Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna

Matrimonio low budget

Chiara, il 5 Maggio 2022 alle 16:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 38

Ciao a tutti,

Sono una ragazza di 23 anni, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci a giugno 2023, abbiamo quindi appena iniziato a pensare al futuro giorno.

Il nostro desiderio sarebbe quello di avere tutti i nostri amici e parenti con noi quel giorno, siamo credenti e ci teniamo tanto che il momento della celebrazione sia piena di gioia e bellezza.

Abbiamo provato a stilare una lista di invitati e arriveremmo a circa 300 persone Smiley ups , però per ora lavoro solo io, lui in autunno dovrebbe laurearsi e comunque vorrebbe cercare un lavoro da settembre.

Veniamo da famiglie modeste e con poche risorse e anche quelle che sarebbero disposte a darci, ci sentiamo in colpa a chiederle per il matrimonio in se, inteso come festa, preferiamo piuttosto per la futura casa.

Siamo consapevoli che per organizzare un matrimonio un po' di soldi servano, noi non abbiamo intenzione di fare le cose in grande stile e l'idea è quella di rimanere sul semplice, ma avremmo piacere di poter condividere anche con chi verrebbe da lontano un giorno di gioia.

Sicuramente una risposta sarà di rinunciare agli invitati e anche se con difficoltà siamo già in quell'ottica, ma sono sicura che difficilmente arriveremo a meno 200.

La mia umile e semplice domanda è: avete consigli da darci per poter risparmiare il più possibile?

Intanto vi ringrazio tutte/i in anticipo per la disponibilitàSmiley heart


38 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 25 Agosto 2023 alle 23:50
  • Cristina
    Sposa Novella Giugno 2024 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sapresti dirmi se l'associazione Amici del Perù fa ancora catering? Perché non trovo molto su internet, grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi suggerirei di fare un aperitivo al posto del pranzo/cena perché quella è la spesa maggiore… poi noi ad esempio non faremo bomboniere, non noleggeremo l’auto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Intanto è bello sapere che potete condividere questa gioia con così tante persone. Se non volete rinunciare agli invitati potete risparmiare su altre cose: i segnaposti per esempio puoi evitare di farli; le partecipazioni le trovi online su dei siti anche gratuiti; il libretto messa e la stampa dei menu puoi realizzarli tu al computer come sto facendo io; metti pochi fiori senza fare archi o altre decorazioni inutili; se sei capace opta con i dettagli del fai-da-te; per la macchina fatevi accompagnare da qualcuno senza prenderla a noleggio magari per poco tempo che vi chiedono cifre esorbitanti; cercate un agriturismo che di solito hanno prezzi più bassi rispetto alle ville o ai castelli e troverete buon cibo; per la musica prendi un DJ che costa molto meno rispetto al cantante dal vivo. Per il resto guardatevi bene intorno e cercate quello che fa per voi. Sicuramente verrà un bel matrimonio anche se puntate sulla semplicità

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Classificare le spese in essenziali e superflue:

    per noi ad esempio il noleggio auto,l'allestimento floreale in villa comunale,il marchio degli abiti erano superflui.
    quindi abbiamo optato per un'auto di famiglia,niente allestimenti floreali in villa,abiti senza marchio.

    per il resto abbiamo girato e annotato i prezzi.
    per le bomboniere ad esempio in un negozio abbiamo risparmiato circa 4€ per le bomboniere degli invitati e 6€ per quelle di genitori e testimoni.
    le scarpe non le abbiamo prese in atelier.per l'acconciatura abbiamo scelto il salone dove andiamo di solito,per i fiori abbiamo scelto fiori di stagione,ristorante con allestimenti inclusi,fotografo a prezzi onesti (esistono)...
    questo ci ha permesso di fare altre spese non preventivate come i segnaposto,i calici per il taglio della torta,comprare più lanterne dei desideri...

    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico come abbiamo fatto noi: ricevimento nel giardino di casa dei genitori e aperitivo a buffet che è costato 40-45€/persona -catering di ottimo livello. Ci siamo fatti prestare i tavoli da sagra della proloco, abbiamo preso balle di fieno e tovaglie da picnic. Le decorazioni dei tavoli le ho fatte con una mia amica, bottiglie con cordino di canapa e dentro lavanda e altri fiori raccolti.
    Per le decorazioni della Chiesa ho chiesto alla fiorista che se ne occupa solitamente, ha fatto una cosa molto basic ma carina.
    Io non mi trucco, quindi quello non è stato un problema, mi sono fatta aiutare per una cosa semplice.
    Non abbiamo fatto una vera e propria bomboniera ma abbiamo fatto disegnare da mia sorella un segnalibro con simboli che ci rappresentassero e li abbiamo stampati online.Ha suonato qualche amico.Insomma, si può fare! Basta non pensare al classico matrimonio 😊 Ormai per noi è passato qualche anno ma i nostri invitati ancora si ricordano del nostro matrimonio come una bellissima giornata, anche se molto semplice o forse proprio per quello!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliere un infrasettimanale di bassa stagione o almeno la bassa stagione che so un venerdì sarebbe una salvata per il budget. Ti direi dunque inverno o prima primavera, giugno è un mese molto caro quindi già il mese in sé non ti petmette di risparmiare e la voce che picchia più duro è il banchetto. In genere no ville ma si ristoranti o agriturismi, niente fiori ma piante o addobbi creati da voi, se siete in confidenza col sacerdote magari vi fa dllestire ls chiesa con tulle candele o lanterne la sera prima, abiti in outlet, macchina di amici, truccarsi da sola o fardi truccare da un'amica ecc...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo. Ho letto di gente che fa affidamento sulle buste per pagare il ristorante, io penso che non ci dormirei la notte 😅 se poi tizio perde il lavoro e caio mette troppo poco cosa fai, stai lì a lavare i piatti? Non esiste! Si fa quel che si può, tanto l’importante è passare una giornata di festa in compagnia.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, questa cosa delle buste che ripagano poteva essere vera un tempo. Ora non più, perché i prezzi salgono sempre di più.
    Come hai detto tu, non vale la pena affidarsi a questo, perché
    A) l'invitato non è assolutamente obbligato a fare il regalo (ricordiamo che invitiamo le persone solo per il piacere di condividere con loro la festa)B) se anche azzeccasse il pranzo, c'è tutto il resto da pagare, dagli inviti alle bomboniere 😅
    Perciò la scelta migliore è davvero contare solo sui propri soldi, e chiedersi "Inviterei X se X decidesse di presentarsi senza regalo?".Se la tua risposta è sì, allora vale la pena invitarlo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, noi al video infatti abbiamo rinunciato a malincuore ☹️ Mi hanno sparato 1300€ solo di quello, ciaooo
    Comunque sugli invitati concordo in pieno, infatti noi saremo una sessantina in tutto. Poi a me più persone hanno detto che comunque, calcolando che in media tutti danno la busta, il cibo alla fine se lo pagano, però non trovo giusto fare affidamento su questa cosa, è meglio fare tutto secondo le proprie possibilità… poi se arrivano le buste tanto meglio.
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto FAI DA TE e scegliete un ristorante/ agriturismo puntando sulla. Bontà più che sulla estetica!
    Per il tuo abito e quello dello sposo ci sono tantissime opzioni!!! Io al mio civile ho comprato su ASOS, e per il matrimonio religioso ho comprato nell‘atelier „come in una favola“ ( abito oltre 6000 pagato 1400)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo: fedi semplici di oro giallo e senza fronzoli (brillanti, intrecci ecc).
    Soprattutto, sceglietele quando il prezzo dell'oro è più basso!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei una pro!😂
    Concordo su tutto, e aggiungo qualcosa
    - Noi abbiamo risparmiato per es. sulle bomboniere e i confetti confezionando tutto a mano (per i confetti puoi prenderli in un outlet dolciario)- i primi fornitori che ti compaiono tra i suggerimenti sono i più costosi, perché sono anche quelli che pagano di più la pubblicità. Scrolla un po', ci sono molti fornitori in gamba che compaiono "dopo" 😄- scegliete se foto oppure video, considerando che il video costa molto di più.- te lo sottolineo ancora: 300 persone sono un numero fuori dal mondo. Dubito abbiate così tanti amici stretti o parenti che vedete sempre (quindi non solo quando siete obbligati o cugini di terzo grado). In ogni caso, se volete farlo, sappiate che un sacco di persone vi diranno comunque di no, adducendo scuse improbabili. Questo sarà un bel problema, perché spesso rinunceranno all'ultimo, quando voi comunque avrete prenotato/pagato per loro. Prendetelo in considerazione 😅
    Detto ciò,ti auguro in bocca al lupo per il risparmio 😎
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente fronzoli inutili, niente bomboniere care, cerca di risparmiare su tutto il risparmiabile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido in pieno Smiley shame . Sono di Bologna anch'io e, la prima volta che mi sono sposata, su consiglio del parroco ho affittato la sala da ballo del paese (mi sono sposata a Pioppe di Salvaro) dove ci hanno preparato un grande buffet delle classiche cose che si mangiano nelle sagre: crescentine, affettati, tigelle, cose del genere insomma. Dato che era una sala da ballo i nostri amici avevano portato l'impianto per fare musica e ci siamo divertiti tutto il pomeriggio. Non posso dire quanto abbiamo speso perché si tratta di una cosa di tanti anni fa, però era piaciuta moltissimo perché del tutto diversa dai "soliti matrimoni", molto allegra e giovanile (ma anche i parenti più anziani si sono divertiti moltissimo). Comunque si è trattato di una spesa contenuta. Mi sento anch'io di dire che 200-300 persone sono un po' troppe. Soprattutto considera che non tutti ci saranno, si calcola in media un 10-20% in meno di persone presenti rispetto agli invitati, e ovviamente più persone si invitano più persone rinunciano. Quando fate i vostri calcoli, tenete conto anche di questo.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ho letto che siete credenti, se frequentate la parrocchia potete vedere se vi fanno usare le sale parrocchiali per la festa, visto che siete molto giovani potreste organizzare qualcosa di diverso dal solito matrimonio con il ricevimento bla bla bla...ma fare una festa a buffet magari chiedendo alle persone che di solito cucinano per le feste della parrocchia se vi preparano il rinfresco, in questo caso la cifra da spendere sarebbe molto molto più bassa. Io sono stata ad un matrimonio così, era un buffet in cui un gruppo di parenti e amici avevano cucinato ed è stato molto bello perché allegro e informale, niente fiori, niente confettata, niente solite cose da matrimonio, è stata una grande festa. Si può risparmiare su tante cose per esempio facendo le bomboniere solo con il sacchettino di confetti, senza noleggio auto, senza fiori, niente segnaposti e gadget vari, non sono cose indispensabili e non sono quelle che fanno il matrimonio. Ti dò un piccolo consiglio, avete il tempo per decidere con calma ma riguardate bene la lista degli invitati perché è davvero tanta gente, cercate di valutare chi davvero è legato a voi perché è un numero spropositato!
    Ah, un'altra coppia di conoscenti ha organizzato una grigliata in giardino 😂, questo per dire che non per forza bisogna fare come tutti gli altri per fare una bella cosa, sembra che il matrimonio abbia quasi degli obblighi da rispettare ma non è così!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Martina!
    Sei stata super esaustiente, grazie davvero!
    Terremo conto dei tuoi consigli!🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per fortuna abbiamo sempre desiderato un matrimonio intimo, quindi non abbiamo il vostro problema, ma anche noi siamo stati attentissimi al budget quindi qualche consiglio lo possiamo dare Smiley xd

    - Matrimonio infrasettimanale (noi risparmiamo 5€/persona che su 200 invitati non sono pochi!)

    - Abiti online (Zalando, Asos ecc) o al massimo in outlet e senza troppe modifiche sartoriali

    - Cercate la location giusta - assolutamente no a villa+catering perché spendete di più, scegliete un posto con cucina interna, magari un agriturismo. A meno di 80/90€ a persona è comunque difficile trovare, quindi potreste considerare l'idea di un bel buffet senza il classico ricevimento seduti

    - Non scegliete fotografi blasonati... spulciando si trovano professionisti bravi con prezzi onesti. Per risparmiare potete anche rinunciare a qualche momento (per esempio a noi non interessavano i preparativi, oppure c'è chi chiede solo la cerimonia ecc). Anche l'album si può fare in un secondo momento, fatevi consegnare solo le foto in digitale perché i fotografi prendono minimo 2/300€ per farvi l'album.

    - Partecipazioni fai da te e inviate su Whatsapp

    - No bomboniera ma semplici sacchettini/scatoline con confetti

    - Se non hai bisogno di acconciature o trucco particolari, non dire a parrucchiere ed estetista che ti sposi. Io dirò che sono una testimone e pagherò un'acconciatura normale 50€

    - Se scegliete una location con filodiffusione potete rinunciare al DJ e ballare semplicemente con una playlist, quindi non serve pagare la SIAE

    - Pochi fiori e di stagione

    - No al superfluo - per sposarsi non servono abiti costosi, auto d'epoca, fuochi d'artificio, confettate ecc. Sono tutte cose belle, ma la cosa più importante è sposarvi e stare con i vostri cari.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Di tempo ancora ne avete, con un po' di pazienza per me troverete dei fornitori senza sforare col budget 😊 Intanto posso consigliarti questo: c'è un catering che in realtà è un'associazione che si chiama Gli Amici del Perù. Chiedono un contributo a testa molto più basso rispetto ad un catering normale e il cibo è molto buono! La cugina del mio fm si è sposata lo scorso anno a Faenza e ha chiamato loro. Parte del ricavato va in beneficienza e per aiutarsi i camerieri non sono del settore, ma sono coppie di sposi che hanno chiamato loro come catering che poi vanno a dare una mano 😊 Se può interessarti, prova a cercarli su Google (non sono sicura siano su matrimonio.com)

    Ad ogni modo, in bocca al lupo 🍀

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri auguri ragazzi 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di tutti questi consigli!
    Appena ci metteremo a fare i calcoli sapremo meglio come muoverci allora!
    Siete stati tutti così super carini e gentili che sicuro se avrò bisogno chiederò!
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andate sull' essenziale. I soldii che servono per sposarsi in chiesa sono 16 euro di bollo e il costo delle fedi e un'offerta alla chiesa. Noi faremo una cosa super intima ma se siete in 200-300 il costo principlae sarà il ricevimento sia anche qualche cosa di alternativo come brunch o pic nic o apericena per cui taglierei su tutto (no auto, bombiniere, vestito magari usato o online, no fiori...)
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi il lupo …. O viva il lupo ! Tutti gli scongiuri insomma 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per il vostro grande giorno🥰!
    Vedremo il da farsi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉😉😉😉😉😉 Quando vuoi chiedi per consigli
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto possiate risparmiare la parte maggiore delle spese dipende proprio dal numero di invitati. Quindi il primo consiglio è tagliate il numero. Max 120 pax. Il secondo consiglio è cercate una location che includa addobbi, tableau, centrotavola, confettata con menù (due primi e un solo secondo) ad un prezzo contenuto (diciamo sui 70/80 euro).
    Bomboniere e inviti fai da te. No Wedding bag. Sì riso ma lavato in casa e coni confezionati da te.
    Abito preso in outlet (si trovano bellissimi anche sotto i mille euro). Per la parte musicale dipende dalle vostre preferenze (dj set, band o filodiffusione) ma tieni presente che dovrai offrire il pranzo/cena anche a loro e dovrai pagare la SIAE (costa di più se avete molti ospiti). Meglio optare per un ricevimento di giorno (così evitate i fuochi d’artificio e l’open bar fino a notte inoltrata). Per il fotografo (dipende sempre dal vostro budget e dalle vostre aspettative). Ovvio se volete servizio foto prematrimoniale, video, drone, album per i familiari, gigantografie, ecc il prezzo sale notevolmente. Per il viaggio di nozze meglio optare per la lista (così vi sarà regalato dagli invitati).Le fedi, in genere, le regalano i testimoni. Ultimo consiglio: fissate un limite per ogni voce e cercate di stare sotto quella cifra perché saltano sempre fuori muove voci. PS non risparmiare di trucco e acconciatura (perché è ciò che resterà immortalato per sempre del matrimonio). Se hai dubbi, chiedi quando vuoi 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio!
    Sicuramente lo metteremo in pratica!
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a tutte le strategie proposte dagli altri …. Provare a posticipare di un anno la data così magari vi mettete a posto economicamente tutti e due e mettendo via qualche soldino potreste togliervi qualche sfizio in più … io e il mio fm abbiamo fatto così …. Avremmo voluto sposarci nel 2021 ma poi abbiamo aspettato …. In un anno abbiamo risparmiato parecchio e tra 30 giorni diremo il nostro si senza aver tolto niente dalla lista dei desideri ! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di farti da sola tutto quello che puoi,tipo tableau,inviti,e ordina tante cose su internet che costano di meno. Facendoti tante cose da sola risparmi😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte le informazioni!
    Avevamo già in mente di risparmiare su fotografi (chiedendo ad alcuni amici) e anche su tutto ciò che è fattibile da fare con il "fai da te".
    Immaginavo che i costi maggiori fossero location e cibo, vedremo di pensare subito a quello.Grazie Filippo!
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La risposta è TROPPO Smiley laugh Si spende troppo con una facilità che neanche immagini!

    Tieni presente che le principali voci di spesa di norma sono:
    1) cibo
    2) location
    Prima di capire come poter risparmiare con il vestito, con trucco/parrucco, con dj ecc, mi concentrerei su queste due voci di spesa perchè sono le più onerose.

    Non so quale sia la vostra idea di matrimonio, ma essendo molto giovani, così come immagino essere anche gli altri invitati, sarebbe interessante percorrere la via di organizzare una "festa", più che un "ricevimento", quindi qualcosa più spontaneo e poco impostato. Punterei molto sul divertimento e anche sul coinvolgimento diretto di alcuni invitati!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione anche tu 😁
    Il nostro dubbio è che non avendo mai organizzato nulla del genere non abbiamo proprio idea di quanto si potrebbe spendere, ma comunque ci dovremo mettere a fare un po' di calcoli per vedere che fare.
    Grazie Filippo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione