Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Agosto 2027 Milano

Matrimonio Minimal

Ilenia, il 20 Dicembre 2022 alle 13:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Ciao a tutti! Io ed il mio compagno abbiamo intenzione di sposarci ma il cammino è ancora lungo, la data infatti è fissata per il 06/08/2027 ovvero la data del nostro 10º anniversario insieme. Stiamo cercando un po’ di idee per fare un matrimonio minimal, dato che non amiamo lo sfarzo, lo spreco di...
Ciao a tutti!
Io ed il mio compagno abbiamo intenzione di sposarci ma il cammino è ancora lungo, la data infatti è fissata per il 06/08/2027 ovvero la data del nostro 10º anniversario insieme.
Stiamo cercando un po’ di idee per fare un matrimonio minimal, dato che non amiamo lo sfarzo, lo spreco di cibo, l’intrattenimento troppo invadente o le mille ore trascorse al tavolo. Come bomboniere avevamo idea di farne una edibile in modo che nessun cimelio rimarrà a prendere polvere una volta consumata.Avete idee o suggerimenti da darmi? Grazie!

67 Risposte

• I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Lunga vita al lupo 🍀
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma per carità rispetto il tuo punto di vista! Semplicemente le persone cercano cose diverse e se per ciò che cerchi tu bastano 6 mesi, per ciò che cercano altri serve più tempo 😉 pesce and love
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, brava: noi ci sposeremo appunto il giorno del nostro 10º anniversario di fidanzamento. Conviviamo da 5 anni ed abbiamo già le idee già chiare su tutto, l’unico problema è forse davvero il troppo anticipo ma ripeto: organizzeremo un matrimonio a 1200km di distanza dunque a mio avviso ci vuole più tempo per essere sicuri di tutto e far combaciare tutto (non prenoto di certo un aereo ogni weekend per i preparativi) ho un fratello con moglie e figli che verranno dall’Australia, la location papabile ha tutto prenotato fino a settembre 2025. Beh insomma ci siamo capiti 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo sulla base di due matrimoni già celebrati, quindi di un'esperienza vissuta. Comunque, queste sono cose che ognuno deve sperimentare sulla propria pelle... che altro dire? In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah su questo non sono d’accordo: un matrimonio si può organizzare con cura anche se minimal. Anche perché paradossalmente è più “facile” andare sul mainstream dell’abbondanza, in cui i professionisti si mettono in prima linea per proporti qualsiasi cosa; viceversa se parti dicendo che vuoi una cosa minimal spesso manco ti cagano perché li fai guadagnare meno in proporzione (vuoi mettere chi spende 3000€ di fiori contro chi ne spende 300?) ed è più difficile rendere un’atmosfera calda e armonica con pochi elementi rispetto ad avere tante cose. Minimal non vuol necessariamente dire arrangiato, anzi! Oltretutto le migliori opzioni vanno confermate almeno 2 anni prima se si vuole poter scegliere la data senza impazzire con gli incastri. Ora magari 5 anni saranno tanti, ma per i miei standard un anno sarebbe davvero troppo poco, senza contare che c’è gente che si sposa dopo 10 anni di fidanzamento… ci sono tante situazioni e trovo che meritino tutte la stessa considerazione e rispetto, senza giudizi. Piuttosto posso concordare con chi risponde che in 5 anni un professionista può fallire/chiudere/cambiare gestione e quant’altro, ma in fondo per iniziare a farsi un’idea non ci sono tempistiche. 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e non mi sembra nulla di nuovo o impossibile 😉pure noi organizziamo dal Belgio per L Italia . Ma è veramente presto e L unica a rimetterci saresti tu perché appunto fornitori, location ecc potrebbero fallire nel frattempo, le mode cambiano e tante altre cose
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già spiegato perché vado di anticipo.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà per “minimal” non intendo scarno ma semplicemente essenziale e senza troppe superficialità. Le classiche location non ci piacciono, siamo orientati su altro, niente hotel/resort/sale ricevimenti/ecc. Grazie in ogni caso per il tuo consiglio! 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nel 2024 e per determinate cose aspetterò il 2023. Pensare già al 2027 mi sembra esageratissimo
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem: in casa, nella vita, tutto 😅
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaa,anche io,anche in casa😁😁😁🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano troppi, per almeno due motivi. Primo, in cinque anni può succedere di tutto. Secondo, se vi orientate sulle classiche location da matrimonio non vedo dove sia il "minimal". Un matrimonio minimalista si organizza in poco tempo. Mi sono sposata due volte, la prima ho fatto tutto in sei mesi, la seconda in meno di un anno. Cinque anni prima nemmeno sapevo che mi sarei sposata, anzi in un caso non avevo ancora conosciuto l'uomo che sarebbe diventato mio marito 😁
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riuscirei a pensare ad altri colori! 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2027?? Ti posso consigliare di star ferma fino almeno al 2024, non per altro, ma rischi di affidarti a fornitori che nel frattempo possono fallire, cambiare gestione ecc e vi trovereste con un pugno di mosche in mano.
    Inoltre sai quante volte si cambia idea??? Usa per ora questa piattaforma per farti un' idea di cosa vi piacerebbe come location e da li immaginare come gestire il cibo e gli ospiti.
    Ora è davvero troppo presto.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho usato bianco e argento,eleganza!😍
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah felice di essere stata d’aiuto! 😘
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti sembrano tantini? Abito al nord e mi sposo al sud. Giocare d’anticipo è importante dato che le papabili location sono piene già oggi fino a settembre del 2025. Inoltre c’è la questione logistica che rende il tutto più macchinoso.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono sorpresa in positivo perché hai descritto il mio matrimonio ideale 😂 anche noi odiamo l’intrattenimento trash, siamo più per una cerimonia accompagnata da jazz dal vivo o comunque musica lounge sempre dal vivo. Solo dopo la torta magari un po’ di Dj ma sempre evitando il trash che è facilissimo purtroppo da incontrare. Per i fiori anche noi vorremmo qualcosa di molto semplice ed è la cosa in cui proprio NON vogliamo spendere soldi o almeno il minimo possibile. Anche le nostre sono famiglie tradizionali, la mia di più perché sono calabrese e (senza pregiudizi) i matrimoni con un menu come quello che cerco io è un menu da fame, ma i soldi li spendo io, il matrimonio è il mio, per cui decido io. Preferisco basarmi sulla qualità delle portate e sul gourmet (io e FM siamo dilettanti cuochi o quasi) che sul “pienone” quantitativo solo per non far parlare male gli ospiti del poco cibo proposto. Beh non mi resta che spulciare poi i tuoi prossimi post per prendere spunto 😂❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per organizzare un matrimonio minimal cinque anni mi sembrano tantini... ☺️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto complimenti per l’anticipo! Io ti posso dire che il nostro matrimonio sarà minimal e moderno (come me) , ma manterremo qualche cosa di classico (come fm): ad esempio abbiamo scelto una chiesa con gli interni neogotici total white perché non amo le chiese sfarzose o affrescate, che addobberemo il minimo indispensabile con composizioni mono fiore al lato delle panche nella navata e forse (ma non è detto) sull’altare; location moderna e già ben tenuta, quindi metteremo solo centrotavola monofiore anche lì ed eviteremo altri fronzoli in giro. Se c’è una voce su cui intendiamo risparmiare sono proprio i fiori 😅 per il cibo abbiamo un’idea un po’ più tradizionale anche perché veniamo da famiglie tradizionali, ed avremo antipasto a buffet con i corner e poi due primi e due secondi seduti e serviti, poi il buffet di dolci con la torta, ma senza confettata e comunque non saranno mega portate ma una cosa un po’ più elegante e gourmet.
    Lo scoglio grosso é stato l’intrattenimento, perché io detesto le situazioni che sfociano nel trash e l’effetto capodanno, ma alla fine tutti gli animatori propongono giochi semi-idioti e trenini, quindi abbiamo cercato un sacco. Adesso siamo in ballo tra due a cui abbiamo specificato che vorremmo solo evidenziare determinati momenti (ingresso sposi, primo ballo, etc) con canzoni precise, poi per il resto durante il ricevimento vorremmo un sottofondo non invadente giusto per compagnia e con qualche tocco di ballo/divertimento nei momenti morti tra una portata e l’altra e poi dopo la torta solo djset. Non vogliamo che si annoino ma davvero nemmeno l’esagerazione!
    Per ora direi che basta essere molto chiari e decisi, anche se molti ti proporranno la Luna “ad un prezzo imperdibile”, alla fine se rimarrete della vostra idea basta essere decisi e non farsi prevaricare dalle abilità di vendita dei fornitori 😉
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina, valuterò il tutto per bene. Sei stata gentilissima.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scelto sicuramente composizioni più semplici, all'inizio eravamo orientati su mix di fiori tipo rose inglesi, garofani, ecc. invece alla fine abbiamo optato per il monofiore, faremo tutto con la gypsophila bianca mixata con quella rosa e faremo dappertutto queste composizioni effetto nuvola, molto eteree.

Diciamo che, tra i miei fiori preferiti, ci sono le peonie, però sposandomi ad ottobre, eravamo fuori stagione. Ho quindi cercato qualcosa che potesse somigliare alle peonie e queste, sono le rose inglesi, però niente mi convinceva, mi sembrava tutto banale.

Io mi sto laureando in Design e quindi ho un senso estetico anche piuttosto particolare e volevo qualcosa dall'effetto molto scenografico, ho cercato molto su Pinterest e ho capito che con la mia location, questo effetto nuvola ci stava molto bene.

Poi, la cosa importante, è trovare un professionista che sappia entrare in sintonia con te e le tue idee e dopo 10 preventivi con 10 diversi fioristi, abbiamo trovato la persona giusta.

Il consiglio che posso darti, per deformazione professionale, è essere molto aperta, non focalizzarti prima di aver valutato tutte le opzioni possibili.

In più, minimal non significa scarno, esistono composizioni ""povere"", ma con un effetto scenografico pazzesco, ma prima di scegliere gli allestimenti, tutto parte dalla location e dal tono che si vuole dare alla cerimonia.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere enogastronomiche 🔝 però ti consiglio o di puntare a una data più vicina o di non guardare troppo sennò alla fine dei 5 anni avrai cambiato idea così tante volte che poi non avrai più voglia!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🍀❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da qualcosa bisogna pur partire ahhah in bocca al lupo per tutto Smiley heart

• Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È forse l’unica cosa su cui siamo allineati ahahah
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora sarà ancora più semplice per voi organizzarlo! e te lo dice una che non aveva per nulla le idee chiare ahahXD

• Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Sul non essere la stessa persona fra quasi 5 anni concordo, ma le idee le abbiamo sempre avute chiare entrambi sin dall’inizio della nostra storia 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Si inzia a guardare qualche idea su internet ma tra 5 anni non sarai sicuramente la stessa persona che sei adesso e magari i tuoi gusti saranno leggermente diversi!

Comunque non importa per forza fare un matrimonio gigantesco per festeggiare il vostro amore, come dicevi tu, tanti catering offrono possibilità di fare buffet e seguire qualche piatto servito a tavolo!

Sarete comunque voi a dettare le regole quindi non preoccuparti

• Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, grazie del consiglio! Hai scelto cose più semplici o più maestose rispetto a quanto deciso inizialmente? Se posso, cosa ti ha fatto cambiare idea? 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, ti consiglio di cercare un po' su Pinterest, ma per esperienza personale, ti posso assicurare che in tutto questo tempo, cambierai idea! Noi abbiamo iniziato ad organizzare 1 anno e 10 mesi prima del matrimonio e i primi preventivi fatti dai fioristi, erano con richieste completamente diverse, rispetto a quello che ho definitivamente scelto 10 mesi dopo.

Salvati idee in generale, ma più cose vedrai e più inizierai a desiderare cose a cui inizialmente non avevi pensato!

Nel frattempo, goditi il percorso 💗

• Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho espressamente fatto capire che intendo rispettare la mia idea e qualcuno mi ha anche detto che con poche decorazioni i miei ospiti si annoieranno. Ad esempio non vogliamo il buffet di frutta nè quello imperiale per i dolci, ma vorremmo solo 3 selezioni di dolci: bicchierini, macarons, sfogliatelle. Altro esempio è che vorremmo un buffet imperiale tutti in piedi all’aperto, per poi sederci al tavolo dove serviranno 1 primo, 1 secondo. Mi sembra uno spreco dopo il buffet imperiale, sedersi per avere 1 antipasto, 2 primi, 2 secondi, sarebbe uno spreco di cibo e staremmo ore ed ore seduti al tavolo. Credo che la cosa importante quel giorno sia innanzitutto la celebrazione del nostro amore, poi sicuramente una bella location, la qualità del cibo e del vino alla quale io ed il mio sposo teniamo molto. Le decorazioni in sè le riteniamo superflue per cui vorremmo utilizzarne poche, spostando i soldi su quello che noi riteniamo più prioritario. Speriamo i nostri (pochi) ospiti siano comunque felici! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione