Chiara
Sposa Novella Giugno 2022 Napoli

Matrimonio senza pranzo/cena

Chiara, il 21 Luglio 2021 alle 14:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte,

questo è il mio primissimo post!
Un mese fa circa, inaspettatamente, il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo pur sapendo che io non impazzisco all'idea del matrimonio. Abbiamo scelto di fare un matrimonio semplice, fine, rapido, giovane e non troppo dispendioso. Ci piacerebbe farlo su una terrazza/giardino con rito civile in location. L'idea è farlo nel tardo pomeriggio: rito all'aperto e a seguire aperitivo con buffet (quindi no tavoli assegnati), dolci e torta.
Ovviamente anche il resto sarà easy: no partecipazioni ma grafica fatta da me (sono graphic designer) inviata via mail/whatsapp con magari un video carino da allegare ai nostri invitati, no addobbi floreali (giusto un paio di composizioni al desk celebrazione), no bomboniere (sì confetti e vorremmo donare in beneficenza il budget destinato alle bomboniere), no auto, fotografo senza troppi fronzoli e/o servizi, e poi bho... Ancora ci dobbiamo pensare!Chi ha organizzato qualcosa del genere? Esistono delle location (non i classici villoni pomposi) che organizzano qualcosa di simile a Napoli senza perderci un rene?
Grazie a tutte ❤️

10 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 22 Luglio 2021 alle 15:38
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Intanto auguri di vero cuore. Ognuno di noi ha la propria visione del matrimonio però sinceramente costringere le persone a dare dei soldi in beneficenza non mi piace perché deve essere un gesto spontaneo non obbligato. Se vuoi fare magari delle bomboniere solidali ci può stare però non mi piace molto l’idea della beneficenza la trovo una costrizione🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Purtroppo devi tenere conto che se cerchi una location in cui svolgono anche i riti civili e quindi sono case comunali sai che spenderai qualcosa sull'affitto della sala. Quindi o vai in comune che può costarti meno oppure sai che dovrai pagare l'affitto della sala. Complimenti per l'idea di questo matrimonio easy e condivido. Per i tavoli purtroppo dovrai vedere per il discorso Covid se il prossimo anno siamo ancora così dovrai fare per lo meno una piccola mappa dei tavoli. Comunque prova a chiedere al Comune se hanno location da consigliarti adatte a te

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

La bomboniera non è necessaria a più di un matrimonio a cui sono stata c'era la confettata e la bomboniera consisteva nel contenitore in cui portarsi via i confetti e ciaone...

Fare il matrimonio in loco diventa complicato perché di solito le location che hanno le autorizzazioni questo servizio se lo fano pagare come extra e di solito sono posti che prevedono affitti per l'evento e più scendi sul costo del cibo e più sale l'affitto in modo inversamente proporzionale. Forse la soluzione sarebbe trovare un locale già avvezzo a fare cene a buffet/aperitivo, non la classica location da matrimonio e fare invece la cerimonia in una sede comunale.

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala

Condivido in toto le tue idee, temo solo che non ti sarà possibile fare il buffet ed i tavoli di solo appoggio fintanto che ci sarà questa situazione Covid. E' comunque risolvibile con una cena servita light (1 antipasto, 1 primo, 1 secondo) o un buffet servito dal personale della location.

Per le bomboniere noi abbiamo fatto esattamente come dici tu: donazione all'AIRC e tutti riceveranno il biglietto di ringraziamento della fondazione: gli invitati non verranno per portarsi a casa un oggetto ma per l'affetto che provano per voi!

• Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala

Complimenti per l'idea, alla fine il succo del matrimonio è la vostra unione e non il resto !

Evitate di buttare molti soldi, bravi Smiley winking

• Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    L'idea dei tavoli non assegnati la potrai attuare quando non ci sarà più il Covid purtroppo 😞
    • Rispondi
  • Dario
    Sposo Curioso Giugno 2022 Bologna
    Dario ·
    • Segnala

Sui soldi da dare in beneficenza di dò pienamente ragione!
    Noi faremo fare oltre alle partecipazioni le bomboniere ad un'associazione di volontariato, quindi avremo anche un pensierino da dare ai nostri ospiti e nello stesso tempo daremo un contributo all'associazione! Smiley smile

• Rispondi
  • Daria
    Super Sposa Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    L’unica cosa per la quale non impazzisco, perdonami, è l’idea di non fare le bomboniere per dare i soldi di queste in beneficenza. Piuttosto farei delle bomboniere solidali o donerei parte del denaro ricevuto dagli ospiti. Gli invitati, anche se pochi, vi faranno sicuramente qualche regalo quindi si aspettano qualcosa in cambio e la bomboniera è pure un modo per ringraziarli. Ovviamente tu conosci bene i tuoi amici e parenti quindi saprai sicuramente come la pensano a riguardo e potrai comportarti di conseguenza ☺️ Il mio è solo un parere personale!!! ❤️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Ciao mi sembra carina e molto originale come idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Chiara!io sono andata al risparmio ma ho comunque fatto...diciamo che vuoi o no la gente si aspetta e comunque si spera che il matrimonio sia una volta sola😅
    Ciò che mi viene però subito da dirti è di informarti sulle case comunali riconosciute a Napoli,perchè comunque non si può fare il rito civile dove si vuole😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti