Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Ottobre 2025 Verona

Matrimonio ottobre, che orario scegliere?

Tea, il 28 Ottobre 2024 alle 09:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao sposine e sposini, mi trovo un po’ in difficoltà e vorrei chiedere un parere a chi si è già sposato e a chi come me si sposerà ad ottobre. Noi inizialmente avevamo scelto il rito civile in location alle 17 ma sono preoccupata per il fatto che la luce ci sarà solo per 1 ora e 30 scarsi. Voi anticipereste alle 12? La struttura ovviamente chiede un sovrapprezzo per stare lì dalle 12 a mezzanotte ( che a me sembrano persino troppe ore nella stessa struttura) e vorrei evitare di uscire dal budget visti i costi in questi ultimi anni. L’unica soluzione che vedo in questo momento è cambiare data o scegliere una location con orari più flessibili che magari mi faccia iniziare il rito per le 16.

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Novembre 2024 alle 13:13
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto alle 12 la cerimonia, sempre in location tra l'altro, e ci siamo sposati il 26/10, abbiamo avuto così ore di sole e verso il pomeriggio un po' di buio che ha esaltato anche le luci della piscina. Perfetto così
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora io penso che tu abbia almeno tre possibilità…
    -ovviamente il cambio data, anche se dipende tutto dalla motivazione per la quale inizialmente avete scelto il mese di ottobre (sempre che ci sia una motivazione particolare o sia semplicemente capitato);
    -cambiare location, la nostra ad esempio non ci dà orario, nel senso che è nostra in esclusiva tutta la giornata, quindi anche se volessimo starci dal mattino alla sera non sarebbe un problema; però di nuovo se avete scelto quella location immagino sia sto perché ve ne siete innamorati, quindi sarebbe un peccato cambiarla;-fare un matrimonio diurno: sicuramente il mese di ottobre è più portato ad avere un pranzo piuttosto che una cena, perché se capitano delle belle giornate come queste ultime di ottobre, sembra quasi primavera, quindi non sfruttare le poche ore di luce sarebbe un vero peccato, sopratutto se si hanno spazi esterni da poter sfruttare; potreste sempre sposarvi in tarda mattinata e poi fare un pranzo con pomeriggio scatenato… io ne ho visti molti di matrimoni e mi sono divertita molto anche non arrivando alla tarda sera.. anche perché 13-14 ore di matrimonio per alcuni potrebbero risultare un po’ pesanti magari… sopratutto se hai molti parenti, magari anche anziani!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata domenica scorsa. Secondo me ad ottobre alle 17 è effettivamente tardi, ti perdi le ore più calde dove puoi stare all'aperto..io ho fatto la cerimonia alle 13 e alle 10 di sera abbiamo spento la musica. Anche noi abbiamo dovuto pagare 2 ore extra, però tieni conto che essendo una domenica sera tanta gente con figli, i più anziani o lontani sono andati via verso le 20.30/21..inoltre dalle 12 già fino alle 10 di sera la giornata è parecchio lunga.. mezzanotte forse è un po' eccessivo
    A prescindere da tutto ti consiglio di fare un matrimonio diurno, soprattutto se hai la possibilità di sfruttare una parte esterna della location
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il penso che tutto dipenda dell'atmosfera che immagine per quel giorno e un po dalle vostre preferenze.
    Io mi sono sposata il 6/10 con cerimonia alle 12. La nostra scelta dell'orario è stata fatta per 2 motivi principali, il giorno della settimana e il clima.
    Essendo una domenica ed essendo consapevole della distanza della location per tutti gli inviati abbiamo pensato che facendo la cerimonia alle 12 sarebbe meglio per tutti perche non sarebbe finito troppo tarde, abbiamo finito tutto alle 22. Sono rimasti meno della metta degli invitati fino alla fine, ma già sapevamo.Il fattore meteo è stato anche questo importante perche avevamo una location con molto verde, con la vigna e le sale avevano delle ampie finestre dove era possibile vedere tutto il verde del posto. Volevamo fare una cerimonia all'aperto sotto il pergolato e quindi abbiamo deciso per fare alle 12, così eravamo ad una temperatura ottimale, visto che io soffro il freddo e comunque non volevo mettere i miei invitati a disaggio per colpa della temperatura quel giorno.In questo modo abbiamo approfittato l'area esterna per la cerimonia e taglio torta con la luce e l'area interna per pranzo, discoteca alla fine e buffet dei dolci quando già era buio. Abbiamo approfittato tutta la giornata.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto pranzo e abbiamo finito in location alle 20 circa, secondo me ottimo perché ti godi tutto e soprattutto per le foro puoi sfruttare più momenti.

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci a spostare data è meglio😉
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi stabilire quali sono le tue priorità: se non intendi pagare il sovrapprezzo perché non vuoi sforare il budget allora io ti consiglio di cambiare data, anticipando magari di un mesetto. Se invece decidessi che giorno e orario sono determinanti per te allora potresti valutare di cambiare location.
    Se decidessi di non cambiare nulla io, fossi in te, eviterei l'orario serale perché correresti il rischio di sentire freddo e restare sotto la pioggia (a meno che non si svolga tutto all'interno ma in quel caso non capirei i problemi legati alla luce).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sicuramente ad ottobre opterei per un matrimonio con pranzo, anche per far godere un po' di più la giornata ai meno giovani ed alle famiglie con bambini piccoli (se ne avete).

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglierei di optare per il pranzo e stimare una fine festeggiamenti intorno alle 19/20.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste fare alle 12 con taglio torta al tramonto perché dalle 12 alle 24 oltre al sovrapprezzo sarebbe veramente troppo lungo ed eviterete così ulterioriori costi
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati il 12 ottobre alle 16 (anche se per una serie di cose abbiamo iniziato credo mezz'ora dopo) ed è stato un timing perfetto! Però la location era a 40 min di strada dalla chiesa. La location di sera era meravigliosa e le foto post cerimonia le abbiamo fatte con un bellissimo tramonto/crepuscolo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ti consiglio di giorno! Mi sono sposata il 19 e inizialmente anche noi avevamo pensato il pomeriggio. Ma da subito le strutture che abbiamo visitato ci hanno consigliato di fare a pranzo invece che a cena e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Soprattutto per le foto. Fareste solo foto in notturna ed è un peccato!
    Per quello che riguarda l’extra time, nel mio caso posso dirti che avevo previsto di rimanere fino alle 21 ma molta gente era in piedi dalla mattina presto e quindi gran parte degli invitati se n’è andata verso le 19! Quindi forse fino a mezzanotte è un po’ tanto però dipende anche dal tipo di invitati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me matrimonio serale a ottobre è un grosso rischio, poca luce e temperature più basse.. sposterei alle dodici oppure cambierei data. Noi a settembre ci siamo sposati alle 12:30 in chiesa, eravamo in ristorante dopo le 14:30 e siamo stati fino alle 22 circa, saremo rimasti anche oltre ma giusto i giovani a ballare. Quindi il tempo se fai tutto in location alle dodici basta e avanza.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anticiperei perché così c’è più luce 😘 anche se l’orario solare ancora non sarà arrivato! ☀️
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tea! Da come scrivi, credo che tu abbia desiderio di sposarti all'aperto: considera che il tempo è instabile e che non c'è da temere solo la pioggia o la poca luce, ma anche un freddo improvviso! Una mia amica si è sposata a settembre nelle colline del Chianti ed è venuta praticamente una gelata (solo quel giorno, poi 😅): per cerimonia in location e aperitivo eravamo tutti un po'intirizziti! Secondo me, valuta un attimo cosa sia per te irrinunciabile, se la stagione, la location o il rito pomeridiano e agisci di conseguenza! In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potreste sposarvi al mattino e finire prima di modo da non stare lì troppe ore ma facendo tutto quando c'è luce?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione