Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Matrimonio intimo o in grande?

Veronica, il 25 Luglio 2023 alle 13:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato
Buongiorno care brides,
Tantissime di voi, ogni giorno, si pongono tante domande relative al'impostazione e all'impronta che si vuole dare al proprio ricevimento di nozze e matrimonio in senso lato. Una parte preferisce un matrimonio stile principesco con tanti invitati, abito ampio, numerose portate e un numero cospicuo di cantanti, comici ecc. Altre spose preferiscono un matrimonio più intimo, fatto di sentimenti, emozioni e circondati solo dalle persone più care privo di "contorni" poco utili.
Voi che visione avete del vostro matrimonio? Che stile avrà? E cosa lo contraddistinguerà dagli altri matrimoni?
Per il mio matrimonio ho assunto la politica del "no agli sprechi": non avrò archi di fiori, fuochi d'artificio o cantanti famosi. Ciononostante ognuno deve sentirsi libero/a di vivere e concretizzare la propria favola come il proprio cuore desidera Smiley smile

Matrimonio in grande

33%

71 voti

Matrimonio intimo

67%

145 voti

31 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 26 Luglio 2023 alle 22:39
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio intimo: eravamo solo io e lui 😅♥️🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, tra i due estremi proposti ho votato intimo perchè non sono per gli eccessi e gli sprechi anche se noi abbiamo fatto una via di mezzo. Eravamo 93 quindi non proprio pochi ma nemmeno tantissimi, abiti principeschi (mio e dello sposo altrettanto bello) grazie ai miei genitori, avevamo un dj ma senza effetti speciali quindi no fuochi d'artificio, spettacoli, o altri tipi di intrattenimento, avevamo 2 fotografi ma non photoboot o caricaturisti, fiori essenziali in chiesa e in location decorazioni incluse nel prezzo...Una via di mezzo che ci ha fatti stare tutti bene nel rispetto del budget.

    • Rispondi
  • Agostina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Agostina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo solo 60 ,molto intimo
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio intimo! Ora come ora cambierei delle cose, più che altro degli invitati e ne metterei altri! Ma anche noi no spreco
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per il matrimonio intimo. Accanto a me voglio solo persone a cui voglio bene, e persone che sono certa mi vogliano bene!
    Nella lista invitati sono presenti solo amici e parenti che frequentiamo abitualmente, e qualche persona che non riusciamo a vedere spesso per diversi motivi, ma che sentiamo sempre vicina a noi.
    Ad esempio ho tagliato tanti parenti che avrei invitato solo perché per certe persone "è dovere" e tanti altri che "se non lo inviti ci rimane male"....rimanerci male per cosa? Smiley xd se non mi vedi e non mi senti da anni, significa che di me molto non interessa...alcuni nemmeno hanno mai conosciuto il mio fidanzato!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi piace il matrimonio in grande saremo sui 120 invitati, lo stile sarà rustico tema vino. Stiamo facendo tutto fai da te dalle partecipazioni ai segnaposti. Come bomboniera avremo una bottiglia di vino locale con etichetta personalizzata, decorazioni tutte in tema, catering per buffet di dolci e fontana di cioccolato a fine pasto, fontane luminose per il taglio torta, musica dal vivo ecc..🙂 per la nostra visione vogliamo una grossa festa da festeggiare con amici e parenti🎉🥂

    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saremo le persone che ci vogliono bene
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio “in grande”, ma non troppo. O almeno, da parte mia sarà così. Inutile invitare persone con cui non si ha un rapporto, con cui ci siamo sì e no 2 volte nella vita 😅 Per quanto riguarda il resto, ci teniamo a fare qualcosa di più “impegnativo” e una grande festa.. Dopo 14 anni (15 il prossimo anno) ci sta 😂😍
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di invitare la gente che ci sta sempre accanto senza pensare ai cugini dei genitori ecc
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è stato un matrimonio intimo solo con persone che volevamo davvero con noi quel giorno, in una location scelta per coccolare i nostri ospiti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Veronica! 😊 Noi eravamo partiti con l’idea del matrimonio intimo, finché non abbiamo compilato la lista invitati e, nonostante i tagli, sono risultate 100 persone! 😱
    Non ce lo aspettavamo, devo essere sincera! E non ce la sentiamo di fare ulteriori tagli agli invitati, quindi risparmieremo su qualcosa, ma inviteremo tutti! Ci saranno una quarantina di parenti, il resto saranno nostri amici o amici di famiglia a cui teniamo!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud e per noi matrimonio e intimo nella stessa frase non va tanto bene🤣 anche se qualcuna opta per il matrimonio intimo si arriva già ad un numero di invitati molto alto perché le famiglie sono molto numerose.. per il cibo ti dico che ho valutato per più portate perché semplicemente la quantità, dopo il covid, del cibo nei piatti è diminuito parecchio e non sta bene che gli invitati al matrimonio non mangiano tanto e rischiano di tornare a casa che hanno ancora fame.. per il resto come arco di fiori, fuochi o abito non penso che si possa classificare come intimo o in grande.. perché puoi anche avere pochi invitati tutti stretti e quindi si parla di matrimonio intimo e poi mettere ad esempio i fuochi, questi ultimi non cambiano di certo il matrimonio da intimo a in grande
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente intimo!!! Solo le persone a noi care
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta ti capisco in pieno da terroncella DOC ahahah
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro matrimonio sarà intimo , perché in totale saremmo 85 di cui 15bambini. Faremo il rito civile in location, fiori il minimo indispensabile anche l’abito ho cercato da spendere il minimo , su qualche cosa ho deciso di risparmiare anche col fai da te! Comunque penso che verrà un bel matrimonio almeno lo sarà per noi 😊 senza troppo sfarzo.,
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà matrimonio intimo, 35 persone n tutto. Le spese effettive le avremo da settembre in poi. Di sicuro investiremo sulla location, il cibo: saremo tutti nella stessa struttura prenotata per due notti. Poi fotografo, dj grafica e fioraio ( da spenderci il giusto senza strafare con i fiori visto che la cerimonia darà sul tramonto quindi saranno più candele che fiori.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi sarà un matrimonio abbastanza intimo circa 85 invitati… inviteremo solo i parenti stretti, gli amici intimi e qualche collega con cui abbiamo stretto un bel rapporto .. vogliamo solo le persone care☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto un matrimonio "intimo", ma siamo terroni e abbiamo 250 parenti intimi 😂
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intimo, solo con le persone che veramente abbiamo voluto al nostro fianco... Eravamo circa 55 persone, bambini compresi, nessun parente se non genitori e fratelli....è stato bellissimo😍💓
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio intimo stile romantico/vintage senza troppi sfarzi ed ostentazioni.
    Vogliamo che sia una giornata piacevole e ricca di emozioni
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho votato matrimonio intimo perché alla fine avremo solo i parenti più stretti e gli amici più importanti (gli amici saranno una decina), anche se saremo in 90 perché solo la mia famiglia siamo tantissimi, ho 4 fratelli che a sua volta hanno figli e già fa numero.. il mio vestito sarà stile principessa ma non troppo ampio.. ho optato anche io sul risparmiare tipo fiori in chiesa, io ho puntato tanto sul fai da te.. faccio io delle creazioni da mettere in chiesa, gli inviti li ho fatti io, allestimento farò la maggior parte io.. infatti le uniche spese “grandi” che avremo sono gli abiti, il fotografo, la musica e la cena.. il resto facendo tutto noi spendiamo pochissimo..
    Anche perché il nostro budget non è alto, ma riuscirò a fare tutto perfetto per noi anche con pochi soldi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato "matrimonio in grande" perché in un calcolo approssimativo gli invitati saranno 200-210😅


    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è una via di mezzo. 130 invitati, eravamo in 80 circa. Abbiamo fatto l'essenziale puntando molto a personalizzare e renderlo indimenticabile per le emozioni. Non abbiamo scelto troppo ma per quelle cose ci siamo molto impegnati (tranne la torta che però era buonissima).
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato un matrimonio intimo, 39 persone + 2staff, sprechi e superfluo ridotto al minimo… è stato un matrimonio per me perfetto
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle spose con un matrimonio cosiddetto “in grande”. Eravamo 165 persone ma ti dico la verità, non so chi avrei potuto evitare! Cioè sembra assurdo ma sono persone con cui sono cresciuta (parlo dei miei invitati) cioè amici dei miei che hanno sempre ruotato intorno a casa mia, impossibile rinunciarci, poi i miei colleghi (che sono solo 5), i miei migliori amici, e i miei infiniti parenti! Non avrei potuto fare a meno di nessuno! Io sono una di quelle che pensa che ci si sposa una volta sola, e comunque anche se si fa più volte, la seconda non sarà mai come la prima, quindi per una volta nella vita si può fare….
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se consideriamo il numero di persone,avrei eliminato altri 6/7 elementi (nonostante il numero si aggiri intorno ai 70),per quanto riguarda l’impostazione,diciamo che il nostro amore per i dettagli (si parla di un livello quasi maniacale)e la scelta del tema non è che abbiano aiutato 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prevedo di avere 70 invitati anche se spero un po’ di più. Ma molti venendo da fuori , dubito verranno in Sicilia. Per cui sebbene la lista degli invitati è di 120 molti sicuramente non verranno. Comunque non ho mai immaginato di avere un matrimonio molto grande. Non mi importa molto del numero. Come extra prevedo le luci fredde, abbiamo scelto di avere il dj e non la band. Penso sarà abbastanza semplice
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, noi avremo 40 invitati e il nostro matrimonio si sta caratterizzando per la grande quantità di fai-da-te 🤩
    Stiamo creando praticamente tutto noi dalla wedding stationary (save the date, partecipazioni, etichette, segnaposto ecc.), al contenitore per i vasi del rito della sabbia, alla confezione delle bomboniere!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato matrimonio in grande perché il mio non sarà un matrimonio intimo avendo circa 140 invitati, (dovuto anche al fatto che ho una famiglia numerosa e molto legata oltre che tanti amici) ma assolutamente condivido l'idea del no agli sprechi (per quanto possibile). Noi avremo solo un dj, niente intrattenimenti speciali, no ad allestimenti esagerati, pochi fiori, no segnaposti o wedding bag, no al doppio abito, no fuochi d'artificio o fontane luminose, no servizio prematrimoniale. La fetta più larga di budget è dedicata ovviamente al pranzo e al pernottamento degli invitati (il mio ragazzo e la sua famiglia sono di fuori così come anche molti amici e pagheremo loro l'hotel). Per noi deve essere una grande festa dove riunire famiglie e amici e divertirsi tutti insieme e mangiare bene.😋
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho optato per “matrimonio in grande” perché effettivamente avremo tanti invitati (120) in quanto per noi è un momento importante da condividere con tutte le persone a cui vogliamo bene, compresi familiari con cui la vita ci porta ad avere pochi contatti (per distanza etc) ma a cui comunque siamo molto legati. Detto ciò però il nostro sarà un matrimonio assolutamente minimal: senza fuochi, con il minimo indispensabile di fiori, senza macchine lussuose e con un’animazione molto sobria. Al centro ci saranno i sentimenti, anche se saremo in tanti, e vorremmo fosse una festa memorabile, che si distingua per eleganza e che venga ricordata come un giorno di amore ed armonia
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo quel che saremo, al mio matrimonio inviteremo i miei parenti stretti senza stare a dietro a cugini di seconda, terza Etc che non conosco, inviterò le miei colleghe e la titolare (siamo 4 gatti) insieme corrispettivi uomini che conosco, e qualche amico ma saranno pochi perché non ne ho tanti.
    Lo stesso farà il mio fidanzato solo che lui non inviterà tanti parenti, non li ha e avrai più amici di me

    Se avessi più amici che ci tengo lo inviterei tutti e quindi matrimonio in grande oppure no dipende da quello ma anche dal fatto di invitare certi parenti o no, molti non li conosco e non li voglio.
    Quindi si dice intimo ma saremo su una 60 forse c’è ancora da valutare ma non saremo in 200
    Io sono una che tiene alle cose e preferisce spendere qualcosa in più per cose fatte bene o no.
    Stiamo scegliendo la location, c’è né una immersa nel verde e quindi se sarà lei userò pochi fiori per la tavola e magari fiori finti e veri per l’arco. Se non sarà lei ma un’altra opterò anche l’aggiunta di piante così che possano essere riutilizzate.
    I fuochi sono il mio punto debole, li amo da morire e sono il mio sogno ma da una parte c’è il mio lato ecologico e animalista e quindi sto ancora cercando di capire se c’è in giro qualcosa di più ecologico e meno rumoroso..
    Opterò pe ruba bomboniera utile e nulla di soprammobile, ma non esagero con gadget da dare agli invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione