Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina e Valentino
Sposa Principiante Luglio 2025 Pisa

Menù tre portate miste, cosa ne pensate della mia scelta? Sono in crisi, cerco consigli. Grazie!

Martina e Valentino, il 26 Febbraio 2025 alle 10:09 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12

Reposto perchè non visualizzo più il precedente post inserito, scusate.

Noi ci sposeremo a luglio 2025 zona Pisa. Abbiamo già fatto il tasting menù.

Antipasto sarà servito a buffet, con ben 6 isole di antipasti che spaziano da carne, pesce e vegetariano.

Si pensava di fare un menù misto così composto:

PRIMI (1 vegeteriano + 1 pesce)

1. Tortello con grano di kamut ripieno di carciofi e salsa di caciucco

2. Risotto con asparagi e fiori di zucca oppure Risotto brie e pere. (da decidere)

SECONDO (1 carne)

3. Faraone in salsa di Arancia

Voi cosa ne pensate del menù "misto"?

Sembra essere la scelta più difficile quella del menù, per non ricadere nella scontatezza di piatti "classici" e "comuni" senza rinunciare al gusto e alla particolarità.

Il mio compagno voleva inserire come primo il pacchero con ragù di cinta senese e ricotta salata, per avere un senso con la portata di carne del secondo. Ma avrei bocciato questa scelta perchè banale, siamo quasi tutti del territorio ed il classico ragù, anche se di cinta senese, sembra essere il classico piatto della domenica, poco raffinato per un matrimonio e una cena estiva soprattutto.

Mi date un consiglio per piacere?

GRAZIE

12 Risposte

Ultime attività da V., il 26 Febbraio 2025 alle 14:17
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non amo i menu misti carne/pesce e forse anche io farei carne + vegetariano. Per quanto riguarda il piatto più "casalingo" secondo me dipende molto dallo stile del ristorante, io non lo escluderei a priori.

Però, secondo me, sono gusti: se entrambi preferite un primo di pesce, chissene se non sta bene con il secondo.

• Rispondi
  • Martina e Valentino
    Martina e Valentino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Va considerata anche la scelta che si ha tra le proposte, affiancato ad un tortello ripieno non si può caricare con altra pasta ripiena e le possibilità di alternativa, va anche detto, che non sono molte. Il risotto nello specifico era preparato per molte persone, ciò nonostante era perfettamente cotto.

Il rischio della cottura credo possa esserci anche con un tortello piuttosto che un pacchero, anche quest'ultimo spesso servito troppo al dente rischiando di essere "duro"

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quante persone erano stati preparati i risotti che avete mangiato? Per lo stesso numero degli invitati al matrimonio o per molti meno? Il problema sta tutto qui... Lo so che i risotti vengono sempre proposti per i matrimoni, ma il rischio che non vengano cotti alla perfezione per tante persone è molto alto. Lo scriveva giorni fa su un altro post una sposa che lavora nella ristorazione, che anche lei non aveva scelto risotto al suo matrimonio per lo stesso motivo. I risotti che ho mangiato ai matrimoni erano tutti di qualità molto inferiore a quelli che si mangiano al ristorante, preparati per poche persone.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti avevo già scritto nell' altro post, noi abbiamo avuto antipasti a buffet a isole misto (però senza pesce) e poi tra le proposte della location abbiamo scelto un primo al baccalà e pistacchio, un altro primo con mozzarella di bufala e verdure e poi un secondo di carne.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo nella zona e sicuramente gradirei il ragù di cinta senese ma se vuoi puntare su qualcosa di più particolare per voi, direi che la proposta con il tortello e il risotto mi sembra ottima
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì tranquilla anche il nostro sarà un menù misto con un risotto al cartizze e rosmarino,un primo di pesce e un secondo di carne
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io eviterei il ragù
    • Rispondi
  • Martina e Valentino
    Martina e Valentino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo assaggiato personalmente i risotti, la cottura era perfetta.

L'ordine da me inserito era casuale.

Il pacchero con ragù di cinta è prettamente territoriale, ma resta il classico ragù che si mangia spesso anche a casa. Non lo trovo particolarmente innovativo ed elegante, è certamente un piatto "comfort" ma più da campagna che da location elegante e raffinata come quella in cui sposeremo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di seguire il parere del tuo compagno... molto meglio il pacchero del solito risotto "da matrimoni", che in genere è cotto malissimo. I risotti non vengono bene per tante persone... In tutti i casi, se proprio volete un risotto, mettetelo come primo piatto e non come secondo, altrimenti il sapore muore del tutto, in particolare se fosse quello con asparagi e fiori di zucca. Servito come secondo primo non ci starebbe per nulla.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto menù misto carne e vegetariano perché anche nel buffet non c'è pesce ma anche se fosse stato possibile penso non avremmo mischiato carne e pesce ma sono gusti personali
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Anche io mi sposo a luglio e ci sposiamo abbastanza vicine Smiley smile

Noi abbiamo scelto un menu molto simile al vostro, ovvero buffet a isole misto con salumi, formaggi, show cooking e pesce. Per quanto riguarda le portate, faremo 1) ravioli al ragù di polpo 2) risotto zucchine pomodorini e stracciatella 3) tonno scottato in crosta di sesamo. Eravamo dubbiosi su quest'ultimo, ovvero se fare un secondo di carne o di pesce, ma alla fine il secondo di carne che ci piaceva è il classico filetto di cinta che abbiamo mangiato letteralmente a tutti i matrimoni, e il tonno scottato è in assoluto il mio piatto di pesce preferito (io non mangio quasi niente di carne). Il mio ragazzo ha diverse allergie (carne bianca, legumi etc.) tra cui anche quella al pesce, ma il primo di pesce lo può mangiare, quindi lui avrà solo il secondo diverso Smiley smile

Detto ciò, a me l'idea del menù misto comunque piace, e sono d'accordo con te su quello che dici sul ragù di cinta, anche noi lo avevamo tra le proposte ma non lo vediamo adatto a un matrimonio soprattutto estivo!

• Rispondi
  • Martina e Valentino
    Martina e Valentino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente era "Faraona". Il faraone lo lasciamo dov'è.... ahahahahahahaha

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione