Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Saggia Giugno 2022 Matera
Sabrina, il 8 Ottobre 2020 alle 15:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 88

Ciao a tutte, Ho bisogno di un consiglio. Mia madre è morta la scorsa settimana ma per suo volere, mi sposerò comunque a marzo come le avevo promesso. Per ricordarla ho già deciso che non ci sarà il lancio del bouquet. Lo avevamo scelto insieme, quindi lo porterò sulla sua tomba il giorno dopo il...
Ciao a tutte,

Ho bisogno di un consiglio.
Mia madre è morta la scorsa settimana ma per suo volere, mi sposerò comunque a marzo come le avevo promesso. Per ricordarla ho già deciso che non ci sarà il lancio del bouquet. Lo avevamo scelto insieme, quindi lo porterò sulla sua tomba il giorno dopo il matrimonio. E ho anche deciso di allestire un tavolino con su una candela in suo ricordo. Avevo anche pensato a far volare le lanterne in suo ricordo ma ci sposiamo a due passi da un aranceto e non vorrei essere causa di un incendio. Potete consigliare cosa potrei organizzare al posto delle lanterne? Grazie 🖤

88 Risposte

• Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo. Potresti pensare a liberare i palloncini di elio al posto delle lanterne e potresti scrivere qualcosa sul palloncino.. Ti sono vicina ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bhe.. Se devo guardare a cosa sarebbe piaciuto a lei non dovrei fare nulla di commemorativo e pensare solo che la vita va avanti, forte e tenace come lei mi ha cresciuto! In bocca al lupo e auguri!! 🤗
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche io alla medaglietta ma non credo che a lei sarebbe piaciuta - è l'unico motivo per cui l'ho esclusa. 😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego tesoro. Un abbraccio fortissimo 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. La mia mamma mi ha lasciato a luglio all improvviso, io mi sposerò l 1 luglio 2021, al momento al contrario di te non ho la forza e il coraggio di fare certe manifestazioni commemorative, perché emozionalmente ho paura di non reggere e far calare un velo di malinconia su quel giorno che ho promesso a mia mamma di festeggiare al 100% in allegria e spensieratezza (promessa fatta perché lei era malata di cuore ma nn è morta per questo) però al momento credo che farò fare due piccole medagliette (una con la foto di lei e una di mio fratello deceduto 8 anni fa) da legare al bouquet. Una cosa piccola che tengo vicino a me. Per l angolo del ricordo ci devo pensare...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia 🖤
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sara 🖤

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso entrambi, sia mamma che papà ed anche il mio futuro marito ha perso il padre. Noi abbiamo deciso di fare una panca in chiesa con scritto riservato. Ci metteremo tre rose bianche con un nastro coi loro nomi. Porterò l'anello che mi avrebbe passato la mia mamma che è stato suo e della nonna, sempre tramandato il giorno delle nozze. Il mio abito poi avrà un dettaglio nero che ricorderà l'abito da sera nero/oro con cui la mia mamma si è sposata. Mi aveva chiesto di metterlo mezz'ora al ricevimento o di portarlo con se, se fosse mancata...inutile dire che ha lei l'abito, all'ultimo saluto al cimitero le ho promesso che avrò del nero e così sarà. Come vedi tutto molto sottile e delicato. Gli ospiti vedranno solo le rose.Non faremo altro. Sono nei nostri cuori e vogliamo che sia il nostro matrimonio, non una commemorazione. Spero di averti dato qualche idea. Intanto un abbraccio per la tua perdita
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🖤🖤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come potrebbe essere diversamente?!
    Per queste cose, per quanto si possa essere razionalmente preparati, emotivamente non lo si è mai.. ci vuole tempo, bisogna darsi la possibilità di versare tutte le proprie lacrime, non si può sfuggire a questo tipo di dolore bisogna attraversarlo per superarlo e per questo ci vuole un pò di pazienza.. ti auguro di ritrovare la pace presto.. ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Serena 🖤
    A volte credo di non aver ancora totalmente compreso che lei se ne sia andata. ☹️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata davvero colpita dal tuo post.. Mentre leggevo ho pensato che pur non sapendo chi tu sia, non sapendo niente di te nè della tua mamma il tuo scrivere in questo modo lucido ma non cinico, razionale ma non vuoto, consapevole e semplice mi ha mosso rispetto e stima.. non mi sento di darti un vero suggerimento ma trovo l’idea del bouquet davvero molto bella, intima e significativa.. mi dispiace molto per la tua perdita ti auguri di trovare la formula più giusta per te per rendere omaggio alla tua mamma.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea molto bella Elisabetta...
    Anche mamma è stata portata via da un cancro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto e ti capisco... Anche io ho perso il mio papà qualche mese fa e mi sposerò a settembre dell'anno prossimo... Io avevo pensato a un lancio di palloncini bianchi con una canzone che me lo ricorda in sottofondo... E poi faremo delle bomboniere solidali, che consistono in una donazione ad un'associazione per la ricerca contro il cancro...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. E una delle cose più belle che mi abbia insegnato mia madre è stata l'essere una donna libera e indipendente, quindi un gesto così lo trovo anche un po' incoerente. 🙁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abbraccione forte.
    Eh, il ballo potrebbe forse essere molto, troppo forte... dipende se ve la sentite.
    Io non forzerei troppo le cose.Il gesto del bouquet è bellissimo e intimo. I palloncini biodegradabili mi sembrano una bella idea.Onestamente eviterei colombe, farfalle o altri animali: sono già spiriti liberi, come libera è l’anima di tua mamma, e non mi piacerebbe costringerli a una cattività solo per un gesto simbolico...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa del guest book è una bellissima idea, grazie!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Agosto 2022 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤍 condoglianze.
    Magari dei palloncini bianchi da far volare in cielo..
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco e condivido
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io mi sono sposata a marzo. E mia mamma mi aveva lasciata da un anno e mezzo.
    Ho indossato i suoi orecchini 😌
    E abbiamo messo una dedica a lei e agli altri familiari assenti (ma presenti nel nostro cuore) sul tavolo del guestbook Questo Mia madre 1

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno suggeriva anche le farfalle, ma non sento giusto utilizzare un animale - che dovrebbe essere libero e senza restrizioni - per un gesto che dovrebbe essere di ricordo.
    Come dicevo precedentemente sto riflettendo molto sui palloncini biodegradabili che mi ha consigliato una delle spose. 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Libera una colomba o un palloncino con le vostre firme.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace. L'idea del bouquet è molto bella e intima. Secondo me non serve neanche fare grandissime cose per ricordare una persona che comunque non puoi dimenticare, a maggior ragione in un evento così importante per te. Anche io mi sposerò a marzo.
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤ mi dispiace tantissimo 😔😔😔 durante il matrimonio della cugina del mio ragazzo,prima del taglio della torta, abbiamo lasciato andare dei palloncini a forma di cuore per il suo papà che purtroppo non era con noi quel giorno. È stato un gesto molto bello e commovente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, mi dispiace tanto.. Non posso neanche immaginare il tuo dolore. Ti abbraccio forte..
    • Rispondi
  • Elina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Elina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che qualunque cosa fatta in queste circostanze evocherebbe dei ricordi (sia sorrisi che lacrime)...se dovessi decidere di dedicarle un ballo dovresti comunque avvisare tuo padre prima...farlo a sorpresa sarebbe una botta per chiunque.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul lancio dei palloncini sono ancora un po' incerta infatti...
    Ho anche pensato di dedicarle una canzone e ballarla con papà. Sarebbe magari un modo per lui di avere ricordi felici su canzoni che ora gli fanno male, ma sono insicura anche su questo perché non vorrei invece avere l'effetto opposto e farlo soffrire, o togliergli qualcosa che invece lui reputa prezioso. Ancora non lo so. 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Settembre 2021 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , Secondo me è emozionante.
    • Rispondi
  • Elina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Elina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condoglianze...
    Oltre o al posto del tavolino potresti tenerle anche una sedia durante la cerimonia...direi in prima fila...magari con un cartoncino, una frase, un ricordo o una foto e un piccolo mazzetto di fiori. Se farai il lancio dei palloncini ti sconsiglio di legarlo a questo fatto... secondo me non c’entra niente. Non si tratta di “esprimere un desiderio” o “lasciar andare la vecchia vita” o qualunque significato venga attribuito al lancio dei palloncini... se oltre allo spazio fisico (consistente in un tavolino o una sedia) vuoi dedicarle anche un momento in termini di tempo...dovrebbe essere un intervento mirato...potresti dedicarle una canzone o farne suonare una che te la ricorda...potrebbe essere un momento di silenzio e riflessione per tutti, piacevole, malinconico, che non stona... non so... Per quanto riguarda quello che vuoi fare con il bouquet mi ha fatto anche un po’ commuovere...è un gesto molto bello ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dici farfalle vere? 😮
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Settembre 2021 Salerno
    Serena ·