Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta

Meno Invitati del Previsto

Chiara, il 29 Aprile 2023 alle 14:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 221

Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi! Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza...
Ciao Sposine, faccio questo post per confrontarmi con voi!
Noi avevamo un certo numero di Invitati, molti ci avevano già detto di si e quando abbiamo chiesto la Conferma molti alla fine hanno detto di no! Alla fine ci ritroviamo con a malapena la metà degli invitati calcolati! Mi sento abbastanza demoralizzata sopratutto perché avevamo già comunicato il Numero degli Invitati al Ristorante e adesso quando andremo dovremo spiegare la situazione e capire come gestire ciò.
È capitato anche a voi? Come l’avete gestita?

221 Risposte

• Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì più o meno. Infatti avevo pensato di dire ai miei figli grandi di portare un amico (però non volevo mettere in imbarazzo le famiglie)
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei uscita fuori più o meno come se avessi pagato quelli che non sono venuti ?
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito un 15% non viene sul totale, anche x noi sarà un problema perché garantiscono l agriturismo in esclusiva solo con una certa cifra di invitati e siamo già al limite
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi daremo il numero definitivo 15 giorni prima, ma non possiamo stare sotto una certa soglia altrimenti dovremo pagare comunque anche per quelli che non verranno..

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io spero che il locale sia il più possibile aperto ad accettare modifiche; anche noi abbiamo dato una indicazione ma non troppo precisa cercando di restare un po’ sul vago fino a quando non avremo tutte le conferme, poi ovvio l’incidente sfortunato può capitare.
    Spero tu possa risolvere in meglio
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah. A me hanno aumentato il costo di 10€cad
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo un po tutti sulla stessa barca, spero che il catering sarà comprensivo...
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla penso capiti a tantissime coppie, anche a me e tutte le disdette all'ultimo.Una coppia il giorno prima
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente stessa cosa soprattutto per la parte dei miei invitati che erano 80 e ora alle conferme 30 e temo che un paio mi tireranno bidone all’ultimo… in location anche noi avevano detto un numero più alto ma il titolare non ci ha fatto storie o cambiato il prezzo d’altronde sono alle conferme non si può mai sapere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io ho un po' di ansia per questo! Noi non ci siamo ancora sposati ma ho la stessa paura. Da quello che so il numero di invitati dato si paga comunque.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dovremmo essere 100 persone di cui invitati 130/140, ma tanto molti diranno di no quindi speriamo di essere almeno 100, purtroppo qualche no l'abbiamo già avuto di cui uno da una delle damigelle😅

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi dispiace per queste assenze, però è anche mancanza di rispetto nei confronti di chi te ha inviato secondo me! Perché li imprevisti possono accadere e li non a può fare niente. Però da lì che uno da conferma e poi all’ultimo ma dici di no con delle scuse che si fa fatica ad accettare, non è meglio dire subito si no! Piuttosto che avere alle persone ad attendere una risposta, o ancora peggio inseguire a qualcuno per una risposta, perché si sa che purtroppo se dai una conferma in ristorante o catering per un certo numero di invitati li devi avere, altrimenti paghi anche per quel maleducato che ha detto di sì e poi al l’ultimo ha detto di no! Sinceramente non è giusto. Ci sta che quando si viene invitato ad matrimonio comporta delle uscite di soldi non indifferente, ma nessuno ti obbliga sei tu a decidere se può andare o no! Io mi sposerò a fine settembre sto consegnando gli inviti. Noi se dovessero venire tutti saremmo 85di cui 15 bambini. E dovremmo garantire 50 adulti. Sono già in ansia a vedere chi sta avendo delle difficoltà con le disdette. Mi dispiace tanto è speriamo comunque non ci rovini la giornata è che nonostante tutto sia una giornata meravigliosa per tutti noi, e anche per quelli verranno di cuore. Auguri!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente in queste occasioni ci si rende conto di chi ci tiene . A me è già capitato di capirlo con l’ organizzazione del mio addio al nubilato 😞 noi siamo stati a quello di tutti e per venire al nostro trovano scuse . Io se alcune persone non vengono al mio matrimonio penso che taglierò i rapporti !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per noi è ancora troppo presto per sapere se avremo tutte le conferme o se si tireranno indietro. Sinceramente la vedo come una "selezione naturale", chi ci sarà lo farà perché ci tiene davvero a noi. Riguardo l'aspetto economico della location, anche a noi hanno detto di cercare di rimanere sul numero indicativo dato all'inizio, altrimenti i costi salgono... E questo non è bello, perché è davvero impossibile prevedere il numero esatto di partecipanti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero sinceramente 🤞🏼❤️
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si posso capire. Pure noi abbiamo ricevuto scuse assurde da amici troppo stretti.. ma assurde intendo “non sappiamo come muoverci in tre in treno” perché la moglie aveva appena scoperto di essere incinta… oppure tipo “non possiamo saltare un giorno di inserimento del nostro bambino all’asilo nido”… cioe veramente scuse assurdissime da persone che ritenevamo vicini, ma ti dico da esperienza, poi tutto passerà e vedrai che ti goderai meglio la vostra giornata
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si hai ragione in realtà ma nelle nostre zone più o meno tutte le location che abbiamo visitato imponevano un munero minimo che ovviamente variava da Location a Location e questa che abbiamo scelto ci piaceva tanto! Abbiamo saputo poi al momento del contratto che c’era il numero minimo da garantire e noi eravamo abbastanza tranquilli perché sapevamo di essere più di 150! Certo immaginavamo che qualcuno sarebbe mancato e che avremmo dovuto pagare qualcosina in più rispetto agli invitati ma purtroppo alla fine sono molti di più quelli a mancare rispetto a ciò che ci aspettavamo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dai non deve capitare per forza! Speriamo che resti così e che nulla vada storto 🤞🏼
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳😳Oddio!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cacchio!a leggere le vostro esperienze mi sto preoccupando!noi abbiamo 124 invitati. Confermati, per il momento, 92. 8 in forse e gli altri 24 annullati.. Non vorrei avere anche io queste sorprese più avanti (manca un mese). Anche perché ho letto sul contratto che se do un numero e poi diminuisce devo comunque pagare anche per quelli che non vengono.🙈🙈staró molto cauta..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti abbiamo ancora due inviti alla quale ancora aspettiamo la risposta il mio FM ha detto di calcolarli già come no però sei sempre diciamo con il dubbio! E calcola che abbiamo inziato a chiedere le conferme già il 17/18 Aprile e a invitati dati avevamo chiaramente riferito di aver bisogno della conferma entro il 20 Aprile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammetto che questa cosa del dover "garantire" mi lascia molto perplessa da parte dei ristoratori.
    Come faccio a garantire?!
    Più intelligente è un costo di menù variabile a seconda del numero di ospiti. Esempio:Es da 10 a 49 persone costa 100Da 50 a 99 persone costa 90Da 100 a 150 costa 80
    Sinceramente non avrei mai scelto una location che impone un numero minimo. Pensa solo che al mio matrimonio una famiglia di 4 persone mi ha detto che non avrebbe partecipato a causa di febbre alta del bimbo solo 3 ore prima...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti hai ragione però da tante persone non me lo aspettavo e mi hanno delusa abbastanza… ci sono persone che magari causa distanza non vedo da davvero tanto tempo ma hanno detto si fin dall’inizio ed è rimasto si! Oppure anche persone meno strette che erano felicissimi di poter partecipare..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, lo so! Solo che noi dovevamo garantire il numero di 150 persone adulte e adesso ritrovandoci molto al di sotto dispiace abbastanza! Ma magari non tanto per i soldi ma più per il gesto
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono cose che mi hanno fatta innervosire parecchio. Il mio FM sta inseguendo un amico (partecipazione data a gennaio) da più di un mese e questo continua a rimandare, noi l'abbiamo già inserito nei no, però cavolo ma dimmelo!!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi è successa la stessa cosa. Siamo partiti con quasi 240 invitati e alla fine eravamo in 100 staff incluso. Ma sai cosa ti dico? È andata per il meglio perche alla fine ci siamo divertiti di più, abbiamo goduto tutti gli invitati e si vedeva che quelli che sono venuti erano quelli che ci tenevano veramente a noi ed erano felici per noi. Per quello ti dico di non demoralizzarti, anzi goditi la gente che verrà non perché si sentono obbligati oppure per parlare alle spalle. Meglio avere la gente poca ma giusta in un momento così importante. In bocca al lupo❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, da 1110 siamo arrivati ad un numero totale intorno ai 70.
    Solo nell'ultima settimana prima del matrimonio - 10 persone a causa di problemi familiari.
    La cosa si gestisce con un contratto molto chiaro tra ristorante o catering e sposi. Nessuno ha la palla di vetro per sapere il numero definitivo fino alla fine infatti di solito si dà il numero reale di ospiti solo 7 giorni prima.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sono state motivazioni, certo! Ma conoscendo le persone so che sono sono vedere Giustificazioni!
    Per la conferma siamo dovuti correre dietro alle persone per poi ricevere molti no!
    Quando abbiamo mandato gli Inviti eravamo sui 163 e adesso sotto gli 80! Oggi tra l’altro un’altra invitata mi scrive( dopo avermi già dato conferma più di 10 giorni fa) che alla fine non può venire…
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma scusa hanno dato delle giustificazioni? Io manderò settimana prossima il messaggio per la conferma, anche se in realtà è una sorta di"ricordatevi il 23 alle 16" fine😅
    Capisco il tuo stato d'animo Smiley sad eravate in molti inizialmente?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione