Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Maggio 2022 Padova

Matrimonio e piccole discriminazioni

Cristina, il 30 Dicembre 2021 alle 09:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte… scrivo per sfogarmi un po’ perché sono molto dispiaciuta. Stiamo organizzando il nostro matrimonio e man mano che si procede sto assistendo purtroppo a degli episodi che non mi piacciono per niente. Il mio futuro marito è non vedente e a quanto pare nel 2021 ci sono ancora impiegati comunali convinti che non possa o non sia in grado di firmare. Non solo, è capitato che dei fornitori tendano molto palesemente a parlare solo con me agli appuntamenti e a escludere quasi lui, come se non avesse voce in capitolo (o non pagasse pure lui.) Che poi, è un ragazzo molto carino, simpatico e socievole, non è una persona con cui sia difficile rapportarsi. In realtà comunque devo dire che la cosa a lui sembra non interessare molto, probabilmente perché fin da piccolo ha subito discriminazioni (parliamo degli anni 80 quindi purtroppo ci sta) mentre io ci rimango male e mi arrabbio molto con le persone che si comportano così. Questa cosa mi sta rovinando dei momenti che dovrebbero essere belli e mi fa sentire sola… scusate lo sfogo… buona fine anno a tutte! ❤️

25 Risposte

Ultime attività da Simona, il 31 Dicembre 2021 alle 11:01
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo viviamo in un modo in cui il rispetto non esiste! Le persone sono cattive ed ignoranti... Mi dispiace tanto perché non è giusto subire queste cose 😔😔😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, mi spiace molto per questa situazione. Purtroppo per molte persone non è facile relazionarsi con persone che hanno una disabilità, magari non ne hanno mai vissuta da vicino e non sanno come comportarsi. Altre volte, può essere dovuto anche a una scarsa intelligenza emotiva.

Ti direi di non farti abbattere, pensa che magari non lo fanno per cattiveria, ma perché proprio non sanno come comportarsi, non conoscendo la situazione. Con questo non sto giustificando nessuno, ma sto solo provando a capire la ragione di tali atteggiamenti.

Sii forte e prova, per quanto possibile, a far capire loro la situazione di fm!

Un abbraccio a te a fm! ❣️

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ignora; semplicemente ignora.
    Sei una bella persona e si vede dalla profondità delle tue parole ; xke ti lasci scalfire anche se per pochi minuti da atteggiamenti ignoranti. ❤
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro il meglio. In ogni caso se questo ti fa stare male parla con lui e spiegagli. Credo che sarà lui a consolarti. Io posso capirlo perché sono non udente, e un po’ mi ci ritrovo in tante cose (magari non in quella specifica del matrimonio). Lui è forte xke si è costruito una corazza. Sii forte con lui! Ap massimo puoi farlo presente ai fornitori. Purrroppo c’è tanta ignoranza e anche le persone vanno educate alle situazioni. Non lasciarti rovinare questi momenti. Non ne vale la pena e sopratutto ti accorgerai che sono piccolezze. L’importante è che sia sereno lui in questa storia, così che possa esserlo anche tu!
    • Rispondi
  • Marb
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Marb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, ti capisco bene: il mio fidanzato è ipovedente, e quando cala il sole, o se i luoghi hanno luci suffuse, per lui è molto complesso muoversi in spazi non conosciuti. Spesso anche dove è di casa ha le sue difficoltà.
    Non andando in giro con il bastone, la gente non capisce, non sa: quando sbatte a sconosciuti che sono fuori campo visivo questi ultimi si arrabbiano, lo guardano male.... Tante situazioni spiacevoli.... Però con l'organizzazione del matrimonio sembra che i fornitori abbiano almeno compreso la problematica...
    Un grande abbraccio.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono più forti di quel che si pensa, io davvero ci ho passato una vita intera insieme ad una persona così e non potrei che stare dalla loro parte❤️
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te per aver condiviso con noi questa tua esperienza ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore delle tue parole gentili! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io ho problemi agli occhi ma ci vedo benino, non ho mai avuto le difficoltà di una persona non vedente. È pazzesco sentire certi episodi che mi racconta, io non riuscirei a stare così tranquilla! Lui è davvero temprato. Grazie del supporto! ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, in realtà già dopo qualche ora mi rendo conto che non vale la pena starci male. Ammiro molto la calma del mio fm.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mortificata a sentire queste cose. Mi dispiace, ce gente al mondo che non sa come comportarsi.
    Vergogna.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, leggendo il tuo post mi sono uscite le lacrime senza neanche rendermene conto! Si percepisce l’amore che nutri verso il tuo fm, anche quando dici che forse fa più male a te che a lui ritrovarsi in queste situazioni. Quello che posso dirti è che purtroppo, nonostante siamo nel 2021.. anzi ormai possiamo dire quasi 2022, assistiamo ogni giorno a discriminazioni e ingiustizie! C’è poca sensibilità e ancor meno intelligenza. Perché, si credo che determinate persone manchino di intelligenza e tatto! Non fatevi scalfire da queste cose.. anche se immagino sia difficile! Ti lascio una frase che mi piace molto e mi ha permesso sempre di trovare una nota positiva alle “diversità”: chi stabilisce la normalità??? Ecco prova a pensare a questa frase, a me molte volte mi ha strappato un sorriso! 🥲😘
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cristina, mi spiace molto, purtroppo L ignoranza non avrà mai fine!
    Ho avuto una persona in famiglia non vedente e so bene di che parli, ho sempre pensato che loro abbiano una marcia in più rispetto a noi normodotati❤️
    Ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace! Purtroppo in Italia abbiamo un gran problema nel riconoscere e rapportarci con la disabilità. Basta vedere quanto poco teniamo conto dei posteggi per disabili o degli accessi a strutture per loro. Credo ci sia anche un brutto modo di rapportarsi con pena e pietà, forse derivanti dall'influsso della cultura della pietas cattolica.

Siamo veramente indietro su certe cose! Non farti il fegato amaro ma magari fai presente la cosa. Auguri e vedrai che andrà tutto bene Smiley heart

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che l’ignoranza è l’unica diversità da temere!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, manca la buona informazione! Concordo sulle generazioni future, abbiamo fatto degli interventi di sensibilizzazione nelle scuole e i bambini reagiscono davvero bene! Questo purtroppo non vale ancora per alcuni adulti. Grazie della tua risposta ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si, hai ragione, siamo circondati da ottimi amici e bravi fornitori, cercherò di essere più spensierata ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ❤️! Noi stiamo proprio cercando di goderci ogni momento della preparazione, facciamo tutto con calma apposta per cercare di contenere lo stress. Forse io vorrei tutto troppo perfetto e magari mi faccio sorprendere da queste piccole problematiche. So che il mio fm è molto temprato su tutto ciò e infatti lui per primo mi ha detto di non prendermela e in fase di burocrazie di riderci su perché si aspetta pure che gli chiedano se è stato costretto a sposarsi! 😂😂😂 Cercherò di farlo. Grazie delle tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Camilla, certo, mi rendo conto che non tutti sono abituati a rapportarsi con la disabilità e comunque ci tengo a dire che molte persone anche in questo frangente del matrimonio sono state con noi carinissime, non vale assolutamente per tutti! Solo che vedi, a volte preferiresti una domanda in più, magari anche molto ingenua, piuttosto che il “faccio finta di niente e parlo con lei”. Poi non tutti i giorni sono uguali e a volte dà più fastidio. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2022 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto nel 2021 queste cose non dovrebbero capitare più . Ma sono sicura che al tuo lui interessano più il tuo amore e le tue attenzioni,quindi non pensare a nulla e fregatene delle persone!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio giustificare i comportamenti irrispettosi di cui parli, però ti posso dire che se non hai a che fare con situazioni del genere, spesso è difficile rapportarsi alla disabilità in maniera naturale. Ripeto, non giustifico sicuramente le discriminazioni, ma fare la cosa giusta trattando tutti allo stesso modo non è scontato e magari non è fatto neanche con cattiveria.
    Rimane il fatto che si, immagino possa fare male, soprattutto a te che ti rendi conto di cosa succeda attorno a te in maniera chiara. Parlane con lui, digli come ti fa sentire questo momento, vedrai che non sei sola come pensi 🙂
    Per quanto riguarda i comportamenti delle persone esterne non puoi farci molto, lascia correre, le figure le fanno loro e non è il caso di mangiarti il fegato ogni volta altrimenti non vivi più…

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per lavoro sono stata spesso a contatto con portatori di handicap di vario genere,ti dó ragione ma ti dico anche che purtroppo non esiste una"preparazione"al rapportarsi con la disabilità,ho capito che spesso il problema non è nella"cattiveria"ma nel non conoscere assolutamente le problematiche di queste realtà.Per questo ti invito a non prendertela,la gente spesso è solo molto impreparata.Fortunatamente al giorno d'oggi i bambini diversamente abili frequentano regolarmente la scuola,molte attività sportive,ricreative e di ogni tipo con coetanei diciamo"normodotati"(volutamente tra virgolette),che da subito imparano a conoscere questa realtà senza barriere e pregiudizi.Questo aiuterà le generazioni future a sapersi rapportare in maniera consona alla disabilità,per ora porta pazienza...mancano davvero molti strumenti culturali per capire le varie situazioni.Auguri a te e al tuo fm❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina..
    Mi piacerebbe citarti una famosissima frase che Virgilio disse a Dante nell’inferno : “ NON RAGIONIAM DI LORO MA GUARDA E PASSA”
    Purtroppo , oggi l’ignoranza regna sovrana. Non come cultura ma come vera interpretazione del verbo IGNORARE. Oggi vengono ignorate la sensibilità, l’educazione, le buone maniere. “Visto che non vede , non gli manco di rispetto “ come se non vedere ti impedisse di provare. Ma appunto loro ignorano. Ignora anche tu loro , se posso permettermi di darti un consiglio. Estraniati da tutto ciò ! È il vostro giorno, niente e nessuno deve rovinarvi questi momenti . Nè loro , nè i problemi. Le persone non cambiano mai , su per giù sono sempre così , possiamo cambiare però il nostro modo di guardarle e di non farci scalfire dallaLoro ignoranza. Sono loro i veri non vedenti. Siete voi che dovreste dispiacervi di loro e non il contrario. Scegliete una struttura diretta e gestita Magari da chi osserva e non ignora. Affidatevi a persone che hanno professionalità ed esperienza nel campo ( questo a prescindere dal tuo fm ) . E vedrai che tutto andrà bene sarà il vostro giorno più bello ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle tue parole! Seguirò sicuramente il tuo consiglio! ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di persone ignoranti ne è pieno il mondo ..e tu non ti curare di loro . Va avanti per la tua strada ,se al tuo fidanzato non crea disagio lascia correre e soprattutto non gli riferire tale cosa x cui potrebbe sentirsi in colpa ..non è lui ad avere colpe ma quelli che lo trattano diversamente.
    Anzi quando andrete a qualche appuntamento sii tu a chiamarlo in causa ,spiegando ai fornitori che anche il tuo fidanzato può scegliere e ha la voce in capitolo. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione