Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Matrimonio social

Veronica, il 19 Maggio 2023 alle 16:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Salvato
Buongiorno brides,
l'argomento del giorno su cui vorrei creassimo un confronto è: matrimonio social si o no?
Gli smartphone hanno ormai invaso le nostre vite, nessuno rinuncia allo scatto e alla condivisione delle foto sui social, soprattutto durante un evento importante ed emozionante come il matrimonio. Tante volte, alcuni invitati, presi dall'enfasi e dalla voglia di condividere e rendere pubbliche le proprie emozioni si dimenticano di alcuni fattori: privacy, sposi riservati, fotografi che non riescono a portare avanti il loro lavoro perché "superati" da persone che provano a riprendere o scattare o che "invadono" con le loro dirette.Al contrario vi sono molti sposi favorevoli allo "scatto incontrollato" perché in grado di cogliere momenti, alcune volte, dimenticati dai fotografi, ragion per cui organizzano attività come "I Spy" volta alla ricerca di quello scatto rubato unico e speciale.Voi a quale team vi sentite di appartenere e perché? Cosa consigliereste ad una coppia social e ad un coppia no-social per permettere loro di godersi al massimo il proprio matrimonio?Vi leggo

Social si

53%

74 voti

Social no

46%

65 voti

24 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 22 Maggio 2023 alle 22:42
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A distanza di giorni posso dirvi che il 65% percento è a favore dell'utilizzo dei social ai matrimoni. Ormai sono parte integrante della vita di tutti. Cosa consiglierebbe chi è a favore a chi, invece è contrario? E viceversa consa consiglierebbe, chi è contrario a chi è favorevole?
    Leggo con attenzione le vostre risposteSmiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro con Instagram 😅 quindi matrimonio social si: abbiamo fatto un profilo apposito per quel giorno è un Hastag così che tutti possano taggarci.
    Ci sembrava un bel modo per raccogliere i ricordi di tutti in un unico posto, visto che tanto pubblicheranno comunque
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato social si, ormai i telefoni fanno parte della nostra vita e poi ci aiutano a filmare momenti indimenticabili, ho appena 26 anni quindi per me è un super social si Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sopratutto pazienza 😂😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me, una volta avvisati, non correrai rischi. Purtroppo alcune persone hanno bisogno che gli si ricordi le basi della buona educazione. L'importante è spiegare tutto con tanta gentilezza e pazienza Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Eppure quanto glielo dici ti guardano allibiti da una richiesta del genere. Ma poi, anche quando usavo i social non mi sono mai permessa di pubblicare foto altrui, specialmente giornate tipo matrimoni o altri eventi dove sarebbero state coinvolte più persone. Poi un altra cosa che non condivido sono i bambini che vengono pubblicati sui social,visto che ho due figlie non ho voluto in alcun modo che ci fosse un rischio del genere perciò abbiamo avvertito tutti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te. Io sono stata a diversi ricevimenti e ho pubblicato solo quelle che ritraevano me e la mia famiglia. Solo nel caso in cui conosco gli inviti e gli sposi/festeggiati e sono sicura che loro siano d'accordo pubblico anche quelle che li rattraggono, ma altrimenti no.
    Convidere è qualcosa di bellissimo, anche qui condividiamo le nostre vite, si può dire, ma lo facciamo in modo rispettoso. Di certo non ci mettiamo a pubblicare foto dei nostri suoceri, nipoti, genitori ecc perché? Per una questione di privacy pertanto dovrebbe essere fatto lo stesso in ogni singola occasione
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima sono d’accordo con te. Ci vuole semplicemente rispetto per tutti e non pretendere solo perché è ormai “normale” che molti usino e abbiano i social debba andare bene a tutti comprese le persone riservate (come del resto noi). Noi per scelta abbiamo deciso di mettere dei cartelli dove si chiede per questioni di privacy di non pubblicare le foto sui social. Che mettessero le loro di foto, non le nostre e della mia famiglia.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abbastanza social ma ho sempre rispettato la privacy degli altri. Riguardo al fatto di pubblicare le foto degli sposi a volte fanno passare la voglia di guardare gli album xkè già le sappiamo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo particolarmente social. Abbiamo lasciato libertà ai nostri invitati e ci siamo disinteressati della cosa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, ho atteso le risposte di alcune di voi prima di esprimere la mia opinione personale: io sono sempre stata molto social, una fotografia e tante volte i social, ci permettono di rivivere ricordi passati ma, solo se fatto nel decoro e nel rispetto verso il prossimo. È fondamentale prima chiedere agli sposi cosa ne pensano a riguardano: non sarebbe carino se un invitato si sostituisse al fotografo ufficiale (alcune volte rovinando la scenografia preparata dal professionista perché l'invitato X decide di posizionarsi davanti all'obiettivo). Per me ciò è poco decoroso e, alcune volte denota un atteggiamento menefreghista verso il professionista (che è lì per lavorare, non per scopo ludico) e verso gli sposi che vorrebbero delle foto belle, naturali e senza pressioni da parte dell'invitato X che chiede, in continuazione "guarda qua, voglio fare una foto per mandarla a zia Peppina" (zia di 11simo grado, mai conosciuta dagli sposi).
    Molti sposi sono RISERVATI odiano essere ripresi ma soprattutto non vogliono che le loro foto siano di dominio pubblico sui social, specialmente quelle inerenti ad un momento così intimo come il matrimonio.
    Molti INVITATI a loro volta sono timidi, riservati e tengono alla loro privacy, pertanto dirette, video, panoramiche non sono ben gradite, soprattutto se pubblicate sui social, (l'invitato X non deve fare sapere a tutti, tramite un terzo soggetto, di aver presenziato al matrimonio di Gigino e Gigetta, se lui non vuole).In sintesi di tutto: bisogna avere rispetto per le scelte altrui. Social si, io pubblico tanto sulla mia pagina Instagram ma tutelando il diritto alla privacy altrui.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che la gente non si regola
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IO no social perché non mi va di fare sapere tutto 9 fatti miei soprattutto non mi va che di proposito 0 accidentalmente finisca mio figlio sui social
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono social ma sicuramente qualcuno lo sarà x me. Forse uno dei pochissimi miei momenti privati che mi farà piacere rendere pubblico
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le uso i social anche avvolte per lavoro, mi piacere che i miei amici fanno le foto penso che farò anche un gruppo su wshap che così per me è un ricordo che avrò in più! Ci sta il fatto di non postarle subito perché in quel giorno e meglio godersi ogni minima cosa, però dopo qualche giorno perché no! Sono favorevole a questa cosa!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non siamo molto social ma per quel giorno sappiamo che i festeggiati vorranno farci foto e metterle sui social, per noi non è un problema avremo foto in più. Poi sinceramente da invitato mi darebbe molto fastidio avere imposizioni tipo niente foto o uso del telefono😅 Sono per il vivi e lascia vivere😉 chi ha piacere ci farà foto

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Social sì ma con moderazione!!! Nessuno deve sovrastare la gente "reale" altrimenti in quel caso non mi piacciono più... sono social, ma fino a un certo punto!!! Se si esagera anche no.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Social si ...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Social si ma sempre in maniera equilibrata ☺️💓
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anzi tutta sta voglia di esibizionismo mi da il volta stomaco
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Social sì, ma con educazione e criterio: mi sta bene che gli amici intimi e i familiari scattino e filmino a piacimento prima e dopo la cerimonia, ma non durante perché vorrei si godessero l’intensità del momento senza la distrazione del telefono (ed essendo un momento solenne è giusto che i fotografi pagati facciano il loro lavoro senza intralcio. Quindi ad una coppia social consiglierei di creare un hashtag ufficiale per il matrimonio, in modo che sia facile ritrovare tutti gli scatti e le storie pubblicati e di fare giochi ad hoc (tipo iSpy appunto) in modo da avere i momenti salienti immortalati da tanti punti di vista diversi e da tenere gli obiettivi lontani dalla nonna che mangia o dallo zio che va in bagno 😂 agli sposi riservati consiglio di chiedere la modalità phone-free almeno durante la cerimonia, e poi di creare un albume wedshot, in modo che anche gli invitati più social possano “condividere” gli scatti, ma che poi siano gli sposi stessi a decidere cosa mettere online e cosa no 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vieterò i social a nessuno perché credo che ognuno deve sentirsi libero di fare ciò che vuole. Non ci vedo nulla di male se una mia amica o un mio parente pubblica la nostra foto,può essere un modo per loro per condividere la gioia di essere presenti, o magari anche solo un ricordo che vogliono tenere per se. Alla fine una foto dura 2 secondi, un video credo non più di 30 secondi, abbiamo tutta la giornata per stare insieme e sentirci vicini🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso i social, ma sono molto riservata.
    Ho i profili privati, pubblico storie quando vedo/faccio qualcosa che mi piace, ma sono fidanzata da 7 anni e in 7 anni non ho mai messo una foto con il mio fidanzato, perché non mi piace che gli altri si facciano gli affari miei.
    Durante la cerimonia, abbiamo vietato i cellulari, 1. Per far godere a tutti del momento, sarà una cerimonia per noi molto intima, con i discorsi dei nostri testimoni, del nostro celebrante (che è un nostro carissimo amico) e le nostre promesse. Le persone che abbiamo invitate, vogliamo che siano PRESENTI in quel momento e non che pensino a fare foto/storie 2. Per non intralciare, appunto, i fotografi nel loro lavoro e per non avere le foto di tutta la gente con davanti il telefono. Poi durante il ricevimento, che è per l’appunto una festa, allora via libera!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono molto social, mi piace condividere e pubblicare ma con i miei tempi Smiley xd

    Mi spiego meglio: se sono in un bosco o ad un concerto pubblicare una storia non è la prima cosa che mi viene in mente. Magari la metto, ma il giorno dopo. Mai istantaneamente ecco.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione