2015 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi tre anni, abbiamo appena comprato casa con il mutuo regionale quindi siamo "obbligati" a sposarci...dei parenti di lui ci hanno aiutato con gli anticipi per la casa e adesso paghiamo una rata più bassa dell'affitto...in casa abbiamo già camera da letto e cucina, ora pensiamo al matrimonio e poi pian piano finiamo di arredarla. Piccoli sacrifici che siamo felicissimi di fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione