Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Giugno 2026 Lecco

Mise en place: sarebbe?

Alessia, il 8 Agosto 2024 alle 10:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15

Ciao a tutte,

che emozione! Prima volta che vi scrivo!

Vorremmo sposarci il 6 giugno 2026, e con molto anticipo per fare con calma sono partita a cercare la location.

Ne ho trovata una che mi prende, e nel preventivo essa scrive: 169 euro a testa per menù (aperitivo, portate ecc e torta), mise en place e tovagliato.

Con mise en place e tovagliato cosa si intende? Quei bellissimi centrotavola fatti in fiore, piuttosto che il menù scritto elegante, lucine e insomma tutto quello che vedo? O dite che questo è a parte?

Grazie!

15 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 8 Agosto 2024 alle 14:52
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

La mise en place include solo tovagliato, piatti, bicchieri, forchette, coltelli ecc.

La dicitura, così com'è, non include altro. Il fatto che si includa nel prezzo anche centrotavola, menu o altro dipende dalle singole location. Chiedi solo se sono inclusi anche centrotavola, luci, stampa menu ecc. e pretendi, in caso, che tutto questo sia riportato nel contratto che firmerai.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mise EN Place è come vorrai apparecchiare dai piatti,forchette, bicchieri tavaglia e tovaglioli poi i centrotavola i segnaposto,i menù sono a parte
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per miseen place s'intende tutto ciò che occorre per apparecchiare la tavola, quindi tagliato, stoviglie, bicchieri ecc..
    Se sono compresi o meno menu e centro tavola di fiori freschi questo dipende dalla location, nel mio caso sono inclusi ma non è sempre così.
    Se sei interessata fissa un appuntamento e fai domande specifiche al riguardo, in genere fanno vedere attraverso video o foto le varie opzioni base che hanno a disposizione, se sei fortunata puoi trovare anche la sala apparecchiata per qualche evento
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a noi nel prezzo è stato inserito tutto, cerimonia, aperitivo, cena, open bar, torta e mise en place che comprendeva la scelta delle tovaglie, tovaglioli, bicchieri, posate,sedie e sottopiatto)))) devi chiedere perchè tipo dove siamo noi avevano mille colori di tutto che si potevano scegliere

• Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ti consiglio di essere molto chiara nelle domande che fai, non c'è nulla di male e anzi è proprio il loro lavoro darti quante più informazioni possibili per portarti a fare la scelta della giusta location per te Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una questione di sembrare inesperta, è un tuo diritto sapere cosa stai pagando, quindi se sono persone serie non avrai nessun problema!! E mi raccomando fatti mettere tutto per iscritto sul contratto
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito nel prezzo a persona è incluso tutto, a parte la SIAE, band, dj e cose del genere. In alcuni casi potrebbe capitare che non siano inclusi i centro tavoli, ma il tovagliato ovviamente si
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con Pamy. In aggiunta, ti suggerirei di far mettere tutti i servizi inclusi per iscritto, nel contratto con la location.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedi tu apertamente che ti venga detto cosa comprendono, a me hanno fatto vedere anche foto e alcune cose dal vivo e nel dettaglio hanno precisato tutto
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda, il referente del catering mi ha avvisata del fatto che a novembre dovremo selezionare la mise en place, dunque ti consiglierei di chiedere quando potrai visionare le differenti opzioni e di cosa sono comprensive. Chiedi in particolare se sono compresi centro tavola, menù e tableau.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2026 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte!

Avete qualche consiglio su come chiedere loro maggiori informazioni per evitare "fregature"?

Mi spiego meglio, non vorrei che esordendo con "la mise en place include le decorazioni come da foto"? (presa da loro brochure) capiscano che io sono inesperta e ne approffittino.

Magari sono solo mie paranoie Smiley laugh

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mise en place è la presentazione dei tavoli. Spesso non comprende il centro tavola ma dipende dalla location quindi la cosa migliore che puoi fare è chiedere a loro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mise en place come ti hanno detto comprende piatti, bicchieri, sotto piatto…. Di solito i catering e i ristoranti hanno una selezione di stoviglie diverse, quindi dovresti informarti e magari farti mandare le foto di quello che hanno compreso nel prezzo. A volte cose più eleborate (ad esempio bicchieri con rifiniture in oro) sono noleggiati a parte. Così come tutto il resto, quindi centro tavolo, menu e segnaposto/segnatavolo dovresti chiedere di specificare se sono compresi o a parte: ma attenzione che spesso quelli compresi sono allestimenti base, pochi fiori e grafiche standard.
    Comunque per qualsiasi dubbio chiedi a loro 🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso è compreso anche centro tavola e decorazioni,ma la maggior parte delle volte non lo sono
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mise en Place è l'apparcchiatura della tavola, comprensiva, nel tuo caso, di tovaglie. Per quanto riguarda il centro tavola, fossi in te chiederei se è compreso, nel mio caso ad esempio lo è ma in una forma molto semplice, se volessi una cosa più complessa dovrei pagare un surplus.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione