Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta

Meno Invitati del Previsto

Chiara, il 29 Aprile 2023 alle 14:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 221

Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi! Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza...
Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi!
Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza demoralizzata sopratutto perché avevamo già comunicato il Numero degli Invitati al Ristorante e adesso quando andremo dovremo spiegare la situazione e capire come gestire ciò.
È capitato anche a voi? Come l’avete gestita?

221 Risposte

  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora stiamo chiedendo la prima conferma e già 30 persone non vengono. Il ristorante ancora non ci ha ancora chiamato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 24 luglio.. in location con minimo garantito 80.. eravamo riusciti a scendere a 70 ma probabilmente non ci arriveremo comunque e sicuramente dovremo pagare per chi non c’è.
    Manca tutta la famiglia di mio padre per cattivi rapporti; una mia “amica” ha già dato rifiuto un mese fa con la solita banale scusa “la mia collega ha preso le ferie proprio nel periodo del tuo matrimonio” (sapeva del mio matrimonio 1 anno prima).. a questo punto faccio anche io le mie valutazioni, perché mancare al giorno più importante di una cara amica (o almeno si definiva tale) per me è uno grosso sgarbo, togliendo motivazioni serie.. non è un compleanno che lo puoi recuperare l’anno dopo. Invece mi faccio forza delle persone che mi stanno dimostrando di fare per il possibile per esserci 🩷 mi sposo di lunedì, a Napoli, e vivendo al nord alcune persone vengono da 600 km di distanza. All’inizio l’ho presa male anche io, ma dobbiamo pensare che chi ci tiene farà di tutto per esserci, e goderci la festa con loro 🩷💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha fatto ridere pure me😂 ahahahah adoro! l’avrei fatto anch’io come minimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, quella dei genitori è una delle pochissime scuse che potrei concepire, nel caso di problemi di salute… ma le vacanze proprio no!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci rido ancora adesso... Ovviamente ho sparso subito la voce sul motivo della sua assenza in modo che tutti sapessero. 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto malissimo per la zia 😂😂😂😂 aveva sicuramente il dono della chiaroveggenza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo troppo buoni ma a tutto c’è un limite…io ho iniziato a fregarmene e a pensare a me stessa, proprio come fanno gli altri che non si fanno problemi
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una certa cernita sugli invitati , inizialmente erano all'incirca 80 ,poi sono stati presenti 70/72 compresi bambini
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno può sempre mancare...in genere ti dicono che il 10% degli invitati per un motivo o l'altro nn vengono ma che la metà ti dica di no 😱😱😱😱😱😱 darebbe assurdo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che cosa triste io faccio i salti mortali per essere presente ai matrimoni!! e' per questo che invitero' qualcuno in piu'!! mi dispiace molto, ma l'importante e' che ci saranno le persone che ci tengono veramente!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia 😱, anche io ora che ci penso ho tanti cugini che non vengono perché devono "studiare" .. assurdo!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè assurdo 😱
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi al di là dell'essere abituati o non abituati innanzitutto una persona chi se ne frega del caldo che noi abbiamo fatto un matrimonio il 20 di giugno e ti garantisco che si squagliava ed eravamo su qui al nord Italia il tempo non è che lo gestisce qualcuno magari è una giornata anche magari piuttosto tranquilla senza quel caldo atroce qui nessuno è diventato Harry Potter che saprei dire le cose 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scuse e guai non mancano mai. Anche a noi una coppia era venuta solamente alla cerimonia in chiesa perché lui aveva mal di schiena e non poteva stare seduto a lungo. 🤔🤔🤔 No sense perché se hai mal di schiena non vieni nemmeno in chiesa, allora.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come scuse assurde ci avevano detto: motivi di lavoro (lo sai da 1 anno che dobbiamo sposarci, hai avuto tutto il tempo per prendere ferie o permessi); vacanze (detto da una coppia che aveva detto che veniva poi di punto in bianco ah no non possiamo più venire perché andiamo in vacanza 🤔🤔🤔 what???); un'altra coppia era venuta solo in chiesa perché lui aveva mal di schiena e non poteva stare seduto a lungo 🤔🤔🤔 what??? Se hai mal di schiena non vieni neanche in chiesa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia zia un anno prima mi disse preventivamente che a giugno 2022 avrebbe sicuramente avuto mal di schiena.
    Un amico due settimane prima ( lo sapeva anche lui da un anno) si è ricordato improvvisamente che quel giorno, lunedì, aveva l'ultimo esame in università..... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Bisogna comportarsi di conseguenza ma so che non ne sarò capace perché sono buona..ci rimango male e basta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto 🤷🏼‍♀️ ma tanto le scuse sono le più disparate! C'è chi lavora, chi parte, che ha i genitori che non può lasciare 😱 a voi che scuse hanno Detto?🤣 ridiamoci su
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalle mie parti si dice “poca gente, buona festa”, ciò che conta è che le persone per voi importanti ci siano…del resto fregatene. La delusione è normale ma così capisci chi davvero ci tiene e puoi cogliere l’occasione per non averci più nulla a che fare, come faremo noi infatti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2024 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che delusione questi invitati 😱 che situazione, spero proprio che non capiterà a me, abbiamo da poco firmato il preventivo al ristorante per il 2024 con un minimo garantito di 100 persone.

    Chiara spero in un po' di elasticità nei fornitori, ma possibile anche una differenza economica per coprire parte del pattuito.
    Facci sapere come andrà. Il ristorante lo avvertirei anticipando i tempi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche perché il fattore economico non sta in piedi nel senso che lo sai 6/12 mesi prima quindi hai tutto il tempo di mettere via qualche soldo per gli sposi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto anche noi ancora non abbiamo comunicato il numero dei presenti al ristorante, lo faremo una settimana prima. Anche noi abbiamo persone che vengono da fuori. Mamma mia questi invitati!! È stata la cosa più scomoda del matrimonio 🤣🤦‍♀️ per il resto è stato tutto molto divertente organizzarlo!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Novella Aprile 2023 Pavia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato ma io avevo aspetto l’ultima scadenza a comunicare il numero dei presenti, abbiamo preferito gestirla così perché avevamo molti invitato che dovevano fare 650 km.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto infatti noi abbiamo escluso le location che ci chiedevano un minimo di invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi da 90 saremmo circa 60 se non ci comunicano altre disdette😟
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da qualche anno a questa parte è così, a pensare che io per rispetto di chi mi ha invitato ho preso ferie, permessi dal lavoro e siamo sempre andati in coppia anche se non erano amici in comune. Invece al nostro matrimonio di una coppia ne viene uno solo oppure nessuno dei due, di una famiglia ne vengono solo due. Cioè senza farsi un problema al mondo. Anzi molte persone mi hanno detto esplicitamente che non vengono per un fattore economico. Assurdo!! Cioè io magari mangiavo pane e cipolla però ho sempre rispettato e onorato il sacramento e l' invito da parte degli sposi. Bah! Non ho parole. Però ecco detto questo non voglio che il nostro giorno si rovini per queste persone, dobbiamo godercelo e divertirci noi come coppia e con il nostro bimbo e con chi ha davvero piacere di condividelo con noi!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è normale…noi siamo partiti da 150 e ora siamo a 100 circa. Ti dirò che sono contenta così risparmiamo sul ristorante😆
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco stesso mio pensiero infatti ho eliminato un po’ di persone 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente anche io mi aspettavo molte meno disdette. Capisco bene la tua “delusione”…
    Però secondo me se la location non ti aveva dato un numero minimo dì invitati non farti problemi e diglielo tranquillamente senza troppi giri dì parole Smiley smile vedrai che capiranno e che gli sarà già successo 💪🏻
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi avremo circa 10 persone in meno che dovremo comunque pagare al ristorante perché erano il minimo garantito. Ma non si può invitare persone all’ultimo 😅😅

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo sul fatto che molti ormai non ritengono il matrimonio un evento così importante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione