Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta

Meno Invitati del Previsto

Chiara, il 29 Aprile 2023 alle 14:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 221

Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi! Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza...
Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi!
Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza demoralizzata sopratutto perché avevamo già comunicato il Numero degli Invitati al Ristorante e adesso quando andremo dovremo spiegare la situazione e capire come gestire ciò.
È capitato anche a voi? Come l’avete gestita?

221 Risposte

  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono arrivata ancora a questo ma la location che ho scelto ha un minimo di 100 invitati quindi mi ha praticamente detto che se saranno 99 cmq io ne pagherò 100 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo🙂
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molta flessibilità devo dire, comunque se siete sotto cercate di negoziare con loro, chiedete che vi vengano incontro magari alzando il prezzo a persona degli altri invitati. Quanto manca al vostro matrimonio? Quanto avete lasciato di caparra
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che è molto scorretto da parte del ristorante… per loro non è certamente uno scenario mai visto!
    Non ti dico di mandarli a quel paese solo perché siete proprio a ridosso della data… Mi spiace un sacco
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    10 giorni prima direi che è un buon preavviso e se ci son gli stronzi che 6 giorni prima mi disdicono... devo pagare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma come! teoricamente ti devono dare un tempo massimo entro quanto confermare il numero! è illegale

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cremona
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la preoccupazione. Noi abbiamo 150 invitati. A quelli più stretti ho mandato un pre invito un anno prima. Il tema è anche il numero richiesto dalla location. Quando abbiamo prenotato avevamo detto che eravamo circa 130 e ci hanno chiesto un numero minimo di 100 persone. Il problema è che noi a fine luglio , sposandoci il 9 di settembre, dobbiamo dare il numero alla location. Nessun obbligo a venire, abbiamo invitato le persone che ci avrebbe fatto piacere avere quel giorno però se uno dice di sì che sia un si ragionato. Io un anno ho fatto 5 matrimoni da invitata ma erano tutti amici e ci abbiamo tenuto. Capisco la spesa da parte dell invitato ma per quelle persone lontane o che devono prendere l aereo ho detto che se riescono a venire è un bel regalo per cui di noj farmi regali materiali. Anche io quando ho dovuto prendere aerei, noleggiare macchina e albergo chiaramente il regalo è stato più contenuto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ..
    purtroppo ti capisco .
    Noi avevamo 190 invitati e alla fine si dicono sicuri a malapena 100 . 100 a cui abbiamo dovuto chiedere non so quante volte la conferma . Eppure sull’invito c’è il numero di telefono seguito da “è gradita conferma “ e non so cosa non sia stato chiaro in tutto ciò . Noi ancora non abbiamo dato la conferma al ristorante proprio perché nemmeno di chi ha detto si mi fido . Aspetteremo 15 giorni prima per dare esito sicuro . Demoralizzata no , perché la vita poi ti dimostra sempre chi sono i veri e i falsi . Nella fattispecie i parenti sono stati i peggiori . Un po’ di pulizia non fa male . ☺️
    • Rispondi
  • Stellina
    Sposa Novella Dicembre 2023 Varese
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante...io ho preferito inserire nel mio matrimonio dettagli che rimarranno per sempre un MIO ricordo a prescindere da quanti saremo... Che siano 30 o 60 persone a condividere con me il MIO giorno poco cambia... Certo che avere ospiti che prima dicono si,poi no poi bo mi farebbe girare le scatole ... Quindi chi entro i termini stabiliti dal ristorante per la conferma non sarà in grado di darmi una risposta perde il treno 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Luglio 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location mi ha detto che gli devo garantire minimo 80 persone già se sono meno di 80 dovrò pagare anche quelli assenti . Da 80 in poi nn dovrei avere problemi. Per ora siamo 100 speriamo bene
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. perché si paga anche per chi non viene
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me lo dire mancano 5 giorni al matrimonio e una coppia ci ha disdetto "perché non se la sente" sabato
    Sono pensionati, non hanno nemmeno la scusa che lunedi si lavora
    A parte che la maggior parte degli ospiti lavorano indifferentemente il weekend... ma lo sanno da un anno e mezzoAnche noi numero confermato e rate già saldateAbbiamo dovuto ristampare il tableau d m Che vuoi fare? Far presente il disagio, pagare comunque, riconsiderare l'amicizia... guarda concentrati su voi due, su chi viene e su tutto il bello che avete costruito per quel giorno Si fa rabbia, ma non dormire la notte come mio marito non lo trovo giusto, per se stessi.. farsi condizionare la giornata .. no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco qui mi arrabbierei parecchio con chi ha detto di sì e poi all’ultimo ha rifiutato.
    Se ti chiedo conferma entro un tot deve essere quella sicura, tranne in caso di particolare gravità. Assurdo, mi dispiace davvero tanto che dovrete pagare anche per loro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una follia questa cosa. A me il ristorante ha semplicemente detto che se al matrimonio saranno presenti più di 150 adulti il prezzo è 130 euro a persona. Se invece siamo sotto i 150 allora paghiamo 135 ad invitato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si normale che capita non demotivati alla fine chi sarà presente è chi davvero ci tiene a voi ...i ristoranti hanno esperienza su questo e sanno che spesso il numero diventa la metà di ciò che diciamo all inizio... Tutto normale 🤗
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi facci sapere come andata Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeee che devi fare pure noi eravamo 80 e ne avevamo invitati molti di più e alcuni k proprio ci tenevo non sono venuti. Non ci pensare anche se sarete 50 vi divertirete lo stesso . Alla fine puoi avere pire 200 invitati ma se sono tutti morti k non si alzano nemmeno dalle sedie ke te ne fai . Da me cercano un sacco di morti viventi ahahah mi sono sposata lo stesso eppure eravamo 80 voglio dire non è molto ma non è nemmeno pochissimo tipo da 20 persone . Se avrete gente allegra vi divertirete cmq Smiley smile non preoccuparti e su col morale Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il ristorante ha detto un settimana prima di dare il numero con meno 10 commensali per non pagarne di più e poi il giorno prima il numero esatto . Sono stati molto onesti in questo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze, molte mi avevano chiesto come sarebbe andata a finire per il Ristorante e ad oggi ho parlato con il ristorante e mi hanno comunicato che dato il fatto che da contratto avevamo stabilito i 150 invitati garantiti, siamo obbligati a rispettare ciò che avevamo prestabilito e quindi a pagare i 150 esatti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi vuole esserci e ci tiene ci sarà! non crucciatevi! meno spesa per voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma non demoralizzarti! Se riesci a risolvere con la location non è poi un così grande problema. Più soldi per il viaggio di nozze o per voi due! Fosse stato per me avrei invitato la metà delle persone al mio matrimonio, ma mia suocera ci teneva e poi il mio FM ha un sacco di amici e quindi siamo arrivati a 200 invitati anche se in realtà non so quanto verranno davvero, mancano ancora 6 mesi!
    Pensa al lato positivo 💪🏻
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Asti
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No onestamente proprio così no ma una decina di persone in meno si... con il ristorante però sono ancora in tempo a comunicare il numero corretto . Tu che tipo di accordi hai?
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi x adesso dovremmo essere 75 ma qualcuno già ci ha detto che non verrà e sempre così non va mai niente come uno organizza io sono prp stanca mancano 70 giorni al matrimonio e sono super stressata e ancora devo fare i posti a sedere... i centrotavola nn mi piacciono quelli del ristorante e ora dovrò sborsare altri soldi x fare anche i centrotavola oltre i segnaposto e tutto.. ho lo stress a mille e parenti che appendono nn ne posso più
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema non è apparire ovviamente, io mi sarei sposata con soli due testimoni ma il mio compagno voleva alcuni parenti e quindi alla fine li abbiamo dovuti chiamare tutti e fare le cose più in grande. Onestamente con il senno di poi avrei fatto diversamente, non saranno gli amici a mancare, ma i parenti e vedere il mio compagno dispiaciuto perché metà della sua famiglia non viene mi fa rabbia
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti resta che parlare con la sala allora
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo tra due settimane
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché i fornitori sono più o meno una decina in totale
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!♥

    Concordo con chi la definisce "selezione naturale". Noi abbiamo deciso di invitare una sessantina di persone proprio per stare con parenti e amici più intimi.
    Capisco lo sconforto e lo sforzo per la cura di ogni singolo dettaglio, loro lo apprezzeranno molto di più e, voi, potrete vivervi a pieno la giornata con chi vi ritiene talmente importanti e vicini tanto da partecipare al vostro giorno importante.
    Ti abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Settembre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Secondo te si parla di MISERIA quando ti ritrovi a tavola con le sole persone alle quali interessi e che ti vogliono bene? Io la vedo esattamente al contrario. Visto che ricevere un invito per un matrimonio è fonte di INFARTO al solo pensiero di quanto sia costoso parteciparvi, le persone che confermeranno saranno proprio quelle che, a dispetto di tutto, ci tengono ad essere presenti e a condividere la tua gioia. La vedo come una sorta di SELEZIONE NATURALE. E quindi, a parte le rinunce dovute a seri motivi di impedimento, dov’è il problema? Sarà una sorta di cena/pranzo con gli amici e parenti più cari. Cosa vuoi di più dalla vita? Apparire o essere te stessa tra le persone che ti circondano? Pensaci a questa cosa. Non è “consolarsi con l’aglietto” ma realizzare e toccare con mano quanti sono pronti a fare anche un solo sacrificio (economico) per te. E da questa realtà, ti costruirai o confermerai la tua cerchia di amici. QUELLI VERI 🤷‍♀️👍🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Settembre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Mi è capitata la stessa cosa, ma con largo anticipo visto che ho dovuto rimandare al 6 settembre il matrimonio fissato il 26 luglio in quanto ho avuto la splendida idea di fratturarmi la tibia!!! Posso dirti sinceramente come la penso? Meglio così. Le spese sono risultate più consistenti di quanto preventivato e perciò risparmiare sul pranzo o cena che sia lo vedo come un vero miracolo. Non vedo perché tu ti senta in difficoltà e nell’imbarazzo di dare spiegazioni a chicchessia, tantomeno alla location. Se invece devi pagare un numero minimo di invitati e non lo raggiungi… beh… cambia location e prenota per il numero reale. Magari non avrai la location che avevi sognato, ma pensa a quanti soldi risparmiati che potrai utilizzare per farti uno o più viaggi con la tua dolce metà! Ma vuoi mettere??? Pensa positivo e soprattutto pensa a dove vorresti andare… c’è un mondo che ci aspetta che vale 100.000 volte di più di “una mangiata”! Dai retta ad una stupida 😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anche noi non saremo un gran numero.
    Abbiamo dato conferma al catering di 99 adulti e 14 bambini (ne volevano almeno 100). In pratica in sala molto probabilmente alcuni non ci saranno, dopo che ho dato conferma per il numero!! E dopo che appunto gli avevo chiesto in caso preferenze menù o possibili allergie ed intolleranze… quindi pagheremo, ma a vuoto se mancheranno persone… 😩 io non volevo festeggiare in location ma sposarmi in chiesa e partire direttamente . Ma essendo la prima figlia ed essendo appunto un matrimonio e non un compleanno che puoi festeggiare spesso, alla fine mi sono
    Lasciata convincere dai miei che ci tenevano 🥰🥰♥️ ma onestamente mi rendo conto quanto al giorno d’oggi sia difficile raggiungere un numero, e soprattutto le persone ormai sono disposte quasi tutte a non venire 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me da 200 persone a 110, bambini compresi 🙄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione