Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta

Meno Invitati del Previsto

Chiara, il 29 Aprile 2023 alle 14:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 221

Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi! Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza...
Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi!
Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza demoralizzata sopratutto perché avevamo già comunicato il Numero degli Invitati al Ristorante e adesso quando andremo dovremo spiegare la situazione e capire come gestire ciò.
È capitato anche a voi? Come l’avete gestita?

221 Risposte

• V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sta capitando in questi giorni e infatti sono un po' giù. Avevamo invitato 80 adulti (e una ventina di bambini) ma stanno arrivando molti no a poco più di un mese dal matrimonio 😢 per ora siamo fermi a 43 adulti ma non mancano molte altre conferme. Siamo demoralizzati perché non vorremmo che venisse una cosa "misera" e al pensiero di tanti dettagli di cui ci siamo preoccupati ci viene un po' il magone.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi festeggeremo l'anno prossimo a settembre. Ti posso già dire che avendo scelto una location lontana 91km rispetto alla chiesa ed essendo la sera molti non verranno. Ce lo hanno detto quasi subito. Poi bisogna contare le persone lontane. Per cui da 100 inviati circa forse ce ne saranno 1/4 ..pazienza! Chi ci vuole davvero essere ci sarà a prescindere da tutto. Goditi il giorno alla faccia di chi non verrà. Non ne vale la pena farsi il sangue amaro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è capitato anche a me, e capiterà ancora anche se mancano meno di due giorni al matrimonio. Noi eravamo partiti con circa 160 invitati, con la location avevamo stabilito un minimo di 100. Avevamo calcolato quelli che molto probabilmente non sarebbero venuti, quelli certi e quelli in forse. Siamo stati a rincorrerli per due mesi. Devo dire che molti sono stati corretti e ci hanno detto subito si o no. Quelli che mi hanno fatto penare sono dei parenti che, nonostante chiamate e messaggi, mi hanno risposto solo oggi (e vi ripeto, mancano meno di due giorni al matrimonio)! E menomale che ho insistito fino a 3 giorni fa perché questi oggi mi hanno detto che vengono e si sono dimenticati di dirmelo! Pensa se me li trovavo a “sorpresa” il giorno del matrimonio!
    Comunque tutto questo per dire che i “calcoli” possiamo farceli fino ad un certo punto. Io so che anche domani o il giorno stesso del matrimonio posso esserci delle sorprese. L’importante è essere chiari con la location e devo dire che con me sono stati molto comprensivi. E soprattutto l’importante è godersi quel giorno a prescindere da tutto!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì, per scelta. Mio marito è una persona abbastanza riservata che seleziona le amicizie molto rigorosamente, io sono più socialona ma comunque volevo che fosse una cosa solo per pochi anche per concentrarci sull'offrire la migliore esperienza possibile ai nostri invitati

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche voi avete avuto una cerimonia intima?😊
    • Rispondi
  • Adaugo
    Sposo Novello Settembre 2023 Piacenza
    Adaugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ancora finire di inviare gli inviti, il matrimonio sarà il 16 settembre di quest’anno. Comunque gli invitati sono sulla cinquantina. Come modalità di invio ho scelto quella telematica utilizzando un altra applicazione, anche se ormai avevo già pagato qui su matrimonio.com per il sito. Invio comunque il link del sito che ho fatto qui per sfruttare il blog di modo da spiegare agli invitati come si svolgerà la giornata. Mi sposerò al mattino ufficialmente al mattino solo coi testimoni e nel pomeriggio nel luogo del ricevimento un hotel ristorante alle 17 faremo un rito simbolico seguirà l’apericena ed in seguito sotto con le portate: antipasto, primo, secondo… Comunque su una ventina di inviti ad oggi mi hanno risposto al link dell’applicazione dell’invito telematico tramite wathshapp (si può inviare anche tramite Messenger o via mail) solo 2 persone. Qualcheduno mi ha risposto si vengo senza compilare il form (non gente anziana) e consta dei seguenti campi:

Parteciperò Non parteciperò Eventuale accompagnatoreIntolleranze alimentari
    Se compilassero tutti avrei sott’occhio quanta gente viene, visto che non compilano tutti sotto con carta e biro 😡. Io adesso fissero un ultimatum x confermare la presenza o meno, ad esempio il primo luglio di modo che se qualcuno mi dice di no, invito qualcun altro e anche con questi che ne so fisso un limite di tempo per confermare o meno ad esempio il 15 luglio vorrei almeno una quarantina di persone se non 50.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che poi se vuoi veramente andare a un matrimonio vai e basta. io ODIO il caldo, con tutto il mio cuore, eppure una mia carissima amica si è sposata ad agosto, io ero al mare al fresco ma ho preso il treno e il suo giorno ero li' vicino a lei nonostante i 36 gradi e l'afa

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sul piano del divertimento matrimoni piccolini sono i migliori, riesci a mangiare, goderti l'altro sposo e pure a dare attenzione a tutti gli invitati. Così è stato per il mio, sono passata dal piangere a pensare 'dai, ci siamo divertiti un sacco'

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda capisco davvero bene come ti senti.
    Nel mio caso sapevo già che con il mio ideale matrimonio da massimo 50 invitati ero sotto il numero minimo di operabilità e che avrei dovuto pagare cmq come se avessi 10 persone in più, ma ho avuto una decina di disdette, c'è chi è stato corretto e me l'ha detto subito, altri si sono inventati delle scuse senza senso, altri si vergognavano quasi di non riuscire a venire per oggettivi motivi organizzativi ma invece di dirmelo subito hanno traccheggiato fino a qualche giorno dalle nozze e su insistenza mia. Direi che è stata una grande mancanza di rispetto, anche perché ha aggiunto stress a quello che già avevo di base e mi ha costretto a fare i tavoli all'ultimo. Purtroppo una location ha un costo fisso per rimanere aperta, nel mio caso però ci sono venuti incontro inserendo dei di più che sarebbero stati a pagamento, prova a vedere se magari possono offrirti vini o open bar o un allestimento confettata come compensazione

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono trovata in una situazione simile. Volevo invitare una persona ma poi ho rinunciato un po' perché vive lontano non guida e solitamente lavora il sabato, ma la vera motivazione è stata che in passato ha avuto un furioso litigio con un altra persona che ho invitato e che avrei dato presente al 99% e che invece nonostante gli entusiasmi iniziali non è venuta. Inutile dire che mi sono mangiata le mani perché avrei voluto aver entrambi e alla fine non c'è stato nessuno dei due.

• Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è capitato anche a noi. Per fortuna la conferma invitati e con definizione menu la terremo tra una 20 di giorni, ma comunque abbiamo un obbligo minimo di 100 invitati che nel caso saranno inferiori pagheremo comunque.! 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che sarà tutto magico e ringrazierai gli assenti di non essere venuti🤭😘
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Maggio 2023 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi è successo che appena comunicato tutti si è quando abbiamo chiesto conferma qualcuno si sia tirato indietro. Ad oggi mancano 23 gg e nel fine settimana spero di fare i tavoli. La location ci ha dato fino a 10 gg prima la consegna piantina tavoli. Qualche sorpresa di qualche no potrebbe ancora esserci ma pazienza..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a noi... Da 130 invitati siamo stati un ottantina. Addirittura tre persone hanno dato buca il giorno stesso con sms. Ovviamente il numero comunicato al ristorante doveva essere rispettato e le abbiamo pagate comunque. Alla fine sono arrivata alla conclusione che evidentemente certe persone non dovevano fare parte di questo nostro ricordo. Siamo stati circondati da persone che veramente volevano essere presenti. Sinceramente non ho sentito la mancanza di nessuno 😊
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò pazza, ma spero con tutta me stessa che tanti non vengano alle mie nozze! Da noi al sud si usa per tradizione invitare pure i parenti dei genitori! Così il numero degli invitati lievita e ovviamente anche il prezzo del matrimonio!! A prescindere da ciò, sarei felice perché quel giorno merita di essere goduto solo con le persone che ci tengono a condividere la vostra gioia! Quindi non prenderla così e spiega tranquillamente alla location che avete ricevuto tante disdette! Tutto qua! Succede e loro capiranno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi demolarizzarti devi essere felice ! Perché quel giorno meritano di esserci solo le persone che hanno piacere quindi se non vengonono meglio così significa che non ci tenevano a vederti quindi ci perdono loro ( è successa a me la stessa cosa )
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo tempo fino a 10 giorni prima per dare il numero degli invitati e confermare menù e decorazioni. Per adesso sappiamo già chi ha confermato e chi non verrà, mancano pochi che devono darci risposta. Speriamo di non ricevere disdette all'ultimo minuto e che ci sia flessibilità da parte della location se all'ultimo dovessero disdire poche persone.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto, immagino quanto ci siate rimasti male!
    Da noi non sono venute una ventina persone su un centinaio di invitati, alcuni anche parenti stretti ma per situazioni obiettivamente difficili. Ci dispiace ma comprendiamo.
    Tutto sommato possiamo dire di essere fortunati, sono venuti quasi tutti ed entrare in chiesa e vedersi circondati da persone care è stato emozionante ed è un ricordo che non mi abbandonerà mai!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi eravamo partiti con 95 invitati, ci sposiamo fra 2 mesi esatti e ad oggi sono già 8-9 di meno ma quando chiederemo le conferme sono sicura che avremo altri no. Voi quando vi sposate? Alcuni ristoranti so che un tot prima del matrimonio ti chiedono il numero esatto e da lì anche se hai disdette, devi pagare x quelli
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so purtroppo 🙄
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, e neanche con quelli raggiungi il numero minimo?
    • Rispondi
  • Madia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Madia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo ancora aspettando le conferme di tutti (mancano cmq 2 mesi al giorno del matrimonio).

3 settimane prima per chi non ha confermato chiederemo. Man mano stanno arrivando le conferme. 25 persone già hanno informato di non poter partecipare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi i fornitori? In teoria si un menù completo a testa almeno che non ti richiedano altro! A me per esempio la mia Wedding mi ha chiesto solo il Buffet senza menù ma non mi sembra il caso… dopo tutto il lavoro ed altro non vale meno di altri quindi i miei fornitori riceveranno tutti un menù completo come dovrebbe essere
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirlo ma questa è soltanto pura maleducazione
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tecnici pagano per intero già? Te lo chiedo perché noi, per raggiungere il numero minimo, gli abbiamo fatto fare il menu intero.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto! Tanto avranno sempre da lamentarsi 🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, c’erano delle persone (ma pochissime) che avevamo messo “di lato” perché più lontane di parentela o conoscenza e non sapevamo se riuscivamo a pagare per tutti ma vedendo la situazione li abbiamo invitati e hanno detto subito di si alcuni! Ma il 90% era già stato invitato quindi restavano fuori davvero pochissime persone
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai di certo ragione infatti quando ci ripenso a mente fredda dico: ma chi se ne frega! Però quando ti arriva quel messaggio con scusanti insensate per me è intollerabile sul momento… cioè significo veramente così poco a queste Persone?! Nonostante loro per me significhino tanto?!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anche io!!
    Questa settimana ho appuntamento con il ristorante e spiegherò la situazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordooo! Tutto filato liscio tranne gli invitati e qualche difficoltà con i documenti per le chiese e per la curia
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma questo dimostra il fatto che ci tenevi davvero e hai fatto di tutto per esserci mentre a loro non importa 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero! Al netto di disdette per malettia sotto data, tutti quegli inviti fatti più per dovere che per piacere si sono eliminati da soli con scuse improbabili dai due al mese prima.
    Alla fine va bene così.. Concordo peró che tenere in sospeso gli sposi fino ad una settimana prima è da veri cafoni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione