Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Luglio 2026 Verbania

Matrimonio semplice, corto, pranzo, 11 luglio dubbi e paure (low cost)

Valentina, il 28 Febbraio 2026 alle 08:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 22
Ciao a tutte ragazze, di solito non sono la tipa che scrive e ama sfogarsi su questo tipo di applicazioni ma a questo giro sono abbastanza in crisi. Sono una ragazza di 30 anni che in realtà prima della proposta non aveva intenzione di sposarsi, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 13 anni quindi capite che per me il matrimonio è più una formalità. Non sono mai stata troppo improntata verso un matrimonio classico che, secondo me, spesso è uno spreco di soldi. Un abito che metterai solo una volta nella vita, allestimenti che il giorno dopo vanno buttati, insomma avete capito.
Abbiamo (dopo mille dubbi) deciso di fare un pranzo l'indecisione è tra 2 ristoranti il primo in cui abbiamo l'esclusiva e dove possiamo mettere la musica dalle 12 alle 21 (un sequestro di persona) però mi hanno fatto arrabbiare perché non si sono presentati ad una videochiamata che avevamo organizzato e non mi hanno mai detto neanche un "mi dispiace" facendosi sentire solo dopo 3 giorni. Questo mi ha fatto perdere la fiducia ed inoltre è il più caro (1000€ in più). L'altra opzione che mi piace molto è un ristorante con una visita spettacolare, dove si mangia bene MA essendo un ristorante ha orari da rispettare, quindi inizio pranzo alle 12 e fine alle 17. Poi hanno già musica in filo diffusione quindi non potremmo mettere noi musica dal vivo. Terzo punto importante non siamo in esclusiva quindi ci sono i clienti del ristorante. Tre punti negativi che in realtà per me non sono neanche un problema perché appunto sarebbe un pranzo semplice che dura poco senza fronzoli. Questa location costa meno ovviamente e anche l'accoglienza è stata molto energica e professionale.
Voi cosa scegliereste?Io sono più improntata su questa. Ma la mia paura è che sia troppo semplice, che le persone si aspettano chissà cosa.Mi dispiace per la musica ma voi che soluzione consigliate? E per l'ora di fine? Secondo voi è un evento corto? Pensate che al massimo ci si può spostare da un altra parte con amici più intimi per fare qualcos'altro? Come un semplice aperitivo?Non so sono molto combattuta.Vi ringrazio di essere arrivate a leggere fino a qui!Buona giornata

22 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 12 Marzo 2026 alle 15:37
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2026 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me fino le 17 è poco...il matrimonio è una festa e tra un brindisi e l'altro finireste proprio sul più bello...io cercherei altri posti
    • Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei strana per pensarla così, anzi è normalissimo sopratutto dopo tutti questi anni assieme (auguri❤️) io ti consiglio di guardare qualche maneggio in modo da poter fare si qualcosa di semplice ma comunque poter avere il vostro spazio e anche mettere la musica che volete. Sarebbe carino anche solo permettere ai tuoi ospiti di fare dei discorsi dedicati a voi… alla fine per le ore, non farti problemi. Le persone dopo un po’ si stancano lo stesso e dalle 12 alle 17/18 va benissimo! Qualsiasi scelta farai ricorda che devi stare bene tu ( e il tuo futuro marito ovviamente) 🫶🏻🌸bye-waving.gif

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente cercherei altro. Entrambe le proposte non mi sembra che ti soddisfino. Devi essere serena e tranquilla sul ristorante, se inizi con i dubbi e preoccupazioni te la vivi malissimo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ grazie anche a te Daniela, non potete capire quanto mi fate sentire meglio con questi messaggi!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,in primis non sentirti sbagliata per qualsiasi decisione prenderai perché sarà fatta per il vostro giorno più speciale,ed è quello che conta💕
    Secondo me 12-17 è un buon orario per pranzare in compagnia e se dopo andrete a fare un giro sul lago coi più intimi mi sembra perfetto . Le persone, purtroppo, avranno sempre da dire anche in un matrimonio considerato "perfetto" quindi tanto vale non perderci troppo la stessa e fare ciò che ci rende felici.
    Anche noi personalmente faremo un matrimonio di circa 55/60 persone in un agriturismo di paese,dove arriveremo per le 12 e terminerà per le 18/18.30,ma nessuno si è lamentato,anzi molti hanno gradito l'idea di un matrimonio estivo/autunnale (ci sposiamo a metà settembre)non lunghissimo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni persona deve cucire il matrimonio su se stessa, io al mio non metterò il velo e non decorerò con fiori ma con frutta e verdura non metterò le scarpe eleganti ma quelle da tennis.. mia suocera si è scandalizzata e ribadito che non è un matrimonio, io gli ho risposto che deve piacere me deve stare bene noi.. quindi fai quello che ti piace.. se vuoi fare un aperitivo con birra fiumi fallo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono davvero grata di aver preso coraggio e scritto su questa community, siete tutte così carine! Grazie infinite mi avete davvero risollevato il morale ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,non preoccuparti cerca di stare tranquilla e pensa che quel giorno è vostro di te e del tuo futuro marito.Ogni Coppia fa in base alle sue possibilità e qualsiasi decisione tu prenderai sarà sicuramente stupenda! ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Io un giorno si e un giorno no mi dispero per tutti i soldi spesi! Ma fidati… se iniziamo a pensare meno e a viverci di più il momento, sarà indimenticabile… per tutte! Auguri ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutti i consigli e il supporto Fabiana! Sei davvero molto gentile ❤️ il tuo matrimonio sarà bellissimo! Ti auguro di viverlo al meglio
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, in primis non sentirti sbagliata ad usare il forum per eventuali sfoghi… Lo facciamo tutte! Io come te conosco il mio fm da quasi 7 anni, conviviamo da 4, tra l’altro in una città lontana, e il matrimonio non era una priorità. Soprattutto perché il mio fm non ha ancora una stabilità lavorativa. Poi la proposta… il primo pensiero: ci sposiamo in Comune dove viviamo e facciamo un pranzo solo con genitori e fratelli di entrambi. Ma l’avessi detto! Mia mamma, da buona donna napoletana, mi disse: ho una sola figlia femmina e non esiste che si sposi senza una festa adeguata. Premetto che siamo persone molto semplici, e che il matrimonio tipo Boss delle cerimonie non è quello che intendeva… Alla fine saremo in 50, sull’isola d’Ischia, dove ci siamo conosciuti io ed il mio fm e dove vive la famiglia di lui, cerimonia al tramonto in una piccola Chiesa e a seguire ricevimento in una location sul mare che non mi darà l’esclusiva della struttura, ma solo di una sala con terrazza e piscina. Detto ciò non pensare a cosa si aspettano gli altri, ma cosa vuoi tu! Come immagini quel giorno, quali sono le tue priorità… non sarà il tempo a fare la differenza, ma il cibo, l’accoglienza e i legami…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: noi ci siamo sposati in un ristorante non in esclusiva (ci avevano riservato la sala centrale ma nelle salette laterali il servizio proseguiva con altri clienti) e avevamo la musica in filodiffusione. Abbiamo portato un cd fatto da noi al ristorante, che l'ha fatto suonare. L'unica differenza con voi è che non avevamo limiti di orario, alcuni invitati si sono fermati fino alle 21 e non è stato un sequestro di persona, semplicemente alcuni sono andati via prima e altri si sono fermati a far chiacchiere. Concludere il pranzo alle 17 è forse un po' presto, però dipende molto da voi e dai vostri invitati, che voi certo conoscete meglio di me. Chi si "aspetterebbe" altro da voi? E perché? Mica dovete essere valutati dai social! La soluzione di trasferirvi in un altro locale con chi intende restare di più con voi mi sembra carina, però dovreste riservare i posti per essere sicuri dello spazio. Per il resto, secondo me non c'è nulla di male nel condividere gli spazi della festa con altre persone (di solito i matrimoni sono visti come un momento gioioso da tutti) e personalmente preferisco la filodiffusione rispetto alla chiassosa e ingombrante musica dal vivo 😉
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto da te e dai tuoi gusti, io ad esempio un matrimonio corto non lo avrei mai fatto perché lo sognavo da una vita e capita una volta sulla vita e quella giornata vola (un'ora sembra un minuto) però appunto dipende dai gusti e da quello che desiderate voi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un'ottima idea!
    Mi sembra proprio bello concludere una giornata così con le risate, gli amici, ti rilassi e via le formalità
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma che bello! Cioè essere così liberi da condizionamenti altrui è meraviglioso. Trovo che siano stati originali e li ammiro parecchio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rebecca! Messaggi come il tuo mi fanno sentire meglio, stavamo pensando che visto il fatto dell'orario potevamo dopo fermarci (noi amici o comunque i giovani) in un locale sul lago (che sarebbe nella città dove abitano tutti quindi non è una deviazione) per fare ulteriormente un aperitivo o passare tempo insieme.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo, noi faremo un matrimonio su quello stile perché siamo in 30.
    Abbiamo prenotato il ristorante avremo tutta una sala e la zona esterna per noi, ma il piano di sopra ci sarà altra gente a mangiare. A noi non hanno dato però il limite di tempo infatti pensavamo un pranzo lungo tipo 12,30/20.
    Noi per scelta non vogliamo il dj e ci sarà la musica in filo diffusione del ristorante. Ora su questo punto io ho molti dubbi perché magari la gente si aspetta la musica dal vivo ma non è il nostro genere e gli invitati che ballerebbero o altro sono davvero pochi. Quindi inutile.Questo per dire che è normale farsi venire i dubbi su cosa si aspetta la gente ma devi fare il matrimonio che vuoi tu, che sia nel tuo stile.Secondo me l'unico punto sfavorevole del 2°posto è l'orario perché le 17 mi sembra presto, ma per il resto non vedo difetti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà anche assurdo, ma se quello è il tipo di matrimonio che vi rispecchia io non baderei troppo alle aspettative altrui. La mia migliore amica si è sposata andando da sola col marito in comune e prendendo come testimoni due dipendenti del comune stesso. Mi è dispiaciuto non essere presente? Assolutamente sì. Ma questo era quello che volevano loro e io rispetto la loro scelta e continuo a volergli bene lo stesso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa il tuo messaggio mi rincuora molto, ti dirò io sarei felicissima con una semplice pizzata o un aperitivo a buffet con birra a fiumi e musica per divertirsi tutti insieme. Però sembra così difficile, appena lo dici sembra qualcosa di assurdo. 😓
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi organizzare un matrimonio che sia a misura per voi sposi. Il “troppo semplice” è un concetto molto relativo e soggettivo. Io ho organizzato un matrimonio semplice nel senso che non ho badato troppo ai fronzoli (i fiori sono stati il minimo indispensabile e l’allestimento della sala era davvero minimal, giusto per fare un esempio), però, allo stesso tempo, è stato un matrimonio “in grande” perché eravamo 130 persone con musica dal vivo ecc ecc. Finché rispetti gli invitati (no attese interminabili, distanze esagerate ecc ecc), non ci sono regole sul come organizzare il matrimonio. Se a voi va bene un ristorante con musica in filodiffusione non dovete rinunciarci solo perché qualcuno potrebbe criticare o non essere “soddisfatto”. Si può avere un bel matrimonio anche se estremamente semplice. Giusto per farti un esempio, mio fratello si è sposato in un localino in Olanda (dove vive) ed eravamo solo noi fratelli/genitori e qualche amico stretto, mooolto lontano dal matrimonio tradizionale, ma io lo ricordo ancora (dopo quasi 20 anni) come una giornata bellissima, piena di emozioni e tante tante risate. Non è il tipo di matrimonio che lo rende bello, ma la gente che avrai accanto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Valentina, secondo me le opzioni dalle 12 alle 17 non va bene. Durerebbe troppo poco e per altro secondo me sarebbe più bella una location in cui non ci siano ospiti esterni. Ti consiglio di prendere anche una band per divertirvi e vedrai che le ore passeranno subito. Prova a vedere altre location se la prima non ti convince ! In bocca a lupo ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Leggendo il tuo messaggio, secondo me, la prima opzione è la migliore. Ti spiego: dalle 12 alle 17, è davvero poco tempo, soprattutto se magari vuoi fare una chiacchiera, mentre arrivano i piatti, poi a luglio finiresti davvero nel pomeriggio inoltrato e poi se ne andrebbero sotto al sole. A quel punto meglio spostarlo alla sera e fare una cena! Poi, ma questo dipende da voi e dal mood che volete ottenere, non mi piacerebbe l'idea di trovarmi li con gente che, giustamente, va a mangiare al ristorante per fatti propri. Dipende molto dalle vostre disponibilità e priorità, ma a quel punto spenderei i 1000 euro in più per qualcosa di più intimo e leggero senza ansie sui tempi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione