Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Precisa Agosto 2026 Roma

Mia sorella si è sposata e non mi ha detto nulla

Lara, il 5 Giugno 2024 alle 08:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Premetto dicendo che io sono figlia di un secondo matrimonio di mio padre e sono l'unica figlia di questo secondo matrimonio.. dal suo primo però ho 2 sorelle e un fratello che ho sempre considerato tali e senza distinzione rispetto al fatto che abbiamo una mamma diversa.

Abbiamo molti anni di differenza (22 con la maggiore e 15 con il minore) e abbiamo sempre vissuto anche per età in diverse case, abbiamo sempre avuto un buon rapporto e in famiglia siamo riusciti a non avere tensioni e a vivere in modo maturo questo rapporto di famiglia allargata.

Pur non frequentandoci quotidianamente, tutto è andato bene finchè mio padre era vivo, purtroppo nel 2020 è andato via e da quel momento in poi purtroppo con i miei fratelli il rapporto si è molto perso, nessuna lite ma ci siamo sentiti meno e visti forse mai.

Comunque nessuna lite o conflitto, ci siamo sempre voluti bene... ora apprendo dai social che mia sorella che vive in un altra città si è sposata, e ha incluso gli altri fratelli tranne me... cioè neanche lo sapevo.

Ovviamente ci sono rimasta malissimo ed in lacrime...

Per me loro erano in cima alla lista degli invitati quando sarebbe stato il mio momento e non ho mai pensato diversamente... la delusione quindi ora è enorme, secondo voi ho motivo di sentirmi cosi?

Oppure in parte trovate motivazioni/giustificazioni a questo?

Io non riesco a trovarne adesso! Smiley cry

21 Risposte

Ultime attività da Erica, il 12 Giugno 2024 alle 11:07
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I tuoi sentimenti sono più che comprensibili. Mi dispiace per la situazione.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, se hai anke provato ad affrontarla e cmq ti sono arrivate solo risposte di questo tipo immagino la sua delusione ... Almeno hai affrontato il problema tu!!!!
    Forza😘
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione di sentirti così
    Io personalmente ho 1 sorella ma è xome se non esistiamo ( ne io per lei è ne lei per me ) però to posso dire xhe se mai le si dovesse sposare e non mi invita non mi interessa molto ..ma abbiamo un rapporto odioso ecc
    Però io putroppo per volontà dei miei genitori la invito ..però ti posso dire xhe per tutti gli altri invitati lei è la figlia dei amici dei miei ( siamo adottati quindi 2 famiglie diverse ) Io naturalmente ti capisco ..secondo me prova a parlare con lei ,con la scusa dei auguri anche se non gli merita chiedi spiegazioni..E dopo fai xome ti senti ..nessuno ti obbliga a parlare con lei o a non sentirti offesa ecc
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io altro che piangere… ci sarei proprio rimasta malissimo… ma ho un carattere che appena vista la foto sui social le avrei scritto in privato… gli altri fratelli sono complici uguali… ma poi che rispetto e’ nei confronti di vostro padre?
    Io mi offenderei anche se non mi invitassero i miei cugini… e io abito pure in un’altra regione da 11 anni… ma le mie cugine mi hanno invitato lo stesso ai loro matrimoni… e una non la vedevo da anni eh…
    Io chiarirei, altrimenti starei con il patema d’animo…
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho provato a scriverle! E come si suol dire " la toppa è peggio del buco"! Ha cominciato a farfugliare tutta una serie di motivazioni strappalacrime riguardanti la situazione di salute di uno dei miei fratelli che sarebbe molto critica e fino all'ultimo era tutto in forse perchè non si sapeva se mio fratello sarebbe stato presente o meno... ora, io capisco tutto e mi aggrego alla sofferenza, ma questo non c'entra assolutamente nulla con il mancato invito! E usare un dolore, una malattia, strumentalizzare questo per pararti rispetto a questa mancanza, lo trovo davvero disturbante... per me si riconferma la enorme delusione e il fatto che non credo li vorrò presenti nel mio giorno, purtroppo lo hanno voluto loro

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Povera cara! ti consiglio di far passare un po' di tempo, in modo da recuperare la luciditá (in questo momento sei ovviamente molto turbata) e parlarne con lei, possibilmente faccia a faccia, per farle capire come ti senti

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a scriverle, a chiederle come mai ti ha esclusa... Se hai sbagliato qualcosa... Spiegale ke ci stai soffrendo x questo. A volte la distanza non aiuta a capire. Io cmq l'affronterei!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella che era “la mia migliore amica”, insieme da 15 anni, sono stata l’unica a rimanerle vicino quando chiunque le voltó le spalle, 15 anni SEMPRE insieme.. un giorno mi scrive e mi fa “la prossima settimana parto, vado alle Maldive con *fidanzato* se non rispondo è perché non ho attivato internet all’estero” e io “certo tranquilla! Non preoccuparti! Mi raccomando fai tante foto e divertiti”… dopo una settimana apro FB e scopro che si era sposata e non è che erano solo loro due, nono, ha invitato tutti quella della nostra comitiva, tranne me… ho chiesto spiegazioni e la spiegazione è stata che io sono sempre stata troppo povera per permettermi un viaggio così, quindi inutile anche invitarmi..
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io non sono nessuno per dirti come e cosa fare, ma io alzerei il telefono e chiederei spiegazioni, perchè una motivazione ci deve essere e poi per un'altro semplice motivo cosi saprai come comportarti tu....avrai un quadro piu chiaro,,,, e cmq pure io ci sarei rimasta male sinceramente

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra naturale che tu ci sia rimasta male, soprattutto se non ti ha neanche informata. Probabilmente tu ci tenevi davvero mentre per loro era solo facciata.

    Per quanto faccia male, almeno adesso sai con chi hai a che fare. Ti abbraccio forte.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, che brutte persone... a questo punto mi viene da pensare che fosse solo una facciata.
    Comunque non importa, non starci male e, a questo punto, lasciali perdere. Ti consiglio solo di chiarirti con loro perché è bene che sappiano che tu li consideravi molto più di quanto loro non considerassero te, dopodiché ognuno per la sua strada
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto. Sono delusioni che feriscono parecchio e a mio modesto avviso, se anche non ritenevano di avere un rapporto tale da invitarti, avrebbero almeno dovuto mandarti la partecipazione per la cerimonia. Io ho dei parenti che non ho voluto invitare per X motivi, ma la partecipazione in chiesa (pur sapendo che non verranno perché fuori regione etc) l’ho mandata, perché sono parenti ed è giusto che lo sappiano da me che mi sposo, e non da terzi. Magari ci saresti rimasta male comunque per il mancato invito, ma almeno avresti saputo di essere stata pensata. Questo per me è ingiustificabile.
    Per il tuo matrimonio invece proverei a scrivere un messaggio alla sposa, anche solo per farle gli auguri per le nozze, visto che l’hai saputo (così si rende anche conto della figuraccia magari): se lei ti risponde e questa conversazione porta a chiarire, bene, puoi fare le tue valutazioni sull’invito; altrimenti se ti hanno proprio esclusa dalle loro vite, manderei anche a loro solo la partecipazione alla cerimonia quando sarà il momento di spedirle, in modo tale da mostrarti superiore e fargli vedere come ci si comporta. Poi starà a loro comportarsi di conseguenza.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, mi dispiace molto per quello che ti è successo.. anche io sarei rimasta malissimo. Io forse proverei a contattare gli altri due fratelli e chiedere almeno a loro qualche spiegazione.. ma solo perché non riuscirei a rimanere così..avrei bisogno di capire.. e, in ogni caso, proverei a fare il possibile (ma perché io sono fatta così) per recuperare il salvabile..anche nel ricordo di vostro papà che sarebbe felice di sapervi ancora uniti. Non è detto che caverai un ragno dal buco, ma almeno saprai se è giusto depennarli dalla tua vita o meno.. senz'altro se non li dovessi sentire più, non li inviterei al matrimonio. Ad ogni modo se anche dovessi decidere di non fare più nulla tu..sarebbe più che legittimo.
    Ti mando un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa giustissima che stai male per non invito. Per come sono fatta io caratterialmente lo cancellerei no solo dalla lista ma proprio dalla mia vita, ma tutti e 3, xk i due fratelli maschi potevano fare qualcosa nei tuoi confronti, anche solo una chiamata il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai tutte le ragioni di questo mondo, per me fai benissimo. Nessuno si è preoccupato per te, quindi lascia perdere. E ti dirò, mi sembra quasi che hanno mantenuto il rapporto solo per il vostro papà, poi quando purtroppo è venuto a mancare, si sono sentiti liberi di non considerarti più. E' davvero una storia triste, tu vai avanti per la tua strada e goditi questo matrimonio come giusto che sia Smiley heart

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si è vero che gli altri fratelli non hanno una responsabilità diretta, ma nella mia testa li vedo quasi sullo stesso piano... a nessuno è venuto in mente di dire " ehi abbiamo un altra sorella, perchè non è presente"? nessuno ha pensato di mandarmi un messaggio anche solo per avvisarmi che avrei visto delle foto, che c'era in programma questo evento, anche con una scusa e non invitarmi, ma almeno rendermi partecipe... sono stata ignorata da tutti in egual modo, e a meno che loro (gli altri due) non facciano qualcosa per redimersi, per me sono fuori anche loro, la sorella che si è sposata invece (che poi è quella con cui avevo più rapporto tra i 3), per me proprio non è più presa in considerazione.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lara, è comprensibile che tu ci sia rimasta male, avrei fatto anche io lo stesso. E' vero che vi siete persi di vista, ma sei anche sua sorella, che cavolo. Questo però mi fa pensare che forse il tuo voler bene non era ricambiato così tanto, altrimenti non ci sarebbero scuse per questo mancato invito. Io personalmente, la eliminerei dalla lista tenendo comunque l'altro fratello che magari di questa decisione non ne sa nulla. D0altronde, se lei non ti ha voluta nel suo giorno, perchè dovrebbe partecipare al tuo? Io farei così.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si in parte hai ragione e potrei farlo! io avevo anche intenzione di pagare loro hotel per 1 o 2 notti venendo da fuori regione... cioè proprio li avevo messi su un altro piano... ora mi sentirei in imbarazzo perchè so che per loro non valgo praticamente nulla... a meno che non ci sia un confronto preventivo e un parlarci seriamente e sinceramente in questi 2 anni che intercorrono fino alla mia data... non mi farebbe proprio piacere dato questo stato d'animo... se dovessero chiarirsi le cose non metto limiti alla provvidenza, ma per ora la vedo nera!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo che ci sei rimasta male
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, mi dispiace che ci sei rimasta male!
    Questo non toglie che quando sarai tu, proprio perché per te è così importante, tu non li possa invitare ANZI!
    E magari i tuoi preparativi potranno essere l'occasione per chiarire questa situazione !
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, mi dispiace davvero tanto che tu abbia scoperto una cosa così importante in questo modo. Secondo me hai davvero ragione ad esserci rimasta male. Sai non tutti fanno matrimoni in grande ma credo che sia educazione e rispetto far sapere ai vari parenti la notizia prima quindi secondo me te lo doveva dire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione