Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Precisa Settembre 2022 Padova

Matrimonio e cellulari...

Irene, il 12 Agosto 2022 alle 09:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao a tutti!
È un periodo in cui si celebrano moltissimi matrimoni e ho visto parecchi trailer di nozze di amici sui social, ma anche reels di perfetti sconosciuti e la cosa che ho notato in tutti è questa:
hanno tutti il cellulare in mano e riprendono. Ok, niente di strano... ma la cosa che più mi "infastidisce" è la gente con il telefono che riprende due momenti particolari: ingresso della sposa e uscita sposi. Visto dall'esterno è davvero bruttissimo. Mi verrebbe da dire: metti via quel telefono e osserva, stai a goderti questa cosa emozionante.Ecco, io questa cosa dei video in chiesa la vorrei evitare al mio matrimonio... 😅 Secondo voi sarebbe una richiesta assurda dire (in qualche modo che non dia fastidio) agli invitati di mettere via il telefono e godersi quei momenti? Tanto c'è già il fotografo che fa le foto...Per il resto della giornata non c'è problema, anzi è bello che ciascuno faccia le proprie foto, ci mancherebbe, ma la celebrazione per me è un momento importante...Sarei antipatica? È una richiesta fuori luogo?Cosa ne pensate voi a riguardo?😊😊😊

43 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Agosto 2022 alle 14:28
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso uguale! Più ricordi rimangono meglio sarà! Avresti più punti di vista… comunque se proprio non vuoi questa cosa secondo me va detto a voce o quando senti gli invitati per chiedere le conferme…
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si decide di fare o non fare una cosa al proprio matrimonio inutile pensare “sarò antipatica? Mi diranno qualcosa?” Ci sarà sempre qualcuno che troverà la richiesta assurda o giusta come già stai notando qui dentro.
    Per me la richiesta è assurda e la trovo senza senso 1. Perché adoro fare foto e video e voglio vedere ogni cosa dopo il matrimonio 2. Perché non sta entrando in Chiesa Kate Middleton o la regina Elisabetta quindi mi pare una roba un po’ egocentrica. Io sono in grado di godermi il momento anche se sto filmando o facendo foto.
    Detto questo se mi venisse chiesto rispetterei il volere della sposa e stopQuindi fai quel che vuoi, avvisa i tuoi ospiti (che non so come tu non faccia a sapere se sono tecnologici o no Smiley xd ) e goditi il giorno
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono antipatica e lo farò dire prima della messa alla mia testimone spiegando che ci sono fotografo e video maker e che tischiano di rovinare il lavoro dei professionosti, così come farò dire che non gradiamo abbracci e baci e che siamo certi che loro sapranno esprimerci in altro modo la loro vicinanza. Infine, giusto x fare la rompina, farò dire che non ci applaudano in chiesa: la tovo una cosa stra trash come il discorso dei telefoni
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te. Trovo una cosa davvero triste guardare l'ingresso della sposa non con gli occhi ma attraverso lo schermo. è un "problema" che condivido anche io e al momento avevo pensato a queste due soluzioni (la prima, forse, più efficace della seconda). Vorrei palare con il prete per chiedere di dire di godersi il momento con gli occhi e con il cuore e non con il cellulare (posso immagine che nessun sacerdote sia contrario a questa cosa). La seconda idea che avevo pensato è quella di preparare dei cartelli in linea con il matrimonio da mettere all'ingresso della chiesa con frasi del tipo "Vi invitiamo a godervi la cerimonia e a farvi trasportare da questo momento, alzate gli occhi e guardate chi avete davanti e non il cellulare"

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sono d'accordo, se diventa una lista di divieti meglio stare a casa, ma magari il suo unico veto è questo, tra l'altro come ti dicevo condivisibile per chi tiene particolarmente alla cerimonia, come ha detto questa sposa.
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si certo il pensiero è infatti condivisibile come non..però a volte ci fissiamo davvero su dettagli poco influenti, perché la giornata non te la rovinano mica due foto scattate in chiesa ecco..le cose che possono essere evitate sono ben altre diciamo 😅 quindi chiedere anche una cosa così ininfluente per la buona riuscita della giornata, a mio parere, è quel qualcosa che si può anche evitare. Nel momento in cui la sposa entra in chiesa nemmeno si rende conto di chi c’è, di che ore sono, di cosa sta realmente accadendo..poi si può chiedere la qualsiasi agli invitati ma a volte lasciare che le cose vadano come devono andare è quello che permette di raggiungere il risultato migliore. Tutti questi veti, questo non si fa, quello non lo fare, quell’altro non è gradito..anche no. Leggo tanti post come questi e sinceramente penso che i veti ai matrimoni non sono mai graditi dagli invitati. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie della risposta ma non sono l'autrice del post 😅 in ogni caso il commento era mio quindi va bene. Io stavo solo dicendo che il termine "fisima" risulta svilente rispetto al desiderio della sposa (indica una fissazione senza fondamento, mentre per lei ne ha eccome, ed io condivido anche). Sulla questione social era per dire, nel senso che io ormai vedo fotografare e postare qualsiasi cosa quasi in maniera compulsiva, non è detto che i parenti ed amici lo facciano con questo intento (anzi magari nemmeno lo fanno). Insomma, il mondo è bello perché è vario, tu la pensi diversamente ma non è detto assolutamente che la sposa in questione non possa esprimere un suo desiderio, che è quello di avere invitati "presenti" e non intenti a fare foto. Appunto, lei la vede diversamente e sinceramente anche io le do ragione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’ultimo matrimonio a cui ho partecipato é stato il prête a chiedere di rinunciare al cellulare per qualche minuto, giusto prima dell’ingresso delà sposa. Nessuno ha osato fare il contrario 😅
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma è un tuo pensiero non condivisibile..se pensi che i tuoi amici o invitati ti facciano le foto solo per il piacere di postare sui social mi sembra un po’ un pensiero strano. E se la pensi così allora non dovresti nemmeno invitarli 😅 quindi si, credo sia una fisima tua. Non sono una fissata con il cell nè con il fare foto o video in questi momenti, ma quando l’ho fatto per immortalare qualche momento le mie amiche mi hanno anche ringraziata perché ho permesso loro di vedersi prima di avere le foto ufficiali da parte del fotografo. Quindi non ci vedo nulla di male ecco..mi sembra una tua fisima nel senso che non c’è poi nemmeno così tanto da pensarci. Semplicemente goditi la giornata e non ti porre il problema prima..quel giorno non penserai a tutte queste cose fidati.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti mettere un cartello del genere fuori dalla chiesa. Magari in italiano e con lo stile del tuo matrimonio Smiley winkingMatrimonio e cellulari... 1

    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Novella Maggio 2023 Ferrara
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Irene,
    sono d'accordo con te e la trovo una richiesta più che legittima.
    Ho partecipato recentemente a un matrimonio e, durante l'uscita degli sposi, gli ospiti hanno iniziato in massa a fare foto e video col cellulare col risultato che: 1) pochi avevano le mani libere per lanciare il riso 2) hanno intralciato il lavoro del fotografo mettendosi davanti (anche durante l'entrata della sposa).
    Questo ha reso le foto del fotografo molto meno d'effetto e le foto degli ospiti sono inguardabili perché mosse o gli sposi sono voltati dall'altra parte.

    Anche noi sceglieremo una cerimonia offline. Lo comunicheremo alla distribuzione degli inviti, lo faremo ripetere all'officiante prima del nostro ingresso e per i festeggiamenti all'uscita abbiamo scelto le bolle di sapone che, per forza di cose, impegnano entrambe le mani. Durante il ricevimento ci saranno infinte occasioni per fare foto da postare sui social.

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto questo infatti. Se leggi bene mi riferisco a due momenti che riguardano la celebrazione : ingresso sposa e uscita sposi.
    Per il resto possono fare ciò che vogliono
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! È un'idea molto carina, una richiesta sensata e gentile... prenderò spunto
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei solo contenta se parenti o amici riprendessero le parti salienti del mio matrimonio. Il fotografo non deve avere l'esclusiva.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i miei parenti e amici che hanno filmato e fatto le foto li devo solo ringraziare, visto che fotografo e videomaker sono stati un disastro...se non si sono goduti il momento peggio per loro ma a me hanno fatto solo un favore ho molti più ricordi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, su questo hai pienamente ragione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia wedding planner mi aveva consigliato un cartello all’entrata con scritto qualcosa come “matrimonio offline, vi preghiamo di spegnere il telefono e di condividere con noi la nostra gioia” (sicuramente troverai frasi fatte meglio, è una cosa che si fa). Alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere, anche se nel filmino della mia entrata sono tutti con il telefono alzato, pazienza
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io a dire il vero non ho mai visto nessuno col cellulare in chiesa, è una cosa che puoi chiedere, sicuramente non lo metterei negli inviti perché non c'entra niente e poi comunque secondo me nessuno legge quei dettagli.
    Forse potresti chiedere al parroco di chiedere di non usare il telefono in chiesa prima dell'inizio della cerimonia anche se dovrebbe essere implicito.
    Può essere una buona idea mettere il cartello all'ingresso però non metterei scritte in inglese che non tutti capiscono.Se ci fosse una persona della parrocchia che è presente durante la cerimonia (tipo un aiutante del parroco) ma non è impegnata nella celebrazione potrebbe eventualmente ricordare alle persone della richiesta del cartello.Però veramente sono d'accordo con chi dice che in ogni caso se qualcuno lo userà non ci potrai fare niente e comunque non ci farai caso, dipende da come sono le persone e da quanto capiscono se è il caso di fare o no una cosa, io tra i miei parenti e conoscenti non ho mai visto fare una cosa del genere...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è il massimo chiamare "fisime" il desiderio di raccoglimento di certi momenti...credo, se ho ben capito, che la questione vada un po' oltre quello che si vede nelle foto e nei video...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti sono super d'accordo con la richiesta, anche perché, soprattutto per chi è cosciente del valore della messa, quello è un momento sacro. Non perché uno non possa fare una foto o un video, ci mancherebbe, ma ci sono invitati che proprio non colgono il significato e pensano di stare ad una specie di evento mondano (ho visto tanta maleducazione in chiesa, per fortuna non nel mio caso).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene! Anche io la penso come te e infatti ho già iniziato ad avvisare, che durante la cerimonia saranno vietati i cellulari.
    Lo scriverò a chiare lettere anche sul sito e faremo in modo che la Wedding planner lo comunichi nuovamente quel giorno e che controlli che ciò venga rispettato. Dall’aperitivo in poi, facciano pure 😅
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che c’entra anche la bravura del fotografo 😂 perché se nel tuo album non vuoi “vedere” alcuni dettagli, il fotografo deve essere bravo a non riprenderli, appunto.
    Poi ti assicuro che in quel momento non penserai a nulla. Nemmeno ti renderai conto di dove sei. Ma se hai queste fisime chiedilo pure ai tuoi invitati. Certo che è una richiesta particolare, ma se sei convinta chiedilo e basta. Hai già scelto mi sembra quindi abbi il coraggio di farlo 😌 poi facci sapere come è andata realmente quel giorno..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Irene! a me la cosa non dispiace affatto anzi io che sono amante di foto e video avrei piacere che qualcuno mi inviasse riprese da punti di vista diversi rispetto a quello del fotografo e mi lamento sempre che nessuno fa abbastanza foto!! Smiley laugh

    pero' se a te non piace non ci trovo nulla di strano nel dire che preferisci nn si facciano foto e video in chiesa! la mia amica aveva vietato il nero al suo matrimonio! ognuno ha le proprie preferenze Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me fai bene se è questa la tua volontà non ci trovo nulla di male anzi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi sono d'accordissimo con il desiderio di Irene, lo comprendo e lo condivido appieno. È vero, noi lasceremo libere le persone di fare un po' come vorranno durante la cerimonia, se usare i cellulari o gustarsela tutta solo dal vivo. Ci sta che ci sia chi li usa per avere un ricordo personale di persone a cui tiene. E per chi vuole solo fare il social, beh penso che a rimetterci sia solo quella persona che si perde le vere emozioni del momento. Inoltre la richiesta di Irene non mi pare proprio una richiesta così terrificante, se ci si stacca dal cellulare per un poco non si muore, e appunto poi si può chiedere agli sposi di avere delle foto, tanto oggi le si hanno tutte digitali pure quelle dei fotografi che ingaggi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, infatti cercavo di dire proprio una cosa simile.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti hai perfettamente ragione! 😊 Non capisco che problemi ha la gente che non sa rispettare gli sposi. Noi una volta che abbiamo avuto le foto del fotografo le abbiamo inoltrate a tutti quindi nessuno è rimasto senza foto.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La bravura del fotografo non c'entra. Il mio "fastidio" riguarda 2 momenti della giornata: ingresso sposa e uscita sposi. Per quanto bravo sia, il fotografo non può fare granché.
    Poi per il resto della giornata via libera a foto, video, liberissimi di fare quel che vogliono.
    La mia richiesta riguarda solo la cerimonia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono cartelli meravigliosi 🥰 e alla fine esce come una richiesta gentile che l'invitato può seguire come no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma solo io sono perfettamente d'accordo con Irene? 😄 Noi lo abbiamo fatto: al nostro matrimonio abbiamo espressamente richiesto di non usare i cellulari in chiesa. E fortunatamente ci hanno ascoltato. Secondo me è rispetto degli sposi. A me se degli sposi chiedessero ciò rispetterei il loro volere, non mi costa niente. Infatti è proprio brutto vedere gente appiccicata a sti aggeggi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idea davvero splendida
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni luoghi di culto vietano foto e video riprese con l’eccezione per i fotografi autorizzati. Potresti avvisare tutti i tuoi invitati di questa regola spacciandola per ferrea e fingendo come pena una multa salata a voi sposi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione